T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

miglior altoparlante per autocostruzione

+2
Ivan
frugolo80
6 partecipanti

Andare in basso

miglior altoparlante per autocostruzione Empty miglior altoparlante per autocostruzione

Messaggio Da frugolo80 Dom 8 Nov - 11:57

ciao a tutti,
ad oggi, qual'è il miglior altoparlante per la realizzazione di un piccolo diffusore da abbinare al t-amp, ma anche ad un ampli "normale"????
qualcosa di ovviamente economico, largabanda e con una sensibilità superiore ai 90 db....
Il progetto che avevo in mente è un diffusore di circa 32cm di altezza, 29 di profondità per 17/18cm di larghezza, possibilmente in bass reflex, quindi andrebbe bene un altoparlante di diametro 10/13 cm.
grazie.
frugolo80
frugolo80
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.11.09
Numero di messaggi : 929
Località : Mi
Provincia : Mi
Occupazione/Hobby : Fotografo
Impianto : Heco Direkt, Tannoy Eaton, Copland cta-401, Boston Acoustic m25 , Lettore sacd/dvd Pioneer LX50,
Giradischi Pro-Ject RPM 5.1,
Dac: Khadas tone board,
Cavi alimentazione: Elecaudio CS331B
Cavi segnale: Mogami 2534 Stentor by Pierbass + Ricable Hi -End

http://www.fabiovignati.com

Torna in alto Andare in basso

miglior altoparlante per autocostruzione Empty Re: miglior altoparlante per autocostruzione

Messaggio Da Ivan Dom 8 Nov - 12:13

Conosci i parametri elettroacustici di Thiele e Small ? study

Si usano quelli per stabilire quale altoparlante usare in uno specifico caricamento.

Non so quale sia il tuo grado di conoscenza della materia ma se sei alle prime armi ti consiglio vivamente di seguire un progetto già realizzato e abbondantemente documentato. Glasses

Ne trovi molti in giro, qualcuno anche sul t-forum, o sulle riviste cartacee specializzate.

Inserire un AP a caso, o scelto solo per il diametro, in un mobile anch'esso dimensionato a caso da inevitabilmente un risultato acustico finale casuale.

http://it.wikipedia.org/wiki/Parametri_di_Thiele_&_Small
http://www.mariohifi.it/parametri.htm

In caso contrario qualora tu fossi già pratico di T&S allora cancella tutto quello che ho scritto e articola meglio la tua domanda in quanto è priva di alcune informazioni basilari al fine di ottenere una risposta sensata. Idea

Ciao. Hello
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

miglior altoparlante per autocostruzione Empty Re: miglior altoparlante per autocostruzione

Messaggio Da frugolo80 Dom 8 Nov - 12:29

grazie.....
infatti chiedevo giusto consiglio a voi.
Diciamo che un po me ne intendo, causa papà esperto audiofilo (ha costruito lui stesso dei diffusori veramente ben suonanti con altoparlanti Pearless e Coral...si, proprio Coral!!)
Quindi dispongo anche della sua esperienza per qualche consiglio. Anche se, volevo fare tutto da me per fare bella figura con lui!!!! Very Happy
Inoltre ho in soffitta diversi altoparlanti di varie marche (Fostex, Siare, Supravox, Jamo) che potrei utilizzare. Anche se, visto che volevo un progetto semplice dovrei utilizzare dei largabanda.
Alla peggio (so che non è la strada migliore) potrei iniziare a realizzare il mobile e successivamente trovargli l'altoparlante più adeguato.
Ma non è questa la strada che volevo intraprendere.
Ho visto inoltre che gli altoparlanti più utilizzati per questo tipo di progetto sono gli Hi Vi....
frugolo80
frugolo80
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.11.09
Numero di messaggi : 929
Località : Mi
Provincia : Mi
Occupazione/Hobby : Fotografo
Impianto : Heco Direkt, Tannoy Eaton, Copland cta-401, Boston Acoustic m25 , Lettore sacd/dvd Pioneer LX50,
Giradischi Pro-Ject RPM 5.1,
Dac: Khadas tone board,
Cavi alimentazione: Elecaudio CS331B
Cavi segnale: Mogami 2534 Stentor by Pierbass + Ricable Hi -End

http://www.fabiovignati.com

Torna in alto Andare in basso

miglior altoparlante per autocostruzione Empty Re: miglior altoparlante per autocostruzione

