T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Primo DAC

+3
homesick
danilopace
Raidern
7 partecipanti

Andare in basso

Primo DAC Empty Primo DAC

Messaggio Da Raidern Ven 18 Mag 2018 - 13:05

Salve a tutti, mi è venuta voglia di collegare il pc all'impianto e volevo provare prendendo un piccolo dac economico (50 euro)
L'impianto è costituito da:
Macbook pro 2012 (uscite usb e aux analogica/digitale)
Amplificatore Pioneer A-10k
Diffusori Boston Acoustics A26
Volevo chiedervi se, considerato il basso livello dell'impianto,un dac economico porterebbe delle migliorie percepibili e se conviene collegare il macbook al dac tramite jack , usb o cavo ottico.
In caso quale dac potrei prendere con questo budget?
Grazie!

Raidern
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.03.18
Numero di messaggi : 14
Provincia : Palermo
Impianto : Pioneer A 10 k
Pro-Ject Elemental

Torna in alto Andare in basso

Primo DAC Empty Re: Primo DAC

Messaggio Da danilopace Ven 18 Mag 2018 - 18:50

Ciao! Non so se con quel budget riesci a prendere, nel nuovo, qualcosa che ti faccia apprezzare le differenze....sinceramente la vedo un po' dura. Io punterei all'usato...qualche tempo fa con 50 euro ho preso un Arcam rLink che è uno spettacolo...purtroppo ha ingresso solo coassiale. A te servirebbe, secondo me, un dac con ingresso USB.
Se puoi raddoppiare il budget, nella fascia 80-100 euro trovi diverse cosine interessanti...
Ma, ribadisco, io andrei sull'usato...tieni d'occhio il nostro mercatino...

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Primo DAC Empty Re: Primo DAC

Messaggio Da Raidern Ven 18 Mag 2018 - 19:03

Va benissimo anche un prodotto usato, mi sono resto conto che il budget era stretto e sono quindi disponibile a spendere qualcosa in più (80-100 euro). Sto tenendo d'occhio vari mercatini online di merce usata.
Tra nuovo e usato ho trovato questi prodotti:
smsl sanskrit 6 usato 60+ss
project box E nuovo 80
project box S+ usato 80+ss
HiFime Sabre USB UAE23 96/24 ES9023 nuovo 50
Hifime Sabre ES9018 USB nuovo 90
FiiO D03K nuovo 30

Se ne conosci qualcuno sono ben accetti consigli Wink


Raidern
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.03.18
Numero di messaggi : 14
Provincia : Palermo
Impianto : Pioneer A 10 k
Pro-Ject Elemental

Torna in alto Andare in basso

Primo DAC Empty Re: Primo DAC

Messaggio Da homesick Ven 18 Mag 2018 - 20:31

https://www.ebay.it/itm/PUNTO-di-partenza-dei-sistemi-DAC-3-USB-SPDIF-non-sovracampionamento-NOS-DAC-TDA1543-DIR9001-/182980276587
nei dac economici , sotto i 200 euro , ma facciamo anche 500 , imho , non c'è partita , questo piccoletto suona a casa mia da ottobre dello scorso anno , ogni tanto penso che sia troppo poco , ma alla fine la resta .
ce n'era uno in vendita sul mercatino a soli 70 euro , spesi benissimo da chi lo ha comprato.
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Primo DAC Empty Re: Primo DAC

Messaggio Da danilopace Sab 19 Mag 2018 - 9:33

Raidern ha scritto:Va benissimo anche un prodotto usato, mi sono resto conto che il budget era stretto e sono quindi disponibile a spendere qualcosa in più (80-100 euro). Sto tenendo d'occhio vari mercatini online di merce usata.
Tra nuovo e usato ho trovato questi prodotti:
smsl sanskrit 6 usato 60+ss
project box E nuovo 80
project box S+ usato 80+ss
HiFime Sabre USB UAE23 96/24 ES9023 nuovo 50
Hifime Sabre ES9018 USB nuovo 90
FiiO D03K nuovo 30

Se ne conosci qualcuno sono ben accetti consigli  Wink


Lascerei stare il FiiO D03K...ce l'ho e non mi dice granchè...molto meglio il FiiO E10K, solo USB...non conosco quello proposto da homesick ma mi fiderei ciecamente dei suoi consigli ;-)

