T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dilemma Impedenza Altoparlante

4 partecipanti

Andare in basso

Dilemma Impedenza Altoparlante Empty Dilemma Impedenza Altoparlante

Messaggio Da didacus59 Mer 11 Mar 2020 - 8:11

Buongiorno a tutti, ho un piccolo dilemma tecnico, scrivo nella speranza che qualcuno possa darmi una mano.
Ho recuperato due vecchie "casse" Thecnics SB 5000 degli anni 70,dove purtroppo hanno sostituito i SEAS originali con dei CIARE ( mi sembrano belli datati anche questi): il punto è che non so se l'impedenza dei Ciare (4 ohm) è corretta, e non riesco a trovare le specifiche dei SEAS 25PL 49SA.
Vedo sullo schema che gli altoparlanti sono in serie per un'impedenza nominale del diffusore di 8 Ohm. Questo mi porta a pensare che l'altoparlante da 4 ohm sia corretto, o sbaglio?
Infine dal punto di vista sonoro, (tenendo fermi i parametri elettrici) cambiando altoparlante potrà cambiare tanto?

Ringraziando anticipatamente per il tempo che mi potrete dedicare saluto cordialmente
Diego

PS
Purtroppo non riesco ad inserire lo schema

didacus59
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.08.12
Numero di messaggi : 26
Località : PARMA
Provincia : Ponte Taro di Fontevivo
Impianto : Nuforce P8 pre, finale Mono 2x Hypex UCD180 HG , Giradischi Nottingham Spacedeck, Cd Advance Acoustic MCD404 + PC + DAC Audionemesis

Torna in alto Andare in basso

Dilemma Impedenza Altoparlante Empty Re: Dilemma Impedenza Altoparlante

Messaggio Da goodkat Mer 11 Mar 2020 - 8:43

qui c'è il service manual:

https://www.hifiengine.com/hfe_downloads/index.php?technics/technics_sb-5000_6000_service_en.pdf

non vedo i dati dei driver, ma credo siano da 8ohm. controlla se non hanno modificato anche il crossover.

Dilemma Impedenza Altoparlante Image10
goodkat
goodkat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.05.10
Numero di messaggi : 120
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : SORGENTI DIGITALI: Oppo DV-980H, Dell Mini9 + Foobar + Singxer f1, Gustard U12, Hiface
CONVERTITORE: Starting Point System DAC 3, Xiang DAC02A Upgraded Version
ANALOGICO: Sony PS-X50, Pro-Ject Debut III, Thecnics SL1300mkII + Lehmann Black Cube SE
AMPLIFICATORE: NAIM NAIT 5i-2
DIFFUSORI: Canton CT 1000, Quad 11L Studio
CAVI SEGNALE: Mogami 2534 Stentor, Kimber Timbre
CAVI POTENZA: Naim Naca A5

Torna in alto Andare in basso

Dilemma Impedenza Altoparlante Empty Re: Dilemma Impedenza Altoparlante

Messaggio Da elarghi Mer 11 Mar 2020 - 9:27

didacus59 ha scritto:
Infine dal punto di vista sonoro, (tenendo fermi i parametri elettrici) cambiando altoparlante potrà cambiare tanto?

Ringraziando anticipatamente per il tempo che mi potrete dedicare  saluto cordialmente
Diego

PS
Purtroppo non riesco ad inserire lo schema

Salve,
non conosco i diffusori n questione, ma cambiando il driver si cambia anche il progetto iniziale anche se i parametri elettrici sono idenitici. Il mio consilgio è quello di trovare gli originali, sempre che ne valga la pena.

Enrico
elarghi
elarghi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.08.10
Numero di messaggi : 231
Località : Canonica d'Adda
Provincia : Bergamo
Impianto : Tisbury Audio Mini Pre + NAP 180, Naim CD5i, Linn Axis + braccio Akito I + Linn K9, Klipsch RF7.