Messaggio Da Ivan Dom 8 Nov - 12:35

frugolo80 ha scritto:
Quindi dispongo anche della sua esperienza per qualche consiglio. Anche se, volevo fare tutto da me per fare bella figura con lui!!!! Very Happy
Se vuoi fare bella figura con lui, parti con il piede giusto e chiedi consiglio proprio tuo padre penso che apprezzerà non poco.
frugolo80 ha scritto:
Alla peggio (so che non è la strada migliore) potrei iniziare a realizzare il mobile e successivamente trovargli l'altoparlante più adeguato.
Infatti anche secondo me non lo è. Parti dagli AP, studiane il caricamento con i programmi di simulazione e via via decidi quale progetto soddisfa le tue esigenze in termini di ingombro.
frugolo80 ha scritto:
Ho visto inoltre che gli altoparlanti più utilizzati per questo tipo di progetto sono gli Hi Vi....
Non è vero! Hai dei fostex? Che aspetti a vedere se puoi tirare fuori un buon monovia? Con il T-amp dovrebbe andare a braccetto.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

miglior altoparlante per autocostruzione Empty Re: miglior altoparlante per autocostruzione

Messaggio Da Fabio Dom 8 Nov - 13:09

Non esiste il miglior altoparlante, o se esiste non te lo puoi permettere Laughing
L'elettroacustica è sempre una coperta troppo corta, specie nei fullrange, devi decidere se vuoi piu o meno presenza di bassi o linearita ed estensione sugli alti.
Se non vuoi comprare mobili gia fatti e ti limiti ad un caricamento reflex la risposta in basso non sara delle più eclatanti e si ristringe ancora di più la forbice.
Non li ho mai usati ma per un reflex, restando nel brand proposto dal saggio Ivan, potresti provare con degli FE126e della fostex che dati alla mano sono un compromesso tra prezzo, efficenza, tenuta in potenza (relativamente ai pochi wat del Tripath), estensione con assenza del doppio cono, anche se non brillano in linearità tanto che molti aggiungono dei filtri.
Leggo di molte persone che li trovano superlativi così, altre persone del forum, che hanno molta esprienza pratica, potranno dirti se li hanno usati con un reflex...meglio prevenire che curare Smile
Fullrange più grandi di solito usano il doppio cono che a molti non piace, con quelli più piccoli devi usare un caricamento più elaborato per un minimo di bassi.
Si trovano anche su ebay ad una 90ina di euro la coppia.
Sul sito della Fostex trovi le schede dei prodotti con anche il disegno del mobile consigliato.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

miglior altoparlante per autocostruzione Empty Re: miglior altoparlante per autocostruzione

Messaggio Da frugolo80 Dom 8 Nov - 13:19

Ivan ha scritto:
Infatti anche secondo me non lo è. Parti dagli AP, studiane il caricamento con i programmi di simulazione e via via decidi quale progetto soddisfa le tue esigenze in termini di ingombro.

qualche programma di simulazione da consigliarmi?
frugolo80
frugolo80
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.11.09
Numero di messaggi : 929
Località : Mi
Provincia : Mi
Occupazione/Hobby : Fotografo
Impianto : Heco Direkt, Tannoy Eaton, Copland cta-401, Boston Acoustic m25 , Lettore sacd/dvd Pioneer LX50,
Giradischi Pro-Ject RPM 5.1,
Dac: Khadas tone board,
Cavi alimentazione: Elecaudio CS331B
Cavi segnale: Mogami 2534 Stentor by Pierbass + Ricable Hi -End

http://www.fabiovignati.com

Torna in alto Andare in basso

miglior altoparlante per autocostruzione Empty Re: miglior altoparlante per autocostruzione

Messaggio Da frugolo80 Dom 8 Nov - 13:30

questo era, più o meno, quello che volevo realizzare....