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Primo DAC Empty Re: Primo DAC

Messaggio Da homesick Sab 19 Mag 2018 - 12:22

Grazie Danilo , troppo gentile Embarassed Embarassed
solo una precisazione per quanto concerne l'acquisto , il venditore , affidabilissimo, vende solo sotto forma di aste su ebay , con un po' di pazienza e fortuna uno lo si porta a casa con 80/90 euro spese di spedizione incluse , altrimenti si arriva a spendere sui 100/110 .
io ad esempio ho visto un asta che partiva già da un prezzo intorno ai 90 dollari , ho offerto quella cifra , ma poi allo scadere un altro ha offerto 1 dollaro in più , persa quell'asta , che cmq non avevo seguito il venditore mi ha contattato via mail proponendomi l'acquisto alla stessa cifra di aggiudicazione dell'asta con un compralo subito .
imho farebbe meglio a mettere un prezzo X con la formula "compralo subito " ma tant'è Ironic
una volta concluso l'acquisto , passano un paio di settimane per l'arrivo .
in rete ci sono molte "impressioni " sul piccoletto , basta gugolare un po' Laughing
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Primo DAC Empty Re: Primo DAC

Messaggio Da Raidern Sab 19 Mag 2018 - 15:49

homesick ha scritto:https://www.ebay.it/itm/PUNTO-di-partenza-dei-sistemi-DAC-3-USB-SPDIF-non-sovracampionamento-NOS-DAC-TDA1543-DIR9001-/182980276587
nei dac economici , sotto i 200 euro , ma facciamo anche 500 , imho , non c'è partita , questo piccoletto suona a casa mia da ottobre dello scorso anno , ogni tanto penso che sia troppo poco , ma alla fine la resta .
ce n'era uno in vendita sul mercatino a soli 70 euro , spesi benissimo da chi lo ha comprato.

Ti ringrazio per il consiglio, non lo conoscevo e sembra un buon prodotto. La modalità di acquisto è un po "scomoda" Laughing Ma terrò sott'occhio le aste su ebay perchè sembrerebbe un prodotto che fa per me. Da come lo descrivi sembrerebbe che non ci sia confronto con qualche dac "di marca" tipo il project box s+, dico bene?
danilopace ha scritto:
Lascerei stare il FiiO D03K...ce l'ho e non mi dice granchè...molto meglio il FiiO E10K, solo USB...non conosco quello proposto da homesick ma mi fiderei ciecamente dei suoi consigli ;-)

Avevo visto l'E10K ma non ero convinto dal fatto che fosse venduto come dac per cuffie, c'è qualche differenza tra un dac standard ed uno per cuffie?

Raidern
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.03.18
Numero di messaggi : 14
Provincia : Palermo
Impianto : Pioneer A 10 k
Pro-Ject Elemental

Torna in alto Andare in basso

Primo DAC Empty Re: Primo DAC

Messaggio Da homesick Sab 19 Mag 2018 - 16:33

se per box S intendi quello da 80 euro , sicuramente meglio il Dac3 , se intendi l'S2 allora si va a gusti , potresti preferire il projec che poi ha tutta un altra serie di skills che questo dac nos non offre , ma costa giustamente il triplo.
differenze tra un dac e basta e uno che fa anche da ampli cuffie , sta nel fatto che nel secondo caso a parità di budget ci devono far uscire anche la parte per le cuffie , per cui con un ragionamento terra terra
sarebbe da preferire un "solo" dac a meno di salire e di molto con il budget.
i fiio sono ottimi dac portatili , ma a te questo aspetto nn serve .
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Primo DAC Empty Re: Primo DAC

Messaggio Da Raidern Sab 19 Mag 2018 - 16:41

homesick ha scritto:se per box S intendi quello da 80 euro , sicuramente meglio il Dac3 , se intendi l'S2 allora si va a gusti , potresti preferire il projec che poi ha tutta un altra serie di skills che questo dac nos non offre , ma costa giustamente il triplo.
differenze tra un dac e basta e uno che fa anche da ampli cuffie , sta nel fatto che nel secondo caso a parità di budget ci devono far uscire anche la parte per le cuffie , per cui con un ragionamento terra terra
sarebbe da preferire un "solo" dac a meno di salire e di molto con il budget.
i fiio sono ottimi dac portatili , ma a te questo aspetto nn serve .