Torna in alto Andare in basso

Dilemma Impedenza Altoparlante Empty Grazie

Messaggio Da didacus59 Mer 11 Mar 2020 - 11:33

Ciao, ( lo schema lo avevo ma non riuscivo ad inserirlo) premetto scusandomi per l'ignoranza; i driver sono collegati in serie, come fa l'impedenza finale a essere 8 ohm? Il totale è quindi rappresentato anche dalla circuitazione del crossover, giusto?

Intanto vorrei accoppiargli l'altoparlante con la giusta impedenza, poi con calma trovare magari gli originali, ogni tanto salta fuori qualcosa.

Per quanto riguarda il valore intrinseco, forse non ne vale la pena, ma è un "primo amore" che come dice il detto...
grazie ancora per l'aiuto
Diego


didacus59
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.08.12
Numero di messaggi : 26
Località : PARMA
Provincia : Ponte Taro di Fontevivo
Impianto : Nuforce P8 pre, finale Mono 2x Hypex UCD180 HG , Giradischi Nottingham Spacedeck, Cd Advance Acoustic MCD404 + PC + DAC Audionemesis

Torna in alto Andare in basso

Dilemma Impedenza Altoparlante Empty Re: Dilemma Impedenza Altoparlante

Messaggio Da goodkat Mer 11 Mar 2020 - 13:22

didacus59 ha scritto:Ciao, ( lo schema lo avevo ma non riuscivo ad inserirlo) premetto scusandomi per l'ignoranza; i driver sono collegati in serie, come fa l'impedenza finale a essere 8 ohm? Il totale è quindi rappresentato anche dalla circuitazione del crossover, giusto?

Intanto vorrei accoppiargli l'altoparlante con la giusta impedenza, poi con calma trovare magari gli originali, ogni tanto salta fuori qualcosa.

Per quanto riguarda il valore intrinseco, forse non ne vale la pena, ma è un "primo amore" che come dice il detto...
grazie ancora per l'aiuto
Diego


ops, non avevo notato le polarità invertite, forse hai ragione ma qualcosa non mi quadra... lascio la parola a chi ne sa più di me.

goodkat
goodkat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.05.10
Numero di messaggi : 120
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : SORGENTI DIGITALI: Oppo DV-980H, Dell Mini9 + Foobar + Singxer f1, Gustard U12, Hiface
CONVERTITORE: Starting Point System DAC 3, Xiang DAC02A Upgraded Version
ANALOGICO: Sony PS-X50, Pro-Ject Debut III, Thecnics SL1300mkII + Lehmann Black Cube SE
AMPLIFICATORE: NAIM NAIT 5i-2
DIFFUSORI: Canton CT 1000, Quad 11L Studio
CAVI SEGNALE: Mogami 2534 Stentor, Kimber Timbre
CAVI POTENZA: Naim Naca A5

Torna in alto Andare in basso

Dilemma Impedenza Altoparlante Empty Re: Dilemma Impedenza Altoparlante

Messaggio Da Zio Mer 11 Mar 2020 - 13:41

didacus59 ha scritto:
Vedo sullo schema che gli altoparlanti sono in serie...
Dove lo vedi? Mi sfugge questa cosa...
Dallo schema postato li vedo in parallelo, che poi con crossover in mezzo, non è nemmeno corretto considerarli in parallelo...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Dilemma Impedenza Altoparlante Empty Re: Dilemma Impedenza Altoparlante

Messaggio Da didacus59 Mer 11 Mar 2020 - 16:47

Dallo schema si vede chiaramente la serie fra gli altoparlanti(+..-..+..-), quindi deduco che siano da 4 ohm. Se fossero in parallelo sarebbero + con + e - con -. Non so però se il crossover influisce o meno sul totale.

didacus59
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.08.12
Numero di messaggi : 26
Località : PARMA
Provincia : Ponte Taro di Fontevivo
Impianto : Nuforce P8 pre, finale Mono 2x Hypex UCD180 HG , Giradischi Nottingham Spacedeck, Cd Advance Acoustic MCD404 + PC + DAC Audionemesis

