T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Adattatore impedenza per migliorare uscita cuffie

5 partecipanti

Andare in basso

Adattatore impedenza per migliorare uscita cuffie Empty Adattatore impedenza per migliorare uscita cuffie

Messaggio Da ftalien77 Mar 13 Mar - 16:41

Un paio di settimane fa mi è arrivato un adattatore di impedenza da 175Ohm che ho collegato al mio Grundig R1000 al fine di migliorarne la resa con le Sennheiser 598. Ebbene... ora va molto meglio e non ho più necessità di provare altre cuffie.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Adattatore impedenza per migliorare uscita cuffie Empty Re: Adattatore impedenza per migliorare uscita cuffie

Messaggio Da lello64 Mar 13 Mar - 19:18

federì.... come minimo dovresti dire di che stai parlando... dove si compra... il costo... un minimo di recensione.... complice di quà... complice di là.... eh...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Adattatore impedenza per migliorare uscita cuffie Empty Re: Adattatore impedenza per migliorare uscita cuffie

Messaggio Da ftalien77 Mer 14 Mar - 9:23

E ci hai ragione pure tu Razz

Si tratta di un piccolo adattatore da 3.5mm preso su Penon Audio al costo, spedizione inclusa, di 9.90$. Ci ha messo un paio di mesi ad arrivare. Attualmente non è più disponibile, ci sono altri tagli. Si può spendere qualcosa meno selezionando la spedizione base.

Adattatore impedenza per migliorare uscita cuffie Adatta10

Installarlo richiede un accrocchio che farebbe rizzare i capelli ai puristi... adattatore 6.3->3.5, adattatore impedenza, adattatore 3.5->6.3, essendo le mie cuffie 6.3mm.

Ebbene con questo adattatore (che poi è una resistenza, credo) da 175ohm è migliorato tutto. Si è ridotto il fruscio di fondo, il suono è più omogeneo, insomma, ora mi piace ascoltare queste cuffie con questo ampli (Grundig R1000), prima non mi veniva da farlo.

L'ho provato anche sul cell. Chiaro che un'impedenza così alta non è il massimo con il telefonino che però, essendo un Wiko con SOC cinese, permette di oltrepassare i limiti di dB predefiniti fornendo quel poì di birra in più che non guasta. E curiosamente il telefonino adatta automaticamente il volume, ovvero inserendo una cuffia con adattatore il volume di alza da solo.

Sarei curioso di prenderne altri da usare col cell, ma mi è troppo comodo il microfono in quel contesto e lo perderei.

Insomma alla fine per pochi euro è un oggetto che secondo me si dovrebbe avere per sperimentare e casomai recuperare cuffie dal cassetto.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Adattatore impedenza per migliorare uscita cuffie Empty Re: Adattatore impedenza per migliorare uscita cuffie

Messaggio Da sportyerre Mer 14 Mar - 10:09

Non ho capito bene bene Shocked
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Adattatore impedenza per migliorare uscita cuffie Empty Re: Adattatore impedenza per migliorare uscita cuffie

Messaggio Da ftalien77 Mer 14 Mar - 11:01

Facciamo un passo indietro. Non ero contento di come l'uscita cuffie del mio amplificatore vintage servisse le cuffie che possiedo io, una TDK750 (mi pare 32ohm) ed una Sennheiser 598 (impedenza doppia). In particolare la Sennheiser non era ben alimentata, diveniva rumorosa (fruscio), scura (troppi bassi) e comunque priva di dettaglio.

Al tempo ragionai sul fatto che quando fu progettato il Grundig non credo ci fossero cuffie con impedenza così bassa e ipotizzai che l'ampli preferisse roba più "frenata".

