T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11751 utenti, con i loro 818620 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni?

Condividi

descriptionRe: Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni?

more_horiz
Io con i sub, putroppo, ci devo convivere da sempre per questioni di spazio e posizione.
Attualmente a casa mia ce ne sono tre in funzione:
impianto principale Velodyne CTH8 (abbinato alle CA MINX 11)
Impianto secondario Canton Plus C (abbinato a due pannelli NXT autocostruiti)
Impianto della figlia Yamaha YST-FSW050 (abbinato alle CA MINX 21)

(effettivamente, rileggendomi, non possiedo un sistema "normale"  Laughing )

Quello che suona meglio in assoluto è il Canton, grosso diametro, sospensione pneumatica, ma purtroppo o per fortuna, è passivo e incasina il cablaggio e l'allineamento dei livelli, ci vuole culo))
Yamaha, piccolo compatto attivo, giusto per un impiantino poco invadente ma in basso basso non ci arriva e se si esagera diventa un generatore di muggiti (tipo Bose di basso livello), unica impostazione possibie è il livello di emissione
Il Velodyne è un sub attivo da hifi e non da HT, impatto fisico e mancanza di fastidiose code, essendo bass reflex è un po' più complicato da posizionare del Canton, ma le impostazioni di livello fase e frequenza di taglio ti permettono di "accordare" il sistema come si deve.
Ho girato tanto per negozi e l'unico che i ha convinto è stato proprio il Velodyne (che tra l'altro fa solo sub).
Per provarlo sono andato in negozio con le mie casse e ho trovato un negoziante moooolto disponibile che mi ha permesso di smanettare per mezza giornata, ed era pure usato.
Il mondo dei sub è bistrattato dai puristi, ma ti permette di raggiungere una estensione impensabile da casse da libreria e di poter utilizzare piccoli "satelliti" di qualità.
Praticamente un tre vie con il medio "largo" senza pasticci di crossover nella banda più critica.

descriptionRe: Ok, adesso è l'ora di affrontare il problema diffusori ....opinioni?

more_horiz
Giusto per capire cosa può fare un sub di classe media:

http://www.hifi-review.com/151728-velodyne-cht-10q.html

..e quanto costa usato

https://www.ebay.it/itm/Velodyne-cht-10q-subwoofer-amplificato-195-w-rms-usato/123093014225?_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIM.MBE%26ao%3D2%26asc%3D20170831090034%26meid%3Db398120e6a7d4f329e249c50dd22ea96%26pid%3D100005%26rk%3D2%26rkt%3D12%26sd%3D382414890740%26itm%3D123093014225&_trksid=p2047675.c100005.m1851

PS non l'ho ascoltato ma è l'evoluzione in grande del mio, quindi suppongo che possa fare meglio

more_horiz
Grazie sportyerre
molto interessante; sto valutando molte cose per migliorare tra cui anche dei cloni Klipsch (vedi altro tread) ma non è detto che un SUB non diventi una costante anche con altre casse; il Punch è parte integrante della musica dal vivo.

Sono oggi arrivato ad un discreto "sentire" (almeno per me), ma manca qualcosa, e penso sia più sulle casse...
Una sensazione di "finto" e non Live...

Ho ieri utilizzato FLAC 24/96 e 24/192, il grado di finezza delle concertino è salito tanto e suonavano bene, ma ...
Ho riattaccato le celestion, suono diverso (non serve equalizzare), altrettanto bene, ma...

boh!

more_horiz
Da quando sono passato al sub attivo, ho diminuito piano piano il volume e alla fine non si sente.
Ma se lo spegni te ne accorgi eccome che manca.
Non bisogna farsi prendere la mano, poi quando raggiungi la "maturità dei 20Hz" fai fatica a farne a meno.

Grundig docet Laughing

more_horiz
@sportyerre ha scritto:

ho la sensazione che tu stia cercando il PUM che manca alle Sonus Faber, o sbaglio?

Mi quoto da solo, la prima sensazione era quella giusta?

more_horiz
NI

ora ho bassi discreti anche se non da pugno allo stomaco; se attivo il pre a valvole anche la media/bassa è buona.

ma, sarà questione di gusti, comunque mi sembra manchi qualcosa:

ad esempio le celestion ditton spariscono... le SF no, rimangono presenti ed individuabili, a volte poco 3D, se non equalizzo le SF la media prevale troppo...

una mia ipotesi è che le SF vogliano più corrente dai finali per rendere la resa più equilibrata, ma è solo una mia sensazione.

Le celestion vanno viceversa in crisi su certa musica, sono un pò compassate e con generi con tanti effetti o salti di dinamica (esempio: elettronica) senti che sono un pò "lente", le SF sono più reattive.

Ho migliorato molto con le cose che ho detto, ma penso si possa fare meglio.

more_horiz
Mi intrometto nella discussone, secondo me tra avere un bel woofer nelle casse e l'abbinare un sub, ci sono differenze...
Le frequenze basse sono abbastanza omnidirezionali, ma avere i woofer davanti da comunque un minimo di direzionalità` a questa gamma di frequenze...avere un sub comeporta aggiungere un suono esterno e dislocato rispetto alle torri e onestamente mi piace poco.
Lo posso capire per guardare i film, ma per la musica punterei a casse con bassi che mi soddisfano cosi come sono senza ulteriori supporti.

more_horiz
@Abe1977 ha scritto:

Le frequenze basse sono abbastanza omnidirezionali, ma avere i woofer davanti da comunque un minimo di direzionalità` a questa gamma di frequenze...avere un sub comeporta aggiungere un suono esterno e dislocato rispetto alle torri e onestamente mi piace poco.

per te la direzionalità è quindi un pregio... ? personalmente non so.

Certo avere due Klipsch cornwall sarebbe suggestivo ma il vincolo sono sempre soldi e spazio.
Ho visto che due casse da pavimento decenti vanno dai 2000 in su, con 500 euro compri un SUB decente (SVS) ; non è la stessa cosa ovvio, ma alternative ?

more_horiz
@Pinve ha scritto:
@Abe1977 ha scritto:

per te la direzionalità è quindi un pregio... ? personalmente non so.  

Certo avere due Klipsch cornwall sarebbe suggestivo ma il vincolo sono sempre soldi e spazio.
Ho visto che due casse da pavimento decenti vanno dai 2000 in su, con 500 euro compri un SUB decente (SVS) ; non è la stessa cosa ovvio, ma alternative ?

Non è tanto una questione di meglio o peggio...quanto di differenza di risultato e personalmente io preferisco avere le due casse e basta, piuttosto che casse + sub.
Per contenere la spesa puoi guardare anche l'usato, con un po di pazienza e fortuna puoi risparmiare abbastanza.

PS: Hai pm.

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: