T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro...

+18
mumps
SubitoMauro
Nadir81
Biagio De Simone
fritznet
silver surfer
gubos
lello64
sportyerre
Pinve
scontin
CHAOSFERE
vinse
Fabio Menozzi
giucam61
Albert^ONE
franzfranz
iSalv
22 partecipanti

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro... Empty Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro...

Messaggio Da iSalv Mer 14 Mar 2018 - 23:04

Buonasera a tutti amici.
Questa volta scrivo per condividere soltanto, il raggiungimento di un mio risultato personale   Clap

Nell' ultimo periodo, circa due anni fa mi sono dedicato al mondo dell autocostruzione ed inizia con le Fostex Fe103n, le zigmahornet (ed a breve le Fe168ez)

Il mio impianto, Ampli : Pioneer A701-R, dac : Xiang Sheng 01A, lettore cd : Philips CD618, diffusori : Zigmahornet e Altec Lansing Challenger 20...
I CAVI, dimenticavo : Rosso/Nero da 1,5mm di potenza. Di segnale dei normali ed economici G&BL...ma sentivo che potevo avere qualcosa in più.

Del mio impianto ne sono stato sempre soddisfatto, sopratutto quando sentii per la prima volta le zigmahornet, da me costruite, però mancava qualcosa...
Le Fostex si sà, sopratutto quelle di dimensioni ridotte, come le mie, 10cm di speaker, non hanno i bassi strepitosi e difatti, ho sempre "caricato" i bassi leggermente
con i controlli di tono, quando era necessario...quasi sempre.

Da circa due settimane mi sono cimentato, nella costruzioni di cavi di potenza. Il progetto famoso TNT Triple T, anche se ho utilizzato solo 3 cavi CAT5, che poi ne ho anche aperto un post. Realizzati i cavi di potenza, mi sono costruito anche i cavi di segnale i Shoestrings di TNT, passo passo, approdando a l unica modifica che l anima centrale, anzichè essere il nucleo del cavo d antenna, come TNT riporta, ho utilizzato la guaina stessa del CAT5. Il resto passo passo, connettori di metallo da 1€. Successivamente ai cavi di segnale sono passato ad un coassiale, realizzato con un semplice cavo di antenna a 75ohm. Ci tengo a precisare che il saldatore è stata la prima volta che l ho preso in mano, preso in un negozio di cinesi per 4.90€ e stagno che avevo da qualche anno a casa.

I risultati?

Il mio impianto è diventato un' altro.

Cose nuove che ho realizzato :
cavi di potenza.
cavi di segnale.
cavo coassiale.

La musica è diventata più presente scenicamente. Che le fostex, le fe103n abbiano gli alti e i medi leggermente più spinti ormai ci avevo fatto l' abitudine ma in contrapposizione a questo i bassi sono "usciti" improvvisamente dal nulla, come se il controllo di tono fosse aumentato come al mio solito. In questo momento sto ascoltando la musica ad ore 8, ed ho acceso il direct al Pionner, cosa che prima evitavo. Un' altro beneficio che ho riscontrato è che il volume magicamente sia aumentato. Nel senso che più di ore 10 non posso andare. E' vero anche che la stanza di ascolto non sia immensa.
Sto ascoltando cd dal tardo pomeriggio di oggi, che saltavo sempre nel raccoglitore, perchè sapevo come suonavano.

Io ringrazio l' intero forum per avermi fatto acquisire nel tempo, tante informazioni utili.
Delle volte scrivere che siè fatto un passo avanti nel proprio impianto, non fa male ed io ci tenevo a raccontare tutto questo.

Salvatore
iSalv
iSalv
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.11
Numero di messaggi : 298
Località : Massafra
Provincia : Taranto
Impianto : Fonte : PcWinVista/iMac/LinuMint_KernelLatency - Dac : Xiang Sheng 01A - Ampli : Pioneer A-701R - Pioneer SA606 - Breeze Audio TPA3116 - Lettore CD : Teac CD-P1120 - Philips CD618 - Giradischi Scott PS16 - Testina Audio Technica AT95E - Diffusori : Fostex FE103en - Fostex FE168ez - Cavi : alimentazione, potenza, segnale, coassiale (autocostruiti) - Cuffie : Sony mdr-x100 - Sennheiser HD 471i

Torna in alto Andare in basso

Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro... Empty Re: Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro...

