T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli per impianto da salotto sui 1500 circa

3 partecipanti

Andare in basso

Consigli per impianto da salotto sui 1500 circa Empty Consigli per impianto da salotto sui 1500 circa

Messaggio Da cristian72 Mar 7 Mag 2019 - 17:43

Ciao a tutti,
il mio stereo compatto kenwood (perla nera) preso negli anni '90, è morto, amen... e ora pensavo di prendere qualcosina da mettere in sala per ascoltare musica e magari anche la tv
ma non conosco l'hifi e non conoscendo minimamente il mercato chiedo agli esperti del forum consiglio per costruire l'impianto, costo 1500 euro circa.

Ho letto molti post e se ho capito bene si parte dai diffusori: da quello che ho capito molto si deve all'ambiente d'ascolto,  che nel mio caso è una sala 6,5 x 6,5 metri (circa 40 metri quadri) arredata con divani, libreria e pianoforte a muro, tappetone a terra, e su di un lato tv appoggiata su mobiletto e su di un lato aperta da ampia porta scorrevole in una cucina di 25 metri quadrati circa.

Dalle varie recensioni in rete mi sembra di capire che potrebbero essere una buona scelta dei diffusori da pavimento come le Indiana Line Diva 650 perché emettono un suono abbastanza equilibrato e caldo ma senza eccessivi alti o bassi (spero di non aver detto fesserie) ma premetto che le ho ascoltate solo nelle video recensioni in quanto non mi è possibile per questioni familiari girare per negozi. Mi sembra di capire, inoltre, che le diva 660 potrebbero essere troppo potenti per lo spazio a disposizione e un po' troppo costose.

Genere di musica: in casa si ascolta di tutto dai concerti per piano alla musica leggera e tanto, ma tanto, rock e di qualsiasi band.

Amplificatore: non ne ho idea. Ho visto nel sito inglese che il Marantz PM6006 UK Edition sta a 300 sterline ma riesce a gestire le diva 650?
Modelli più costosi come il PM7005 o il 8006, ma perderei la sorgente, il buio.  Shocked

Sorgente: mi orienterei principalmente alla musica liquida su file, quindi qualche marchingegno elettronico che mi permetta di prendere i file dal pc o da un'hd o dalla tv o dalla rete
magari con un controllo facile tramite app. Forse sono i nad? Marantz NA6006 sta a 350 sterline. Qualcosa di più economico o rovinerebbe il sound?

Per i cavi... intanto prendo il resto poi vi chiederò quali cavi prendere ma sopratutto come usarli.
Mercato: preferirei il nuovo perché non saprei orientarmi nell'usato o trovo qualche negoziante usato sicuro Very Happy.

Grazie

cristian72
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.05.19
Numero di messaggi : 4
Provincia : Padova
Impianto : Nessuno

Torna in alto Andare in basso

Consigli per impianto da salotto sui 1500 circa Empty Re: Consigli per impianto da salotto sui 1500 circa

Messaggio Da velelfo Mar 7 Mag 2019 - 20:54

Ciao Cristian!

Sicuramente gli amici del forum più esperti ti sapranno dare un consiglio migliore del mio anche in relazione all'ampiezza della tua sala che non è piccola per niente.

Visto che ascolterai musica liquida, a mio modo di vedere, la scelta migliore, anche in ottica semplificazione, è un integrato con ingressi digitali. Vedo che hai puntato il PM6006 che li ha e che tra l'altro è uno dei migliori ampli per quella fascia di prezzo.

Sulle casse non saprei dirti anche se potresti valutare quelle che ho preso io ovvero le Q Acoustics 3050 o le nuove 3050i. Le prime, visto che sono uscite fuori produzione, forse riusciresti a trovarle anche in offerta risparmiando qualche centinaio di euro.

Per quanto riguarda la musica liquida io mi son "buttato" un anno fa sull'Allo DigiOne Player (RPI + Transport Digitale) e devo dire che ne son rimasto impressionato. Ci attacchi un HD e tramite Volumio (preinstallato) esegui la tua musica. La soluzione è multipiattaforma e quindi puoi controllare tutto da Web (PC, Mac o Linux) o da un dispositivo mobile (via web o tramite le app ufficiali).

velelfo
velelfo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.12.17
Numero di messaggi : 64
Provincia : Roma
Impianto : Allo DigiOne
NAD D3020v2
Q Acoustics 3050

Torna in alto Andare in basso

Consigli per impianto da salotto sui 1500 circa Empty Re: Consigli per impianto da salotto sui 1500 circa

Messaggio Da cristian72 Mar 7 Mag 2019 - 21:36

Grazie per il consiglio,
mi stavo leggendo con piacere molte altre presentazioni di prodotti molto validi dalla tue consigliate Q Acoustics 3050 alle Dali Zensor 7 o le MONITOR AUDIO BRONZE 6 WALNUT che trovo molto belle anche esteticamente.

