T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...)

+4
giucam61
lello64
nerone
ftalien77
8 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...) Empty Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...)

Messaggio Da ftalien77 Gio 2 Nov 2017 - 16:05

Ciao a tutti. Attualmente le mie casse sono collegate così:

coppia di cavi di 40 anni fa che esce dalla struttura (casse SP, non le apro), annodati a cavo audio carino di 20 anni fa, di lunghezza diversa tra cassa dx ed sx, collegati a due invertitori elettrici che avevo piazzato per fare esperimenti con la fase, collegati a due pezzetti di cavo che finiscono in due connettori punto linea, ovvero monconi di altra marca sempre vecchi di decenni...

Ora... che io sia, e che voi siate, fanatici o meno del cavo, è intuitivo che questa situazione non sia ottimale...

A giorni mi arrivano due punto-linea a vite:

Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...) 11250-COPPIA-DI-CONNETTOR

Metto da parte gli invertitori, hanno fatto il loro dovere, e potrei vedere se i cavi audio che ho arrivano dove voglio, ma resta che sarebbero lunghi diversi.

In più sono certo che non arriverebbero a fare una cosa in più che vorrei fare.... ovvero garantirmi un'abbondanza di circa 2,5mt che mi consentirebbe, in certi momentii, di tirar giù le casse dal pensile dove sono relegate (rimettendole lassù ad ascolto terminato... magari lo farò dieci volte poi mi romperò le balle, lo so...).

Quindi mi servono due cavi.

Si dia inizio alle ostilità Laughing Laughing

No scherzo, qui credenti o atei non si devono scannare, perché il mio quesito è piuttosto semplice: stante un impianto economico, ma ben suonante (Grundig R1000+Grundig Box650b, fonte modesta, tablet e, a breve Chromecast Audio), stante un posizionamento infelice, ma ben suonante (sopra un pensile a 2mt e più di altezza), stante l'esistenza di cavi che a vedersi in foto non paiono malaccio tipo questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B00KB09P1O/ref=s9u_simh_gw_i1?ie=UTF8&pd_rd_i=B00XEHTRJ6&pd_rd_r=da51fed1-bfd7-11e7-9237-eb11a6a0f382&pd_rd_w=x6nZH&pd_rd_wg=OhtEW&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=&pf_rd_r=GNGD08P80FC6MZEQX8BK&pf_rd_t=36701&pf_rd_p=65dab04e-e167-43b2-8a87-d61d89060235&pf_rd_i=desktop&th=1

Ovvero un DCSK (che non ho mai sentito) con sezione 2.5, venduto a 18€ per 15mt (adatto a me, farei due tronconi da 7,5mt), ovvero poco più di 1€ al metro...

... c'è altro che potete consigliare stando entro i 2€ al metro?

Francamente per prezzi così ridotti non andrei di cavo elettrico se devo tenermi in tasca 5€, è comodo avere i due poli uniti e più carino se è "dedicato", diciamo.

Lo scopo è unicamente realizzare il collegamento e valuto i cavi audio se si spende appena di più rispetto ad accrocchi diversi.

Il collegamento finale sarebbe: connettore punto-linea -> cavo -> annodamento su cavo (10cm) che esce dalle casse. Ho provato a saldare, ma mi è venuto uno schifo, poi vorrei comunque la massima flessibilità. Eventualmente attacco con due mammut.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...) Empty Re: Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...)

Messaggio Da nerone Gio 2 Nov 2017 - 16:19

senti, uso il Norstone CL150 e mi trovo bene, da 2,5 mmq che ci devi fare, poi se insisti

https://www.amazon.it/gp/product/B00KG66N8G/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A356T4EIBGJ3ML&psc=1

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...) Empty Re: Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...)

Messaggio Da ftalien77 Gio 2 Nov 2017 - 16:23

nerone ha scritto:senti, uso il Norstone CL150 e mi trovo bene, da 2,5 mmq che ci devi fare, poi se insisti

https://www.amazon.it/gp/product/B00KG66N8G/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A356T4EIBGJ3ML&psc=1

Insisto cosa?

Comunque il Norstone a me andrebbe bene, vedo se c'è da 15mt.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...) Empty Re: Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...)

Messaggio Da lello64 Gio 2 Nov 2017 - 17:01

capisco per fare una prova al volo, ma se è stabile perchè devi rischiare con quegli spinotti a vite?
se non hai il saldatore compri due spinotti normali passi da casa e te li saldo
e fai come ti ho detto, una roba da tre metri manicottando come ti ho illustrato
poi, vuoi fare delle prove a lunghezze diverse?
ci metti una prolunga come questa

https://www.amazon.de/Transmedia-19121-Verbindungskabel-Lautsprecher-Stecker-Lautsprecher-Kupplung/dp/B0060LGRO6/ref=sr_1_19_sspa?ie=UTF8&qid=1509638099&sr=8-19-spons&keywords=din%2Blautsprecherstecker&th=1

tra le altre cose è facile che prima o poi si serviranno cavi fatti così, molti box dietro hanno un puntolinea maschio e non il filo che esce


lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...) Empty Re: Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...)

