T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni?

+6
dinamanu
Albert^ONE
giucam61
mauz
sportyerre
Pinve
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni? Empty Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni?

Messaggio Da Pinve Mer 4 Apr 2018 - 13:12

ciao
in questi mesi, leggendo e postando sul forum, ho rivisto profondamente il mio impianto (da 2 ne ho fatto uno). Ho ancora 3 cose da sistemare: le casse, la testina del gira e la cuffia!

Ovviamente le casse incidono parecchio sul suono e vorrei affrontare il tema con un pò di aiuto.

intanto il contesto:

mac mini + VOX per la liquida
DAC Beresford Cayman
Giradischi Project debut + testina Ortfon om10 (poi sarà Nagaoka Mp110)
Pre Phono Schiit MANI
Pre Schiit FREYA con valvole di serie
Finali Audiotemple 30W monofonici con alimentatore lineare
casse celestion Ditton 15XR

le celestion hanno scalzato delle sonus faber concertino: mi piace molto il loro suono (cassa chiusa) un pò vintage e morbido con bassi evidenti e palco molto ampio, ma spesso trovo loro dei limiti (specie nelle alte) e vanno in crisi a volumi sostenuti.
Ottime con dischi vintage, meno con le sonorità attuali...

Sono andato a vedere il nuovo ma casse che mi piacciono partono dai 2500 euro in su, ed vorrei spendere meno.

Avrei pensato quindi di:
* trovare dei vintage analoghi più performanti (tipo ditton 44 o 66) o delle JBL (adoro i grossi woofer!) - avete suggerimenti?
* Acquistare delle casse nuove da pavimento mediamente economiche (circa 1000 euro tipo Klipsch RP280) - miglioro ? non le ho mai sentite
*Costruirmele (ahimè sono 2 anni che leggo), tipo Audionirvana 12(BR). oppure un KIT biamplificato (H-frame da 15 per i bassi + Full range in OB) o una SP - suggerimenti ?

che dite ?










Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni? Empty Re: Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni?

Messaggio Da sportyerre Mer 4 Apr 2018 - 15:03

Io dico che le Sonus Faber suonano bene

Edit: ho la sensazione che tu stia cercando il PUM che manca alle Sonus Faber, o sbaglio?

Ocio che adesso mi bannano per aver citato un subwoofer

https://www.ebay.it/itm/SUBWOOFER-SONUS-FABER-GRAVIS/202279878381?_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D2%26asc%3D20140620074313%26meid%3D9354a473c190477d84dc36e0c68bfcb2%26pid%3D100011%26rk%3D5%26rkt%3D12%26sd%3D202249671576%26itm%3D202279878381&_trksid=p2047675.c100011.m1850
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni? Empty Re: Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni?

Messaggio Da Pinve Mer 4 Apr 2018 - 15:13

sportyerre ha scritto:Io dico che le Sonus Faber suonano bene

mah...un suono certo diverso dalle celestion.

Gamma media in evidenza, palco più avanzato e stretto, meno aria tra gli strumenti.

Certo più reattive... saranno le mie orecchie foderate di prosciutto ma meno godibili
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni? Empty Re: Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni?

Messaggio Da Pinve Mer 4 Apr 2018 - 15:35

Non ho esperienza di SUB....pensi che migliorino le Concertino ? o le equalizzo ?
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni? Empty Re: Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni?

Messaggio Da sportyerre Mer 4 Apr 2018 - 15:54

Pinve ha scritto:Non ho esperienza di SUB....pensi che migliorino le Concertino ? o le equalizzo ?
Mi ricordo di averle ascoltate tanto tempo fa e mi ricordo che avevano bisogno di molto spazio attorno, ma comunque in basso non potevano dare più di quello che la fisica permette a una cassa di dimensioni non enormi.
Un sub aggiungerebbe quell'ultimo pezzetto di ottava che manca.
Certo che non è facile abbinarlo e non risolverebbe il problema dello spazio richiesto dalle Concertino.
Tutto quello che ho sentito della Sonus Faber mi ha affascinato anche in presenza di difetti evidenti ma che passano in secondo piano.
L'equalizzatore in questo caso penso che possa fare solo danni.
Visto che non sono grosse, perchè non te le carichi in macchina e vai in qualche negozio giusto e le ascolti con un sub, magari usato.
Io mi sono portato a casa il mio Velodyne dopo una visita da Hi Fi Club
http://www.hificlub.it/
Hanno sempre usati interessanti
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni? Empty Re: Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni?

