T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Impianto economico per piccolo salotto.

+12
Albert^ONE
robi68
giucam61
Dimapant
p.cristallini
J_on_s
macgiver
SubitoMauro
nerone
Marco Ravich
UMMAGUMMA1960
Rob08
16 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. - Pagina 2 Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da p.cristallini Ven 18 Dic 2020 - 22:59

Le casse attive sono amplificate quindi non necessitano di altro amplificatore. Le passive invece non hanno amp e ne necessitano di uno esterno
Prova a cercare delle Klipsh usate, puoi vedere su subito.it
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. - Pagina 2 Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da Rob08 Sab 19 Dic 2020 - 2:51

Sì sì, questo sì. Siccome il mio note 8 pro suona malissimo con le attive. Pensavo, in caso di attive, di comprare un dac per migliorare la qualità audio.

Comunque, oggi ho provato un tweeter planare delle edifier s360. Piccolo impianto di edifier, un 2.1 da 400€. Non lo comprerei dato che 2.1, ma che dettaglio quei tweeter. Sarà che son abituato ad ascoltare musica su monitor da 200€ massimo.

Rob08
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.20
Numero di messaggi : 66
Provincia : Palermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. - Pagina 2 Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da Marco Ravich Sab 19 Dic 2020 - 8:55

Rob08 ha scritto:Sì sì, questo sì. Siccome il mio note 8 pro suona malissimo con le attive. Pensavo, in caso di attive, di comprare un dac per migliorare la qualità audio.
Assolutamente, un DAC è essenziale se hai le sorgenti digitali...

Personalmente apprezzo questo (che si accoppia bene coi monitor attivi, visto che ha le uscite bilanciate):
Impianto economico per piccolo salotto. - Pagina 2 51oxjN7EiIL._AC_SL1000_

Rob08 ha scritto:Comunque, oggi ho provato un tweeter planare delle edifier s360. Piccolo impianto di edifier, un 2.1 da 400€. Non lo comprerei dato che 2.1, ma che dettaglio quei tweeter.
Certo i TW planari od a nastro sono comunque su un altro livello...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6009
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. - Pagina 2 Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da Rob08 Sab 19 Dic 2020 - 12:39

Grazie mille. Pensavo di valutare una configurazione passiva e un'attiva sul nuovo con dac, quindi mi sto facendo qualche idea anche su di esso. Questo qui sembra davvero davvero ottimo ma ovviamente il prezzo sale Smile
Pensavo quindi ad un TOPPING E30, forse troppo poco? Costa circa 130€.
Avrei poi una piccola domanda. un po' scontata forse, l'equalizzazione può rovinare i diffusori a lungo andare? Non amo farlo, ma certe volte, con alcuni diffusori è inevitabile, magari per correggere alcuni difetti come ad esempio prevalenze di alti e viceversa.

Rob08
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.20
Numero di messaggi : 66
Provincia : Palermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. - Pagina 2 Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da Rob08 Sab 19 Dic 2020 - 13:58

In effetti mi hanno davvero stupito per la cifra. Pensavo al solito compattino, ma edifier fa bei prodotti

Rob08
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.20
Numero di messaggi : 66
Provincia : Palermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. - Pagina 2 Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da Marco Ravich Dom 20 Dic 2020 - 11:55

Rob08 ha scritto:Pensavo quindi ad un TOPPING E30, forse troppo poco?
No, Topping fa bei prodotti, ma l'E30 non ha le uscite bilanciate che, a mio avviso, diventano davvero irrinunciabili se opti per monitor attivi.

Vedi tu ma potresti provare l'accoppiata B2031A usate con M200...

Per quanto riguarda l'equalizzazione - se non è "estrema" - non dovrebbe far soffrire più di tanto i finali.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6009
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. - Pagina 2 Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da Rob08 Dom 20 Dic 2020 - 17:41

Suppongo che nessun dac da 100/130€ le abbia a questo punto.
Accoppiata davvero interessante in effetti altra ottima alternativa. Ora lo contatto, vediamo un po', dato che non essendo delle mie parti non potrò ascoltarle.

A quanto so quello che fa soffrire è alzare le basse frequenze, corretto?