Messaggio Da nerone Gio 2 Nov 2017 - 17:08

lello64 ha scritto:capisco per fare una prova al volo, ma se è stabile perchè devi rischiare con quegli spinotti a vite?
se non hai il saldatore compri due spinotti normali passi da casa e te li saldo
e fai come ti ho detto, una roba da tre metri manicottando come ti ho illustrato
poi, vuoi fare delle prove a lunghezze diverse?
ci metti una prolunga come questa

https://www.amazon.de/Transmedia-19121-Verbindungskabel-Lautsprecher-Stecker-Lautsprecher-Kupplung/dp/B0060LGRO6/ref=sr_1_19_sspa?ie=UTF8&qid=1509638099&sr=8-19-spons&keywords=din%2Blautsprecherstecker&th=1

tra le altre cose è facile che prima o poi si serviranno cavi fatti così, molti box dietro hanno un puntolinea maschio e non il filo che esce
Ok
concordo, per i cavi vanno bene da 1,5 poi in senso ironico se li vuoi da 2,5 ci sono quelli che ho postato in offerta.



nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...) Empty Re: Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...)

Messaggio Da ftalien77 Gio 2 Nov 2017 - 17:12

Il saldatore ce l'ho ma non mi è venuto un buon lavoro, poi voglio che le casse restino scollegabili. Magari quel connettore/prolunga posso valutarlo, in effetti... costa niente, vedo se lo trovo in Italia.

I connettori a vite dici che fanno schifo? Già ora il cavo si attacca a vite sull'invertitore da cui parte a vite per andare all'ampli e non avverto disturbi.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...) Empty Re: Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...)

Messaggio Da lello64 Gio 2 Nov 2017 - 17:16

se i cavi si toccano non è escluso che non intervenga nessuna protezione e perdi l'ampli, fa te
per lo spessore.... sto usando dei cavi originali grundig che devo restituire con tanto di raccomandazioni da parte del proprietario e sono sottilissimi
se un'azienda con 10.000 addetti per il ramo hifi prevedeva una cosa così sono più propenso a dare retta a loro che a chi dice il contrario
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...) Empty Re: Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...)

Messaggio Da ftalien77 Gio 2 Nov 2017 - 17:26

Tranzollo non si toccano, se faccessero invertitori elettrici che permettono ai contatti di toccarsi saremmo tutti senza corrente in casa Laughing

La sezione mi interessa il giusto, non sto sviluppando alcuna mania per i cavi, semplicemente quei tre tronconi per cassa che ho adesso mi paiono un brutto lavoro e volevo rifare il collegamento, al che tra spendere 10€ in ferramenta o 18€ di cavo dedicato non è che ci balli granché. Non prendo in considerazione nulla di più costoso.

Che in Grundig avessero le idee chiare non ci piove, ma un normale rosso/nero da 75mmq lo vedo a 7€ per 10 metri (che non mi bastano) al che mi prendo uno di quelli dedicati, che ci sono della lunghezza che mi serve, e di sezione molto più ampia, per pochi euro in più. Peggio non saranno, no?

O si? Very Happy

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...) Empty Re: Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...)

Messaggio Da lello64 Gio 2 Nov 2017 - 17:30

gli attacchi degli invertitori elettrici non sono li a portata di mano di bambini e gattini e hanno viti e sedi con un potere serrante ben maggiore
comunque, se sei tranquillo va bene anche la vite Smile
ma c'è ancora la piattina rossa e nera?
io uso solo top di gamma leroy merlin ma usare una bella piattina rosso nera farebbe molto vintage ti dirò....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...) Empty Re: Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...)

Messaggio Da giucam61 Gio 2 Nov 2017 - 17:50

Prendi un cavo elettrico bipolare,anche sottile se le Grundig lo preferiscono,non penso noterai differenze.
Metti anche del termorestringente per evitare che si stacchino dai connettori.
Certo che hai preso i più brutti Laughing

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11565
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...) Empty Re: Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...)

Messaggio Da franzfranz Gio 2 Nov 2017 - 21:18

No scusate, qui si parla del suono dei cavi per casse messe a 2 metri di altezza? Don't know
franzfranz
franzfranz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.02.17
Numero di messaggi : 314
Provincia : Ragusa
Impianto : ....

Torna in alto Andare in basso

Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...) Empty Re: Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...)

Messaggio Da Kha-Jinn Gio 2 Nov 2017 - 21:37

franzfranz ha scritto:No scusate, qui si parla del suono dei cavi per casse messe a 2 metri di altezza? Don't know
Anche se fossero messe sotto terra discutere del suono dei cavi è sempre un argomento ilare.

Io voto DCSK o filo elettrico.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...) Empty Re: Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...)

Messaggio Da franzfranz Gio 2 Nov 2017 - 22:49

I cavi cambiano il suono!! Altrimenti anche tu avresti il classico rosso-nero, e invece non mi sembra dall'elenco che hai in firma!
franzfranz
franzfranz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.02.17
Numero di messaggi : 314
Provincia : Ragusa
Impianto : ....

Torna in alto Andare in basso

Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...) Empty Re: Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...)

Messaggio Da lello64 Gio 2 Nov 2017 - 23:17

quoto.... predica bene e poi usa kabeldirekt top di gamma amazon da 7 e passa euro.... e KJ Copper Series 10 AWG MKIII... tutto rame ofc 99.9%....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...) Empty Re: Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...)

Messaggio Da giucam61 Gio 2 Nov 2017 - 23:31

franzfranz ha scritto:No scusate, qui si parla del suono dei cavi per casse messe a 2 metri di altezza? Don't know

Ok Ok Ok

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11565
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...) Empty Re: Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...)

Messaggio Da lello64 Ven 3 Nov 2017 - 0:06

non capisco cosa ci sia di sconvolgente.... dipenderá dal punto di ascolto

Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...) Huge_Chair
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...) Empty Re: Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...)

Messaggio Da giucam61 Ven 3 Nov 2017 - 0:43

LOL

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11565
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...) Empty Re: Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...)

Messaggio Da Kha-Jinn Ven 3 Nov 2017 - 1:13

franzfranz ha scritto:I cavi cambiano il suono!! Altrimenti anche tu avresti il classico rosso-nero, e invece non mi sembra dall'elenco che hai in firma!
Dietro quelle sigle, come ti ha fatto notare Lello, si nascondono cavi di segnale sa 7-8€, un cavo coassiale da 4€ e del filo elettrico per i cavi di potenza.
Ritenta, sarai più fortunato. Laughing
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...) Empty Re: Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...)

Messaggio Da Albert^ONE Ven 3 Nov 2017 - 14:50

Va benissimo un qualunque cavo per diffusori, l'importante e che sia in rame puro.......tutto il resto sono chiacchiere da Bar. Ok
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...) Empty Re: Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...)

Messaggio Da ftalien77 Ven 3 Nov 2017 - 20:19

franzfranz ha scritto:No scusate, qui si parla del suono dei cavi per casse messe a 2 metri di altezza? Don't know

Si perché da 3 giunzioni e lunghezze diverse vorrei passare a 2 giunzioni e lunghezze uguali. Sbaglio?

Poi se li prendo della giusta lunghezza posso tirarle giù alla bisogna.

Poi sento sempre tutti dire che le casse in alto fanno schifo, ma mi chiedo quanti abbiano ascoltato diffusori così posizionati. Le mie, sarà culo, sarà ambiente, sarà che sono un ottimista, suonano da dio. Quando Lello vuol venire da me a sentire è benvenuto, così testimonia. Secondo il mio gusto suonano così bene che non solo sono felice del fatto di aver ottenuto tale risultato stante l'unico posizionamento che al momento è possibile in casa mia, ma sono pure restio ad inventarmi varianti, quasi tutte più a portata di gomitata e di bambino.

Le casse sono in alto e sono inclinate verso il basso di una misura che in occasione di varie prove è risultata efficace.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...) Empty Re: Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...)

Messaggio Da ftalien77 Ven 3 Nov 2017 - 20:20

Albert^ONE ha scritto:Va benissimo un qualunque cavo per diffusori, l'importante e che sia in rame puro.......tutto il resto sono chiacchiere da Bar. Ok

Grazie lo immaginavo, aspetto i connettori poi prendo una cosa poco costosa.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...) Empty Re: Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...)

Messaggio Da lello64 Ven 3 Nov 2017 - 20:27

prima che non si possa più girare in moto vengo a fare un salto
comunque io da ragazzo ho avuto a circa 1.60 di altezza delle rcf br 40
avevo tolto i bussolotti delle calamite delle grate e nei fori liberi avevo inserito delle viti a pressione con occhiello, poi un cavo di acciaio passava a cingerle e puntavano in giù, davanti al mio letto in una stanza piccolissima totalmente rivestita di moquette anche sui muri e sul soffitto
l'ambiente era esageratamente sordo, ma ho un buon ricordo del sistema tutto sommato
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...) Empty Re: Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...)

