T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Primo impianto, primo dac

4 partecipanti

Andare in basso

Primo impianto, primo dac Empty Primo impianto, primo dac

Messaggio Da redduzzo Dom 23 Mar 2014 - 0:04

Ciao,
Dopo settimane e settimane a leggere,leggere,leggere....eccomi qui con le idee sempre piu confuse da niubbone inesperto.

Velocemente la mia storia: dopo anni passati a dirmi "prima o poi mi faccio il mio primo impiamtino serio", mi son trasferito in quello che spero sarà l'appartamento "definitivo" per me e la mia famiglia...ed è arrivato il momento! Sono un grande amante della musica, i miei gusti son prevalentemente legati al rock, dal mio mito assoluto jimi hendrix, ai leggendari led zeppelin...deep purple, rolling stones,ozzy,bowie ma anche who,clash, un po' di punk inglese....fino al rock più moderno nella sue diverse accezioni, dai pearl jam agli ottimi arctic monkeys, the black keys....senza disdegnare mai suoni più tosti come i grandi rage against the machine...a tutto questo ultimamente si sta affiancando musica più elettronica come quella di kalkbrenner.nn disdegno infine il jazz,di cui però lascio l'esclusiva di intenditore al babbo :-)
Ebbene, il mio impianto attuale, vintage, ereditato e poi ampliato con pezzi "di fortuna" è il seguente:
Ampli 1: hitachi ha-250
Ampli 2: pioneer a-209r
Piatto: hitachi ht-320
Cd: sony cdp-497
Sinto: akai at-ko3l (non lo uso e potrei tranquillamente eliminarlo)
Htpc: autocostruito su base della ottima mobo asus AT5IONT con uscita ottica
Ipod classic 80gb
Smartphone Google NEXUS S x spotify (in versione free)
Tv: panasonic led tx-l32dt35 con uscita ottica
Casse: Amptech senza alcuna sigla o altro molto simili però posso caricar le foto volendo.

La mia idea è di eliminar tutte le fonti, escluso il piatto, il pc e la tv. Quindi vinile+liquida(flac collezione cd, mp3, spotify free da pc, tunein x radio) più un po di miglioramento audio tv.attualmente sul pc c'è ubuntu, ma posso metterci su win7 cosi come le varie distro audiophile che ho trovato recensite in giro per il web...sono ateo...basta poter usare il pc da mobile (ipad o smartphome android) in modo da nn usare la tv x ascoltar musica (consigli?)
Il mio amico, qui nel forum bru.b, frenando la mia tentazione di eliminar tutto e comprare dac,preamp,ampli in classe t,diffusori, tutto low cost (e di soluzioni grazie a questo forum ne avevo trovate) ... mi ha consigliato di mantenere per ora casse (le ha viste smontate e le ritiene ragionevolmente accettabili) e ampli hitachi..lavorar intanto sulla ricerca di un buon dac e di costruire piano piano il mio impianto,inserendo un pezzo alla volta,anche xkè il budget è pressochè zero dopo la ristrutturazione di casa :-)

Avendo uscita spdif nel pc e sulla tv, potendo ovviamente anche usare usb x il pc...che dac mi consigliate con un budget non sforabile di 150€,meglio anche meno (nuovo o usato)? Inizialmente puntavo i fiio a bassissimo costo, ma forse non è la soluzione migliore nel medio periodo...

Help me! :-)
Grazie a tutti

Redduzzo

redduzzo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.03.14
Numero di messaggi : 26
Provincia : To
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto, primo dac Empty Re: Primo impianto, primo dac

Messaggio Da danilopace Lun 24 Mar 2014 - 14:13

redduzzo ha scritto:
Avendo uscita spdif nel pc e sulla tv, potendo ovviamente anche usare usb x il pc...che dac mi consigliate con un budget non sforabile di 150€,meglio anche meno (nuovo o usato)? Inizialmente puntavo i fiio a bassissimo costo, ma forse non è la soluzione migliore nel medio periodo...

Help me! :-)
Grazie a tutti

Redduzzo

Dunque...i FiiO non hanno, però, la possibilità di collegarci più fonti digitali...In pratica a quella cifra, anche meno, puoi trovare dei dac usb, ma hanno solo l'ingresso usb (tipo il FiiO E10 che però è fuori produzione, ma sta per arrivare il nuovo)...
Ti ci vorrebbe un dac che abbia sia l'ingresso usb che i tradizionali ingressi ottici e/o coassiali....non mi viene in mente niente al momento, a quel prezzo...

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Primo impianto, primo dac Empty Re: Primo impianto, primo dac

Messaggio Da mako Lun 24 Mar 2014 - 14:33

danilopace ha scritto:
redduzzo ha scritto:
Avendo uscita spdif nel pc e sulla tv, potendo ovviamente anche usare usb x il pc...che dac mi consigliate con un budget non sforabile di 150€,meglio anche meno (nuovo o usato)? Inizialmente puntavo i fiio a bassissimo costo, ma forse non è la soluzione migliore nel medio periodo...

