T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Subwoofer ripolo- Lo faccio o lascio perdere?

+4
saltonm73
giucam61
dinamanu
Zio
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Subwoofer ripolo- Lo faccio o lascio perdere? - Pagina 2 Empty Re: Subwoofer ripolo- Lo faccio o lascio perdere?

Messaggio Da verderame Mer 6 Dic 2017 - 11:52

giucam61 ha scritto:Stefank questo non mi sembra molto diverso...
https://highend-electronics.com/products/voxativ-dipole-woofer-system
...costo a parte Laughing

Si vabbè...vendono altoparlanti da 65.000 dollari... Shocked Don't know
verderame
verderame
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.01.13
Numero di messaggi : 544
Località : lombardia
Provincia : mb
Impianto : Non lo ascolto più, ora ascolto la musica!

Torna in alto Andare in basso

Subwoofer ripolo- Lo faccio o lascio perdere? - Pagina 2 Empty Re: Subwoofer ripolo- Lo faccio o lascio perdere?

Messaggio Da Zio Mer 6 Dic 2017 - 13:22

saltonm73 ha scritto:
I “grand Orgue“
Non servono, solo se hai stanza oltre i 30 m2
Per un salone normale come quello di Stefano, abbastano due da 12“ (30)
per ogni lato ( 2 Ripoli con 2 Jbl da12“ )
Per fortuna la mia stanza è 29m2, e non passa i 30m2... Smile
Appena riesco farò le prove, ma per mettere in crisi questo JBL devo alzare veramente tanto (almeno per i miei gusti), ma se andasse bene non escludo il secondo SUB, ma singolo, non doppio...
Non mi dipiacerebbe il fatto di avere un SUB per ogni canale, ritengo ci possano essere meno interferenze con la stanza.
Comunque prima starò a vedere, anche perchè la stanza è adibita a soggiorno, non ad esclusivo uso musicale.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Subwoofer ripolo- Lo faccio o lascio perdere? - Pagina 2 Empty Re: Subwoofer ripolo- Lo faccio o lascio perdere?

Messaggio Da saltonm73 Gio 7 Dic 2017 - 11:25

Non mi piacciono gran che gli altoparlanti ovali... ha scritto:
Quelli AP ovali sono solo per le frequenze medie alte, per le frequenze basse, sono 8 × Visaton WS 25e da 8ohm per ogni lato Wink
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 750
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Subwoofer ripolo- Lo faccio o lascio perdere? - Pagina 2 Empty Re: Subwoofer ripolo- Lo faccio o lascio perdere?

Messaggio Da SubitoMauro Ven 16 Feb 2018 - 15:25

ciao zio, ciao a tutti
scusate se mi intrometto
avendo intenzione di farmi un paio di dipolo comincio a fare un po' di domande a chi ha piu esperienza. Il woofer a Ripolo che differenze di prestazioni ha rispetto al woofer a dipolo (di forma H o U) ovviamente a parità di woofer, è piu esteso? ha piu tenuta? posizionamento rispetto alle pareti? altro?
esiste qualche software che puo simulare i vari tipi di dipolo?

grazie in anticipo

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Subwoofer ripolo- Lo faccio o lascio perdere? - Pagina 2 Empty Re: Subwoofer ripolo- Lo faccio o lascio perdere?

Messaggio Da Zio Ven 16 Feb 2018 - 16:23

SubitoMauro ha scritto:ciao zio, ciao a tutti
scusate se mi intrometto
avendo intenzione di farmi un paio di dipolo comincio a fare un po' di domande a chi ha piu esperienza. Il woofer a Ripolo che differenze di prestazioni ha rispetto al woofer a dipolo (di forma H o U) ovviamente a parità di woofer, è piu esteso? ha piu tenuta? posizionamento rispetto alle pareti? altro?
esiste qualche software che puo simulare i vari tipi di dipolo?

grazie in anticipo

Parto dalla fine...
Non conosco software specifici per calcolo dei dipolo, l'unico che mi ha aiutato nelle scelte è questo semplice foglio di calcolo che si chiama Xlbaffle.xls:
http://www.t-linespeakers.org/downloads.html
Ti permette di provare i vari woofer su un pannello e vedere quale è più indicato.
E' una verifica di massima perchè all'atto pratico non esistono tutti quei su e giù che il software fa vedere... ma ti da comunque un'idea.

Tutti le forme (Ripolo/H/U/ecc...) servono per aumentare la resa in basso del woofer. Importanti quando si parla di SUB, un po' meno se si parla di di diffusore da pavimento, nel senso che il tutto va visto insieme ai parametri del woofer.

Una discussione interessante su questo argomenti la trovi qui: https://www.tforumhifi.com/t45734-dipolo-perdete-ogni-speranza-o-voi-che-le-ascoltate
Se hai tempo di leggertela tutta...

