T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

primo DAC

3 partecipanti

Andare in basso

primo DAC Empty primo DAC

Messaggio Da pask Mar 22 Mag 2012 - 18:54

salve a tutti, vorrei farmi passare un piccolo sfizietto ed acquistare un DAC da collegare al pc bypassando quindi la scheda audio integrata. Sempre senza perdere d'occhio la t filosofia ho ristretto il campo a questi due dispositivi:
l'arcinoto fiio e7 http://www.fiio.com.cn/product/index.aspx?ID=28&MenuID=020301
e l' hifiman express hm-101 http://www.head-direct.com/Products/?act=detail&id=113

Capisco che siano giocattolini da pochi euro e che soprattutto il fiio con un esborso leggermente superiore permette una flessibilità molto elevata, però vorrei parlarne prima con qualcuno più esperto di me. La differenza sostanziale tra i due dovrebbe stare nel chip utilizzato, un nobile (a quanto ho capito in seguito alle mie ricerche) burr brown per l'hifiman ed un borghese wolfson per il fiio.
Non utilizzerei praticamente mai uno dei due aggeggini in giro con l'ipod, per questo anche essendo così diversi sono finiti al ballottaggio; è importante inoltre disporre di una line out che salti il circuito di amplificazione così da poterlo collegare ad un ampli fisso che ho qui a casa, per questo non ho incluso tra le scelte possibili il sicuramente ottimo fiio e10.
Certamente l'utilizzo come amplificatore per cuffie è importante, disponendo già di un fiio e5 potrei utilizzarlo con l' hifiman sfruttando la line out se l'uscia cuffie non dovesse soddisfarmi. Insomma il tutto si riduce al confronto tra i due chip a quello che in pratica offre le prestazioni più musicali...ed è qui che chiedo lumi a chi ne sa certamente più di me

pask
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.04.12
Numero di messaggi : 13
Località : giugliano - napoli
Impianto : se impianto...compatto sony + ipod

Torna in alto Andare in basso

primo DAC Empty Re: primo DAC

Messaggio Da bluto Mar 22 Mag 2012 - 19:11

Buona idea quella di toglierti lo sfizietto e prendere un DAC.

Considera gli ingressi che ti interessano (fondamentalmente USB o meno) , la risoluzione e frequenza di campionamento massima di cui potresti aver bisogno (16 o 24 bit e i Khz relativi) ed eventualmente se lavora in modalità asincrona.

Per non salire troppo con il prezzo puoi guardare anche al Musiland Monitor 01 US, dovrebbe essere un giocattolino già abbastanza completo.

http://www.ebay.it/itm/Musiland-Monitor-01-US-USB-sound-card-USB2-0-ASIO?item=130372950966&cmd=ViewItem&_trksid=p5197.m7&_trkparms=algo%3DLVI%26itu%3DUCI%26otn%3D4%26po%3DLVI%26ps%3D63%26clkid%3D8599635846132040592

bluto
bluto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.02.12
Numero di messaggi : 120
Località : Torino
Provincia : Granata!
Impianto : Principale: PC con Foobar in KS -> USB -> DAC TEAC UD-H01 -> Ampli Harman Kardon HK 980 -> Chario Syntar 2
Sorgenti alternative CDP Harman Kardon HD 990 e Piatto Pioneer PL-7
Headphones: Sennheiser HD598

Secondario: Notebook con Foobar in Asio -> USB -> HiFimeDIY DAC 2 con PS-M3 -> Ampli MUSE M30 (oppure MUSE i 25W) -> IL HC205

Torna in alto Andare in basso

primo DAC Empty Re: primo DAC

Messaggio Da pask Mar 22 Mag 2012 - 20:18

...decisamente più professionale come dac...ci sto pensando
grazie!

pask
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.04.12
Numero di messaggi : 13
Località : giugliano - napoli
Impianto : se impianto...compatto sony + ipod

Torna in alto Andare in basso

primo DAC Empty Re: primo DAC

Messaggio Da Dexterdm Mar 22 Mag 2012 - 21:02

non vorrei sbagliare ma il fiio e10 ha la line out...ho utilizzato il mio collegandoci un vecchio stereo che avevo a casa e utilizzando il pc come sorgente
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

primo DAC Empty Re: primo DAC

Messaggio Da pask Mar 22 Mag 2012 - 23:29

hai ragione!!! un po coperta dalla presa coassiale c'è una line out!!! non ci avevo fatto caso...però non capisco se il segnale ne esca amplificato o meno

pask
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.04.12
Numero di messaggi : 13
Località : giugliano - napoli
Impianto : se impianto...compatto sony + ipod

Torna in alto Andare in basso

primo DAC Empty Re: primo DAC

Messaggio Da Dexterdm Mer 23 Mag 2012 - 16:12

Nono non è amplificata vai tranquillo,l'ampli cuffie è completamente a parte rispetto al dac
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

primo DAC Empty Re: primo DAC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.