Intendevo il box usb S+ (https://www.audiogamma.it/12/prodotti/pro-ject_usb-box-s_plus/convertitori_d_a/serie-box-design-s/3219.html) che ho trovato usato ad 80+ss, nuovo costa 200; ma era giusto un esempio per farmi un'idea. Riguardo alle "altre skills" del project a cosa ti riferisci? sono caratteristiche che dovrei considerare in fase d'acquisto?
Riguardo il Fiio allora ho fatto bene a non tenerlo in considerazione proprio perchè era una dac/ampli per cuffie. Wink
Grazie ancora!

Raidern
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.03.18
Numero di messaggi : 14
Provincia : Palermo
Impianto : Pioneer A 10 k
Pro-Ject Elemental

Torna in alto Andare in basso

Primo DAC Empty Re: Primo DAC

Messaggio Da gubos Dom 20 Mag 2018 - 8:46

Ho avuto anche io la stessa esigenza alcuni mesi fa ( sostituire il dac del sistema di trasporto con uno più performante)
Per la mia esperienza confermo sicuramente quanto ha indicato Homesik, Ho provato diverse soluzioni a sul livello dei 250 -350 € compreso il Caiman Seg , ma non ero soddisfatto e per migliorare da mio sistema in uso ho acquistato un Gustard x20 usato .
Per curiosità ho provato ultimamente il Dac 3 NOS e anche se con un impostazione diversa ( Rispetto a Gustard) della riproduzione da bellissime soddisfazioni. E' Corretto, naturale e con una buona rappresentazione della scena, ha delle buone entrate ( nel senso che tutte sono a un buon livello sopratutto la ottica che in vari dac a mio avviso non risulta ben implementata nel DAC 3 è molto efficace. Per questo costo ( e anche molto di più) non ho mai sentito suonare meglio.

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Primo DAC Empty Re: Primo DAC

Messaggio Da Raidern Dom 20 Mag 2018 - 19:19

Grazie per il consiglio, le recensioni del dac 3 sono molto positive, sto tenendo d'occhio eventuali aste Smile

Raidern
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.03.18
Numero di messaggi : 14
Provincia : Palermo
Impianto : Pioneer A 10 k
Pro-Ject Elemental

Torna in alto Andare in basso

Primo DAC Empty Re: Primo DAC

Messaggio Da fra' cagnotto Mer 21 Nov 2018 - 21:58

il sabre sta a 30 euro su amazon e suona benissimo, come primo dac penso sia difficile trovare di meglio, io ne ho anche altri pagati di più ma visto che al momento ascolto solo in cuffia mi arrangio col sabre, e sono mesi che vado avanti così quindi male male non deve essere

poi ho una domanda generica basata su un esempio concreto: ci sono altre persone che sentono la digitalità di certi dac? io per esempio ho l'r-link di arkam che adoro ma mi sembrava di percepire qualcosa di non del tutto naturale nel suono, come se si guardasse un'immagine patinata, poi per carità e musicalissimo e non ho mai sentito nulla di meglio (sono un poveraccio), ma col sabre questa cosa non mi succede, sarà che l'r-link lo attacco all'amplificatore per cuffie e questo fa aumentare il dettaglio abbastanza da notare cose che altrimenti non noterei, comunque se è ancora in commercio l'r-link a chi ha 150 da spendere lo consiglierei, come dac non da pc (non ha l'usb) ma da lettore cd, altrimenti ci vuole un altro componente intermedio che non mi ricordo come si chiama, sta nella sua lussuosa scatoletta e mi è venuta voglia di riattaccare il tutto

ah se il pc ha un'uscita ottica si può attaccare anche al pc, parlo dell'r-link (mi raccomando i cavi)

fra' cagnotto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.10.18
Numero di messaggi : 138
Provincia : Roma
Impianto : Beyerdynamic DT 990 Pro + Sabre