Messaggio Da franzfranz Gio 15 Mar 2018 - 1:24

I cavi non hanno fatto il miracolo, cioè aggiungere quello che mancava, erano quelli vecchi che si mangiavano tutto.
Il cavo rosso/nero sappiamo bene tutti che non vale niente e riguardo alla "mitica "G&BL" (che fa il verso a JBL),
se facessero pane e pasta morirei di fame...presi molti anni fa delle banane per le casse ma erano fatte malissimo,
una vite entrò dentro la banana perchè la strinsi troppo e non la potei più uscire, non seppero nemmeno prendere
bene le misure....
Buona Musica!!
franzfranz
franzfranz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.02.17
Numero di messaggi : 314
Provincia : Ragusa
Impianto : ....

Torna in alto Andare in basso

Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro... Empty Re: Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro...

Messaggio Da Albert^ONE Ven 16 Mar 2018 - 15:02

Mi fa piacere, probabilmente l'adattamento di impedenza ora è giusto per i parametri del tuo impianto. Ok Ok
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro... Empty Re: Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro...

Messaggio Da giucam61 Ven 16 Mar 2018 - 16:16

franzfranz ha scritto:I cavi non hanno fatto il miracolo, cioè aggiungere quello che mancava, erano quelli vecchi che si mangiavano tutto.
Il cavo rosso/nero sappiamo bene tutti che non vale niente e riguardo alla "mitica "G&BL" (che fa il verso a JBL),
se facessero pane e pasta morirei di fame...presi molti anni fa delle banane per le casse ma erano fatte malissimo,
una vite entrò dentro la banana perchè la strinsi troppo e non la potei più uscire, non seppero nemmeno prendere
bene le misure....
Buona Musica!!

Io ho dei cavi di segnale economici di quel marchio e da oltre 30 anni dei bellissimi connettori a spillo,non facciamo di tutta l'erba un fascio, ho dei connettori Nakamichi di fattura molto più modesta.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro... Empty Re: Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro...

Messaggio Da Fabio Menozzi Mer 23 Mag 2018 - 16:09

Ciao ragazzi, racconto solo la mia esperienza con i cavi.
Due anni fa ho sostituito i cavi di potenza con dei G&BL basso costo.
E' cambiato tutto, ma in peggio. Però ho capito che i cavi sono importantissimi se l'impianto è sensibile (rivelatore?) come nel mio caso.
Da allora avrò provato una ventina di cavi sia di segnale che di potenza. Ne comperavo solo 2 metri in un noto sito che vende al metro, e poi li provavo avvicinando i diffusori all'amply. Così la spesa è rimasta contenuta. Per quelli di segnale ho usato connettori a vite senza saldatura, in modo da poterli facilmente riciclare su un altro cavo. La lunghezza dei cavi di potenza non influisce sul carattere del cavo di potenza, eccezione invece per quelli di segnale che davvero devono essere il più corto possibile (questa è la mia esperienza). Tra pre e finale il mio cavo di segnale è lungo 20cm. Costruito lungo 1 metro, era come sentire un lenzuolo davanti ai diffusori.
Dopo questa esperienza e ascoltati risultati entusiasmanti, consiglio veramente di perdere un po' di tempo per scegliere i cavi che non limitino le potenzialità delle nostre elettroniche.
Io volevo cambiare amply, poi volevo cambiare i diffusori. Oggi (dopo due anni di prove e confronti anche divertenti) non ho più intenzione di cambiare nulla. Tanto per portarvi a conoscenza della mia esperienza uso un biwiring con cavi diversi, e precisamente: sommercable quadra blu per gli alti, Acoustic Revive SPC-Reference II TripleC nei bassi, Audioquest Mkenzie fra pre e amply, e fra cd e pre.
Connettori: ho sempre pensato che il miglior connettore sia quello che non esiste, cioè connettere il filo spellato direttamente ai diffusori. Le prove mi hanno dato torto. Nel mio caso il suono è peggiorato. Il migliore risultato l'ho avuto con le bananine economiche Nakamichi (un falso di sicuro). Questo solo per riaffermare una grande verità. Nell'audio la teoria conta poco, quello che conta è: COME SUONA?

