T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB

+3
SGH
Masterix
DavideF
7 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB Empty Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB

Messaggio Da DavideF Mar 23 Gen 2018 - 10:18

Ciao a tutti,
prima di postare in un nuovo post, ho cercato se trovavo qualcosa che mi aiutasse, ma non ne sono venuto a capo... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Nel caso esistesse già un post al caso mio, mi scuso con gli admin!

Cerco di arrivare al dunque: mi è stato regalato il prodotto in oggetto, ma non so minimamente quale sia il set-up migliore per farlo funzionare ad hoc!
Se non ho capito male ho bisogno di un ampli e appunto delle casse, mi serve altro?
Potete consigliarmi qualcosa di decente per sentire comunque bene e non spendere moltissimo?
Tenete presente che vivo in un appartamento quindi quello che mi interessa è la qualità dell'audio più che la potenza....

Grazie a chiunque mi possa aiutare!!!
Ciao
Davide

DavideF
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.01.18
Numero di messaggi : 24
Provincia : Padova
Impianto : Sony PS-LX300USB

Torna in alto Andare in basso

Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB Empty Re: Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB

Messaggio Da Masterix Mar 23 Gen 2018 - 10:37

DavideF ha scritto:Se non ho capito male ho bisogno di un ampli e appunto delle casse, mi serve altro?
Se non sbaglio quel gira non ha un pre phono integrato, quindi avresti bisogno di un amplificatore con ingresso phono e di una coppia di diffusori.
DavideF ha scritto:Potete consigliarmi qualcosa di decente per sentire comunque bene e non spendere moltissimo?
Visto che tutto è relativo dovresti quantificare il "non spendere moltissimo". Che cifra avevi in mente per ampli e diffusori?
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB Empty Re: Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB

Messaggio Da SGH Mar 23 Gen 2018 - 10:41

Ciao, benvenuto.
In effetti è così. La sorgente ce l'hai, quello che ti serve a questo punto è un amplificatore e dei diffusori. E ovviamente dei cavi per collegare il tutto. Very Happy

Prima di dare consigli, però, c'è bisogno di sapere anche altro. Per limitarmi alle questioni principali:
- Quanto hai in mente di spendere?
- Nuovo o anche usato? Considera che i diffusori non necessariamente risentono del tempo come un'elettronica o un'automobile. L'usato può dare grosse soddisfazioni a prezzi convenienti.
- Ambiente (dimensioni, eventuali vincoli, ecc)? Per dire, hai bisogno di bookshelf o si possono valutare anche casse da pavimento?
Si potrebbe continuare con il genere ascoltato e tanto altro. Ma quelle sopra sono proprio informazioni ineludibili per formulare un consiglio ponderato.

Una volta chiariti questi punti, sicuramente ti arriveranno tanti consigli.

Edit: vedo ora che già ti hanno risposto. Embarassed

SGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 721
Località : .
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB Empty Re: Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB

Messaggio Da pim Mar 23 Gen 2018 - 10:55

si, amplificatore e casse.

Per quanto riguarda l'amplificatore, volendo mantenere un buon rapporto prezzo/qualità, puoi orientarti verso yamaha:
https://www.amazon.it/Yamaha-A-S201-Amplificatore-Integrato-Silver/dp/B00EXHQK82/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1516699466&sr=1-1&keywords=amplificatore+yamaha

Per i diffusori, ai quali darei la priorità in termini di budget e attenzione di scelta, si apre un mondo (da pavimento, da scaffale, piccoli da supporto con il woofer "crostatina" e buco "soffiante" - questi ultimi non mi sono simpatici Rolling Eyes ), ti consiglio di effettuare il maggior numero di ascolti e poi decidere.
pim
pim
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.11.17
Numero di messaggi : 130
Località : Roma
Provincia : RM
Impianto : CD Sony XA-20ES, DAT Sony DTC-57 ES, Piastra TEAC V-6030S, Sintoamplificatore Sansui G-7700, Diffusori 3 vie autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB Empty Re: Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB

Messaggio Da DavideF Mar 23 Gen 2018 - 11:00

Ragazzi, intanto grazie per le risposte.
Cerco di rispondere ad entrambi per aiutarvi a capire la situazione Very Happy Smile

@Masterix: si il gira ha un Phono integrato, infatti dietro posso switchare da LINE a PHONO ma non so cosa significa. Pensavo di stare sui 150€ casse e ampli o è troppo poco per qualcosa che abbia un minimo di qualità?

