T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Q Acoustics Concept 20

4 partecipanti

Andare in basso

Q Acoustics Concept 20 Empty Q Acoustics Concept 20

Messaggio Da CarloGenova Dom 10 Mar 2019 - 18:47

un saluto a tutti.
vorrei porre una domanda inversa rispetto all'indirizzo di questa sezione: ho i diffusori e ho bisogno di un buon ampli.
mi hanno regalato i diffusori indicati nel titolo e sono alla ricerca di consigli per potergli affiancare il necessario per poterli ascoltare come si deve.
inizierei con la ricerca di un amplificatore (se siete d'accordo...Smile ).
provo a mettere tutte le informazioni che, mi pare di aver capito, siano necessarie per avere un'idea:
ambiente abbastanza ridotto, mi interessa molto la qualità e molto poco la quantità (anche perchè non potrei sfruttarla... ho buoni vicini e vorrei mantenere buoni rapporti) e non saprei descrivere che tipo di suono prediligo.
che tipo di suono prediligo? bella domanda...Smile non è facile ma ci provo: sicuramente non fredda. chiara sì, ma con "corpo" (spero di avere reso).
neutrale leggermente tendente al caldo ma assolutamente non cupa o velata. i bassi devono esserci, ma con "eleganza"Very Happy .
avendo già i diffusori, l'ampli dovrebbe o mantenere o avvicinare gli stessi a riprodurre in tale modo.
connessioni? se ci sono e non influiscono sulla qualità, ben vengano.
inizierei a collegarci un ipod classic e un sansa clip, poi, con calma, un lettore cd e, visto che ce l'ho, un giradischi.
ma ora mi importano i primi due, quindi non ho bisogno di molto.
vista la collocazione, è facile che possa collegarci anche il tv.
budget? poco e poco alla volta (altrimenti, se avessi un budget illimitato, sarebbe troppo facile... Smile )
faccio un paio di esempi di ampli che avevano attirato la mia attenzione:
cambridge topaz sr10 (o 20)
nad 316bee (o 326)
marantz m-cr511 (o 611)
denon rcd-n10
un paio di sistemi cambridge (One+ o Minx XI)
diciamo dai 500 in giù cercando qua e là.
altri suggerimenti sono ben accetti.
poi, inaspettatamente, scopro l'esistenza degli ampli in casse t/d e vado in crisi! Very Happy
pochi watt? amen. se la qualità musicale è superiore agli ampli di cui sopra.
in una camera 15 watt, se reali, credo (spero) siano sufficienti.
ne ho scoperti, grazie a voi, una marea. di cui leggo opinioni entusiastiche.
risparmierei anche, che male non fa.
trends audio ta-10.2, fenice 20 (o 50), breeze, smsl, fx audio e molti altri.
l'idea mi intriga, perchè sarebbe anche una soluzione po' diversa dal solito.
se poi la qualità è quella che si percepisce da ciò che si legge in giro, perchè no?
secondo voi, nei limiti dei 2/300 euro, il trends è il migliore? a me attira il fenice (con doppia connessione o addirittura il 50, se qualitativamente alla pari al 20), ma vorrei indirizzarmi su quello che suona meglio.
mi affido a voi con fiducia...
mi scuserete per la lungaggine, ma il primo post è difficile... Smile Very Happy
grazie della pazienza.
ora mi accomodo in trepida attesa e religioso rispetto... Razz Razz Razz

CarloGenova
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.03.19
Numero di messaggi : 4
Provincia : genova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Q Acoustics Concept 20 Empty Re: Q Acoustics Concept 20

Messaggio Da silver surfer Dom 10 Mar 2019 - 21:44

Ciao Carlo. La coppia di bookshelf che ti hanno regalato è dotata di una sensibilità di 86 db su 6 ohm. Ciò significa che non è facilissima da pilotare con i pochi watt degli ampli in classe t di cui parli. Te lo dico proprio da possessore di alcuni dei modelli da te citati (T Amp, Trends Audio 10.2, Virtue one, ecc.). Inoltre nessuno di questi è fornito delle dotazioni che ti servirebbero in prospettiva. A mio parere faresti meglio a pensare a qualcosa di più smart destinato a durare nel tempo.

Per cui bene il Topaz SR se ti serve il tuner. Meglio però l'SR20 che ha gli ingressi digitali che ti consentono di collegare il tv. Eviterei i Nad, meno adatti dal punto di vista sonico, privi di stadio phono e connessioni digitali.

Bene anche Marantz. Ma eventualmente ti suggerirei il PM 6006 UK Edition da acquistare on line a c.a 300£. Oltre a tutto il necessario, ha pure l'utilissimo dac incorporato.

Un'altra elettronica che mi sento di segnalarti è lo Yamaha AS 501 (c.a 400/450 euro). Molto potente e affidabile, connessioni digitali, stadio phono e cuffie, predisposizione bluetooth. Tutto quello che ti può servire.

Francamente non saprei cosa dirti del Denon RCD-N10. Non lo conosco e normalmente sono contrario ai "compattoni" stile Unieuro. Però è dotato di un sacco di features e magari funziona anche. Non è un granchè come potenza. In sintesi, secondo me bisognerebbe saperne di più... Se vuoi andare sul sicuro con Denon, puoi pensare al collaudatissimo PMA-720AE, oppure al più recente e meglio equipaggiato PMA-800NE.