Rob08
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.20
Numero di messaggi : 66
Provincia : Palermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. - Pagina 2 Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da Rob08 Dom 20 Dic 2020 - 17:43

Piccola nota: oggi ho trovato delle magnat 2002, quel doppio woofer da 8 mi incuriosisce parecchio però il tweeter sembra molto semplice, non vorrei che fossero sbilanciate nei bassi.
Le ho valutate perché alla fine l'accoppiata magnat+d8 non è tanto più cara, parliamo di circa 550€ per tutto.

Rob08
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.20
Numero di messaggi : 66
Provincia : Palermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. - Pagina 2 Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da Marco Ravich Lun 21 Dic 2020 - 8:29

Rob08 ha scritto:A quanto so quello che fa soffrire è alzare le basse frequenze, corretto?
Premesso che con le B2031A - che sono biamplificate - il problema è contrario (basso troppo pronunciato), qua serve la consulenza del buon @ivan39 il quale ci insegna che a "soffrire" sono gli stadi di amplificazione quando sollecitati troppo.

Sul discorso magnat+d8 sarebbe una configurazione con un approccio totalmente differente...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6009
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. - Pagina 2 Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da Rob08 Lun 21 Dic 2020 - 14:38

Ah, ottimo, grazie per i chiarimenti Smile l'argomento è molto interessante

Sicuramente molto differente come configurazione, forse però più adatta ad un salottino e al rock, dato che da pavimento e con quei woofer potrebbe essere la soluzione migliore anche se leggermente più costosa. Mi spaventa quel tweeter, non le vorrei gonfie e prive di dettaglio

Rob08
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.20
Numero di messaggi : 66
Provincia : Palermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. - Pagina 2 Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da Dimapant Mar 22 Dic 2020 - 23:32

Ciao
io in salotto ho L’accoppiata Topping E30 + BX8 d3 a cui ho collegato un pre per regolare il volume in analogico.

Due cose: attenzione alle casse Monitor, io ne ho provate un po’ sulla fascia fino ai 400 euro e Le ho trovate tutte stancanti a parte appunto le Bx8 che ritengo siano meno rivelatrici ma molto più musicali.
Non per niente le ha recensite TnT audio tempo fa(la versione d2) trovandole molto buone.

Anche io sono dell’idea che fino ai 1000 euro meglio puntare sui monitor ma sarebbe meglio ascoltarli prima per non rimanere poi delusi.

Per quanto riguarda il Topping. Ottimo per il prezzo ma il suo pre integrato è veramente misero tant’è che lo utilizzo solo per regolare l’audio dei film mentre per la musica lo imposto solo come Dac.

Dimapant
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.01.20
Numero di messaggi : 32
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Tecnico Software
Impianto : Sorgente: Lettore blue Ray LG
Dac: Topping E30
Pre Amp : Topping L30
Cavi di segnale: Amazon Basics
Diffusori: M-Audio bx8 D3

Cuffie:
Alessandro Grado MS1
Akg k361 BT
Hifi man Sundara

Ampli e Dac portatili:
Topping Nx3s
Fiio Q1 mark II


Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. - Pagina 2 Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da Rob08 Mer 23 Dic 2020 - 13:51

Ciao, grazie mille per la risposta Smile
Davvero interessante la tua esperienza, è l'accoppiata a cui avevo pensato. Però riflettendoci, per quanto siano ottimi prodotti, prendendo il topping+pre amp tc-754 (che ho visto nella tua descrizione) arrivo a spendere circa 470€ (260€ diffusori e 210€ di dac e pre). Quindi pensavo alle magnat 2002 con due woofer da 8 e un d8 o un 9010, spendendo circa 550€.
Interessante però che le bx8 suonino bene, potrei comunque valutarle.

Rob08
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.20
Numero di messaggi : 66
Provincia : Palermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. - Pagina 2 Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da giucam61 Gio 24 Dic 2020 - 11:41

Io ho il D8 da parecchio in un secondo impianto con Tidal da PC,a me piace, qualcuno lo trova una schifezza (i gusti son gusti),tieni presente che il mio ha un alimentatore lineare e pilota diffusori importanti che ho da parecchi anni. Il D8,e simili, spesso sono abbinati a diffusori super entry level che li mortificano,nel tuo caso se decidessi per il cinesino ti consiglio di valutare diffusori usati,con 300€ puoi prendere diffusori che costavano più del doppio con un ovvio aumento della qualità.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11584
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. - Pagina 2 Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da Rob08 Gio 24 Dic 2020 - 15:36

Ciao e grazie Smile
In effetti non saprei se prendere un d8 o un classico 9010 o denon 720. Quindi come diffusori, niente magnat 2002? Troppo per il d8 et similia?

