T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio su upgrade impianto

2 partecipanti

Andare in basso

Consiglio su upgrade impianto Empty Consiglio su upgrade impianto

Messaggio Da alfredop Mer 24 Giu 2020 - 18:52

Salve,

è un bel po' di tempo che ero lontano da questo forum, visto però che sto procedendo ad un update del mio impianto, e che un po' di tempo fa avevo ricevuto qui degli ottimi consigli, torno di nuovo alla carica.

Innanzitutto la situazione attuale del mio impianto è mostrata in firma, rispetto a quello che avevo (che era stato scelto anche in base ai vostri consigli) ho sostituito il Cambridge Azur 550A con un Marantz PM7000N, questo mi ha consentito di eliminare in un sol colpo pre-fono, DAC esterno, e mini PC. La musica liquida è adesso su un disco rigido collegato direttamente all'amplificatore.

Il cambio di amplificatore non ha apportato grossi miglioramenti da un punto di visto sonoro, ma mi ha consentito di razionalizzare il tutto eliminando un po' di scatolette e soprattutto la necessità di accendere il computer per ascoltare la musica.
In ogni caso lo stadio pre-fono del Marantz mi sembra migliore del mio vecchio Project Box, ed anche sul DAC credo ci siano stati miglioramenti. Devo però anche dire che l'accoppiata Cambridge + Klipsch a me piaceva molto in quanto molto neutra e rivelatrice, in qualche occasione (non spesso effettivamente) mi sembra che ora la musica sia invece un po' più impastata, oltre al fatto di aver perso qualcosina sul basso (il sub Jamo era già stato tolto da tempo dall'impianto, quindi non considerate la sua assenza).

A questo punto per riguadagnare quel qualcosina andato perso, farei anche un upgrade dei diffusori, e qui sorge il problema della scelta. Considerando che le RF-52 con il Cambridge mi piacevano molto, sarei tentato dalle più moderne Klipsch RP-6000F (le 8000F sono troppo grandi, anche considerando che ascolto da una distanza di 2.5-3m in un salone di circa 24m^2), sperando che il salto di categoria sia sufficiente.

D'altra parte se il problema che ho è nell'accoppiamento tra ampli e diffusori, non vorrei che cambiando le casse ma rimanendo in ambito Klipsch, questo andasse a riproporsi (e ritrovandomi quindi con una spesa superiore ai 2000E. ed una qualità audio al più uguale a quella precedente).

In definitiva, rimanendo nell'ambito dei costi delle Klipsch RP-6000F, quale sarebbe secondo voi un paio di casse da pavimento che si accoppierebbe meglio con il mio Marantz?

Grazie per le risposte.
Alfredo
P.S. Qualcuno potrebbe chiedersi perché non sono rimasto in casa Cambridge visto che il suono mi piaceva. La risposta non è semplice, ma sostanzialmente i fattori sono stati due: la scimmia (ovvero la voglia di cambiare dopo qualche anno), ed il fatto che con il Cambridge (CXA61 o CXA81) avrei dovuto lasciare il PC collegato. In ogni caso la scelta dell'amplificatore è oramai fatta, quindi bisogna correggere da qualche altra parte.

alfredop
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 217
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Marantz PM7000N + Klipsch RF52

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su upgrade impianto Empty Re: Consiglio su upgrade impianto

Messaggio Da alfredop Mer 24 Giu 2020 - 19:11

By the way, questa è la discussione sull'update del mio impianto precedente (quasi 10 anni senza cambiarlo non sono male Smile ).

https://www.tforumhifi.com/t18098-upgrade-impianto

Alfredo

alfredop
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 217
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Marantz PM7000N + Klipsch RF52

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su upgrade impianto Empty Re: Consiglio su upgrade impianto

Messaggio Da alfredop Ven 26 Giu 2020 - 14:56

Nessun che abbia un paio di casse alternative alle Klipsch da suggerire?
Oppure che confermi che le Klipsch nuove sono meglio delle mie vecchie?

Alfredo

alfredop
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 217
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Marantz PM7000N + Klipsch RF52

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su upgrade impianto Empty Re: Consiglio su upgrade impianto

Messaggio Da giucam61 Ven 26 Giu 2020 - 15:57

Con 1000euro sul nuovo hai molte alternative, ti consiglio di ascoltare di persona,i gusti non sono tutti uguali.
Ad esempio a me il suono Klipsch, escluso qualche modello, non piace particolarmente.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su upgrade impianto Empty Re: Consiglio su upgrade impianto

Messaggio Da alfredop Ven 26 Giu 2020 - 17:10

Chiaro che bisognerà anche ascoltare, purtroppo non è così semplice.
Comunque a me il suono Klipsch in generale piace, sto però cercando di capire se posso migliorare rispetto alle mie fide RF-52.

Alfredo

alfredop
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 217
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Marantz PM7000N + Klipsch RF52

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su upgrade impianto Empty Re: Consiglio su upgrade impianto

Messaggio Da alfredop Dom 28 Giu 2020 - 12:55

Ieri, sono venuti degli amici a casa ed abbiamo ascoltato un po' l'impianto. Mi hanno sconsigliato il cambio casse, secondo loro è la timbrica del Marantz ad essere più tonda rispetto al Cambridge, e rimanendo in casa Klipsch con diffusori più grandi migliorerei solo l'impatto dei bassi. Mi hanno altre sì suggerito di cambiare la puntina del giradischi (attualmente la Ortofon 5E di serie) e di passare ad una Ortofon 2M red. Per questo però probabilmente mi conviene aprire un thread in una sezione più adatta.

Alfredo

alfredop
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 217
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Marantz PM7000N + Klipsch RF52

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su upgrade impianto Empty Re: Consiglio su upgrade impianto

Messaggio Da alfredop Sab 17 Set 2022 - 16:42

Dopo circa due anni dal messaggio iniziale, oggi posso dire che ho cambiato le Klipsch con delle Castle Avon 4. Suono completamente diverso e tutto sommato più soddisfacente.
In particolare meno impatto, ma migliore scena e più precisione.

Alfredo

alfredop
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 217
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Marantz PM7000N + Klipsch RF52

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su upgrade impianto Empty Re: Consiglio su upgrade impianto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.