@SGH:
- Pensavo di spendere sui 150€
- Potrei pensare anche a qualcosa di usato.
- Pensavo di mettere il tutto in salotto (circa 50 Mq) le casse posso usare anche casse da pavimento, senza problemi ma valuto principalmente casse sa appoggiare sul mobile TV. Ma se hai qualcosa di interessante che va sul pavimento, posso valutare. Wink

Grazie ancora!!!

DavideF
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.01.18
Numero di messaggi : 24
Provincia : Padova
Impianto : Sony PS-LX300USB

Torna in alto Andare in basso

Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB Empty Re: Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB

Messaggio Da DavideF Mar 23 Gen 2018 - 11:03

pim ha scritto:si, amplificatore e casse.

Per quanto riguarda l'amplificatore, volendo mantenere un buon rapporto prezzo/qualità, puoi orientarti verso yamaha:

Per i diffusori, ai quali darei la priorità in termini di budget e attenzione di scelta, si apre un mondo (da pavimento, da scaffale, piccoli da supporto con il woofer "crostatina" e buco "soffiante" - questi ultimi non mi sono simpatici Rolling Eyes ), ti consiglio di effettuare il maggior numero di ascolti e poi decidere.

cavoli che figata di Ampli...ma pensavo a qualcosa di più entry-level... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad  qualcosa a meno esiste?
Per le casse ho letto buone recensioni delle Kro Craf sbaglio?

DavideF
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.01.18
Numero di messaggi : 24
Provincia : Padova
Impianto : Sony PS-LX300USB

Torna in alto Andare in basso

Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB Empty Re: Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB

Messaggio Da Masterix Mar 23 Gen 2018 - 11:14

DavideF ha scritto:- Pensavo di spendere sui 150€
- Potrei pensare anche a qualcosa di usato.
- Pensavo di mettere il tutto in salotto (circa 50 Mq) le casse posso usare anche casse da pavimento, senza problemi ma valuto principalmente casse da appoggiare sul mobile TV. Ma se hai qualcosa di interessante che va sul pavimento, posso valutare. Wink
Se il mobile dove andranno alloggiati i diffusori ospita anche il giradischi allora non è una buona soluzione, rischi che le vibrazioni prodotte dai diffusori arrivino al gira, con effetti pessimi. Sarebbe bene che gira e diffusori non stessero sullo stesso mobile.
Per l'ampli, visto che il pre phono è integrato nel gira, potresti prendere il classico Alientek D8, per i diffusori una coppia di Magnat Monitor Supreme 102 e supereresti di poco il budget fissato.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB Empty Re: Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB

Messaggio Da SGH Mar 23 Gen 2018 - 11:21

Con quella cifra le varianti di qualità sul nuovo sono molto poche e la scelta che ti suggerisce masterix è una delle più collaudate.

SGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 721
Località : .
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB Empty Re: Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB

Messaggio Da DavideF Mar 23 Gen 2018 - 12:05

Potrei anche pensare a casse da pavimento, non ci pensavo che effettivamente sullo stesso mobile del gira potrebbero creare problemi... posso aumentare anche il mio budget a 200€ (ampli+casse).
Ho più scelta?

Grazie ancora!

DavideF
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.01.18
Numero di messaggi : 24
Provincia : Padova
Impianto : Sony PS-LX300USB

Torna in alto Andare in basso

Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB Empty Re: Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB

Messaggio Da DavideF Mar 23 Gen 2018 - 12:11

e se come ampli prendo questo: TPA3116 e punto più sulle casse da pavimento?

DavideF
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.01.18
Numero di messaggi : 24
Provincia : Padova
Impianto : Sony PS-LX300USB

Torna in alto Andare in basso

Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB Empty Re: Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB

Messaggio Da Masterix Mar 23 Gen 2018 - 13:12

DavideF ha scritto:e se come ampli prendo questo: TPA3116 e punto più sulle casse da pavimento?
OK per il TPA3116, ma a 250 euro per la coppia di diffusori da pavimento sul nuovo non c'è molto da scegliere... Sad
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB Empty Re: Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB

Messaggio Da DavideF Mar 23 Gen 2018 - 13:18

Masterix ha scritto:
DavideF ha scritto:e se come ampli prendo questo: TPA3116 e punto più sulle casse da pavimento?
OK per il TPA3116, ma a 250 euro per la coppia di diffusori da pavimento sul nuovo non c'è molto da scegliere... Sad

eh cavoli mai una gioia.... Sad Sad Sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad tu che faresti al mio posto? PS il TPA3116 con cosa lo alimento? ho letto che lo vendono senza alimentatore.... Crying or Very sad

DavideF
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.01.18
Numero di messaggi : 24
Provincia : Padova
Impianto : Sony PS-LX300USB

Torna in alto Andare in basso

Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB Empty Re: Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB

Messaggio Da Masterix Mar 23 Gen 2018 - 13:48

DavideF ha scritto:tu che faresti al mio posto?
Visto il budget ridotto prenderei il tpa3116 e userei la maggior parte della cifra per i diffusori, magari dando un'occhiata anche all'usato nella mia zona o poco distante, così da poterli ascoltare.
DavideF ha scritto:il TPA3116 con cosa lo alimento? ho letto che lo vendono senza alimentatore...
Un'alimentatore per notebook va più che bene.
https://www.amazon.it/VulTech-AS19342P-312-Alimentatore-4-0x1-35-3-42A/dp/B06XRN72CM/ref=sr_1_143?ie=UTF8&qid=1516711493&sr=8-143&keywords=alimentatore+notebook
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB Empty Re: Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB

Messaggio Da DavideF Mar 23 Gen 2018 - 13:55

Masterix ha scritto:
DavideF ha scritto:tu che faresti al mio posto?
Visto il budget ridotto prenderei il tpa3116 e userei la maggior parte della cifra per i diffusori, magari dando un'occhiata anche all'usato nella mia zona o poco distante, così da poterli ascoltare.
DavideF ha scritto:il TPA3116 con cosa lo alimento? ho letto che lo vendono senza alimentatore...
Un'alimentatore per notebook va più che bene.
[/url]

Grazie per il link dell'alimentatore! penso di fare come da tuo consiglio. Per le marche o modelli dei diffusori hai qualche consiglio?
Grazie ancora

DavideF
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.01.18
Numero di messaggi : 24
Provincia : Padova
Impianto : Sony PS-LX300USB

Torna in alto Andare in basso

Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB Empty Re: Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB

Messaggio Da Masterix Mar 23 Gen 2018 - 14:03

DavideF ha scritto:Per le marche o modelli dei diffusori hai qualche consiglio?
L'unico consiglio che mi sento di darti è... cerca di ascoltare più modelli che puoi e scegli secondo i tuoi gusti personali.
Non è detto che le altrui preferenze coincidano con le tue. Smile
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB Empty Re: Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB

Messaggio Da DavideF Mar 23 Gen 2018 - 14:06

Masterix ha scritto:
DavideF ha scritto:Per le marche o modelli dei diffusori hai qualche consiglio?
L'unico consiglio che mi sento di darti è... cerca di ascoltare più modelli che puoi e scegli secondo i tuoi gusti personali.
Non è detto che le altrui preferenze coincidano con le tue. Smile

Grazie!!!!!

DavideF
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.01.18
Numero di messaggi : 24
Provincia : Padova
Impianto : Sony PS-LX300USB

Torna in alto Andare in basso

Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB Empty Re: Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB

Messaggio Da DavideF Mar 23 Gen 2018 - 14:07

scusa dimenticavo, una domanda stupida: per i diffusori, considerando che l'audio arriverà dall'ampli, devono essere passivi vero?

DavideF
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.01.18
Numero di messaggi : 24
Provincia : Padova
Impianto : Sony PS-LX300USB

Torna in alto Andare in basso

Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB Empty Re: Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB

Messaggio Da Masterix Mar 23 Gen 2018 - 14:16

DavideF ha scritto:scusa dimenticavo, una domanda stupida: per i diffusori, considerando che l'audio arriverà dall'ampli, devono essere passivi vero?
Yesssss!!!! Oki
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB Empty Re: Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB

Messaggio Da DavideF Mar 23 Gen 2018 - 14:23

Masterix ha scritto:
DavideF ha scritto:scusa dimenticavo, una domanda stupida: per i diffusori, considerando che l'audio arriverà dall'ampli, devono essere passivi vero?
Yesssss!!!! Oki
Oki Oki Oki Oki

DavideF
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.01.18
Numero di messaggi : 24
Provincia : Padova
Impianto : Sony PS-LX300USB

Torna in alto Andare in basso

Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB Empty Re: Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB

Messaggio Da DavideF Gio 25 Gen 2018 - 16:40

Rieccomi... Laughing
sono giorni che sto impazzendo, e non riesco a venirne a capo!
Sono arrivato al punto di essere indeciso tra i seguenti ampli:

- Pioneer A10K
- Pioneer A20K
- Yamaha A-S201

Mi date un consiglio su quale scegliere? Io ascolto generi rock e metal, non so se può essere d'aiuto sulla scelta finale.
Grazie mille!