Un caro saluto
Fabio Menozzi
Fabio Menozzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.05.18
Numero di messaggi : 182
Località : c'è su Google maps
Provincia : Reggio Emilia
Occupazione/Hobby : Ascolto buona musica
Impianto : CD Naim cd5 SI
pre e finale Audio Analogue Bellini e Donizetti
diffusori Chario Hiper3 MKII
il tutto pesantemente moddato

Torna in alto Andare in basso

Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro... Empty Re: Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro...

Messaggio Da giucam61 Mer 23 Mag 2018 - 17:42

Non hai idea di che vespaio hai mosso...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro... Empty Re: Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro...

Messaggio Da vinse Mer 23 Mag 2018 - 17:53

giucam61 ha scritto:Non hai idea di che vespaio hai mosso...

OkOkOk
vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro... Empty Re: Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro...

Messaggio Da CHAOSFERE Mer 23 Mag 2018 - 18:38

giucam61 ha scritto:Non hai idea di che vespaio hai mosso...

Più che vespe direi calabroni.... Hehe Hehe
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.15
Numero di messaggi : 2293
Provincia : Roma
Impianto : Ampli: Nad 356 Bee
Pre: T-Preamp TCC TC-754
CD: Technics SL-PG 590
Giradischi: Technics SL B 200
Cuffie: AKG K-271 MKII
Diffusori: AJ174 (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
------------------------------------
Ampli: Alientek D8
PC con Foobar DarkOne V4
Diffusori: Interpreter (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
--------------------------------------
Ampli: Topping TP60
Diffusori: anni 80 marca sconosciuta
PC & Smartphone
Cavo: Star (DIY by TNT)


Torna in alto Andare in basso

Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro... Empty Re: Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro...

Messaggio Da Fabio Menozzi Mer 23 Mag 2018 - 19:11

Oops, sono nuovo qui, non volevo creare scompiglio.... Embarassed
Il mio post voleva soltanto sottolineare l'importanza delle connessioni, ed il fatto che da cavoscettico sono divenuto cavofilo Shocked
Lavoro come tecnico elettronico, non sono proprio uno sprovveduto.
Ho portato la mia esperienza senza voler contraddire quella di altri, che rispetto..
Fabio Menozzi
Fabio Menozzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.05.18
Numero di messaggi : 182
Località : c'è su Google maps
Provincia : Reggio Emilia
Occupazione/Hobby : Ascolto buona musica
Impianto : CD Naim cd5 SI
pre e finale Audio Analogue Bellini e Donizetti
diffusori Chario Hiper3 MKII
il tutto pesantemente moddato

Torna in alto Andare in basso

Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro... Empty Re: Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro...

Messaggio Da scontin Mer 23 Mag 2018 - 20:58

Fabio Menozzi ha scritto:Oops, sono nuovo qui, non volevo creare scompiglio.... Embarassed
Il mio post voleva soltanto sottolineare l'importanza delle connessioni, ed il fatto che da cavoscettico sono divenuto cavofilo Shocked
Lavoro come tecnico elettronico, non sono proprio uno sprovveduto.
Ho portato la mia esperienza senza voler contraddire quella di altri, che rispetto..

Sei veramente coraggioso.
Indomito e sprezzante del pericolo mortale.

Forte più di una roccia col petto esposto alle lance trucide.

Disposto a pugnare finché l'ultima goccia di sangue ti scorrerà nelle vene.

Onore al merito! Laughing Laughing Laughing
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro... Empty Re: Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro...

Messaggio Da Pinve Gio 24 Mag 2018 - 10:19

dai! dai !!! Evil or Very Mad
sangue ! sangue!

Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro... Empty Re: Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro...

Messaggio Da sportyerre Gio 24 Mag 2018 - 11:35

Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro... Pericolo-cavi-ad-alta-tensione
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro... Empty Re: Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro...

Messaggio Da lello64 Gio 24 Mag 2018 - 14:00

scontin ha scritto:
Fabio Menozzi ha scritto:Oops, sono nuovo qui, non volevo creare scompiglio.... Embarassed
Il mio post voleva soltanto sottolineare l'importanza delle connessioni, ed il fatto che da cavoscettico sono divenuto cavofilo Shocked
Lavoro come tecnico elettronico, non sono proprio uno sprovveduto.
Ho portato la mia esperienza senza voler contraddire quella di altri, che rispetto..