Ho quindi comprato su Penon Audio un adattatore (lo vedi in foto) che aggiunge resistenza al collegamento. E ne ho tratto beneficio.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Adattatore impedenza per migliorare uscita cuffie Empty Re: Adattatore impedenza per migliorare uscita cuffie

Messaggio Da lello64 Mer 14 Mar - 11:40

ho usato qualcosa del genere per interfacciare pre e finale ma non sapevo dell'esistenza di questi dongle per le cuffie
immagino che sia necessario che la potenza dell'ampli sia esuberante se no se la mangia tutta il partitore... penso....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Adattatore impedenza per migliorare uscita cuffie Empty Re: Adattatore impedenza per migliorare uscita cuffie

Messaggio Da sportyerre Mer 14 Mar - 12:01

175 ohm in serie e migliora?
I misteri dell'aiend!
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Adattatore impedenza per migliorare uscita cuffie Empty Re: Adattatore impedenza per migliorare uscita cuffie

Messaggio Da franzfranz Mer 14 Mar - 12:47

Io ho usato il primo di questi schemi per il mio Gainclone e funziona a meraviglia.

https://www.tforumhifi.com/t18041-partitore-resistivo-per-collegamento-amplificatore-cuffie

franzfranz
franzfranz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.02.17
Numero di messaggi : 314
Provincia : Ragusa
Impianto : ....

Torna in alto Andare in basso

Adattatore impedenza per migliorare uscita cuffie Empty Re: Adattatore impedenza per migliorare uscita cuffie

Messaggio Da lello64 Mer 14 Mar - 15:36

sportyerre ha scritto:175 ohm in serie e migliora?
I misteri dell'aiend!

ma no dai... 10 euro per qualcosa che qualche effetto potrebbe sortirlo....

che dire allora di una roba così Smile

http://www.furutech.com/2017/10/11/15603/
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Adattatore impedenza per migliorare uscita cuffie Empty Re: Adattatore impedenza per migliorare uscita cuffie

Messaggio Da ftalien77 Mer 14 Mar - 15:38

A livello di volume non ho problemi, considerate che i Grundig dell'epoca del mio erano abituati a cuffie molto più pesanti, fino a 600ohm.

Per come la vedo io i progettisti dell'epoca non prevedevano che venissero collegate cose leggere (sotto i 250) e dimensionavano tutto allo scopo di ottenere buone performance con i prodotti del tempo (ed è logico). Poi dagli schemi del Grundig non mi pare si possa desumere alcun circuito adattivo (oggi con l'elettronica si può, credo). Insomma, ci voleva quella roba là.

Poi son venute fuori cuffie anche da 32ohm ed ecco fruscii e poco "controllo".

Non so come funzioni una catena di resistenze, ovvero non so se i 175 vadano aggiunti ai 50 della 598 o cosa... però so che prima non mi piaceva, ora si e ne sono felice, non avevo voglia di comprare altro e provare o di far modificare l'ampli. 10$, problema risolto.

Sono stato incerto nel procurarmi questo adattatore perché l'altra cuffia "buona" che ho, la TDK750, suonava benino, meglio della Sennheiser, ma sospettavo che fosse semplicemente un miglior rapporto dovuto al carattere intrinseco della TDK, più brillante. Infatti così è. Devo ancora provare la TDK con l'adattatore.

Ora credo che mi procurerò un altro paio di tagli di questi adattatori, visto come cambia il suono si sa mai che possa adattare il comportamento della cuffia ai miei gusti.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Adattatore impedenza per migliorare uscita cuffie Empty Re: Adattatore impedenza per migliorare uscita cuffie

Messaggio Da ftalien77 Mer 14 Mar - 15:46

lello64 ha scritto:
sportyerre ha scritto:175 ohm in serie e migliora?
I misteri dell'aiend!

ma no dai... 10 euro per qualcosa che qualche effetto potrebbe sortirlo....

che dire allora di una roba così Smile

http://www.furutech.com/2017/10/11/15603/

Laughing Laughing Laughing

Bé, ragazzi, qui non si parla di "fuffa esoterica", ma di una resistenza elettrica in serie su un circuito. Roba che commercializzava anche Klipsch per le sue inear, roba che si trovava e che nel campo dell'ascolto mobile è argomento corrente.

