T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

difetti di lettura cd rw 5000

3 partecipanti

Andare in basso

difetti di lettura cd rw 5000 Empty difetti di lettura cd rw 5000

Messaggio Da franco santi Lun 20 Apr 2020 - 10:47

Chiedo un aiuto!
Possiedo tra l'altro un registratore-lettore Tascam cd rw 5000 Con il quale, regolarmente, trasferisco musica da vinili di vario genere su cd r, se il vinile è buono, o su cd rw se poi faccio correzioni con il PC.
Il tutto si svolge senza problemi. Ovvero se riascolto il cd rw senza modifiche, nulla da dire.
Però, quando decido di effettuare correzioni di eventuali difetti, usando, con il PC, il programma "audio cleanic" della ditta Magix, che vanno tutte a buon fine, se decido di riascoltare il prodotto finale (il nuovo cd r masterizzato, peraltro perfettamente leggibile sul PC o su altri apparecchi), se lo riascolto, dicevo, sullo stesso Tascam, si presentano, specie sulle tracce FINALI!!, dei difetti come ad esempio brevissimi "grattamenti" al ritmo, io sospetto, del numero di giri del cd (circa 400 al minuto) e, noto, nei transienti di alto volume.
Io risolvo ascoltando su altro apparecchio, ma sarei curioso di sapere se il difetto?? possa essere eliminato.
So di non essere stato del tutto chiaro, anche perchè la mia ignoranza in materia è oceanica, ma sono appassionato di musica (suono il pianoforte) e anche di tecnica elettronica della quale poco capisco ma molto mi affascina .
Grazie e...amicissimo,
franco santi




franco santi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.03.20
Numero di messaggi : 35
Località : udine
Provincia : udine
Occupazione/Hobby : pianoforte-fotografia-registrazione acustica ecc.
Impianto : pre quad33-ampli quad303-giradischi garrard 401+sme 12" e blue point -registratore revox a77 mic bayer m 69 t+tascam cdwr 5000- dbx -diffusori 35w 80 litri ca. sosp.p.

Torna in alto Andare in basso

difetti di lettura cd rw 5000 Empty Re: difetti di lettura cd rw 5000

Messaggio Da Giacinto Lun 20 Apr 2020 - 10:51

Grattare? Ma il rumore è di natura meccanica o lo senti dal suono proveniente dai diffusori?

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

difetti di lettura cd rw 5000 Empty Re: difetti di lettura cd rw 5000

Messaggio Da franco santi Lun 20 Apr 2020 - 12:21

E' un disturbo assolutamente di segnale elettrico. La meccanica, ad amplificazione spenta, è totalmente silenziosa.
Il temine "grattare", forse inappropriato, dovrebbe essere sostituito con uno "scratch" breve e ripetuto con costanza .

franco santi grazie

franco santi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.03.20
Numero di messaggi : 35
Località : udine
Provincia : udine
Occupazione/Hobby : pianoforte-fotografia-registrazione acustica ecc.
Impianto : pre quad33-ampli quad303-giradischi garrard 401+sme 12" e blue point -registratore revox a77 mic bayer m 69 t+tascam cdwr 5000- dbx -diffusori 35w 80 litri ca. sosp.p.

Torna in alto Andare in basso

difetti di lettura cd rw 5000 Empty Re: difetti di lettura cd rw 5000

Messaggio Da Giacinto Lun 20 Apr 2020 - 12:41

E ciò non coincide quando usi lo stop, salti il brano o vai in avvio per leggere il dischetto: é corretto?
Sembra un errore di sincronia, ma chi dei due va fuori scala nel leggere male i dati? Questo é il frutto di un errore di lettura.
Quello che si presenta, viene rivisto tramite il famoso codice Red Salamon e la macchina corre ai ripari cercando comunque di dare la lettura più corretta possibile.
Resta da vedere se il CD rw é stato ri-usato troppe volte?
Se questi dischi vengono letti su altri lettori CD (prova anche un DVD da quattro soldi)?
Almeno da remoto, potrei imputare al disco rw la causa, altrimenti il cd-Recorder sta cominciando ad avere i primi problemi