Sei veramente coraggioso.
Indomito e sprezzante del pericolo mortale.

Forte più di una roccia col petto esposto alle lance trucide.

Disposto a pugnare finché l'ultima goccia di sangue ti scorrerà  nelle vene.

Onore al merito! Laughing Laughing Laughing


arrivo non ti preoccupare... adesso non c'ho tempo.... domani è il giorno 25 e io le cose le risolvo davvero.... non sono di quei pavidi che si mettono a scancellettare gli script... pensando di essere al riparo senza cookie... quando poi non hanno uno straccio di privacy policy esposta....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro... Empty Re: Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro...

Messaggio Da Fabio Menozzi Gio 24 Mag 2018 - 23:42

Sei veramente coraggioso.
Indomito e sprezzante del pericolo mortale.

Forte più di una roccia col petto esposto alle lance trucide.

Disposto a pugnare finché l'ultima goccia di sangue ti scorrerà  nelle vene.

Onore al merito! Laughing Laughing Laughing [/quote]

Ti ringrazio d'aver con questa colta citazione classicheggiante un poco sdrammatizzato la situazione un pochino imbarazzante del mio primo post su un forum. C'è gente, e io sono tra quelli, che lavora coi cavi d'alta tensione senza alcuna protezione, ma non è per supponenza; è soltanto perchè è convinta che tutti fanno così Laughing

ciao
Fabio Menozzi
Fabio Menozzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.05.18
Numero di messaggi : 182
Località : c'è su Google maps
Provincia : Reggio Emilia
Occupazione/Hobby : Ascolto buona musica
Impianto : CD Naim cd5 SI
pre e finale Audio Analogue Bellini e Donizetti
diffusori Chario Hiper3 MKII
il tutto pesantemente moddato

Torna in alto Andare in basso

Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro... Empty Re: Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro...

Messaggio Da giucam61 Ven 25 Mag 2018 - 0:23

Riduci l'avatar, copre una parte di testo,da un pò di tempo è una cosa abituale.
Preparati ad una lotta cani vs gatti. Laughing

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro... Empty Re: Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro...

Messaggio Da Fabio Menozzi Ven 25 Mag 2018 - 13:39

giucam61 ha scritto:Riduci l'avatar, copre una parte di testo,da un pò di tempo è una cosa abituale.
Preparati ad una lotta cani vs gatti.  Laughing


Grazie, Avatar ridotto, sul mio monitor era tutto ok però, strano...

E comunque a casa mia cani e gatti (pur faticosamente sopportandosi)
convivono pacificamente Laughing
Fabio Menozzi
Fabio Menozzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.05.18
Numero di messaggi : 182
Località : c'è su Google maps
Provincia : Reggio Emilia
Occupazione/Hobby : Ascolto buona musica
Impianto : CD Naim cd5 SI
pre e finale Audio Analogue Bellini e Donizetti
diffusori Chario Hiper3 MKII
il tutto pesantemente moddato

Torna in alto Andare in basso

Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro... Empty Re: Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro...

Messaggio Da Albert^ONE Ven 25 Mag 2018 - 14:59

Sicuramente i cavi alterano il suono, ma le differenze sono molto piccole, non credete che una volta cambiati i cavi,il vostro impianto suoni come un'impianto da 30000 euro, i cavi fanno semplicemente un'adattamento di impedenza tra il vostro ampli e i diffusori.
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro... Empty Re: Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro...

Messaggio Da giucam61 Ven 25 Mag 2018 - 16:12

Fabio Menozzi ha scritto:
giucam61 ha scritto:Riduci l'avatar, copre una parte di testo,da un pò di tempo è una cosa abituale.
Preparati ad una lotta cani vs gatti.  Laughing


Grazie, Avatar ridotto, sul mio monitor era tutto ok però, strano...

E comunque a casa mia cani e gatti (pur faticosamente sopportandosi)
convivono pacificamente Laughing

Anche a casa mia convivevano abbastanza pacificamente, però ha sempre comandato il gatto. Wink
...ed è quello che vorrebbe fare anche qui... Laughing

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro... Empty Re: Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro...