Personalmente preferisco nei diffusori l'impostazione standard con pannello dritto. Inoltre prediligo woofer generosi e pannello stretto. Trovo il basso più controllato e frenato.
Le altre forme fanno abbassare la frequenza minima del woofer, ma nello stesso tempo non le utilizzerei con Qts particolarmente alti per evitare esuberanza in quelle frequenze.
Il Ripolo ti permette di ridurre le dimensioni delle bocche di uscita del suono limitando l'emissione del woofer, ma nello stesso tempo aumentando l'estensione in basso. Io vedrei bene il Ripolo, per il tipo di posizionamento del woofer, solo come SUB.

Se non hai esperienza ti consiglierei di seguire un progetto collaudato, in rete se ne trovano diversi.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Subwoofer ripolo- Lo faccio o lascio perdere? - Pagina 2 Empty Re: Subwoofer ripolo- Lo faccio o lascio perdere?

Messaggio Da SubitoMauro Ven 16 Feb 2018 - 16:48

grazie per la risposta
In ordine sparso: l discussione da te citata l'ho già letta 4 o 5 volte...
quando dici woofer generosi intendi con Qtc alto?
Il tuo sub Ripolo lo abbineresti alle tue dipolo con i visaton da25cm?
come sono i bassi dei suddetti Visaton?
E come sono posizionati rispetto alle pareti, io avrei a disposizione circa 1 metro sia dietro che lateralmente ai woofer....
troppe domande?

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Subwoofer ripolo- Lo faccio o lascio perdere? - Pagina 2 Empty Re: Subwoofer ripolo- Lo faccio o lascio perdere?

Messaggio Da Zio Ven 16 Feb 2018 - 17:02

SubitoMauro ha scritto:grazie per la risposta
In ordine sparso: l discussione da te citata l'ho già letta 4 o 5 volte...
Bravo! Poi ti interrogo!  Laughing  Laughing

SubitoMauro ha scritto:quando dici woofer generosi intendi con Qtc alto?
No, intendo grandi di diametro.

SubitoMauro ha scritto:Il tuo sub Ripolo lo abbineresti alle tue dipolo con i visaton da25cm?
Io lo sto usando per i film perchè mi pace che siano pompati in basso, ma per la musica ti assicuro che se ne fa tranquillamente senza.

SubitoMauro ha scritto:come sono i bassi dei suddetti Visaton?
Visaton fa diversi prodotti particolarmente adatti ai dipolo. Quelli che sto usando io sono tra i più economici (circa 40€ l'uno), hanno T&S che sembrano fatti apposta per i dipolo e scendono fino a 40Hz senza problemi. Io li trovo estremamente piacevoli, ma non ti nascondo che se non avessi problemi di spazio utilizzerei dei 15". Ho fatto fatica a trovare il filtraggio giusto, ora sto utilizzando un terzo ordine ed ho ottenuto la risposta che mi piace di più.

SubitoMauro ha scritto:E come sono posizionati rispetto alle pareti, io avrei a disposizione circa 1 metro sia dietro che lateralmente ai woofer....
Io ho posteriormente circa 1m dal pannello, quindi la parte posteriore della base si appoggio è a circa 55 cm dalla parete.
Lateralmente un diffusore è a 40cm dalla parete, mentre l'altro si trova a 30cm da un mobile altro circa 120cm.
Ho dotato i diffusori di una base di appoggio pesante (è una lamierina da 25mm di spessore) sotto alla quale ho messo i dischi in teflon per spostare i mobili. Per spostarle basta spingerle che scivolano senza problemi.

SubitoMauro ha scritto:troppe domande?
Sì, ma ti perdono... Very Happy
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Subwoofer ripolo- Lo faccio o lascio perdere? - Pagina 2 Empty Re: Subwoofer ripolo- Lo faccio o lascio perdere?

Messaggio Da SubitoMauro Ven 16 Feb 2018 - 23:40

ma prima delle dipolo ascoltavi le Kro Craft o avevi altro?

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Subwoofer ripolo- Lo faccio o lascio perdere? - Pagina 2 Empty Re: Subwoofer ripolo- Lo faccio o lascio perdere?

Messaggio Da Zio Sab 17 Feb 2018 - 0:22

No, le Kro Craft le utilizzavo in cucina per Spotify ed ora le uso in ufficio.

Negli anni ho avuto diversi diffusori nell'impianto principale.
Te li elenco in ordine indicando anche quanto li ho tenuti indicativamente:

2 anni - Interaudio by Bose (2 vie bookshelf reflex)
4 anni - RCF BR4020 (3 vie bookshelf reflex)
10 anni - Mordaunt Short ms3.51 (2 vie da pavimento in linea di trasmissione)
6 mesi - Clone LS3/5 (2 vie bookshelf in SP progetto Bellino)
2 anni - Ciare progetto H7 (con PH250 da pavimento reflex + tweeter)
3 anni - ESB 7/06 (4 vie da pavimento in SP)
4 anni - Dipolo attuale
Ho avuto anche alcuni SUB, ma sempre per uso Cinema, per la musica preferisco evitarlo anche se questo Ripolo se be tarato con se la cava affatto male.
Ho anche le minidipolo che non ho mai il tempo di terminare... sono lì che mi aspettano...

