T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

tripath a ponte o biamp?

3 partecipanti

Andare in basso

tripath a ponte o biamp? Empty tripath a ponte o biamp?

Messaggio Da gianluca Lun 30 Nov 2009 - 11:05

tempo fa presi una scheda basata sul 2020, multicanale(tre tripath 2020 sei ingressi e sei uscite) mi chiedevo se è possibile utilizzare il tutto in configurazione a ponte o biamplificare i canali anteriori utilizzando i posteriori...... Shocked
gianluca
gianluca
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 18.02.09
Numero di messaggi : 745
Località : roma
Provincia : Io Sono Contro
Occupazione/Hobby : seguace
Impianto : proveniente dalle nebbie di avalon

Torna in alto Andare in basso

tripath a ponte o biamp? Empty Re: tripath a ponte o biamp?

Messaggio Da florin Lun 30 Nov 2009 - 11:32

gianluca ha scritto:tempo fa presi una scheda basata sul 2020, multicanale(tre tripath 2020 sei ingressi e sei uscite) mi chiedevo se è possibile utilizzare il tutto in configurazione a ponte o biamplificare i canali anteriori utilizzando i posteriori...... Shocked

Le uscite del TA 2020 non si possono collegare in ponte,potresti usare un filtro (attivo,passivo) sul segnale e collegare le uscite direttamente sui diffusori senza crossover ,per basse frequenze dovreste avere più potenza.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

tripath a ponte o biamp? Empty Re: tripath a ponte o biamp?

Messaggio Da Fabio Lun 30 Nov 2009 - 12:24

gianluca ha scritto:tempo fa presi una scheda basata sul 2020, multicanale(tre tripath 2020 sei ingressi e sei uscite) mi chiedevo se è possibile utilizzare il tutto in configurazione a ponte o biamplificare i canali anteriori utilizzando i posteriori...... Shocked

Invece del ponte mettici due capsule Laughing
Scherzi a parte, come dice Florin, non puoi collegarli a ponte, perchè lo sono già.
Puoi invece, con casse predisposte per il biwiring, usare una biamplificazione passiva.
Potresti adottare la biamplificazione attiva ma devi splittare e filtrare il segnale a monte dei finalini, pilotando direttamente i driver senza il loro crossover, cosa che non consiglierei per dei diffusori gia belli e pronti, ma eventualmente per un progaetto DIY complessivo.
Una terzo compromesso è lasciare i filtri delle casse ma tagliare, lontano dalla zona di incrocio, un'ottava meglio due, il finale che pilota gli alti per pulirli dai bassi, e viceversa, in modo da alzare un poco la soglia del clipping e la dinamica, essendo che il segnale non è più la modulazione dei due.


Ultima modifica di Fabio il Lun 30 Nov 2009 - 14:13 - modificato 1 volta.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

tripath a ponte o biamp? Empty Re: tripath a ponte o biamp?

Messaggio Da gianluca Lun 30 Nov 2009 - 13:44

Smile grazie a tutteddue, niente da fare allora lasciamolo così, magari lo inscatolerò bene e cambierò i connettori che sono una schifezza è sempre un tripath che ancora non ho sentito suonare bene accidenti!!!!
gianluca
gianluca
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 18.02.09
Numero di messaggi : 745
Località : roma
Provincia : Io Sono Contro
Occupazione/Hobby : seguace
Impianto : proveniente dalle nebbie di avalon

Torna in alto Andare in basso

tripath a ponte o biamp? Empty Re: tripath a ponte o biamp?

Messaggio Da Fabio Lun 30 Nov 2009 - 14:10

gianluca ha scritto:Smile grazie a tutteddue, niente da fare allora lasciamolo così, magari lo inscatolerò bene e cambierò i connettori che sono una schifezza è sempre un tripath che ancora non ho sentito suonare bene accidenti!!!!

La biamplificazione passiva però la puoi tentare, anche se non guadagni potenza se non molto poco.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

tripath a ponte o biamp? Empty Re: tripath a ponte o biamp?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.