Messaggio Da Fabio Menozzi Ven 25 Mag 2018 - 19:46

Cerchiamo insieme la verità sui cavi. Very Happy

INSIEME! Idea

Ditemi su cosa non siete dacordo. Mad


@franzfranz ha scritto:
I cavi non hanno fatto il miracolo, cioè aggiungere quello che mancava, erano quelli vecchi che si mangiavano tutto.

Ecco una affermazione sostanziale.
Il cavofilo nasce dalla scoperta di una sonorità migliorata causata dal passaggio da una cavo non adatto alla sinergia che intercorre tra il proprio amply e diffusore, ad un'altro più adatto.
Ma invece di comprendere bene questo meccanismo, tende all'esasperazione del proprio successo, attribuendo al cavo poteri miracolosi.

Ed infatti...

Albert^ONE: non credete che una volta cambiati i cavi,il vostro impianto suoni come un'impianto da 30.000 euro, i cavi fanno semplicemente un'adattamento di impedenza tra il vostro ampli e i diffusori.

Ecco un'altra verità.
Il cavo non migliorerà MAI il suono. Potrà (se va bene) solo far passare bene quello che c'è. Se mette qualcosa di suo, è distorsione!

Il cavoscettico è colui che minimizza l'importanza dei cavi ragionando solo in termini di corrente.

In realtà le variabili in gioco sono molteplici.

Tutti i cavi apportano modifiche al segnale; pertanto il cavo cosidetto neutro, non esiste.
Il cavo migliore è quello che lascia maggiormente inalterate le informazioni sonore sottoforma di frequenza che escono dal proprio amplificatore, considerando il carico dei propri diffusori..
Sarebbe inopportuno allora scegliere il cavo per ottenere un'equalizzazione del suono, ma in realtà questo è il criterio di scelta più diffuso, essendo più difficile cambiare le elettroniche o modificare il posizionamento dei diffusori in ambiente, per non parlare dell'ambiente stesso.
Il cavo migliore dipende sopratutto dal proprio impianto, dovendo ottimizzare i valori in corrente (induttanza capacitativa e resistiva) propri.

Consci di tutto ciò, ne approfittano i produttori che spesso caratterizzano i loro prodotti per decantarne le potenzialità (kimber, favoloso negli alti, wireword, favoloso nei bassi, Cardas suono caldo e così via).

Vi sono accoppiate amply diffusori che sono meno influenzate dalla tipologia dei cavi. Altre (come il mio caso, per esempio) che lo sono molto.
Ma tutto ciò è indipendente dalla qualità delle elettroniche. L'impianto rivelatore, cioè molto sensibile al cavo utilizzato, NON significa che è di qualità superiore ad un altro che lo è meno.
Sono più propenso a pensare il contrario!

Il cavo migliore è un cavo che coniuga mirabilmente la trasparenza con la dinamica.

Il carattere di un cavo risiede nel modo d'attenuazione di certe frequenze.

Cavi di scarsa qualità sono quelli che oltre ad attenuare di parecchio certe frequenze, ne esaltano altre (ingigantimento) e naturalmente, producendo enfasi, distorsione.

Per quando riguarda la mia esperienza di prova in 2 anni d'una 40ina di cavi di basso e medio livello (il più costoso è stato un Qed Silvespiral top di gamma), la cosa che mi ha più stupito è stata a un certo punto la comparsa di una dimensione inaspettata e inascoltata. La profondità.
La maggior parte dei cavi che avevo provato non aveva fatto passare queste informazioni che pur escono dal mio Donizetti, semplicemente perchè ora le sento.

Io mi sono fermato qua. Ho speso all'incirca 400 euro per tutte queste prove, e non me ne pento, anzi, un sogno?

Se tutti i produttori concedessero i loro cavi gratuitamente per prova, io me li proverei tutti quanti, e trovato davvero il migliore, probabilmente arriverei a spendere una cifra folle.
Fabio Menozzi
Fabio Menozzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.05.18
Numero di messaggi : 182
Località : c'è su Google maps
Provincia : Reggio Emilia
Occupazione/Hobby : Ascolto buona musica
Impianto : CD Naim cd5 SI
pre e finale Audio Analogue Bellini e Donizetti
diffusori Chario Hiper3 MKII
il tutto pesantemente moddato

Torna in alto Andare in basso

Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro... Empty Re: Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro...

