T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ponte Bluetooth PC-DAC

3 partecipanti

Andare in basso

Ponte Bluetooth PC-DAC Empty Ponte Bluetooth PC-DAC

Messaggio Da ALPHonic Sab 4 Feb 2017 - 12:28

Ciao a tutti,
attualmente la mia catena audio è la seguente: PC(Ubuntu)-->Teac AH-01 (tramite USB) che è un ampli con Dac integrato.
Ora, a volte mi trovo a usare il pc (portatile) in diversi punti della stanza, perciò, per questioni comodità, vorrei eliminare, almeno mentre ascolto la musica in modo "casual", la connessione USB per non avere il cavo usb letteralmente tra i piedi.

Pensavo quindi di prendere un ricevitore bluetooth con uscita SPDIF (preferibilimente coax) in modo da stabilire un ponte senza fili tra il PC (o qualsiasi altro disposititvo) e il DAC-ampli.

Qualcuno può consigliare qualche aggeggio adatto allo scopo? In rete se ne trovano ma vorrei avere dei consigli da qualcuno che li abbia provati con un po' d'orecchio alla qualità Wink

Vorrei orientarmi su qualcosa di decisamente economico, visto che userei questa connessione quando ascolto musica mentre faccio altre cose, quindi di per sè già lontano dal punto di ascolto ottimale.

Mi pare che uno delle limitazioni della connessione bluetotth nel campo dell'audio sia stata la banda di trasmissione, troppo stretta per consentire una riproduzione Hi-Fi. Tuttavia, correggetemi se sbaglio, questa limitazione dovrebbe essere superata con gli standard più recenti.
Usando il protocollo bluetooth 4.0 (versione del chipset del mio pc e smartphone) dovrei essere al riparo da significative perdite di qualità, giusto?




ALPHonic
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.01.12
Numero di messaggi : 25
Località : Roma
Impianto : PC (player Audacious su Linux Ubuntu) + FiiO E10 +Sure TA2024C+ Wharfedale Diamond 10.1
Cuffie:
- Sennheiser HD555 modificate (foam mod+ soundstage mod)
- Xears TD100 con auricolari in schiuma Comply (in-ear)


Torna in alto Andare in basso

Ponte Bluetooth PC-DAC Empty Re: Ponte Bluetooth PC-DAC

Messaggio Da sportyerre Sab 4 Feb 2017 - 13:02

Chromecast Audio?

https://support.google.com/chromecast/answer/6279417?hl=it

Collegato tramite uscita ottica
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Ponte Bluetooth PC-DAC Empty Re: Ponte Bluetooth PC-DAC

Messaggio Da ALPHonic Lun 6 Feb 2017 - 18:58

sportyerre ha scritto:Chromecast Audio?

https://support.google.com/chromecast/answer/6279417?hl=it

Collegato tramite uscita ottica

preferirei usare l ingresso COAX del dac per lasciare quello ottico per un eventuale TV (la stragarnde maggioranza dei tv esce in digitale con l ottico).

Poi trattandosi di connessione Wifi vorrei capire bene come è implementata. Insomma c'è da capire la compatibilità con i sistemi operativi (uso linux) e nel caso si tratti di wifi direct vorrei capire se la connessione con il chromecast mi inibisce la connessione ad un router per internet.
Insomma me la devo un po' studiare ma grazie per la dritta! Oki

ALPHonic
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.01.12
Numero di messaggi : 25
Località : Roma
Impianto : PC (player Audacious su Linux Ubuntu) + FiiO E10 +Sure TA2024C+ Wharfedale Diamond 10.1
Cuffie:
- Sennheiser HD555 modificate (foam mod+ soundstage mod)
- Xears TD100 con auricolari in schiuma Comply (in-ear)


Torna in alto Andare in basso

Ponte Bluetooth PC-DAC Empty Re: Ponte Bluetooth PC-DAC

Messaggio Da fabrizio6684 Dom 9 Set 2018 - 7:36

Ciao ALPHonic, come hai risolto poi la questione, perchè anche io stavo cercando una soluzione come la tua
fabrizio6684
fabrizio6684
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.02.18
Numero di messaggi : 39
Provincia : vercelli
Impianto : Amplificatore Onkyo A9010
casse: Dali Zensor 1
lettore: Sony BDP-S6700
Chromecast Audio
TV: Sony KDL49WE665

Torna in alto Andare in basso

Ponte Bluetooth PC-DAC Empty Re: Ponte Bluetooth PC-DAC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.