Messaggio Da Pinve Mer 4 Apr 2018 - 17:28

le mie hanno abbastanza spazio...
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni? Empty Re: Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni?

Messaggio Da mauz Mer 4 Apr 2018 - 20:43

potresti valutare le Royd Sintra in vendita sul mercatino. sono reputate migliori delle mie Merlin e le pagheresti poco di più del valore commerciale delle tue Ditton. quel che posso dire io è che anche io gradisco quel suono piacioso e atmosferico che esce dalle casse inglesi d'epoca e che però le Royd sono inoltre veloci e hanno molto ritmo. non credo però che esistano diffusori impostati per suonare bene con tutti tutti tutti i generi ma, se già ti piace il suono delle Ditton abbinato al tuo impianto, almeno per i diffusori potresti restare sempre con soddisfazione nel brit-fi.
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3393
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni? Empty Re: Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni?

Messaggio Da Pinve Gio 5 Apr 2018 - 11:39

mauz che piacere, quanto tempo!

vado a vederle; vorrei però una cassa pseudo "definitiva" dove il definitiva vale almeno qualche anno; lo so che è difficile capire solo dalle parole...
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni? Empty Re: Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni?

Messaggio Da mauz Gio 5 Apr 2018 - 13:11

Pinve ha scritto:mauz che piacere, quanto tempo!

vado a vederle; vorrei però una cassa pseudo "definitiva" dove il definitiva vale almeno qualche anno; lo so che è difficile capire solo dalle parole...
ueilà Pinve!
secondo me le sintra possono essere benissimo definite come casse pseudo "definitive" per non milionari. le Merlin saranno 4/5 anni che le ho e se volessi "migliorare" il mio impianto partirei da altri componenti.
non sei distante dal venditore, mettiti d'accordo con lui e ti fai una prova d'ascolto che secondo me non te l'aspetti. anche perché non ci sono solo le Sintra da ascoltare Cool
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3393
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni? Empty Re: Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni?

Messaggio Da giucam61 Gio 5 Apr 2018 - 13:25

Se hai lo spazio Klipsch rf5, usate le trovi ampiamente sotto i 1.000eu
Ovviamente il suono è molto diverso,che non vuol dire migliore o peggiore, da quello dei bookshelf segnalati da mauz

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni? Empty Re: Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni?

Messaggio Da Albert^ONE Gio 5 Apr 2018 - 15:37

Proprio in questi giorni stò facendo varie prove di set up su vari diffusori,ed ho notato che per riprodurre bene i bassi oltre ad un'ottimo rapporto Watt/Amper(corrente),ci vuole almeno un woofer da 16,5 cm per cominciare ad apprezzare i bassi. Detto questo io non posso far altro che consigliarti di aumentare il budget e spendere qualcosina in più,perchè i diffusori nell'impianto contano almeno un 60-70 % Ok

Sulle marche è una giungla, ti consiglio di fare molti ascolti perchè solo le tue orecchie possono decidere quale diffusore scegliere, l'unica pulce nell'orecchio che posso metterti e di valutare le Proac oppure le Dynavoice,in base ai miei ascolti sopratutto le Proac sono molto versatili, ma ripeto spetta a te la scelta. Smile
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni? Empty Re: Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni?

Messaggio Da giucam61 Gio 5 Apr 2018 - 18:33

I diffusori,secondo me, dovrebbero essere l'elemento più costoso dell'impianto,poi nel mio sono i più economici.
Se non hai problemi di spazio gli AN potrebbero essere una buona alternativa.
...poi il fatto che non piacciano a dinamanu è una garanzia in più Laughing

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni? Empty Re: Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni?

Messaggio Da dinamanu Gio 5 Apr 2018 - 19:49

Pinve sto FREYA sona o non sona ?

che minchia sono Audiotemple 30W ?
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni? Empty Re: Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni?