Ultima modifica di Giacinto il Lun 20 Apr 2020 - 12:45 - modificato 2 volte. (Motivazione : Errori di battitura)

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

difetti di lettura cd rw 5000 Empty Re: difetti di lettura cd rw 5000

Messaggio Da franco santi Lun 20 Apr 2020 - 13:02

Grazie per l'aiuto.
Noto che questo difetto, si presenta anche con vecchi cd r masterizzati con altero registratore di tanti anni fa.
Mi è venuto il sospetto che si debba aggiornare il software del tascam, forse una questione di codec o altro.
Infatti: 1 - registro su cd rw (per poterlo poi riusare). Lo riascolto ed è tutto a posto.
2 - trasferiso le tracce sul PC per l'eventuale restauro. Masterizzo il definitivo su cd r; la riproduzione sul PC o in automobile o su altri apparecchi, non presenta problemi.
3 - Lo riascolto sul Tascam e i problemi si ripropongono identici.
Ma non vorrei disturbarti oltre.

In definitiva, se non attuo restauri con conseguente rimasterizzazione, tutto fila liscio

Amicissimo
franco santi

franco santi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.03.20
Numero di messaggi : 35
Località : udine
Provincia : udine
Occupazione/Hobby : pianoforte-fotografia-registrazione acustica ecc.
Impianto : pre quad33-ampli quad303-giradischi garrard 401+sme 12" e blue point -registratore revox a77 mic bayer m 69 t+tascam cdwr 5000- dbx -diffusori 35w 80 litri ca. sosp.p.

Torna in alto Andare in basso

difetti di lettura cd rw 5000 Empty Re: difetti di lettura cd rw 5000

Messaggio Da Giacinto Lun 20 Apr 2020 - 13:12

Figurati
Non vorrei che il Tascam abbia i primi problemi di messa a fuoco del laser. Da quanti anni lo usi?

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

difetti di lettura cd rw 5000 Empty Re: difetti di lettura cd rw 5000

Messaggio Da franco santi Lun 20 Apr 2020 - 13:21

Da circa 6 o 7 anni. Il lavoro a cui è sottoposto è di tipo medio. Provo a stima: 5 ore la settimana? +o-
Per registrare dal vivo uso un registratore a nastro, il cui risultato...sinceramente preferisco.
ancora grazie

franco santi

franco santi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.03.20
Numero di messaggi : 35
Località : udine
Provincia : udine
Occupazione/Hobby : pianoforte-fotografia-registrazione acustica ecc.
Impianto : pre quad33-ampli quad303-giradischi garrard 401+sme 12" e blue point -registratore revox a77 mic bayer m 69 t+tascam cdwr 5000- dbx -diffusori 35w 80 litri ca. sosp.p.

Torna in alto Andare in basso

difetti di lettura cd rw 5000 Empty Re: difetti di lettura cd rw 5000

Messaggio Da Giacinto Lun 20 Apr 2020 - 13:33

Potresti abbondantemente aver raggiunto il max range di vita operativo del gruppo laser della macchina
Un po' quando si usuravano le vecchie puntine dei giradischi ed occorreva sostituirle

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

difetti di lettura cd rw 5000 Empty Re: difetti di lettura cd rw 5000

Messaggio Da franco santi Lun 20 Apr 2020 - 13:40

Grazie per l'aiuto ed il conforto, vedrò cosa si può fare.
Ad ogni buonconto registrerò sul rw 5000 ed riprodurrò sull'altro lettore (sempre tascm).
Sei stato il mio angelo custode !!
franco santi

franco santi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.03.20
Numero di messaggi : 35
Località : udine
Provincia : udine
Occupazione/Hobby : pianoforte-fotografia-registrazione acustica ecc.
Impianto : pre quad33-ampli quad303-giradischi garrard 401+sme 12" e blue point -registratore revox a77 mic bayer m 69 t+tascam cdwr 5000- dbx -diffusori 35w 80 litri ca. sosp.p.