Adattatore impedenza per migliorare uscita cuffie Klipsc10

Eccone una versione DUNU (non so se lo conoscete, ma nel mobile è un marchio interessante).

Adattatore impedenza per migliorare uscita cuffie Dunu10

Poi può far meglio o far peggio, o anche far niente, ma non è illogico attendersi un cambiamento.

Tra l'altro i tagli minori sono ottimi con quei cell (LG) che solo da certe impedenze in su attivano l'ampli "buono".

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Adattatore impedenza per migliorare uscita cuffie Empty Re: Adattatore impedenza per migliorare uscita cuffie

Messaggio Da lello64 Mer 14 Mar - 15:53

ftalien77 ha scritto:

Tra l'altro i tagli minori sono ottimi con quei cell (LG) che solo da certe impedenze in su attivano l'ampli "buono".

se uno è dell'avviso di portarsi dietro un dongle basta anche uno che non ha su nulla, tipo uno sdoppiatore, per fare scattare l'alta impedenza su lg (lo vede come impedenza infinita)
ma sono d'accordo sul fatto che possano esserci situazioni in cui possa avere un senso
certo che se non c'è l'esigenza della portabilità farselo da se con delle resistenze da risultati più vicini a ciò che desideriamo
e infatti io dopo aver speso soldi per i rotwell sono andato di fino costruendomi da solo il partitore
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Adattatore impedenza per migliorare uscita cuffie Empty Re: Adattatore impedenza per migliorare uscita cuffie

Messaggio Da ftalien77 Mer 14 Mar - 15:56

Ed hai fatto bene, ma io non sono capace... E l'idea di friggere il mio adorato R1000 mi getta nel panico, nello sconforto, eccetera Razz

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Adattatore impedenza per migliorare uscita cuffie Empty Re: Adattatore impedenza per migliorare uscita cuffie

Messaggio Da lello64 Mer 14 Mar - 16:00

mah... non capisco queste paure se fai le cose con attenzione.... tra l'altro... gli schemi ci sono.... potresti agire direttamente sulle resistenze dell'amplificatore... perchè ci sono già delle resistenze.....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Adattatore impedenza per migliorare uscita cuffie Empty Re: Adattatore impedenza per migliorare uscita cuffie

Messaggio Da ftalien77 Mer 14 Mar - 16:24

Che stai a scherza' ? Razz Razz Razz

Mica mi piovono soldi dal cielo, non ho dimestichezza con l'elettronica, se friggo il mio ampli poi? E per cosa, per 10$? Inoltre questo adattatore mi durerà tutta la vita.

Tra l'altro non mi piace tavanare la roba vintage, più rimane originale più sono contento.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Adattatore impedenza per migliorare uscita cuffie Empty Re: Adattatore impedenza per migliorare uscita cuffie

Messaggio Da sportyerre Mer 14 Mar - 16:24

Resistenza in serie, alzo il volume, tanti boom boom.
Allora suona bene
Ma non bastava il teutonico contour?
Il fattore di smorzamento così va a prostitute
http://rotel.com/it/faq/what-damping-factor
ma si trova tanto altro in internet a proposito, giusto per capire di cosa si parla.
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Adattatore impedenza per migliorare uscita cuffie Empty Re: Adattatore impedenza per migliorare uscita cuffie

Messaggio Da ftalien77 Mer 14 Mar - 16:30

Direi che non bastava, la 598 non mi piaceva, ora si. Comunque non fa più bum bum, anzi dato che devi alzare di più il volume in teoria il contour agisce meno. Ma ultimamente ascolto in flat, perciò non mi riguarda.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Adattatore impedenza per migliorare uscita cuffie Empty Re: Adattatore impedenza per migliorare uscita cuffie

Messaggio Da valterneri Gio 15 Mar - 22:27

sportyerre ha scritto:... considerate che i Grundig dell'epoca del mio erano abituati a cuffie molto più pesanti, fino a 600 ...
i progettisti dell'epoca non prevedevano che venissero collegate cose leggere (sotto i 250) ...
poi son venute fuori cuffie anche da 32ohm, ed ecco fruscii e poco "controllo"...
ti correggo:
(però mi pare strano che questo errore sia rimasto inosservato)

è il contrario!
600 Ohm sono un carico più leggero di 250
e 250 è più leggero di 32, molto più leggero!