Messaggio Da gubos Ven 25 Mag 2018 - 20:29

Ho letto con piacere questa discussione perchè un po mi ci sono riconosciuto. Quindi a difesa delle differenze fra i cavi e alle prove che faciamo per abbinarli al meglio è una delle soddisfazioni che mi hanno permesso di capire le sfumature che la riproduzione musicale ci offre.
Certo non è come cambiare un elettronica ma migliorare gli abbinamenti e ricavarne dei miglioramenti è sempre una bella soddisfazione e fa parte del nostro hobby. Posso solo che non ho 40 coppie di cavi ma un decina di segnale e 4 o 5 coppie di potenza li ho anche io e la differenza fra loro non è minima. Spesso se cambio qualche cosa riprova ancora i cavi vecchi e non è detto che escano delle sorprese Smile

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro... Empty Re: Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro...

Messaggio Da silver surfer Ven 25 Mag 2018 - 20:47

Fabio Menozzi ha scritto:Per quando riguarda la mia esperienza di prova in 2 anni d'una 40ina di cavi di basso e medio livello (il più costoso è stato un Qed Silvespiral top di gamma), la cosa che mi ha più stupito è stata a un certo punto la comparsa di una dimensione inaspettata e inascoltata. La profondità.
La maggior parte dei cavi che avevo provato non aveva fatto passare queste informazioni che pur escono dal mio Donizetti, semplicemente perchè ora le sento.

Io mi sono fermato qua. Ho speso all'incirca 400 euro per tutte queste prove, e non me ne pento, anzi, un sogno?
Complimenti, Fabio! Very impressed, come dicono oltre Manica... 40 coppie di cavi non sono uno scherzo. Hai voglia di spiegarci come ci sei riuscito? Davvero, senza alcuna polemica. Soltanto curiosità. Chi mi conosce sa che non sono un cavoscettico. Diciamo che mi ritengo un cavofilo piuttosto accorto... e 400 euro mi paiono una cifra molto contenuta rispetto alla girandola di test che affermi di aver fatto. Probabilmente stiamo parlando solo di usato e magari tu sei anche un eccellente venditore in grado di non rimetterci mai... Te lo chiedo perchè non ti nascondo che mi incuriosirebbe molto poter replicare una simile esperienza! Wink
silver surfer
silver surfer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.02.09
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...


Torna in alto Andare in basso

Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro... Empty Re: Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro...

Messaggio Da Fabio Menozzi Ven 25 Mag 2018 - 21:33

silver surfer ha scritto:... e 400 euro mi paiono una cifra molto contenuta rispetto alla girandola di test che affermi di aver fatto. Probabilmente stiamo parlando solo di usato e magari tu sei anche un eccellente venditore in grado di non rimetterci mai... Te lo chiedo perchè non ti nascondo che mi incuriosirebbe molto poter replicare una simile esperienza! Wink

Ciao, devi non aver letto il mio post iniziale dove spiegavo che i cavi sono stati acquistati solo al metro spesso in end rool e solo 2 metri, in modo da provarne il carattere (avvicinando i diffusori in modo da utilizzare 1 metro per coppia). Aggiungo che altri cavi gli ho acquistati da un sito che vende eccedenze a norme militari. Cavi di qualità straordinaria, rodiati con isolanti al teflon/Kapton, a 2,50 euro al metro. Questi cavi non sono stati costruiti specificatamente per l'audio ma per uso areonautica areospaziale.
Risultati nettamente sopra la media dei cavi audio.
Ma questo deve rimanere un segreto Shocked

Fabio Menozzi
Fabio Menozzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.05.18
Numero di messaggi : 182
Località : c'è su Google maps
Provincia : Reggio Emilia
Occupazione/Hobby : Ascolto buona musica
Impianto : CD Naim cd5 SI
pre e finale Audio Analogue Bellini e Donizetti
diffusori Chario Hiper3 MKII
il tutto pesantemente moddato

Torna in alto Andare in basso

Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro... Empty Re: Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro...