Messaggio Da giucam61 Ven 3 Nov 2017 - 20:57

Tutto da ragazzi era meglio di adesso...
...purtroppo spesso solo nei nostri ricordi Ironic

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11565
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...) Empty Re: Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...)

Messaggio Da franzfranz Sab 4 Nov 2017 - 13:34

ftalien77 ha scritto:
franzfranz ha scritto:No scusate, qui si parla del suono dei cavi per casse messe a 2 metri di altezza? Don't know

Si perché da 3 giunzioni e lunghezze diverse vorrei passare a 2 giunzioni e lunghezze uguali. Sbaglio?

Poi se li prendo della giusta lunghezza posso tirarle giù alla bisogna.

Poi sento sempre tutti dire che le casse in alto fanno schifo, ma mi chiedo quanti abbiano ascoltato diffusori così posizionati. Le mie, sarà culo, sarà ambiente, sarà che sono un ottimista, suonano da dio. Quando Lello vuol venire da me a sentire è benvenuto, così testimonia. Secondo il mio gusto suonano così bene che non solo sono felice del fatto di aver ottenuto tale risultato stante l'unico posizionamento che al momento è possibile in casa mia, ma sono pure restio ad inventarmi varianti, quasi tutte più a portata di gomitata e di bambino.

Le casse sono in alto e sono inclinate verso il basso di una misura che in occasione di varie prove è risultata efficace.


Per carità! Se va bene per te, non ci sono problemi!
Il fatto è che se si parla di differenze tra cavi, siamo già in Hi-Fi "esagerato", e anche oltre, e con le casse
a due metri di altezza, l'Hi-Fi va a farsi benedire, fermo restando che per qualche congiunzione astrale,
si possono anche sentire bene.

Personalmente un mio maestro di Musica ha delle belle Kef messe su un armadio Shocked e lui (ma solo lui) dice
che si sentono bene, in realtà a lui non interessa "come" si sentono, ma basta che diffondano musica nella stanza,
col loudness inserito e con gli alti quasi al massimo. Dimentichiamo "tutti" gli aggettivi che in genere si usano per
definire il suono che ascoltiamo perchè non esistono proprio. Qui si tratta solo di insonorizzare un ambiente.
Se ascolto alla radio in AM una sinfonia, me la godo lo stesso, ma l'Hi-Fi, perdonami se insisto, è un'altra cosa.
franzfranz
franzfranz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.02.17
Numero di messaggi : 314
Provincia : Ragusa
Impianto : ....

Torna in alto Andare in basso

Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...) Empty Re: Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...)

Messaggio Da giucam61 Sab 4 Nov 2017 - 14:11

franzfranz ha scritto:
ftalien77 ha scritto:
franzfranz ha scritto:No scusate, qui si parla del suono dei cavi per casse messe a 2 metri di altezza? Don't know

Si perché da 3 giunzioni e lunghezze diverse vorrei passare a 2 giunzioni e lunghezze uguali. Sbaglio?

Poi se li prendo della giusta lunghezza posso tirarle giù alla bisogna.

Poi sento sempre tutti dire che le casse in alto fanno schifo, ma mi chiedo quanti abbiano ascoltato diffusori così posizionati. Le mie, sarà culo, sarà ambiente, sarà che sono un ottimista, suonano da dio. Quando Lello vuol venire da me a sentire è benvenuto, così testimonia. Secondo il mio gusto suonano così bene che non solo sono felice del fatto di aver ottenuto tale risultato stante l'unico posizionamento che al momento è possibile in casa mia, ma sono pure restio ad inventarmi varianti, quasi tutte più a portata di gomitata e di bambino.

Le casse sono in alto e sono inclinate verso il basso di una misura che in occasione di varie prove è risultata efficace.


Per carità! Se va bene per te, non ci sono problemi!
Il fatto è che se si parla di differenze tra cavi, siamo già in Hi-Fi  "esagerato", e anche oltre, e con le casse
a due metri di altezza, l'Hi-Fi va a farsi benedire, fermo restando che per qualche congiunzione astrale,
si possono anche sentire bene.

Personalmente un mio maestro di Musica ha delle belle Kef messe su un armadio Shocked  e lui (ma solo lui) dice
che si sentono bene, in realtà a lui non interessa "come" si sentono, ma basta che diffondano musica nella stanza,
col loudness inserito e con gli alti quasi al massimo. Dimentichiamo "tutti" gli aggettivi che in genere si usano per
definire il suono che ascoltiamo perchè non esistono proprio. Qui si tratta solo di insonorizzare un ambiente.
Se ascolto alla radio in AM una sinfonia, me la godo lo stesso, ma l'Hi-Fi, perdonami se insisto, è un'altra cosa.

Come non quotarti Ok Smile

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11565
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...) Empty Re: Consiglio cavi (e non ci ammazziamo...)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.