http://static1.avforum.no/minhifi/users/wmorig/0fb5b98398d70127f6d6d67992573142.JPG
frugolo80
frugolo80
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.11.09
Numero di messaggi : 929
Località : Mi
Provincia : Mi
Occupazione/Hobby : Fotografo
Impianto : Heco Direkt, Tannoy Eaton, Copland cta-401, Boston Acoustic m25 , Lettore sacd/dvd Pioneer LX50,
Giradischi Pro-Ject RPM 5.1,
Dac: Khadas tone board,
Cavi alimentazione: Elecaudio CS331B
Cavi segnale: Mogami 2534 Stentor by Pierbass + Ricable Hi -End

http://www.fabiovignati.com

Torna in alto Andare in basso

miglior altoparlante per autocostruzione Empty Re: miglior altoparlante per autocostruzione

Messaggio Da piero7 Dom 8 Nov - 13:43

frugolo80 ha scritto:ciao a tutti,
ad oggi, qual'è il miglior altoparlante per la realizzazione di un piccolo diffusore da abbinare al t-amp, ma anche ad un ampli "normale"????
qualcosa di ovviamente economico, largabanda e con una sensibilità superiore ai 90 db....
Il progetto che avevo in mente è un diffusore di circa 32cm di altezza, 29 di profondità per 17/18cm di larghezza, possibilmente in bass reflex, quindi andrebbe bene un altoparlante di diametro 10/13 cm.
grazie.

la roba "migliore" non può essere economica come la vuoi te...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

miglior altoparlante per autocostruzione Empty Re: miglior altoparlante per autocostruzione

Messaggio Da frugolo80 Dom 8 Nov - 13:48

piero7 ha scritto:
la roba "migliore" non può essere economica come la vuoi te...

ovviamente intendevo migliore per il mio progetto, non la migliore in assoluto....
volevo avere il miglior rapporto qualità/prezzo/suono.....
frugolo80
frugolo80
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.11.09
Numero di messaggi : 929
Località : Mi
Provincia : Mi
Occupazione/Hobby : Fotografo
Impianto : Heco Direkt, Tannoy Eaton, Copland cta-401, Boston Acoustic m25 , Lettore sacd/dvd Pioneer LX50,
Giradischi Pro-Ject RPM 5.1,
Dac: Khadas tone board,
Cavi alimentazione: Elecaudio CS331B
Cavi segnale: Mogami 2534 Stentor by Pierbass + Ricable Hi -End

http://www.fabiovignati.com

Torna in alto Andare in basso

miglior altoparlante per autocostruzione Empty Re: miglior altoparlante per autocostruzione

Messaggio Da piero7 Dom 8 Nov - 14:14

le casse a mio giudizio sono non importanti, ma importantissime, risparmia dove vuoi ma non li...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

miglior altoparlante per autocostruzione Empty Re: miglior altoparlante per autocostruzione

Messaggio Da Telstar Dom 8 Nov - 14:49

frugolo80 ha scritto:ciao a tutti,
ad oggi, qual'è il miglior altoparlante per la realizzazione di un piccolo diffusore da abbinare al t-amp, ma anche ad un ampli "normale"????
qualcosa di ovviamente economico, largabanda e con una sensibilità superiore ai 90 db....

Jordan. Sei a 89-90dB e non estremamente economico, ma vale la pena.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

miglior altoparlante per autocostruzione Empty Re: miglior altoparlante per autocostruzione

Messaggio Da sasachess Dom 8 Nov - 16:09

MarkAudio Alpair 10, alternativa al Jordan dal costo inferiore.
C'è chi lo ha già provato sul forum e ne parla bene.
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

miglior altoparlante per autocostruzione Empty Re: miglior altoparlante per autocostruzione

Messaggio Da frugolo80 Lun 9 Nov - 11:08

secondo voi può essere un buon progetto???

http://www.ls-audio.it/dati/supravox_kit_1.pdf
frugolo80
frugolo80
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.11.09
Numero di messaggi : 929
Località : Mi
Provincia : Mi
Occupazione/Hobby : Fotografo
Impianto : Heco Direkt, Tannoy Eaton, Copland cta-401, Boston Acoustic m25 , Lettore sacd/dvd Pioneer LX50,
Giradischi Pro-Ject RPM 5.1,
Dac: Khadas tone board,
Cavi alimentazione: Elecaudio CS331B
Cavi segnale: Mogami 2534 Stentor by Pierbass + Ricable Hi -End

http://www.fabiovignati.com

Torna in alto Andare in basso

miglior altoparlante per autocostruzione Empty Re: miglior altoparlante per autocostruzione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.