T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alternativa Airplay a Airport Express

2 partecipanti

Andare in basso

Alternativa Airplay a Airport Express Empty Alternativa Airplay a Airport Express

Messaggio Da Stevebj Mar 20 Gen 2015 - 11:45

Inizio con una domanda che mi sta recentemente affliggendo e che, ho trovato in rete sembra non aver risposta se non cambiando apparecchiatura.

Ho recentemente acquistato un Bushmaster MKi con lo scopo di convertire fondamentalmente 4 diversi segnali: il BD player (attualmente ho ancora un dvd player) via coassiale; la tv (via toslink); il pc tramite usb converter (probabilmente async-1) e poi coassiale attualmente non disponibile; un airplay receiver che riceve musica da dispositivi IOS e/o da pc (tipo foobar2000 finché non avrò l'alternativa wired) attualmente utilizzo una airport express ultima gen.
Quello che mi sta affliggendo è l'ormai molto noto problema della A.I. legato al jitter elevato, sembra che il problema purtroppo sia legato a un convertitore toslink di scarsa qualità e pertanto non risolvibile con upgrade firmware.
Sto pensando quindi a un alternativa in quanto la modalità airplay non è certamente di alta qualità, ma in molti momenti è davvero estremamente comoda e veloce.
Quindi vi chiedo qualcuno potrebbe suggerirmi un alternativa valida, ho letto di consigli tipo:
- sostituire la airport con una di prima generazione (quella da muro per intenderci);
- sostituire la airport con una Apple TV ma qui salta fuori il problema dell'upsampling a 48;
- continuare ad utilizzare la airport con il FIIO D3K (che non dava nessun problema) per gli ascolti disimpegnati e configurare quindi la soluzione "wired" con usb converter per gli ascolti in liquida più seri;
- utilizzare una differente connessione wireless tipo Blutooth aptx (che però mi risulta non è supportata da Apple e non so fino a che punto sul pc a mia disposizione);
- un airplay receiver alternativo e migliore rispetto alla airport, a me interessa principalmente la funzione airplay, quindi l'utilizzo router è secondario.

Grazie a tutti per i consigli!!!

Stefano

Stevebj
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.01.15
Numero di messaggi : 8
Provincia : Vicenza
Impianto : Pc-nas-lettore DVD-airport Ex / Dac Beresford Busc MKI / Fase Evo Audio PFM300RX / Mordaunt short avant 906

Torna in alto Andare in basso

Alternativa Airplay a Airport Express Empty Re: Alternativa Airplay a Airport Express

Messaggio Da franz159 Mer 21 Gen 2015 - 0:51

...potrò anche sembrare monotono a qualcuno, ma con poco più del costo di una Airport Express ti compri un Raspberry Pi B+ dotato di Dac I2S e case (eg IQaudIO PiDac+ e PiCase+).
Installi RuneAudio (free) ed hai uno streamer completo di funzionalità AirPlay

franz159
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 493
Località : New York
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5

MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x

Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi

Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB

Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5

Torna in alto Andare in basso

Alternativa Airplay a Airport Express Empty Re: Alternativa Airplay a Airport Express

Messaggio Da Stevebj Mer 21 Gen 2015 - 9:06

franz159 ha scritto:...potrò anche sembrare monotono a qualcuno, ma con poco più del costo di una Airport Express ti compri un Raspberry Pi B+ dotato di Dac I2S e case (eg IQaudIO PiDac+ e PiCase+).
Installi RuneAudio (free) ed hai uno streamer completo di funzionalità AirPlay

Dunque Franz,
la soluzione con raspberry nn l'avevo inizialmente considerata ma, effettivamente non sembrerebbe da scartare.
Con Raspi ho una breve esperienza con il modello vecchio, utilizzato però come mediaplayer per una tv non smart; purtroppo da alcune settimane è andato in tilt e non si accende più, sto attendendo una risposta per l'assistenza.