Torna in alto Andare in basso

Dilemma Impedenza Altoparlante Empty Re: Dilemma Impedenza Altoparlante

Messaggio Da goodkat Mer 11 Mar 2020 - 17:09

magari dico una bestialità, ma credo si tratti di un collegamento in parallelo ma con il tweeter a poli invertiti, cose che potrebbe essere stata fatta per ragioni legate alla fase  Mmm

comunque ho fatto una semplice ricerca in rete è ho trovato questa immagine che mi sembra tagli la testa al toro:

Dilemma Impedenza Altoparlante Image11
goodkat
goodkat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.05.10
Numero di messaggi : 120
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : SORGENTI DIGITALI: Oppo DV-980H, Dell Mini9 + Foobar + Singxer f1, Gustard U12, Hiface
CONVERTITORE: Starting Point System DAC 3, Xiang DAC02A Upgraded Version
ANALOGICO: Sony PS-X50, Pro-Ject Debut III, Thecnics SL1300mkII + Lehmann Black Cube SE
AMPLIFICATORE: NAIM NAIT 5i-2
DIFFUSORI: Canton CT 1000, Quad 11L Studio
CAVI SEGNALE: Mogami 2534 Stentor, Kimber Timbre
CAVI POTENZA: Naim Naca A5

Torna in alto Andare in basso

Dilemma Impedenza Altoparlante Empty Re: Dilemma Impedenza Altoparlante

Messaggio Da didacus59 Mer 11 Mar 2020 - 17:45

Direi proprio di si !!
Grande Goodkat  almeno ho una base da cui partire, poi mi dirai come hai fatto, mi sono consumato i polpastrelli nell'intento.
sapevo di poter contare sul forum

Grazie a tutti
Diego

didacus59
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.08.12
Numero di messaggi : 26
Località : PARMA
Provincia : Ponte Taro di Fontevivo
Impianto : Nuforce P8 pre, finale Mono 2x Hypex UCD180 HG , Giradischi Nottingham Spacedeck, Cd Advance Acoustic MCD404 + PC + DAC Audionemesis

Torna in alto Andare in basso

Dilemma Impedenza Altoparlante Empty Re: Dilemma Impedenza Altoparlante

Messaggio Da Zio Mer 11 Mar 2020 - 18:01

didacus59 ha scritto:Dallo schema si vede chiaramente la serie fra gli altoparlanti(+..-..+..-), quindi deduco che siano da 4 ohm. Se fossero in parallelo sarebbero + con + e - con -. Non so però se il crossover influisce o meno sul totale.
Non è così che si fa per vedere se è serie o parallelo. Non si guardano i segni positivi o negativi, è il circuito che conta, e questi sono in parallelo, quindi ok per 8hom.
Il crossover comunque incide in maniera fondamentale.
Hello
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Dilemma Impedenza Altoparlante Empty Re: Dilemma Impedenza Altoparlante

Messaggio Da goodkat Mer 11 Mar 2020 - 18:28

didacus59 ha scritto:Direi proprio di si !!
Grande Goodkat  almeno ho una base da cui partire, poi mi dirai come hai fatto, mi sono consumato i polpastrelli nell'intento.
sapevo di poter contare sul forum

Grazie a tutti
Diego

ho notato anche delle aste scadute su ebay, ogni tanto controlla, probabilmente prima o poi riuscirai a trovare gli originali.
e sei puoi controlla anche il crossover, magari chi ha messo il woofer da 4ohm ha anche cambiato coerentemente il crossover.
Alla prossima!

goodkat
goodkat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.05.10
Numero di messaggi : 120
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : SORGENTI DIGITALI: Oppo DV-980H, Dell Mini9 + Foobar + Singxer f1, Gustard U12, Hiface
CONVERTITORE: Starting Point System DAC 3, Xiang DAC02A Upgraded Version
ANALOGICO: Sony PS-X50, Pro-Ject Debut III, Thecnics SL1300mkII + Lehmann Black Cube SE
AMPLIFICATORE: NAIM NAIT 5i-2
DIFFUSORI: Canton CT 1000, Quad 11L Studio
CAVI SEGNALE: Mogami 2534 Stentor, Kimber Timbre
CAVI POTENZA: Naim Naca A5

Torna in alto Andare in basso

Dilemma Impedenza Altoparlante Empty Re: Dilemma Impedenza Altoparlante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.