Al momento non ho intenzione di cambiarle anche se quando ho l'occasione ascolto sempre volentieri cose differenti. Sono curioso... Smile
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Subwoofer ripolo- Lo faccio o lascio perdere? - Pagina 2 Empty Re: Subwoofer ripolo- Lo faccio o lascio perdere?

Messaggio Da SubitoMauro Sab 17 Feb 2018 - 1:29

interessante

le minidipolo?

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Subwoofer ripolo- Lo faccio o lascio perdere? - Pagina 2 Empty Re: Subwoofer ripolo- Lo faccio o lascio perdere?

Messaggio Da Zio Sab 17 Feb 2018 - 8:04

Sono piccole dipolo bookshelf da stand che devono stare vicino dalla parete di fondo. Il sistema escogitato per i bassi funzionava molto bene, ma il filtro sul larga banda era da sistemare.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Subwoofer ripolo- Lo faccio o lascio perdere? - Pagina 2 Empty Re: Subwoofer ripolo- Lo faccio o lascio perdere?

Messaggio Da Zio Sab 17 Feb 2018 - 8:27

Eccole posizionate precariamente su quelle grandi.

Subwoofer ripolo- Lo faccio o lascio perdere? - Pagina 2 20170210

Subwoofer ripolo- Lo faccio o lascio perdere? - Pagina 2 0110

Subwoofer ripolo- Lo faccio o lascio perdere? - Pagina 2 0310

Ora sono smontate...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Subwoofer ripolo- Lo faccio o lascio perdere? - Pagina 2 Empty Re: Subwoofer ripolo- Lo faccio o lascio perdere?

Messaggio Da SubitoMauro Mar 20 Feb 2018 - 8:41

ciao, che CAD hai usato per il disegno delle minidipolo rosse?

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Subwoofer ripolo- Lo faccio o lascio perdere? - Pagina 2 Empty Re: Subwoofer ripolo- Lo faccio o lascio perdere?

Messaggio Da Zio Mar 20 Feb 2018 - 11:50

CATIA V5
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Subwoofer ripolo- Lo faccio o lascio perdere? - Pagina 2 Empty Re: Subwoofer ripolo- Lo faccio o lascio perdere?

Messaggio Da SubitoMauro Mar 20 Feb 2018 - 12:14

ah. pensavo ad una cosa un po' più free...
Ho in download il draftsight (tanto per restare in casa Dassault)

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Subwoofer ripolo- Lo faccio o lascio perdere? - Pagina 2 Empty Re: Subwoofer ripolo- Lo faccio o lascio perdere?

Messaggio Da SubitoMauro Lun 9 Apr 2018 - 13:38

zio!

ti fai il riposub e poi non dici niente.

come va il sub ?

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Subwoofer ripolo- Lo faccio o lascio perdere? - Pagina 2 Empty Re: Subwoofer ripolo- Lo faccio o lascio perdere?

Messaggio Da Zio Lun 9 Apr 2018 - 16:17

SubitoMauro ha scritto:zio!

ti fai il riposub e poi non dici niente.

come va il sub ?
Hai ragione, non ho più postato aggiornamenti, ma come scusa ti dico che sto frequentando il forum molto poco. Mi sono un po' stancato.

Il SUB è operativo, anche se non terminato per mancanza di tempo.
Il risultato ottenuto con questo SUB ha superato tutti gli altri SUB da me realizzati oppure acquistati.
Certo che a livello di potenza il SUNFIRE HRS8 che avevo era superiore, ma trovo questo più piacevole e con una discesa in basso superiore.
Sto facendo altri esperimenti, vista la mia limitata esperienza faccio delle prove per capire come migliorarlo ulteriormente.
Sfruttando il suggerimento di Saltonm73 (grazie 1000!!) ho provato ad ostruire i collegamenti con l'esterno mettendo due assi di legno al momento fissata alla benemeglio. Devo dire che a fronte di una leggera diminuzione del livello sonoro (tra l'altro ampiamente recuperabile con l'amplificatore dedicato) si ha un maggiore impatto nelle frequenze molto basse, ora arrivo tranquillamente a 30Hz.
Dovrò provare ad inserire anche il fitro che sempre Saltonm73 mi ha suggerito, ma il tempo non è dalla mia parte.
Comunque lo sto utilizzando principalmente per la musica e lo trovo piacevole, la sua influenza di fa sentire solo in poche circostanze visto che i diffusori principali hanno comunque una bella discesa in basso.

In definitiva direi promosso, ma non terminato.

PS: lo stesso altoparlante e lo stesso ampli erano stati utilizzati in reflex e in cassa chiusa sempre con risultati discutibili. Con il ripolo invece sfodera una buonissima prestazione. Se considero che questo AP è estremamente economico, mi viene da pensare che con AP di livello medio si possano ottenere con questo sistema prestazioni ancor migliori...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Subwoofer ripolo- Lo faccio o lascio perdere? - Pagina 2 Empty Re: Subwoofer ripolo- Lo faccio o lascio perdere?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.