Messaggio Da landrupp Ven 6 Apr 2018 - 11:46

Un noto sito di hifi emiliano ha in vendita due coppie interessanti di diffusori, ovviamente con un minimo ricarico stante la garanzia fornita sull'usato...ci farei un pensierino:

- coppia di Thiel cs.5 a €690
- coppia di MArtin Logan Source a €1380

oltre a una coppia di Pro-ac Tablette reference 8 a €800
landrupp
landrupp
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.14
Numero di messaggi : 227
Provincia : torino
Impianto : ampli: SMSL sa60 - Harman Kardon hk680 - Einstein "the Amp"
diffusori: B&W dm6 - Blaupunkt L150
lettori digitali: Pioneer pd-9700 "Aurion Audio modded" - Pioneer pd-7700 - North Star Design Sapphire CD - Marantz CC-3000 - Alchemy Audio DDT 4 telai
giradischi: PIONEER pl 520 - Thorens td126 mkIII - Thorens td125 mkII
deck: Aiwa ad-F770 - Technics RS-TR777

Torna in alto Andare in basso

Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni? Empty Re: Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni?

Messaggio Da schwantz34 Ven 6 Apr 2018 - 12:56

le uniche proac che mi garbavano molto erano le one-sc, difficili da trovare in giro, ovviamente visto come suonano...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni? Empty Re: Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni?

Messaggio Da schwantz34 Ven 6 Apr 2018 - 12:59

ringrazio mauz per la segnalazione delle sintra, vero, sono bruttarelle ma suonano molto bene, certo se le si paragona alle rf5...quelli sono diffusori con un basso ...basso, pero' le devi collocare in un ambiente adeguato, le sintra come le metti stanno, possibilmente non in un salone di 80m2 Very Happy  , comunque Maurizio, ho letto piu ' di una persona preferire le tue magiche merlin  alle sintra... Wink
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni? Empty Re: Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni?

Messaggio Da Pinve Ven 6 Apr 2018 - 16:33

dinamanu ha scritto:Pinve sto FREYA sona o non sona ?

che minchia sono  Audiotemple 30W ?


il Freya suona bene! molto bene! ha cambiato in meglio tutto! lo uso poco in passivo o in Buffer Jfet perchè appena giro su "tube" il suono diventa più vivo ed emozionante... banalmente mi viene da dire meno digitale!

Contrariamente a quanto mi aspettavo non serve aspettare troppo che le valvole si scaldino, forse perchè sono su uno stadio preamplificatore, accendi 30 secondi e via!

poi in "tube" ha un guadagno x5, che aiuta i finalini monofonici che sono questi

https://2img.net/h/i1153.photobucket.com/albums/p519/casa73/Mobile%20Uploads/20150803_144308_zps6xq31zw7.jpg

aiutati da due alimentatori lineari modificati. Se non ricordo male sono circa 30W/8 cad.












Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni? Empty Re: Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni?

Messaggio Da Pinve Ven 20 Apr 2018 - 16:07

sportyerre ha scritto:Io dico che le Sonus Faber suonano bene

Edit: ho la sensazione che tu stia cercando il PUM che manca alle Sonus Faber, o sbaglio?

Ocio che adesso mi bannano per aver citato un subwoofer

https://www.ebay.it/itm/SUBWOOFER-SONUS-FABER-GRAVIS/202279878381?_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D2%26asc%3D20140620074313%26meid%3D9354a473c190477d84dc36e0c68bfcb2%26pid%3D100011%26rk%3D5%26rkt%3D12%26sd%3D202249671576%26itm%3D202279878381&_trksid=p2047675.c100011.m1850

idea interessante - ho (ri)letto un pò sui SUB sul 2 canali; rilanciare le concertino non mi dispiace; pensavo (se si può) di riempire gli stand (solid steel) con della sabbia siliconica per renderli sordi e valutavo un sub, ma quello della SF oltre ad essere raro mi pare anche CARO (799); forse con 800 euro si prende nuovo e buono (non so se nel sub c'è una impronta sonora da mantenere).
Da quello che ho capito meglio attivo con regolazione del Ft, fase e guadagno e con ingressi sia di linea che da speakers. Nel mio caso ho una uscita dal pre che potrei usare per andare al SUB e da li partire verso le concertino ?

certo che un esperimento da 800 euro... con la stessa cifra trovo anche casse discrete



Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni? Empty Re: Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni?