Torna in alto Andare in basso

difetti di lettura cd rw 5000 Empty Re: difetti di lettura cd rw 5000

Messaggio Da Giacinto Lun 20 Apr 2020 - 13:43

Ma mi sembra troppo presto per un normale lettore CD... ma visto che é un CD recorder, il laser ha una potenza superiore e quindi potrebbe essere soggetto ad una usura peggiore

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

difetti di lettura cd rw 5000 Empty Re: difetti di lettura cd rw 5000

Messaggio Da Giacinto Lun 20 Apr 2020 - 13:58

franco santi ha scritto:Grazie per l'aiuto ed il conforto, vedrò cosa si può fare.
Ad ogni buonconto registrerò sul rw 5000 ed riprodurrò sull'altro lettore (sempre tascm).
Sei stato il mio angelo custode !!
franco santi

Troppo buono
Magari fai dei test con dei CD non riscrivibili
Non penso che si sia esaurito il gruppo laser dopo il tempo di usura che mi hai indicato. almeno per altri 7-8 anni ti sarebbe stato sicuramente operativo, il tutto mi fa sempre pensare alla partita di dischetti rewritable che usi. Magari sono stati ri-usati troppe volte

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

difetti di lettura cd rw 5000 Empty Re: difetti di lettura cd rw 5000

Messaggio Da handros Lun 20 Apr 2020 - 14:27

Ciao, anche io, da poco, posseggo un Tascam CD-RW5000.
A conforto della tua situazione, potrebbe anche non essere per forza un problema legato al lettore, come usura.
Usandolo ho capito due cose:
1- e' realmente uno "strumento" di lavoro (direi quasi di "misura"), potrebbe decisamente essere piu' "noioso" e quindi meno tollerante, proprio come impostazione di fabbrica (in che modo lo si ottenga, poi, non saprei...tolleranza zero...assenza CRC et similia?!?); del resto, essendo il suo scopo principale la produzione di musica su supporti digitali, non vedo come potrebbe essere diversamente; un lettore CD "casalingo" se mi passi il termine, a livello logico non mi stupisce che sia piu' tollerante (hi-fi o del pc che sia);
2- mi e' capitato piu' volte che tale intolleranza, in realta' rivelasse "difetti" vari del supporto: sporco, rigato, etc...; in questi casi una pulizia approfondita (con alcool isopropilico) nella maggior parte dei casi, ha risolto positivamente (tranne in alcuni, di CD evidentemente danneggiati); oppure, piu' semplicemente, con alcuni vecchi CD-R di mie compilation, alcuni funzionano benissimo, altri per niente oppure danno problemi verso la fine del disco: qui, un po'a memoria un po' re-indagando sul web, ho avuto la ri-conferma che la qualita' del supporto CD-R vergine ha fatto la differenza; in pratica tutti quelli di qualita' su supporto "gold" funzionano benissimo anche dopo molti anni...altri, cosi' cosi'.

Hello

H.

PS: nel caso, anche solo per prova, ti volessi avventurare nella pulizia della lente laser, ti avviso che ci sono un bel po' di viti e smontaggi da fare Laughing
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

difetti di lettura cd rw 5000 Empty Re: difetti di lettura cd rw 5000

Messaggio Da franco santi Lun 20 Apr 2020 - 15:32

Vi ringrazio moltissimo per la guida.
Probabilmente è vero che il supporto fa la differenza.
Mi darò da fare in questo senso e cercherò dei prodotti migliori, certo è che con il nastro magnetico, almeno ai miei livelli, mi rendo sempre più conto che i risultati (per le mie orecchie) sono migliori (parlo delle registrazioni dal vivo).
Ad maiora e ancora grazie
franco santi

franco santi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.03.20
Numero di messaggi : 35
Località : udine
Provincia : udine
Occupazione/Hobby : pianoforte-fotografia-registrazione acustica ecc.
Impianto : pre quad33-ampli quad303-giradischi garrard 401+sme 12" e blue point -registratore revox a77 mic bayer m 69 t+tascam cdwr 5000- dbx -diffusori 35w 80 litri ca. sosp.p.

Torna in alto Andare in basso

difetti di lettura cd rw 5000 Empty Re: difetti di lettura cd rw 5000

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.