T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno!

+10
piero7
Solomon
flovato
Biagio De Simone
maxanton
Telstar
Dan73
robertor
Silver Black
Andrea Gianelli
14 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! - Pagina 2 Empty Re: Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno!

Messaggio Da flovato Mar Mar 01, 2011 6:19 pm

Solomon ha scritto:Bello il Meeting di BI AMP!!! Approvo Oki

Il vero problema nel BI AMP è trovare due AMP di equirabile potenza, addirittura in genere si consiglia di usare proprio il medesimo modello. Il rischio, come ho spesso detto, è di dover modificare il volume quasi ad ogni brano.

Invito accettato. Smile

Ho provato con di KingRex identici, risultato molto, molto scadente.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! - Pagina 2 Empty Re: Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno!

Messaggio Da porfido Mar Mar 01, 2011 6:25 pm

Silver Black ha scritto:
flovato ha scritto:
Silver Black ha scritto:Secondo me quindi una tale biamplificazione potrebbe essere il massimo...

Era la mia stessa idea (biamplificazione passiva) ma da come si evince la teoria non sempre è supportata dalla pratica

Qui ne abbiamo discusso ma i risultati non sembrano incoraggianti.

https://www.tforumhifi.com/t14796-esperienze-di-bi-amping-passivo

O trattasi di altro tipo di biamplificazione o c'è qualcosa che ci sfugge.

Mmmm, interessante. Comunque i tempi son cambiati, ora la biamp asimmetrica a prezzo modico la farei con VirtueTwo.2 (alimentato con PSU JT da 10A) per i medio alti (in modo da avere ottima qualità e una discreta potenza per star dietro ai transienti e alla dinamica di concerti live, colonne sonore e orchestre sinfoniche), mentre per i bassi andrei su due Dune (uno per canale), in modo da avere massima robustezza, pilotaggio e potenza quanto basta per le basse.
Il tutto a prezzo abbordabile, che ne pensi?

Eh, ma i Dune a ponte non mi pare si possano mettere.... Sad
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! - Pagina 2 Empty Re: Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno!

Messaggio Da porfido Mar Mar 01, 2011 6:26 pm

piero7 ha scritto:io 4K in chippettini da 20 euro di ampli non li spenderei MAI! E parla uno che altro che 4K ha speso, e non per un sistema completo...

Ma riferimento per che cosa poi? Con le semionde frastagliate da disturbi e interferenze? Ma questo è il sogno? Don't know

In effetti poi, si parla di prodotti che avevano un prezzo assurdo anche a quell'epoca!
Il micro-T era una fenice inscatolata dal prezzo allucinante....
Se ne hanno venduto uno sono stati bravi...
350 euro una Fenice? Shocked
400 un Fenice100? Shocked
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! - Pagina 2 Empty Re: Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno!

Messaggio Da madqwerty Mar Mar 01, 2011 8:50 pm

porfido ha scritto:Eh, ma i Dune a ponte non mi pare si possano mettere.... Sad
ti pare bene Wink

porfido ha scritto:
In effetti poi, si parla di prodotti che avevano un prezzo assurdo anche a quell'epoca!
Il micro-T era una fenice inscatolata dal prezzo allucinante....
Se ne hanno venduto uno sono stati bravi...
350 euro una Fenice? Shocked
400 un Fenice100? Shocked

piero7 ha scritto:io 4K in chippettini da 20 euro di ampli non li spenderei MAI! E parla uno che altro che 4K ha speso, e non per un sistema completo...
Ma riferimento per che cosa poi? Con le semionde frastagliate da disturbi e interferenze? Ma questo è il sogno? Don't know

ehi tu , e tu pure,
questo thread appartiene alla nostra T-infanzia, portate rispetto Very Happy (a.k.a. abbiate pietà Hehe )
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! - Pagina 2 Empty Re: Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno!

Messaggio Da Patrick Mar Mar 01, 2011 8:55 pm

porfido ha scritto:Eh, ma i Dune a ponte non mi pare si possano mettere.... Sad

Io penso di si, tu che ne dici? Very Happy

Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! - Pagina 2 Dune_k8
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! - Pagina 2 Empty Re: Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno!

Messaggio Da madqwerty Mar Mar 01, 2011 9:03 pm

Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! - Pagina 2 Kzz10
alla faccia della cozza Laughing
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! - Pagina 2 Empty Re: Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno!

Messaggio Da flovato Mar Mar 01, 2011 9:07 pm

Patrick ha scritto:
porfido ha scritto:Eh, ma i Dune a ponte non mi pare si possano mettere.... Sad

Io penso di si, tu che ne dici? Very Happy


E che cavolo, volevo guardare la tv, adesso che scusa invento per svegliare mia moglie, e soprattutto che fondotinta devo usare per farla diventare così ? Hehe Hehe Hehe
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! - Pagina 2 Empty Re: Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno!