Messaggio Da giucam61 Ven 20 Apr 2018 - 16:39

800euro circa dovrebbe essere anche il valore delle concertino...
Dopo aver sentito le Tablette domenica scorsa una chance con un sub gliela darei,guarda anche Rel e Velodyne.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni? Empty Re: Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni?

Messaggio Da pallapippo Ven 20 Apr 2018 - 17:50

https://www.ebay.it/itm/Sonus-Faber-Concerto-Grand-Piano-Speakers/202272657821?hash=item2f1863d19d:g:GuEAAOSwlY5ajVi8 . Certo, si deve vedere quanto cosa la spedizione Sad ... comunque in Italia le poche volte che le ho viste andavano su prezzi superiori.

Quando le presi mi dissero che in Giappone questo modello in particolare era molto apprezzato. Pensai che fosse un discorso buttato lì, ed invece ora scopro che aveva fondamento. Vedi: https://www.ebay.it/itm/Sonus-faber-Concerto-Grand-Piano-Speaker-unit-Cracking-on-a-Speaker-Terminal/253535391816?hash=item3b07e31048:g:Oa4AAOSwxfdaweM4  Crazy

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5510
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni? Empty Re: Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni?

Messaggio Da Pinve Mer 9 Mag 2018 - 15:21

Sto leggendo sui SUB ed ho capito che non è proprio facile abbinarli; 800 euro per il GRAVIS non se ne parla... non c'è certezza che mi piaccia, rischio un pacco.

Sto vedendo altri SUB tipo il Klipsch ... e REL, KEF... Ovviamente usati.

Nel frattempo ho avuto grandi benefici (alle mie orecchie) utilizzando i preset equalizzati del player VOX (apple); settando ROCk o JAZZ viene leggermente attenuata la gamma media e accentuate bassa e alte (un pò loudness...orrore!!); le SF hanno cominciato ad essere meno localizzabili. Poi le ho spostate allontanandole dal fondo (80 cm) e aperte nell'angolo di ascolto, anche qui qualcosa di diverso.

Meglio....aggiungendo gli alimentatori ai finalini i bassi ci sono... ed allora? manca comunque qualcosa...manca l'effetto "vero"...

Tutto questo ovviamente sparisce se uso il giradischi... Crying or Very sad



Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni? Empty Re: Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni?

Messaggio Da Albert^ONE Mer 9 Mag 2018 - 15:33

Ti consiglio i SUB della Hertz,io lo abbino alla grande con delle PROAC D18 Ok

https://www.kijiji.it/annunci/accessori-e-tuning-auto/bari-annunci-gioia-del-colle/piccolo-ma-potente-sub-hertz-ebx-20-bass-reflex-20cm-500w/121523736

Lo sò sono coatti ma suonano da DIO Hehe Hehe Hehe

Ma mica ti sempre amplificato?

Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni? Empty Re: Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni?

Messaggio Da Albert^ONE Mer 9 Mag 2018 - 15:37

Ma mica ti serve amplificato? cazzo di correttore del Mac Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni? Empty Re: Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni?

Messaggio Da mauz Mer 9 Mag 2018 - 20:01

schwantz34 ha scritto:ringrazio mauz per la segnalazione delle sintra, vero, sono bruttarelle ma suonano molto bene, certo se le si paragona alle rf5...quelli sono diffusori con un basso ...basso, pero' le devi collocare in un ambiente adeguato, le sintra come le metti stanno, possibilmente non in un salone di 80m2 Very Happy  , comunque Maurizio, ho letto piu ' di una persona preferire le tue magiche merlin  alle sintra... Wink
Ciao Sergio, ho letto solo ora.
allora mi ero fatto un'idea sbagliata sulle merlin, grazie!
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3393
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni? Empty Re: Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni?

Messaggio Da Pinve Ven 11 Mag 2018 - 9:35

Albert^ONE ha scritto:Ma mica ti serve amplificato? cazzo di correttore del Mac Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Smile

ma è per auto ...
certo mi serve amplificato, lo collego al preampli ....
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni? Empty Re: Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.