Per quanto riguarda "Allo DigiOne Player" sto cercando informazioni perché non ne capisco la funzione Rolling Eyes inoltre
stavo considerando un prodotto tipo Onkyo TX-NR646 visto che assolve a svariate funzioni e sulla carta non sarebbe male. L'unica pecca è che molti giudizi sono contrari e che sarebbe meglio tenere separate le varie funzionalità ma credo a scapito della spesa.

cristian72
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.05.19
Numero di messaggi : 4
Provincia : Padova
Impianto : Nessuno

Torna in alto Andare in basso

Consigli per impianto da salotto sui 1500 circa Empty Re: Consigli per impianto da salotto sui 1500 circa

Messaggio Da velelfo Mar 7 Mag 2019 - 22:15

L'Allo DigiOne Player è una soluzione basata sul Raspberry PI. Il RPI, se non lo conosci, è un mini computer su cui normalmente si fa girare una versione di linux. Assolve a molti compiti come la domotica, nas, dln server, ecc. a seconda di quello che ci installi. Su questa piattaforma nel tempo sono nati una serie di player di musica come Volumio ma anche Roon ed altri. In sostanza invece del classico sistema operativo ci si mette un software (al cui interno ovviamente c'è un sistema operativo linux) per fare streaming musicale che comandi tramite una web app (quindi compatibile con qualsiasi browser) o con delle app specifiche. L'input lo prende dalla porta usb (un hd collegato) ma anche da un NAS o da un semplice disco di rete oltre ad avere le integrazioni per TIDAL e QOBUZ ad esempio. Il jack audio del RPI non è un granchè come qualità ed è per questo che alcuni produttori (vedi hifiberry o Allo) hanno costruito delle schede che si montano sopra e che bypassano la sezione audio del RPI e migliorano in modo considerevole la qualità sonora. In particolare il device che ho e che ti stavo consigliando è una soluzione all-in-one. Non devi montare o installare nulla. E' già finito così come te lo vendono. Lo attacchi alla rete e all'ampli, ci colleghi un disco ed ascolti la musica. Fine! E' una soluzione relativamente economica ma con risultati decisamente superiori al costo.

Vai su Allo.com o su Volumio.org per info. Se cerchi su youtube dovresti trovare anche varie recensioni.

Riguardo l'ONKYO, per mia esperienza personale (ho avuto un HT di tutto rispetto), se la tua preferenza è la musica non accettare questi compromessi. Un buon sistema audio a 2 canali ti fa sentire bene anche un bel film ma non sarà mai vero il contrario.
velelfo
velelfo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.12.17
Numero di messaggi : 64
Provincia : Roma
Impianto : Allo DigiOne
NAD D3020v2
Q Acoustics 3050

Torna in alto Andare in basso

Consigli per impianto da salotto sui 1500 circa Empty Re: Consigli per impianto da salotto sui 1500 circa

Messaggio Da p.cristallini Mar 7 Mag 2019 - 23:50

Considerando le dimensioni dell'ambiente d'ascolto e la fascia dei diffusori a cui stai puntando (a mio parere tutti buoni con una personale preferenza per i Dali) ti consiglio un amplificatore generoso, ben al di sopra dei 50 w. Per quanto riguarda la sorgente in realtà è più che sufficiente l'accoppiata pc (con un buon programma di riproduzione tipo jriver oppure foobar) + dac.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consigli per impianto da salotto sui 1500 circa Empty Re: Consigli per impianto da salotto sui 1500 circa

Messaggio Da cristian72 Gio 9 Mag 2019 - 22:20

Grazie

cristian72
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.05.19
Numero di messaggi : 4
Provincia : Padova
Impianto : Nessuno

Torna in alto Andare in basso

Consigli per impianto da salotto sui 1500 circa Empty Re: Consigli per impianto da salotto sui 1500 circa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.