Torna in alto Andare in basso

Primo DAC Empty Re: Primo DAC

Messaggio Da danilopace Gio 22 Nov 2018 - 15:30

fra' cagnotto ha scritto:il sabre sta a 30 euro su amazon e suona benissimo, come primo dac penso sia difficile trovare di meglio, io ne ho anche altri pagati di più ma visto che al momento ascolto solo in cuffia mi arrangio col sabre, e sono mesi che vado avanti così quindi male male non deve essere

poi ho una domanda generica basata su un esempio concreto: ci sono altre persone che sentono la digitalità di certi dac? io per esempio ho l'r-link di arkam che adoro ma mi sembrava di percepire qualcosa di non del tutto naturale nel suono, come se si guardasse un'immagine patinata, poi per carità e musicalissimo e non ho mai sentito nulla di meglio (sono un poveraccio), ma col sabre questa cosa non mi succede, sarà che l'r-link lo attacco all'amplificatore per cuffie e questo fa aumentare il dettaglio abbastanza da notare cose che altrimenti non noterei, comunque se è ancora in commercio l'r-link a chi ha 150 da spendere lo consiglierei, come dac non da pc (non ha l'usb) ma da lettore cd, altrimenti ci vuole un altro componente intermedio che non mi ricordo come si chiama, sta nella sua lussuosa scatoletta e mi è venuta voglia di riattaccare il tutto

ah se il pc ha un'uscita ottica si può attaccare anche al pc, parlo dell'r-link (mi raccomando i cavi)

L'r-link è veramente ottimo...lo uso da qualche mese nell'impianto cuffie, ma l'ho usato anche nell'impianto principale prima di prendermi il Bushmaster e devo dire che faceva sfigurare il Wadia Digimaster X32!!!! L'ho pagato 50 euro usato...e a quel prezzo non c'è assolutamente di meglio.
A 150 euro secondo me conviene prendere un Baresford Caiman usato, con USB...

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Primo DAC Empty Re: Primo DAC

Messaggio Da giucam61 Gio 22 Nov 2018 - 16:12


"il sabre sta a 30 euro su amazon e suona benissimo, come primo dac penso sia difficile trovare di meglio"

Fra' cagnotto quale sarebbe questo sabre precisamente?


giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11506
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Primo DAC Empty Re: Primo DAC

Messaggio Da fra' cagnotto Gio 22 Nov 2018 - 23:28

eccolo qua, ci si attaccano direttamente le cuffie (o il cavo rca)

https://www.amazon.it/HiFimeDIY-UAE23-ES9023-convertitore-ottico/dp/B00AOH5JTQ/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1542925381&sr=1-1&keywords=sabre+dac

negli stati uniti si ciama in un altro modo ma c'è

https://www.amazon.com/Portable-USB-DAC-Headphone-Amplifier/dp/B01FQHBDI4/ref=sr_1_3?s=electronics&ie=UTF8&qid=1542925830&sr=1-3&keywords=sabre+dac

fra' cagnotto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.10.18
Numero di messaggi : 138
Provincia : Roma
Impianto : Beyerdynamic DT 990 Pro + Sabre

Torna in alto Andare in basso

Primo DAC Empty Re: Primo DAC

Messaggio Da fra' cagnotto Gio 22 Nov 2018 - 23:48

c'era un'acca in più prima forse (mi sembra)

fra' cagnotto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.10.18
Numero di messaggi : 138
Provincia : Roma
Impianto : Beyerdynamic DT 990 Pro + Sabre

Torna in alto Andare in basso

Primo DAC Empty Re: Primo DAC

Messaggio Da giucam61 Ven 23 Nov 2018 - 8:42

Molto minimal,non si può paragonare ad un classico dac a più ingressi da collegare ad un amplificatore.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11506
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Primo DAC Empty Re: Primo DAC

Messaggio Da fra' cagnotto Ven 23 Nov 2018 - 21:54

se uno ascolta da pc come primo dac è ottimo, peccato che nella versione americana abbiano messo il controllo volume, e non ricordo se l'ho mai provato con amplificatore e casse (mi sembra di sì, dettaglioso ma neutro, l'r-link è molto più dolce e la digitalezza coi diffusori non si sente)

fra' cagnotto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.10.18
Numero di messaggi : 138
Provincia : Roma
Impianto : Beyerdynamic DT 990 Pro + Sabre

Torna in alto Andare in basso

Primo DAC Empty Re: Primo DAC

Messaggio Da MaurArte Sab 24 Nov 2018 - 11:21

Consiglio questo, vale almeno 4 volte il suo costo

https://www.ebay.it/itm/USB-DAC-Decoder-AK4490-XMOS-XU208-Coaxial-DOP-Hard-Dump-DSD256/272813928995?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Primo DAC Empty Re: Primo DAC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.