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Messaggio Da mumps Mar 17 Lug 2018 - 0:03

Con il mio lo davano anche la versione digitale in alta risoluzione che suona benissimo ..
Un giorno vengo nella via lattea con un hard disk vuoto e un paio di 850a come presente e mi copio tutto..
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Messaggio Da Nadir81 Mar 17 Lug 2018 - 0:08

Infatti, la batteria è troppo digitale in quel brano (Vital Signs)...ho sentito due brani anni '70 dei Queen, che notoriamente hanno mastering "caldi", ma le 650 si sono comportate bene anche con loro, anche perché i rip in mio possesso sono molto dettagliati e tridimensionali anche per i Queen.
L'unica musica con cui non mi hanno convinto sono i Dream Theater, specie i passaggi più duri...ma sono l'unica band affine al metal che ascolto, il 99% della musica è altro.

Mumps, se ti funziona Mega ti do qualche assaggio. Ma va bene anche t...

P.S. e poi non mi fa schifo guadagnare 400-500 euro dalla vendita di Marantz, Wharfedale, cavi biwiring e piedistalli...al di là del suono, se la differenza fosse stata anche lieve, avrei optato per il full Grundig.

Ottima la prestazione Grundig anche sui dischi classici di Elton John, che ho personalmente remixato partendo dai multitraccia in dsd presenti sul SACD, e suonano paurosamente bene (in stile remix di Steven Wilson, per intenderci).

Bene anche sul pop anni '80 (Rio dei Duran Duran, La Voce del Padrone di Battiato...se date in pasto versioni dinamiche, ve le restituisce tutte).


Ultima modifica di Nadir81 il Mar 17 Lug 2018 - 0:15 - modificato 1 volta.
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alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
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Messaggio Da nerone Mar 17 Lug 2018 - 0:15

nerone ha scritto:
antbom ha scritto:
nerone ha scritto:Ma io che ho i diffusori la sopra, si sopra l'armadio, dove lo devo sentire abbaiare sto cane? Laughing
Dipende dove hai la finestra. Ma per sentirlo meglio spegni l'impianto.
Non ci penso nemmeno, ho già un cagnolino in casa, figurati se mi metto ad ascoltare dove abbaia il cane di Roger Waters.
e poi, la goccia d'acqua che cade nei primi secondi del brano "late home tonight part 1", dove la senti,?

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Messaggio Da lello64 Mar 17 Lug 2018 - 0:24

ma come... non vuoi sentire vetroso? eh... si dovrebbe sentire fastidioso... se così non è c'è qualcosa che non va.... Hehe
approfitta e liberati anche del pangea... fai un blocco unico con tutti retaggi negativi...e trovati un serie larga... non hanno nemmeno il cavo di alimentazine staccabile... non hanno manco la massa... cadenassi vecci... mi raccomando prova anche a girare la spina (seriamente)
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Messaggio Da antbom Mar 17 Lug 2018 - 0:26

nerone ha scritto:
nerone ha scritto:
antbom ha scritto:
Dipende dove hai la finestra. Ma per sentirlo meglio spegni l'impianto.
Non ci penso nemmeno, ho già un cagnolino in casa, figurati se mi metto ad ascoltare dove abbaia il cane di Roger Waters.
e poi, la goccia d'acqua che cade nei primi secondi del brano "late home tonight part 1", dove la senti,?

A ore 9 (se la domanda era seria)
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Messaggio Da Nadir81 Mar 17 Lug 2018 - 0:36

No il Pangea non si cambia neanche con la pistola puntata alla testa...come tutta la sorgente (wtfplay, il dac Topping D50, i file dinamici ad alta risoluzione...i cavi Ramm).
Tutta roba su cui ho fatto mille confronti, mentre le Wharfedale erano i primi e unici diffusori posseduti, mai sottoposti a confronti.

Semmai mi incuriosisce provare il Breeze Audio con le 650...domani provo.