Ultima citazione per il marchio Onkyo. Partendo dal modello base A9010 (con dac on board) a crescere fino al nuovo e più potente A9150. Un ampio ventaglio di alternative.

Mi pare che per iniziare a ragionare ce ne sia a sufficienza. Adesso tocca a te farci conoscere gli sviluppi...
silver surfer
silver surfer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.02.09
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...


Torna in alto Andare in basso

Q Acoustics Concept 20 Empty Re: Q Acoustics Concept 20

Messaggio Da CarloGenova Dom 10 Mar 2019 - 23:12

ciao e grazie per l'interessamento.
in realtà mi sono fatto attrarre dai classe t proprio perchè ho letto in rete utenti entuasiasti della resa delle loro q acoustics (non ricordo il modello) con sensibilità 86dB o, al massimo, 88dB su 6 Ohm pilotate da un ampli classe t con il TA2024 (in un caso Fenice 20, in un altro mi pare il Trends 10.2).
le mie, perlomeno dichiarato dalla casa, hanno sensibilità 88dB su 6 Ohm, quindi credevo andassero bene ugualmente o, addirittura, meglio...
per le connessioni non mi preoccupo. se le devo sacrificare per un guadagno musicale, me ne farò una ragione e troverò una soluzione in seguito.
al massimo butterei via (che poi non butterei via perchè in qualche altro modo lo utilizzerei) 100/150 euro. sostituisco con integrato tradizionale tipo pm6006 (300 euro circa) e rimango nel budget...Razz
mi spiace non avere l'occasione di poter ascoltare l'accoppiata, perchè mi intriga e mi frena nell'accantonare l'idea.
in realtà mi attira anche l'idea di avere un qualcosa di alternativo rispetto ai classici, con guadagno qualitativo e risparmio economico.
per concludere, anche a me gli all in one non piacciono molto...
grazie veramente per il tempo dedicatomi e, se ti viene in mente qualcosa da suggerirmi, io sono qua...
aspetto altre idee, impressioni, consigli, esperienze, suggerimenti, rimproveri...Wink Wink
venghino, siòri, venghino...

CarloGenova
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.03.19
Numero di messaggi : 4
Provincia : genova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Q Acoustics Concept 20 Empty Re: Q Acoustics Concept 20

Messaggio Da antbom Dom 10 Mar 2019 - 23:32

Ciao,
se non vuoi abbandonare l'idea classe T io penserei al SMSL AD18, dichiarato 80W per canale (diciamo almeno 40W "buoni" su 8 ohm, 70 su 4ohm) e con numerosi ingressi: usb (x pc), ottico (x tv), coassiale (x lettore cd), analogico (x giradischi previo pre-phono) e bluetooth. L'ho usato a lungo con diffusori sensibilita 85dB e li pilotava senza problema.
https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_sacat=0&_nkw=smsl+ad18&_sop=15
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 877
Località : genova
Provincia : Ge
Impianto : sempre piu' liquido

Torna in alto Andare in basso

Q Acoustics Concept 20 Empty Re: Q Acoustics Concept 20

Messaggio Da salvatoreborzellino Lun 11 Mar 2019 - 6:55

Bei diffusori i q acoustic concept 20 ma ha ragione silver, un po' ostici da pilotare. Ti servono muscoli. Se vuoi restare sulla classe t/d prenderei in considerazione questo: https://www.audiophonics.fr/en/integrated-amplifier/smsl-a8-icepower-amplifier-2x125w-dac-ak4490-32bit-768khz-dsd512-headphone-ouput-p-12350.html?search_query=smsl%20ice&fast_search=fs
Inoltre ha un dac integrato ottimo (quindi risparmieresti i soldi del dac, un ingresso phono per il giradischi ed uno aux.
Buona musica!
salvatoreborzellino
salvatoreborzellino
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.12.14
Numero di messaggi : 161
Provincia : Palermo
Impianto : sorgente analogica: funk firm lsd con testina Ortofon 2M blue
pre phono: pro-ject tube box ds2
sorgente digitale: pro-ject dac box DS2 ultra
pre amp: sonus mirus mkii
finale di potenza: audio analogue donizetti cento rev 2.0, Vincent sp 331
Diffusori: focal jmlab chorus 826v
cavi di potenza Ricable SH65
Cavi di segnale: mogami



https://www.youtube.com/user/78aries78

Torna in alto Andare in basso

Q Acoustics Concept 20 Empty Re: Q Acoustics Concept 20

Messaggio Da CarloGenova Lun 11 Mar 2019 - 11:14

grazie a entrambi!
il Ad18 era uno di quelli presi in considerazione in partenza.
ha potenza sufficiente e connessioni adeguate.
l'importante è che la qualità musicale finale non ne risenta rispetto ad altri di cui sento tanto tessere le lodi.
domanda: se, per esempio, ne acquistassi uno con i soli ingressi RCA, non potrei affiancare in futuro un modulo che permetta di avvalermi di altre connessioni (ottica, phono, etc)?
il A8, invece, che sarà sicuramente ottimo, mi pare però vada ben oltre il budget prefissato.
diciamo che vorrei restare entro i 200 euro.
comunque grazie. terrò ben conto e farò tesoro dei vostri suggerimenti in attesa di altri per decidere su quale indirizzarmi.
grazie...

CarloGenova
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.03.19
Numero di messaggi : 4
Provincia : genova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Q Acoustics Concept 20 Empty Re: Q Acoustics Concept 20

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.