Ma torniamo on-topic...
dunque più che al DacI2S io installerei l'HIFIBerry DIGI, ovvero il plugin per ottenere un segnale digitale toslink o preferibilmente coassiale elettrico. Questo per sfruttare al meglio il DAC che già posseggo e che, credo, possa essere migliore rispetto al dac raspy.
La soluzione mi viene particolarmente comoda perché ho una rete cablata che mi arriva vicino alle mie elettroniche e quindi potrei gestire il tutto via wifi (da smartphone e PC) per poi connettermi alla rete lan dove ho sia il NAS che il Raspy.
Quindi con Runeaudio mi dici che, analogamente a quanto vedo con XBMC versione openelec, una volta connesso lo smartphone o il pc in wifi mi troverò l'opzione airplay di Raspy.
2 cose mi serverebbe approfondire sulla questione:
- la qualità audio che si riesce a ottenere da una catena del genere è equiparabile a una connessione usb asincrona?
- Programmi quali foobar2000 o alternativi riescono a sfruttare correttamente questa catena?

Stevebj
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.01.15
Numero di messaggi : 8
Provincia : Vicenza
Impianto : Pc-nas-lettore DVD-airport Ex / Dac Beresford Busc MKI / Fase Evo Audio PFM300RX / Mordaunt short avant 906

Torna in alto Andare in basso

Alternativa Airplay a Airport Express Empty Re: Alternativa Airplay a Airport Express

Messaggio Da franz159 Mer 21 Gen 2015 - 9:28

Certo nel caso tuo è più logico installare un trasporto USB-Spdfi, come appunto l'HiFiberry DIGI.

In quanto alle tue domande:

1) la qualità audio che si riesce a ottenere da una catena del genere è equiparabile a una connessione usb asincrona?

La qualità audio è molto buona a mio avviso, ma il fatto di passare da una sorgente wi-fi un po' si sente: lo stesso brano suonato direttamente - ad esempio - da un hard disk o dal un nas collegato al raspberry suonerà marginalmente meglio.
Di sicuro comunque i risultati sono MOLTO meglio di quanto ottieni abitualmente con Airport Express (io ho la prima....)

2) Programmi quali foobar2000 o alternativi riescono a sfruttare correttamente questa catena?

Non ti so rispondere con certezza, perchè io ho un Mac. Ti posso dire che, con Mac, imposto RuneAudio come uscita audio di sistema e lo uso anche da browser (eg YouTube). Ogni tanto poi uso iPhone o iPad come sorgenti Airplay.
Da Foobar2000 sotto windows non te lo posso confermare con sicurezza. Sorry!

franz159
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 493
Località : New York
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5

MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x

Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi

Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB

Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5

Torna in alto Andare in basso

Alternativa Airplay a Airport Express Empty Re: Alternativa Airplay a Airport Express

Messaggio Da Stevebj Mer 21 Gen 2015 - 9:38

franz159 ha scritto:Certo nel caso tuo è più logico installare un trasporto USB-Spdfi, come appunto l'HiFiberry DIGI.

Non ti so rispondere con certezza, perchè io ho un Mac. Ti posso dire che, con Mac, imposto RuneAudio come uscita audio di sistema e lo uso anche da browser (eg YouTube). Ogni tanto poi uso  iPhone o iPad come sorgenti Airplay.
Da Foobar2000 sotto windows non te lo posso confermare con sicurezza. Sorry!

Thx Franz,
quando avevo il mio raspy operativo, speriamo che me lo sostituiscano presto, da itunes per pc windows, lo vedevo correttamente. Ora mi devo informare per foobar2000.

Stevebj
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.01.15
Numero di messaggi : 8
Provincia : Vicenza
Impianto : Pc-nas-lettore DVD-airport Ex / Dac Beresford Busc MKI / Fase Evo Audio PFM300RX / Mordaunt short avant 906

Torna in alto Andare in basso

Alternativa Airplay a Airport Express Empty Re: Alternativa Airplay a Airport Express

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.