Ultima modifica di Nadir81 il Mar 17 Lug 2018 - 0:38 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da antbom Mar 17 Lug 2018 - 0:37

lello64 ha scritto:ma come... non vuoi sentire vetroso? eh... si dovrebbe sentire fastidioso... se così non è c'è qualcosa che non va.... Hehe
approfitta e liberati anche del pangea... fai un blocco unico con tutti retaggi negativi...e trovati un serie larga... non hanno nemmeno il cavo di alimentazine staccabile... non hanno manco la massa... cadenassi vecci... mi raccomando prova anche a girare la spina (seriamente)

Scusa ma se una registrazione facesse obiettivamente ca.... (cioe' senza uso di IMHOdium) un impianto rivelatore te la dovrebbe rivelare. Poi si puo' addolcire la pillola con filtri passa basso, espansori di dinamica, loudness... o con componenti hifi che gia' li hanno incorporati Laughing
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Messaggio Da lello64 Mar 17 Lug 2018 - 1:16

antbom ha scritto:
Scusa ma se una registrazione facesse obiettivamente ca.... (cioe' senza uso di IMHOdium) un impianto rivelatore te la dovrebbe rivelare.

se nadir facesse il mestiere di fonico e dovesse apprortare delle correzioni si
ma nadir fa altro, ascolta musica
musica di merda tra l'altro (come registrazioni) e glielo dissi che poteva essere una panacea ascoltare quello strazio con qualcosa che lo rendesse meno strazio
la contropartita però, diversamente da quello a cui tu vorresti arrivare, non è che quando poi il brano è registrato bene poi si sente male...
se l'impianto rivelatore ti distrugge il cervello è meglio che vada a rivelare altrove.... non a casa mia....
poi... facciamo dei distinguo.... tu non ragioni con le casse di nadir *.... hai quello che per me è il gradino minimo per poter azzardare paragoni con questa roba... e torno a dire... le 650 professional non sono le 353....


p.s.

* intendevo le 10.1
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Messaggio Da lello64 Mar 17 Lug 2018 - 1:41

Nadir81 ha scritto:
Semmai mi incuriosisce provare il Breeze Audio con le 650...domani provo.

al di la delle sinergie tonali ed elettriche che puoi avere con il v30.... gli ampli che non soffrono con quelle impedenze non sono tra quelli che compri con 50 euro.... ma ormai prova anche quello....
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Messaggio Da Nadir81 Mar 17 Lug 2018 - 1:46

lello64 ha scritto: e torno a dire... le 650 professional non sono le 353....

Non so quanto può valere, ma nella lista ufficiale dei Grundig "buoni" non ci sono le 353

Questa è la lista "ufficiale" di prodotti Grundig certificati CCI e quindi in possesso di doti sonore particolarmente elevate:

GIRADISCHI
PS 1020
PS 1010

FONORIVELATORI
SHURE M75B (con stilo N75GT2)
SHURE M85G (con stilo N91G o N75GT2)

CD PLAYERS
CD 7500
CD 7550
CD 35

AMPLIFICATORI INTEGRATI
SV 160
SV 700
SV 1200
V 7000
V 1700
V 20
V 30
V 35

PREAMPLIFICATORI
XV 7500

SINTOAMPLIFICATORI
R 20
R 25
R 30
R 35
R 40
R 48

DIFFUSORI
MINI BOX 50
BOX 300 (posizionamento a scaffale)
BOX 400 (posizionamento a scaffale)
BOX 500 (posizionamento a scaffale)
BOX 650 professional (posizionamento a piedistallo)
BOX 850a professional (posizionamento a piedistallo)
BOX 1500a professional (posizionamento a piedistallo)
BOX 2500a professional (posizionamento a piedistallo)
SL 1000/1000a (disposizione a pavimento)
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Messaggio Da lello64 Mar 17 Lug 2018 - 1:53

devi cadere dalla padella alla brace.... lascia perdere quella roba e ascolta con le tue orecchie
una su tutte le 650 non sono da stand
fai una prova nel loculo con dei cuscini o altro per cominciare
se è un problema di altezza di tw considera anche la posizione "caposotto"
fai delle prove prima.... che ti costa.... ci guadagni in spazio vivibile e distanza di ascolto dai diffusori....


p.s.
non ci sono nemmeno le 320 e le 350 in quella lista... questi sono pazzi....
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Messaggio Da Nadir81 Mar 17 Lug 2018 - 2:06

Il tweeter nel loculo è già troppo basso e arriva all'ombelico, se metto caposotto cala ancora...mettendole sugli stand delle Wharfedale sono migliorate notevolmente.
Lo spazio vivibile non mi interessa, mica devo ballare nella stanza...preferisco ciò che suona meglio alla comodità (vedi la scelta del player a riga di comando, che molti evitano perché non hanno pazienza).