Help me! :-)
Grazie a tutti

Redduzzo

Dunque...i FiiO non hanno, però, la possibilità di collegarci più fonti digitali...In pratica a quella cifra, anche meno, puoi trovare dei dac usb, ma hanno solo l'ingresso usb (tipo il FiiO E10 che però è fuori produzione, ma sta per arrivare il nuovo)...
Ti ci vorrebbe un dac che abbia sia l'ingresso usb che i tradizionali ingressi ottici e/o coassiali....non mi viene in mente niente al momento, a quel prezzo...

Il Superpro 707 costa anche meno di 150 euro, se poi lo trovi usato...
mako
mako
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.10.13
Numero di messaggi : 709
Provincia : L'Alguer
Impianto : Virtue Audio One.2
Kef Coda 70

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto, primo dac Empty Re: Primo impianto, primo dac

Messaggio Da redduzzo Lun 24 Mar 2014 - 15:52

Leggevo la recensione del kingrex ud-01 .. e mi chiedevo..ma alla fine che vantaggi avrei a collegare la tv al dac?? :-)

redduzzo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.03.14
Numero di messaggi : 26
Provincia : To
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto, primo dac Empty Re: Primo impianto, primo dac

Messaggio Da florin Lun 24 Mar 2014 - 21:21

Ti consiglio Musiland SVDAC06, si vende su questo forum, per quello che costa non trovi di meglio.
Lo conosco perché l'ho modificato qualche anno fa.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto, primo dac Empty Re: Primo impianto, primo dac

Messaggio Da redduzzo Lun 24 Mar 2014 - 22:21

Grazie florin, sto cercando altre info in merito e lo tengo d'occhio...che modifiche avevi fatto?

Intanto vedo che han consigliato questo altro ad un altro utente: Finished DAC-5 Decoder CM6631A USB WM8741 WM8805 Coaxial Optical (non posso anocra mettere link purtroppo)....opinioni?

redduzzo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.03.14
Numero di messaggi : 26
Provincia : To
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto, primo dac Empty Re: Primo impianto, primo dac

Messaggio Da florin Lun 24 Mar 2014 - 22:32

redduzzo ha scritto:Grazie florin, sto cercando altre info in merito e lo tengo d'occhio...che modifiche avevi fatto?

Intanto vedo che han consigliato questo altro ad un altro utente: Finished DAC-5 Decoder CM6631A USB WM8741 WM8805 Coaxial Optical (non posso anocra mettere link purtroppo)....opinioni?
Prego, puoi leggere qua, tutte le modifiche:https://www.tforumhifi.com/t6373-tweaking-di-musiland-svdac-06-rev22?highlight=musiland
Il secondo dac mi pare migliore(non l'ho sentito, ma i chip sono buoni), ma costa doppio.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto, primo dac Empty Re: Primo impianto, primo dac

Messaggio Da redduzzo Mar 25 Mar 2014 - 14:40

Florin, ne approfitto...
cosa mi dici riguardo al DAC Gigawork da te modificato con DIR9001 ed il resto? Lo vendeva tempo fa Smanetton...rispetto ai 2 precedenti come è questo? Confesso...è una soffiata di Bru.b  Laughing 


redduzzo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.03.14
Numero di messaggi : 26
Provincia : To
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto, primo dac Empty Re: Primo impianto, primo dac

Messaggio Da florin Mar 25 Mar 2014 - 21:16

redduzzo ha scritto:Florin, ne approfitto...
cosa mi dici riguardo al DAC Gigawork da te modificato con DIR9001 ed il resto? Lo vendeva tempo fa Smanetton...rispetto ai 2 precedenti come è questo? Confesso...è una soffiata di Bru.b  Laughing 

Preferivo il Gigawork, perché aveva il suono più ''caldo'' del Musiland, ma non dimenticare che dipende
anche dalle caratteristiche del resto dell'impianto.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto, primo dac Empty Re: Primo impianto, primo dac

Messaggio Da redduzzo Mar 25 Mar 2014 - 21:31

Beh il resto per ora è quel che ho scritto qui in cima...

redduzzo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.03.14
Numero di messaggi : 26
Provincia : To
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto, primo dac Empty Re: Primo impianto, primo dac

Messaggio Da redduzzo Mar 25 Mar 2014 - 21:35

Diciamo ampli Hitachi, piatto Hitachi e htpc, con le casse di cui in serata carico qualche foto per dare qualche info migliore

redduzzo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.03.14
Numero di messaggi : 26
Provincia : To
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto, primo dac Empty Re: Primo impianto, primo dac

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.