Messaggio Da Fabio Menozzi Ven 25 Mag 2018 - 21:50

gubos ha scritto:Ho letto con piacere questa discussione perchè un po mi ci sono riconosciuto. Quindi a difesa delle differenze fra i cavi e alle prove che faciamo per abbinarli al meglio è una delle soddisfazioni che mi hanno permesso di capire le sfumature che la riproduzione musicale ci offre.
Certo non è come cambiare un elettronica ma migliorare gli abbinamenti e ricavarne dei miglioramenti è sempre una bella soddisfazione e fa parte del nostro hobby. Posso solo che non ho 40 coppie di cavi ma un decina di segnale e 4 o 5 coppie di potenza li ho anche io e la differenza fra loro non è minima. Spesso se cambio qualche cosa riprova ancora i cavi vecchi e non è detto che escano delle sorprese Smile


Quoto pienamente tutto, sopratutto la tua ultima frase Hola
Fabio Menozzi
Fabio Menozzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.05.18
Numero di messaggi : 182
Località : c'è su Google maps
Provincia : Reggio Emilia
Occupazione/Hobby : Ascolto buona musica
Impianto : CD Naim cd5 SI
pre e finale Audio Analogue Bellini e Donizetti
diffusori Chario Hiper3 MKII
il tutto pesantemente moddato

Torna in alto Andare in basso

Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro... Empty Re: Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro...

Messaggio Da silver surfer Sab 26 Mag 2018 - 1:15

Fabio Menozzi ha scritto:
silver surfer ha scritto:... e 400 euro mi paiono una cifra molto contenuta rispetto alla girandola di test che affermi di aver fatto. Probabilmente stiamo parlando solo di usato e magari tu sei anche un eccellente venditore in grado di non rimetterci mai... Te lo chiedo perchè non ti nascondo che mi incuriosirebbe molto poter replicare una simile esperienza! Wink

Ciao, devi non aver letto il mio post iniziale dove spiegavo che i cavi sono stati acquistati solo al metro spesso in end rool e solo 2 metri, in modo da provarne il carattere (avvicinando i diffusori in modo da utilizzare 1 metro per coppia). Aggiungo che altri cavi gli ho acquistati da un sito che vende eccedenze a norme militari. Cavi di qualità straordinaria, rodiati con isolanti al teflon/Kapton, a 2,50 euro al metro. Questi cavi non sono stati costruiti specificatamente per l'audio ma per uso areonautica areospaziale.
Risultati nettamente sopra la media dei cavi audio.
Ma questo deve rimanere un segreto Shocked
In realtà all'inizio tu parlavi di 20 coppie di cavi diy. Di conseguenza immaginavo che ce ne fossero altrettante acquistate già terminate dal produttore... chiarita la questione, mi farebbe molto piacere sapere
- cosa ti ha indotto a fare la scelta finale del doppio cavo di potenza;
- quale caratteristica degli Audioquest Mac Kenzie te li ha fatti preferire al resto del lotto;
- a tua sensazione, tra le coppie definitive quale ha influito di più sulla definizione della tridimensionalità del suono cui facevi riferimento;
- se per caso hai condotto analoghe esperienze anche su cavi di alimentazione;
- se sì, con quale risultati.

Oh, tutto questo solo se riusciamo a non infrangere alcun segreto militare, di stato, di Fatima o di altro genere... Laughing
silver surfer
silver surfer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.02.09
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...


Torna in alto Andare in basso

Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro... Empty Re: Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro...

Messaggio Da fritznet Sab 26 Mag 2018 - 1:53

Beh. Bah. Buh.
Segreto i cavi di surplus militare? Qui sul forum credo se ne sia parlato la prima volta dieci anni fa :-) .

Riguardo alla maggiore profondità, non è che il cavo alla fine eletto era magari 1 metro e mezzo ed haiallontanato le casse?

Scusate ma non ce la faccio a restare serio, coi cavi che attenuano le frequenze e addirittura distorcono.

Se distorcono, la distorsione dei cavi se percepibile sarà anche misurabile, o no?

Il focus quanto pesa?

Non è colpa mia, è Michael Mantler, questo LP mi manda fuori dai binari.

Inviato con Topic'it
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro... Empty Re: Poi cambi cavi e... l' impianto diventa un' altro...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.