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Messaggio Da lello64 Mar 17 Lug 2018 - 2:28

tu metti i video che ti pare, le 650 professional devono stare a parete
ti cito quello che ti piace a te

In stanze medio-piccole un valido risultato si ottiene anche con le box 450 e 550 (2vie) prima serie e anche con il 3 vie più piccolo, box650prof, sempre installati in prossimità della parete di fondo.

e ancora

Sempre del 77 sono le multivie box600-800-1000, ottimi progetti che però perdono il confronto con la successiva serie multivia "professional", serie della quale la 650 risulta ottima a scaffale a condizione in tal caso di non lasciare alcuna sporgenza anteriormente alla cassa.


e ancora, scarica il pdf e vedrai che il piedistallo (bf3) è per 660 (abbastanza più grande, che posseggo) ma non 650
è la produzione dell'81, le professional non ci sono più, ma la loro nomenclatura è sempre stata la medesima da questo punto di vista
ma poi... anche con piedistallo.... sempre e comunque, vicino alla parete di fondo... e buonanotte

https://www.electronica-pt.com/esquema/old-tv/grundig-vintage/grundig-hifi-lautsprecher-programm-1981-82-30545/
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Messaggio Da Nadir81 Mar 17 Lug 2018 - 2:42

A me piace l'equilibrio trovato su stand, staccato dalla parete e senza griglie...nel senso che non voglio più corpo di quello che già esce così, ho dovuto "sfrondare" proprio per ridurre medi e bassi...ma non sono l'unico...questo ha una stanza come la mia e ascolta alla stessa distanza

Sono entrato in possesso di una coppia di Grundig HI-FI Box 400 e gradirei avere qualche dritta in più in merito al posizionamento. Da ciò che si legge in rete per essere valorizzate al massimo andrebbero posizionate a scaffale.

Non avendo la opportunità di adottare il posizionamento consigliato ho posizionato i diffusori su stand BCD da 70 cm.  e devo dire che già così la resa è al di sopra delle aspettative. Ho poi provato, giusto per capire cosa cambiasse, a posizionarle alla stessa distanza ed altezza, su due comodini in legno e cioè con una base di appoggio sensibilmente più grande della pianta del diffusore. In teoria, da ciò che si dice con quest'ultimo tipo di posizionamento, la resa dovrebbe essere nettamente migliore, cosa che però non ho avuto modo di riscontrare.

Nel mio caso dunque considerando che l'ambiente in cui sono collocate già  rinforza la gamma medio bassa, e che i diffusori sono già posti piuttosto vicini alla parete posteriore (20 cm) sembrerebbe inopportuna una collocazione a scaffale che come detto da groove potrebbe esaltare eccessivamente la gamma medio bassa.

Cerca di dar loro un po' di rinforzo strutturale come ti hanno già suggerito. Parete di fondo, laterali e pavimento. Assolutamente no stand... che invece, come ho potuto constatare vanno bene per le 650prof o 850prof.
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Messaggio Da nerone Mar 17 Lug 2018 - 8:41

antbom ha scritto:
nerone ha scritto:
nerone ha scritto:
Non ci penso nemmeno, ho già un cagnolino in casa, figurati se mi metto ad ascoltare dove abbaia il cane di Roger Waters.
e poi, la goccia d'acqua che cade nei primi secondi del brano "late home tonight part 1", dove la senti,?

A ore 9 (se la domanda era seria)
no, se l'impianto è posizionato bene dovresti sentire le gocce dietro alle tue spalle, ma anche io sento a ore 9

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Messaggio Da lello64 Mar 17 Lug 2018 - 12:01

Nadir81 ha scritto:
Cerca di dar loro un po' di rinforzo strutturale come ti hanno già suggerito. Parete di fondo, laterali e pavimento. Assolutamente no stand... che invece, come ho potuto constatare vanno bene per le 650prof o 850prof.

mi ricordo di quel thread, interessante perchè intervengono persone con esperienze di ogni tipo
beh... comunque... proprio quello che dice questa roba ha rischiato di essere preso a selciate... perchè troppo vicino a certi luoghi comuni... ad un certo punto buonanima joe lo ha mandato a fan culo....
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Messaggio Da Nadir81 Mar 17 Lug 2018 - 16:22