Messaggio Da piero7 Mer Mar 02, 2011 11:52 am

madqwerty ha scritto:
porfido ha scritto:Eh, ma i Dune a ponte non mi pare si possano mettere.... Sad
ti pare bene Wink

porfido ha scritto:
In effetti poi, si parla di prodotti che avevano un prezzo assurdo anche a quell'epoca!
Il micro-T era una fenice inscatolata dal prezzo allucinante....
Se ne hanno venduto uno sono stati bravi...
350 euro una Fenice? Shocked
400 un Fenice100? Shocked

piero7 ha scritto:io 4K in chippettini da 20 euro di ampli non li spenderei MAI! E parla uno che altro che 4K ha speso, e non per un sistema completo...
Ma riferimento per che cosa poi? Con le semionde frastagliate da disturbi e interferenze? Ma questo è il sogno? Don't know

ehi tu , e tu pure,
questo thread appartiene alla nostra T-infanzia, portate rispetto Very Happy (a.k.a. abbiate pietà Hehe )

non è mancanza di rispetto figurati, ma quando si parla di "riferimento" e poi si guardano le semionde (non le quadre) che ha postato maurizio di questi chips ti si accappona la pelle! Spendere 4.000 euro per quelle semionde frastagliate da fare spavento? Very Happy

Be' se un impianto di riferimento è quello e lo osannate di questa maniera, la cosa mi lascia per davvero sorpreso!

E' vero che si ascolta con le orecchie e non con l'oscilloscopio, ma andate a proporre a qualcuno (chiunque) un ampli con quelle semionde, e ditegli che il riferimento costa 4 sacchi, vedrete cosa vi rispondono... Very Happy
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! - Pagina 2 Empty Re: Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno!

Messaggio Da porfido Mer Mar 02, 2011 12:06 pm

piero7 ha scritto: e lo osannate di questa maniera, la cosa mi lascia per davvero sorpreso!


E chi osanna niente... Smile
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! - Pagina 2 Empty Re: Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno!

Messaggio Da piero7 Mer Mar 02, 2011 6:21 pm

porfido ha scritto:
piero7 ha scritto: e lo osannate di questa maniera, la cosa mi lascia per davvero sorpreso!


E chi osanna niente... Smile

andrea è prostrato in adorazione, mi pare Very Happy
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! - Pagina 2 Empty Re: Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno!

Messaggio Da Silver Black Mer Mar 02, 2011 7:12 pm

piero7 ha scritto:andrea è prostrato in adorazione, mi pare Very Happy

Piero, il thread risale a 3 anni fa, per la precisione al 28 Ago 2008.
Ci può stare una crescità, una maturità e una maggiore consapevolezza "audiofila" col tempo, che dici?

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 03.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! - Pagina 2 Empty Re: Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno!

Messaggio Da Andrea Gianelli Mer Mar 02, 2011 7:48 pm

Silver Black ha scritto:
piero7 ha scritto:andrea è prostrato in adorazione, mi pare Very Happy

Piero, il thread risale a 3 anni fa, per la precisione al 28 Ago 2008.
Ci può stare una crescità, una maturità e una maggiore consapevolezza "audiofila" col tempo, che dici?
Proprio all'epoca, Ezio Aldoni, sul sito T HiFi dedicato alle realizzazioni sue e del buon Carlo Morsiani, aveva inserito giusto le immagini dello schermo di un oscilloscopio, mentre misurava la distorsione per intermodulazione di una Fenice 20 e quella (infinitamente maggiore) di un valvolare single-ended con EL84.
Nel caso dei valvolari, nemmeno salendo di livello la sostanza cambia, dal punto di vista del banco misure.
Eppure ci sono fior fiore di valvolari che suonano divinamente e la mia stessa Fenice 20, con vecchi trasduttori Tannoy dual concentric da 15" in cabinet da 200 litri appositamente costruito e con caricamento ad hoc, è stata incontrovertibilmente battuta da una coppia di finali valvolari monofonici Quad del 1955 da 12 watt ciascuno.
Parimenti la stessa Fenice 20 ha letteralmente stracciato parecchi ampli a transitor/mosfet che al banco misure erano ultralineari, con distorsioni dello 0,00.
Come sempre, TRUST YOUR EARS!!!
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! - Pagina 2 Empty Re: Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno!

Messaggio Da madqwerty Mer Mar 02, 2011 8:24 pm

piero7 ha scritto:
non è mancanza di rispetto figurati, ma quando si parla di "riferimento" e poi si guardano le semionde (non le quadre) che ha postato maurizio di questi chips ti si accappona la pelle! Spendere 4.000 euro per quelle semionde frastagliate da fare spavento? Very Happy
ndò stanno 'ste semionde frastagliate?
in effetti la situazione è abbastanza critica
Spoiler:

Be' se un impianto di riferimento è quello e lo osannate di questa maniera, la cosa mi lascia per davvero sorpreso!
E' vero che si ascolta con le orecchie e non con l'oscilloscopio, ma andate a proporre a qualcuno (chiunque) un ampli con quelle semionde, e ditegli che il riferimento costa 4 sacchi, vedrete cosa vi rispondono... Very Happy
ma 'sto voi che va a proporre qualcosa a qualcuno,
chi è, ce lo presenti che je famo un paiolo tanto ? Laughing
giuro che, personalmente parlando,
oggi non ho fatto l'uomo-sandwich per costoro Hehe

p.s. ho parlato di infanzia/respect/pietas, mica che sto mettendo da parte gli euri per comprarlo Very Happy
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! - Pagina 2 Empty Re: Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno!

Messaggio Da madqwerty Mer Mar 02, 2011 8:26 pm

Andrea Gianelli ha scritto:la mia stessa Fenice 20, con vecchi trasduttori Tannoy dual concentric da 15"
Andrea adesso ti uccidono però Sad Very Happy
Andrea Gianelli ha scritto:Come sempre, TRUST YOUR EARS!!!

Oki Oki Oki Oki
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! - Pagina 2 Empty Re: Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno!

Messaggio Da piero7 Mer Mar 02, 2011 9:56 pm

mica mi ero accorto che era un post tanto vecchio! Very Happy

Comunque, ecco com'è una sinusoide di questi chips a volume zero (chissà che succede a volume al max, ma ho timore a chiederlo)

http://t-class.niceboard.org/t14612-test-su-amplificatori-con-chip-ta2024-ta2020-ta2021

che spettacolo eh? Crying or Very sad


piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! - Pagina 2 Empty sempre sul sistema di riferimento

Messaggio Da maxanton Gio Mar 03, 2011 4:32 pm

comunque scusate se mi intrometto pur non essendo un veterano o un esperto : ma non sarebbe costruttivo anche parlare delle tecniche e dei pregi e difetti della biamplificazione? perché giustamente i prodotti cambiano e miglirano ma i principi sono sempregli stessi. Faccio un esempio è meglio un abuon ampli con due casse o (magari per certo tipo di musica) un crossover+ ampli dei bassi+ampli dei medio-alti e rispettive casse? grazie a tutti
maxanton
maxanton
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.10
Numero di messaggi : 633
Località : Lazio / Italia
Provincia : Roma / Roma
Impianto : Diffusori UNICUM due vie+Focal Chorus 807 V + pre ONCLE Bruno Reference+Adcom 5500+ Poppulse T150+Trends ta 10.2+pre Gomez by Sonic63+finale B&O 125 asx by Sonic63+server musicale by Wasky

Torna in alto Andare in basso

Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! - Pagina 2 Empty Re: Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno!

Messaggio Da bonghittu Gio Mar 03, 2011 6:25 pm

maxanton ha scritto: Faccio un esempio è meglio un abuon ampli con due casse o (magari per certo tipo di musica)
un crossover+ ampli dei bassi+ampli dei medio-alti e rispettive casse? grazie a tutti

Quando si lavora con l'occhio attento alle spese a mio avviso è
meglio puntare a massimizzare la qualità dei singoli componenti.
Meglio un buon ampli e di potenza adeguata che due ampli tirati
e relativo crossover.

Con budget diversi si possono tentare altre strade ma non sta
scritto da nessuna parte che la soluzione più complessa sia
migliore.




bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! - Pagina 2 Empty Re: Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno!

Messaggio Da madqwerty Gio Mar 03, 2011 10:18 pm

piero7 ha scritto:mica mi ero accorto che era un post tanto vecchio! Very Happy
Very Happy te l'ho detto di portare rispetto! Very Happy


Comunque, ecco com'è una sinusoide di questi chips a volume zero (chissà che succede a volume al max, ma ho timore a chiederlo)
https://www.tforumhifi.com/t14612-test-su-amplificatori-con-chip-ta2024-ta2020-ta2021
che spettacolo eh? Crying or Very sad
a parte che di Fenice100 o TA2022 in prova non ce n'è (ok la smetto Hehe Hehe Hehe )
nell'altro post dicevi "và che semionde belle frastagliate" o qc del genere, e uno si immagina parli di segnale uscente Wink
interessa "il giusto" quanto sia frastagliato un disturbo a 1MHz , con una energia inferiorie a 5 milliWatt Wink
poi ok, intermodula, aumenta il rumore di fondo, se non ci fosse sarebbe meglio,
ma presa così quella misura imho ha senso solo in termini relativi (come infatti è impostato il discorso)
sarebbe carino vedere cosa succede a questo disturbo dopo 3 o 4 metri di cavo diffusori, sai mai a volte la fortuna Very Happy
oppure (ideona)
1 MHz son circa 300 metri d'onda,
noi si fa un cavo diffusori da circa 150 metri, e poi si affetta cm x cm, alla ricerca del nodo Very Happy
Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! - Pagina 2 Standing_wave
http://it.wikipedia.org/wiki/Onda_%28fisica%29
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno! - Pagina 2 Empty Re: Sistema di riferimento T-Hifi: 4000 euro per un impianto da sogno!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.