Comunque sono tutte impedenze insignificanti per un amplificatore,
neppure si accorge di avere questi carichi,
tanto più poi per la presenza dell'obbligatorio
resistore in serie all'uscita cuffie.

Nell'R1000 Grundig
questo resistore è di 150 Ohm,
che, posto in serie ai 175 Ohm dell'adattatore,
fanno 325 Ohm,
ovvero,
tanto quanto ci mettono nei Denon moderni (320 Ohm).

Il resistore in serie in uscita da un amplificatore di potenza
è necessario,
ma è in ogni caso un male,
trasforma il modulo d'impedenza in un'alterazione
della risposta in frequenza.

Se l'adattorino 175 Ohm
fosse in parallelo anziché in serie,
io lo preferirei,
anche la Grundig lo preferirebbe,
tant'è che in parallelo nel suo R1000
ci ha messo intelligentemente un resistore da 220 Ohm, a seguito di quella in serie da 150.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Adattatore impedenza per migliorare uscita cuffie Empty Re: Adattatore impedenza per migliorare uscita cuffie

Messaggio Da sportyerre Ven 16 Mar - 0:15

valterneri ha scritto:
sportyerre ha scritto:... considerate che i Grundig dell'epoca del mio erano abituati a cuffie molto più pesanti, fino a 600 ...
i progettisti dell'epoca non prevedevano che venissero collegate cose leggere (sotto i 250) ...
poi son venute fuori cuffie anche da 32ohm, ed ecco fruscii e poco "controllo"...
ti correggo:
(però mi pare strano che questo errore sia rimasto inosservato)

è il contrario!
600 Ohm sono un carico più leggero di 250
e 250 è più leggero di 32, molto più leggero!
Non l'ho scritto io! Shocked
E lo so, ma in questo forum le basi della elettrotecnica sono sempre riviste e riamanipolate che manco Silvio e Matteo insieme con i conti pubblici Laughing
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Adattatore impedenza per migliorare uscita cuffie Empty Re: Adattatore impedenza per migliorare uscita cuffie

Messaggio Da valterneri Ven 16 Mar - 9:56

sportyerre ha scritto:Non l'ho scritto io! Shocked
E lo so, ma in questo forum le basi della elettrotecnica sono sempre riviste e riamanipolate che manco Silvio e Matteo insieme con i conti pubblici  Laughing
Si, scusami!
ho sbagliato a semplificare il testo che volevo riportare!
E concordo su Silvio Matteo ecc ecc ...

Di te volevo riportare questo:
sportyerre ha scritto:175 ohm in serie e migliora?
I misteri dell'aiend!
sottoscrivendolo!

La spiegazione comunque è che all'udito la linearità non piace

oltreché forse che i 150 Ohm del Grundig
sono forse pochi e inviano troppo segnale alla cuffia,
malgrado i 220 in parallelo.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Adattatore impedenza per migliorare uscita cuffie Empty Re: Adattatore impedenza per migliorare uscita cuffie

Messaggio Da ftalien77 Lun 19 Mar - 15:24

Chiedo venia per l'errore, resta che senza adattatore non mi piaceva la resa della Sennheiser, mentre con esso l'ascolto volentieri. Poi il perché ed il per come vanno oltre la mia cultura in tema di elettronica.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Adattatore impedenza per migliorare uscita cuffie Empty Re: Adattatore impedenza per migliorare uscita cuffie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.