Non so, continuo a preferire il suono senza griglie e su mini-stand...poi eh, i mini-stand sono poggiati su un tavolone e forse è il tavolo che indirettamente rafforza medi e bassi...bisogna vedere su stand da pavimento.
Stamattina diverse ore di ascolto anche col Marantz...non posso dire che col Marantz suonano male, però è una questione di "grana" del suono. Con le 650 è come se alti, medi e bassi fossero distribuiti nella giusta misura a seconda dei singoli strumenti, e non in una dose "compatta" in stile "equalizzazione su tutto".
Col V30 c'è un po' di microdettaglio in meno, ma tenendo conto che la sorgente è molto dettagliata a monte e ascolto senza griglie, durante la riproduzione non ne sento la mancanza, per via del realismo maggiore nella riproduzione.
Questo è un concetto difficile da spiegare, vediamo: in un'ipotetica scala che va dal suono finto (es. cassettine Logitech da pc in plasticaccia) al suono vero (quasi confondibile con la reale presenza di strumenti e voce, o con un live), il Marantz con le 650 pur suonando tecnicamente bene è un passo verso il suono finto, il V30 con le 650 è invece più spostato nella direzione del suono vero che crea l'illusione (percepita dalle orecchie, dal cervello o non so da cosa) della riproduzione reale in quel dato momento. Ciò è confermato anche dalla sensazione di minore affaticamento alzando il volume.

Quindi teoricamente potremmo avere dei diffusori che riproducono in maniera pazzesca il microdettaglio ma con una grana plasticosa. E diffusori meno dettagliati ma che assomigliano a una riproduzione da mastertape...
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Messaggio Da Nadir81 Mar 17 Lug 2018 - 19:00

Arti e Mestieri a volume 9...poi metto il video. Sono file dinamici che hanno anche -12db dal picco e hanno bisogno di spinta.
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Messaggio Da Nadir81 Mar 17 Lug 2018 - 20:04

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Messaggio Da lello64 Mar 17 Lug 2018 - 20:51

è questione di sorgente che esce troppo bassa... oppure quel file non arriva a 0 db nei picchi massimi.... con un segnale "normale" le strombi a quel volume.... fidati...
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Messaggio Da Nadir81 Mar 17 Lug 2018 - 23:47

lello64 ha scritto:è questione di sorgente che esce troppo bassa... oppure quel file non arriva a 0 db nei picchi massimi.... con un segnale "normale" le strombi a quel volume.... fidati...

-1.91 dB al picco massimo...pensavo molto più in basso

Qui tutto l'album


DR Peak RMS Duration Track
--------------------------------------------------------------------------------
DR12 -2.65 dB -16.98 dB 2:12 01-Valzer Per Domani
DR12 -1.91 dB -16.62 dB 5:55 02-Mirafiori
DR12 -1.03 dB -14.13 dB 4:39 03-Saper Sentire
DR13 -1.35 dB -16.63 dB 0:55 04-Nove Lune Prima
DR12 -1.47 dB -14.50 dB 2:00 05-Mescal
DR11 -0.70 dB -14.78 dB 0:35 06-Mescalero
DR12 -7.68 dB -25.46 dB 1:07 07-Nove Lune Dopo
DR12 -2.31 dB -16.96 dB 1:27 08-Dimensione Terra
DR13 -1.53 dB -16.37 dB 3:54 09-Aria Pesante
DR12 -1.21 dB -16.93 dB 3:24 10-Consapevolezza Parte 1a
DR13 -2.12 dB -17.26 dB 3:05 11-Sagra
DR13 -3.48 dB -19.24 dB 1:13 12-Consapevolezza Parte 2a
DR13 -1.65 dB -16.90 dB 2:50 13-Rinuncia
DR14 -2.51 dB -21.28 dB 2:43 14-Marilyn
DR13 -3.14 dB -18.49 dB 2:20 15-Terminal
--------------------------------------------------------------------------------

Number of tracks: 15
Official DR value: DR13

Samplerate: 96000 Hz
Channels: 2
Bits per sample: 24
Bitrate: 2769 kbps
Codec: FLAC
================================================================================
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Messaggio Da lello64 Mer 18 Lug 2018 - 0:01

io dicevo altro
parlo del picco massimo assoluto che deve essere 0
se non lo è il file va normalizzato, la dinamica rimane inalterata e tutto si sente più forte
se è un file commerciale lo è già di sicuro normalizzato
in caso contrario.....
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Messaggio Da Nadir81 Mer 18 Lug 2018 - 0:17

