T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11777 utenti, con i loro 820060 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Nuovi cavi

Condividi

descriptionRe: Nuovi cavi

more_horiz
@SubitoMauro ha scritto:
@GP9 ha scritto:
Bello L' EL PRIMERO Wink
Grande meccanica!

grazie

avrebbe preso anche lui 5 stelle su whathifi...

Non per nulla i primi Rolex Cosmograph(Daytona) usciti nell 89, in mancanza di un movimento adeguato della casa madre, utilizzavano quello dello Zenith El. PRIMERO.
Tanto per restare IT Hehe

more_horiz
@GP9 ha scritto:
@SubitoMauro ha scritto:
@GP9 ha scritto:
Bello L' EL PRIMERO Wink
Grande meccanica!

grazie

Non per nulla i primi Rolex Cosmograph(Daytona) usciti nell 89, in mancanza di un movimento adeguato della casa madre, utilizzavano quello dello Zenith El. PRIMERO.

esatto

Think before click

more_horiz
A casaccio: no le Canton quinto ( ho le 530)hanno connettori a molla, accettano solo cavo spellato e solo di piccola sezione. Occhio a parlar male delle case giapponesi, perché secondo me quelle tradizionali suonano bene ( struttura in legno, pavimenti flottanti in legno, pareti fisse e scorrevoli sempre in legno...) Così tanto per stare OT. A quello che voleva farsi i cavi, se non ha già preso tutto, consiglierei come RCA gli Amphenol, sono ben fatti e più comodi da saldare, dei neutrik rehan ad esempio, imho( dium)

Inviato con Topic'it

more_horiz
@fritznet ha scritto:
Occhio a parlar male delle case giapponesi, perché secondo me quelle tradizionali suonano bene

io parlavo di dimensione delle stanze in rapporto a quello che ci ficcano dentro

more_horiz
@lello64 ha scritto:
@fritznet ha scritto:
Occhio a parlar male delle case giapponesi, perché secondo me quelle tradizionali suonano bene

io parlavo di dimensione delle stanze in rapporto a quello che ci ficcano dentro

si si, ho capito, ma a parità di dimensioni, una stanza con struttura, pavimento, pareti e soffitto completamente in legno e pannelli di carta di riso ha acustica e risonanze completamente diverse da una stanza in muratura, te lo assicuro anche se non sono mai stato in Giappone

more_horiz
@fritznet ha scritto:
A casaccio: no le Canton quinto ( ho le 530)hanno connettori  a molla,  accettano solo cavo spellato e solo di piccola sezione.

Si puo usare anche cavo di sezione generosa e diminuirla solo per i pochi mm di lunghezza del cavo spellato che entra nel connettore a molla

E non saranno certo quei pochi mm a creare problemi

Think before click

more_horiz
@fritznet ha scritto:
A quello che voleva farsi i cavi, se non ha già preso tutto, consiglierei come RCA gli Amphenol, sono ben fatti e più comodi da saldare, dei neutrik rehan  ad esempio, imho( dium)

Inviato con Topic'it

si, ho visto gli amphenol, non sono male e costano il giusto, li prenderò sicuramente, per il momento ho preso quelli che possono essere usati senza saldatura che per fare le prove sono più pratici

Think before click

more_horiz
@GP9 ha scritto:
@SubitoMauro ha scritto:
@GP9 ha scritto:
Bello L' EL PRIMERO Wink
Grande meccanica!

grazie

l' unico meccanismo meccanico (se non erro) da 36000 oscillazioni l'ora. 10 al secondo

Think before click

more_horiz
@SubitoMauro ha scritto:
@fritznet ha scritto:
A quello che voleva farsi i cavi, se non ha già preso tutto, consiglierei come RCA gli Amphenol, sono ben fatti e più comodi da saldare, dei neutrik rehan  ad esempio, imho( dium)

Inviato con Topic'it

si, ho visto gli amphenol, non sono male e costano il giusto, li prenderò sicuramente, per il momento ho preso quelli che possono essere usati senza saldatura che per fare le prove sono più pratici

ah eri tu, scusa il "quello", da smartphone via browser il forum è quasi inservibile, e anche con topic'it scorrere all'indietro un topic non è il massimo...

@SubitoMauro ha scritto:
@fritznet ha scritto:
A casaccio: no le Canton quinto ( ho le 530)hanno connettori a molla, accettano solo cavo spellato e solo di piccola sezione.

Si puo usare anche cavo di sezione generosa e diminuirla solo per i pochi mm di lunghezza del cavo spellato che entra nel connettore a molla

E non saranno certo quei pochi mm a creare problemi

si di solito faccio così, ma fino a 2,5mm2 accettano, molto scomodi, ma nessun punto linea, ovviamente banane neanche a parlarne

more_horiz
Esistono connettori a spillo,dovrebbero accettare fino ai 4mm,io li uso per le Revox.

more_horiz
@giucam61 ha scritto:
Esistono connettori a spillo,dovrebbero accettare fino ai 4mm,io li uso per le Revox.

si si, ma avendo cavi da 2,5 mi è bastato arrotolarli con precisione e ci passano, più che altro non mi piace la connessione dal punto di vista meccanico, fortunatamente non le sposto tanto spesso, anzi mai Smile

more_horiz
una volta ho provato ad inserire i cavi di potenza spellati direttamente nei fori dei morsetti dell'amplificatore senza avvitare , quindi niente di meccanico, il suono era diverso mi sembrava di aver sentito meno bassi

more_horiz
Boh?Chi lo sa. Le mie perplessità in questi casi sono principalmente di natura meccanica, ad esempio il rame non ricotto, quasi indipendentemente dal diametro, perde tenacità e tende a spezzarsi facilmente, vedi cavi di potenza fatti con il cat5. Nel caso in cui i cavi lato ampli o lato diffusori venga spesso piegato e raddrizzato ( pulizie, prove, spostamenti vari) ci si potrebbe trovare con un polo a penzoloni, o peggio.

Inviato con Topic'it

more_horiz
senza parole.... Kiss Kiss Kiss

https://www.youtube.com/watch?v=LyEJOP8OkfA

more_horiz
fabio meno.... stavolta concordo con te.... non ci sono parole...

more_horiz
@nerone ha scritto:
una volta ho provato ad inserire i cavi di potenza spellati direttamente nei fori dei morsetti dell'amplificatore senza avvitare , quindi niente di meccanico, il suono era diverso mi sembrava di aver sentito meno bassi

Io posso pensare che ci sia differenza tra il cavo rosso/nero da 1mm e un avo decente, tutto il resto lo trovo abbastanza legato all`autosuggestione...

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: