T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Airport Express II o III

2 partecipanti

Andare in basso

Airport Express II o III Empty Airport Express II o III

Messaggio Da matteobadalassi Mer 8 Apr 2020 - 12:27

Salve a tutti, sono nuovo del forum, ma molto ho letto in questi anni.
Spero di aver azzeccato la sezione giusta (Dac)
Vorrei condividere un esperienza che mi ha dato da fare negli ultimi tempi, riguardo la Airport Express 2' o 3' generazione, non so bene, a beneficio di chi la possiede.
Dunque, ho provato a lanciare un tono di frequenza elevata in Airplay, diciamo un 10000hz con durata di almeno 10 secondi, il motivo per cui sono arrivato a questo non lo ricordo di preciso, probabilmente una sensazione di insoddisfazione dell'orecchio, ma facendolo ho notato che si innescavano una serie di "spike" diciamo cosi', impulsi di frequenza accanto e simile al tono, che disturbavano parecchio, noiosissimi, solo in Airplay.
Una volta disconnesso l'airplay e facendo passare il segnale solo attraverso il dac esterno al computer collegato in ottico, nessun problema, tutto liscio. Anche con la AppTV nessun problema.
Alche' mi sono messo ad indagare, scoprendo su vari forum internazionali, che alcuni trovano il suono delle ultime Airport Express molto peggiorato rispetto alle precedenti, in effetti molto piu' "duro". Da qui scopro che alcuni, facendo un "downgrade" del firmware hanno risolto i problemi audio. In effetti ho notato che rispetto al dac esterno che posseggo il suono non era piu' per cosi' dire liscio, armonico.
Ho installato il firmware vecchio, molto vecchio, ed il suono per magia e' tornato ad essere limpido e quei rumori col tono sono spariti.
Ovviamente la AE non raggiunge il livello degli ultimi dac ma ha pur sempre un suono che ricordo, molto piacevole.
Chi possiede un AE 2 o 3 ha mai notato una cosa simile?
Mi preoccupa il fatto che ad un azienda come la Mela succedano queste cose, soprattutto penso cosa possa cambiare anche in altri marchi solo aggiornando i firmware...
Comunque se le possedete fatelo, c'e' una guida in rete con le procedure per tornare indietro col firmware.
Grazie.

matteobadalassi
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.04.20
Numero di messaggi : 6
Località : Pisa
Provincia : Pisa
Occupazione/Hobby : Tecnico Elettronico-Audio
Impianto : Quello che mi posso permettere al momento Smile

Torna in alto Andare in basso

Airport Express II o III Empty Re: Airport Express II o III

Messaggio Da potowatax Mer 8 Apr 2020 - 16:12

Grazie per la dritta...

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.