Sì nel "club" si evita appositamente la normalizzazione, per evitare artefatti dei gain digitali.
Comunque, il brano più alto di volume sta a -0,70, non cambia granché portando a + 0.70 tutti i brani.
Portare tutti i brani a 0 è deleterio, sia perché molti brani sono collegati senza soluzione di continuità (tipico del prog e dei live), e se un brano ha il picco a -5 e l'altro collegato al precedente ha il picco a -0,5, portando entrambi a 0 db ci si ritrova passaggi musicali con sbalzi di volume nel passaggio da un brano all'altro, sia perché molti brani soft diventano a volume innaturalmente sparato...provai su De Gregori '78, e su Babbo in Prigione si creava un suono troppo alto rispetto agli altri brani...meglio mantenere le distanze di volume dell'incisione vinilica originale.
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Messaggio Da lello64 Mer 18 Lug 2018 - 0:24

nadir spero che passi qualcuno che abbia voglia di spiegarti quanto tu sia fuori strada
normalizzare non da nessun artefatto, sei già nel dominio digitale
un brano con un picco massimo a -5 db lo puoi gettare nel cesso, è stata sbagliata l'acquisizione in principio, nemmeno normalizzata va bene
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Messaggio Da Nadir81 Mer 18 Lug 2018 - 0:48

Non ci capiamo...non esiste che tutti i brani debbano suonare a 0db, ma questo vale anche nei file commerciali fatti bene.
Vedi i flat transfer di Steven Wilson, questa ad esempio è l'acquisizione di Close to the Edge degli Yes

--------------------------------------------------------------------------------
Analyzed: Yes / Close To The Edge
--------------------------------------------------------------------------------

DR Peak RMS Duration Track
--------------------------------------------------------------------------------
DR11 -5.45 dB -20.07 dB 18:47 01-Close To The Edge (Original Stereo Mix)
DR11 -5.64 dB -20.64 dB 10:14 02-And You And I (Original Stereo Mix)
DR11 -4.28 dB -18.46 dB 9:06 03-Siberian Khatru (Original Stereo Mix)

O ancora Moving Pictures dei Rush nella recente versione a 24 bit cui accennavo

--------------------------------------------------------------------------------
Analyzed: Rush / Moving Pictures
--------------------------------------------------------------------------------

DR         Peak         RMS     Duration Track
--------------------------------------------------------------------------------
DR14      -0.06 dB   -16.00 dB      4:37 01-Tom Sawyer (Album Version)
DR13      -0.92 dB   -16.61 dB      6:12 02-Red Barchetta (Album Version)
DR13       0.00 dB   -16.84 dB      4:26 03-YYZ (Album Version)
DR13      -0.87 dB   -16.62 dB      4:19 04-Limelight (Album Version)
DR14      -0.94 dB   -17.04 dB     10:59 05-The Camera Eye (Album Version)
DR12      -0.30 dB   -17.16 dB      4:46 06-Witch Hunt (Album Version)
DR14      -0.39 dB   -16.83 dB      4:45 07-Vital Signs (Album Version)
--------------------------------------------------------------------------------

Number of tracks:  7
Official DR value: DR13

Samplerate:        48000 Hz
Channels:          2
Bits per sample:   24
Bitrate:           1619 kbps
Codec:             FLAC
==========================


Potrei portare centinaia di esempi....non ho mai visto un mastering dinamico ufficiale coi brani tutti a 0db. Solo robaccia compressa con DR6-DR7 (a essere fortunati).

Ancora, After the Gold Rush, di Neil Young, nella migliore versione ufficiale esistente (curata dallo stesso Neil, che è un fanatico audiofilo)

--------------------------------------------------------------------------------
Analyzed: Neil Young / After The Gold Rush
--------------------------------------------------------------------------------

DR Peak RMS Duration Track
--------------------------------------------------------------------------------
DR10 -1.24 dB -14.64 dB 2:59 ?-Tell Me Why
DR10 -2.73 dB -15.22 dB 3:47 ?-After The Gold Rush
DR11 -2.07 dB -15.28 dB 3:10 ?-Only Love Can Break Your Heart
DR10 -0.13 dB -12.16 dB 5:31 ?-Southern Man
DR12 -1.78 dB -16.71 dB 1:28 ?-Till The Morning Comes
DR11 -1.42 dB -14.66 dB 3:50 ?-Oh, Lonesome Me
DR12 -0.04 dB -14.75 dB 3:00 ?-Don't Let It Bring You Down
DR11 -4.19 dB -18.79 dB 2:33 ?-Birds
DR9 -1.70 dB -14.81 dB 3:46 ?-When You Dance I Can Really Love
DR10 -3.19 dB -15.96 dB 3:27 ?-I Believe In You
DR11 -3.56 dB -17.59 dB 1:34 ?-Cripple Creek Ferry
--------------------------------------------------------------------------------

Number of tracks: 11
Official DR value: DR11

Samplerate: 192000 Hz
Channels: 2
Bits per sample: 24
Bitrate: 4993 kbps
Codec: FLAC
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