Rob08
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.20
Numero di messaggi : 66
Provincia : Palermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. - Pagina 2 Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da robi68 Dom 7 Feb 2021 - 14:13

Se vorresti un diffusore completo senza spendere una follia vai su Indiana Line da pavimento.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. - Pagina 2 Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da Albert^ONE Dom 7 Feb 2021 - 16:46

Anche il Magnat va benissimo,altrimenti le ever green Indiana line Ok
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. - Pagina 2 Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da Rob08 Dom 7 Feb 2021 - 23:33

Grazie ad entrambi Smile stavo valutando anche io le indiana. Solo che cerco woofer un po' grandi Very Happy
Infatti ho alzato il budget a 1200€, tutto compreso.

Rob08
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.20
Numero di messaggi : 66
Provincia : Palermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. - Pagina 2 Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da robi68 Lun 8 Feb 2021 - 17:21

Le IL Tesi sono più Musicali Mentre le Magnat sono più Tunz Tunz afro
Ma credimi......con le Tesi da pavimento il basso non ti mancherà.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. - Pagina 2 Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da arthur dent Lun 8 Feb 2021 - 17:54

Buonasera,
Proposta in controtendenza, solo per dare uno stimolo, non per confondere, ma sui sistemi attivi ci sono proposte anche con subwoofer che ti libererebbe dal problema woofer grandi ampliando la panoramica delle scelte. Perché suppongo i woofer grandi tu li voglia per avere bassi potenti e profondi.
Buona musica
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 871
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. - Pagina 2 Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da Rob08 Lun 8 Feb 2021 - 18:45

@robi68 quasi quasi, sono quelle che ho sempre considerato dopo le Magnat

Rob08
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.20
Numero di messaggi : 66
Provincia : Palermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. - Pagina 2 Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da Rob08 Lun 8 Feb 2021 - 18:47

@arthur altra proposta interessante. In effetti è ciò a cui pensavo. Solo che non vorrei poi fare un abbinamento sbagliato senza riuscire a regolare come si deve il sub rispetto ai diffusori. Inoltre, Ascoltando molto metal (ma non solo), spero che il basso del sub non sia troppo lento.
In tal caso che modelli potrei prendere in considerazione?


Ultima modifica di Rob08 il Lun 8 Feb 2021 - 18:48 - modificato 1 volta.

Rob08
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.20
Numero di messaggi : 66
Provincia : Palermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. - Pagina 2 Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da robi68 Lun 8 Feb 2021 - 18:47

Rob08 ha scritto:@robi68 quasi quasi, sono quelle che ho sempre considerato dopo le Magnat
Prendi le T1500, poi quando le vendi con quello che ricavi prendi le Tesi. Hehe

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. - Pagina 2 Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da Rob08 Lun 8 Feb 2021 - 19:04

robi68 ha scritto:
Rob08 ha scritto:@robi68 quasi quasi, sono quelle che ho sempre considerato dopo le Magnat
Prendi le T1500, poi quando le vendi con quello che ricavi prendi le Tesi. Hehe
è un’opzione, dato che si vendono abbastanza bene Laughing
Se solo esistessero ancora negozi HiFi nella mia città per provare e confrontare...

Rob08
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.20
Numero di messaggi : 66
Provincia : Palermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. - Pagina 2 Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da robi68 Lun 8 Feb 2021 - 19:06

Chiedi se qualche forumer vicino a te le possiede, io ho invitato un tipo che voleva ascoltare le Cornwall e le La Scala.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. - Pagina 2 Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da arthur dent Lun 8 Feb 2021 - 19:56

Ciao Rob08,
Purtroppo non sono un cultore del metal, né uso sub, però ho ascoltato da un amico un dynaudio e non mi è sembrato lento. Non so dirti quanto costi, né se risolva il problema.
Tutti ti avranno già consigliato di ascoltare prima se possibile.
Aggiungo che in ogni caso prova a curare l'ambiente d'ascolto: a volte uno stand o una trappola permette di riprodurre frequenze che vengono cancellate dall'ambiente: non necessariamente grandi woofer garantiscono grandi bassi.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 871
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Impianto economico per piccolo salotto. - Pagina 2 Empty Re: Impianto economico per piccolo salotto.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.