DavideF
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.01.18
Numero di messaggi : 24
Provincia : Padova
Impianto : Sony PS-LX300USB

Torna in alto Andare in basso

Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB Empty Re: Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB

Messaggio Da Masterix Gio 25 Gen 2018 - 17:05

DavideF ha scritto:Sono arrivato al punto di essere indeciso tra i seguenti ampli...
No!
Prima si scelgono i diffusori poi l'ampli da abbinarci. Non si dovrebbe mai fare il contrario. Wink
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB Empty Re: Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB

Messaggio Da pim Gio 25 Gen 2018 - 17:30

DavideF ha scritto:Rieccomi... Laughing
sono giorni che sto impazzendo, e non riesco a venirne a capo!
Sono arrivato al punto di essere indeciso tra i seguenti ampli:

- Pioneer A10K
- Pioneer A20K
- Yamaha A-S201

Mi date un consiglio su quale scegliere? Io ascolto generi rock e metal, non so se può essere d'aiuto sulla scelta finale.
Grazie mille!

Yamaha A-S201 è anche più potente e non guasta per i generi che ascolti.

Per i diffusori prendi in considerazione delle belle monitor in sospensione pneumatica (usate, nuove non trovi niente) con un grosso woofer da almeno 20cm (meglio 25): Yamaha, Canton e forse anche Grunding, sono solo alcuni esempi.

Casse così le potrai mettere, anche in orizzontale, in una libreria o comunque a parete.

Lascerei perdere i diffusori "spillo" bass reflex con wooferini grandi come una crostatina...
pim
pim
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.11.17
Numero di messaggi : 130
Località : Roma
Provincia : RM
Impianto : CD Sony XA-20ES, DAT Sony DTC-57 ES, Piastra TEAC V-6030S, Sintoamplificatore Sansui G-7700, Diffusori 3 vie autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB Empty Re: Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB

Messaggio Da DavideF Gio 25 Gen 2018 - 17:38

Masterix ha scritto:
DavideF ha scritto:Sono arrivato al punto di essere indeciso tra i seguenti ampli...
No!
Prima si scelgono i diffusori poi l'ampli da abbinarci. Non si dovrebbe mai fare il contrario. Wink

oh mio dio Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad puoi consigliarmi qualcosa?

DavideF
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.01.18
Numero di messaggi : 24
Provincia : Padova
Impianto : Sony PS-LX300USB

Torna in alto Andare in basso

Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB Empty Re: Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB

Messaggio Da Masterix Gio 25 Gen 2018 - 17:41

pim ha scritto:Yamaha A-S201 è anche più potente e non guasta per i generi che ascolti.

Per i diffusori prendi in considerazione delle belle monitor in sospensione pneumatica (usate, nuove non trovi niente) con un grosso woofer da almeno 20cm (meglio 25): Yamaha, Canton e forse anche Grunding, sono solo alcuni esempi.

Casse così le potrai mettere, anche in orizzontale, in una libreria o comunque a parete.

Lascerei perdere i diffusori "spillo" bass reflex con wooferini grandi come una crostatina...
L'abbinamento tra diffusori già "frizzanti" come Canton e Grundig ed un ampli con lo stesso carattere, tipo lo Yamaha, non lo vedo molto azzeccato, a meno di non amare particolarmente una timbrica molto sparata sulle alte frequenze, Con quei diffusori vedrei meglio Marantz, Denon o NAD, giusto per fare qualche nome.
Per tutto il resto sono pienamente d'accordo.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB Empty Re: Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB

Messaggio Da DavideF Gio 25 Gen 2018 - 17:50

e qualcosa tipo queste: Indiana Line Nota 250 o comunque su questa fascia di prezzo?

DavideF
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.01.18
Numero di messaggi : 24
Provincia : Padova
Impianto : Sony PS-LX300USB

Torna in alto Andare in basso

Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB Empty Re: Help nabbo alle prime armi! Sony PS-LX300USB

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.