T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Costruire casse per full range vintage.

+3
natale55
gubos
Sigmud
7 partecipanti

Andare in basso

Costruire casse per full range vintage.  Empty Costruire casse per full range vintage.

Messaggio Da Sigmud Ven 19 Mag 2017 - 12:59

Ho acquistato dei full range vintage. Il modello è 8082 m4 philips , 8 pollici.
L'idea è quella di costruire dei pannelli open baffle o delle casse acustiche chiuse con fondo traforato , copiando il modello originario.
Ora, non ho idea di che materiali e dimensioni usare.
Considerando che mi sto trasferendo in un loft, le casse verranno posizionate in una sala ampia.
Potete consigliarmi ? Il progetto deve essere economico, poichè i full range essendo vintage mi sono costati molto poco.
Sigmud
Sigmud
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.12.15
Numero di messaggi : 73
Località : Salentolandia
Provincia : Puglia
Impianto : scythe speakers - superlux 681 evo- HiFime Sabre 9018 USB DAC - breeze audio amp- dynavox t 30 - cavi di potenza cat 5

Torna in alto Andare in basso

Costruire casse per full range vintage.  Empty Re: Costruire casse per full range vintage.

Messaggio Da gubos Lun 22 Mag 2017 - 11:39

Mi sono imbattuto nel tuo post, mi ero interessato tempo fa a questo sistema di diffusori ma non sono in grado di darti consigli ( li avevo chiesti anche io) ma penso che servirebbero alcuni dati sulle caratteristiche dei driver. Un punto a tuo favore l'hai già (l'ambiente grande) .
Prova contattare "Natale 55" è bravo nell'autocostruzione in diverse configurazioni

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Costruire casse per full range vintage.  Empty Re: Costruire casse per full range vintage.

Messaggio Da Sigmud Mar 23 Mag 2017 - 11:25

Si, mi sono accorto che la nuova casa è tutta ricoperta di carton gesso. Tant'è che le scythe qui suonano un po' meglio . Il carton gesso forse agisce come isolante acustico?
Sigmud
Sigmud
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.12.15
Numero di messaggi : 73
Località : Salentolandia
Provincia : Puglia
Impianto : scythe speakers - superlux 681 evo- HiFime Sabre 9018 USB DAC - breeze audio amp- dynavox t 30 - cavi di potenza cat 5

Torna in alto Andare in basso

Costruire casse per full range vintage.  Empty Re: Costruire casse per full range vintage.

Messaggio Da natale55 Mar 23 Mag 2017 - 13:10

gubos ha scritto:Mi sono imbattuto nel tuo post, mi ero interessato tempo fa a questo sistema di diffusori ma non sono in grado di darti consigli ( li avevo chiesti anche io) ma penso che servirebbero alcuni dati sulle caratteristiche dei driver. Un punto a tuo favore l'hai già (l'ambiente grande) .
Prova contattare "Natale 55" è bravo nell'autocostruzione in diverse configurazioni

ciao guido, me la cavo con la costruzione dei cabinet ma molto meno con la parte tecnica, uso per lo piu' progetti già collaudati oppure chiedo consiglio a chi ne sà molto piu' di me e nel forum c'è sicuramente chi lo è , ad esempio zio, lui è un bel draghetto con i crossover oppure mi rivolgo a chi ti ha costruito i diffusori
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Costruire casse per full range vintage.  Empty Re: Costruire casse per full range vintage.

Messaggio Da gubos Mar 23 Mag 2017 - 15:37

Sigmud ha scritto:Si, mi sono accorto che la nuova casa è tutta ricoperta di carton gesso. Tant'è che le scythe qui suonano un po' meglio . Il carton gesso forse agisce come isolante acustico?
Da quello che ne so oltre che isolare (se in mezzo c'è la lana di vetro) dovrebbe "assorbire" le risonanze sopratutto quelle delle basse frequenze x cui è già un grande vantaggio ma anche qui muovo i primi passi (la correzione acustica dell'ambiente è importante ma non semplice).

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Costruire casse per full range vintage.  Empty Re: Costruire casse per full range vintage.

Messaggio Da gubos Mar 23 Mag 2017 - 15:43

natale55 ha scritto:
gubos ha scritto:Mi sono imbattuto nel tuo post, mi ero interessato tempo fa a questo sistema di diffusori ma non sono in grado di darti consigli ( li avevo chiesti anche io) ma penso che servirebbero alcuni dati sulle caratteristiche dei driver. Un punto a tuo favore l'hai già (l'ambiente grande) .
Prova contattare "Natale 55" è bravo nell'autocostruzione in diverse configurazioni

ciao guido, me la cavo con la costruzione dei cabinet ma molto meno con la parte tecnica, uso per lo piu' progetti già collaudati oppure chiedo consiglio a chi ne sà molto piu' di me e nel forum c'è sicuramente chi lo è , ad esempio zio, lui è un bel draghetto con i crossover oppure mi rivolgo a chi ti ha costruito i diffusori

Ciao Natale avevo pensato a te perchè chiedeva del tipo di materiale da usare per costruire una cassa " delle casse acustiche chiuse con fondo traforato , copiando il modello originario."
- Per questa soluzione avendo già le dimensioni e il progetto originale si trattava di realizzarle in modo economico
- Per altre soluzioni ci vuole uno studio e esperienza


gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Costruire casse per full range vintage.  Empty Re: Costruire casse per full range vintage.

Messaggio Da giucam61 Mar 23 Mag 2017 - 16:46

Dove le hai viste le casse con il fondo traforato?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Costruire casse per full range vintage.  Empty Re: Costruire casse per full range vintage.

Messaggio Da dinamanu Mar 23 Mag 2017 - 18:09

cosa intendi x economico ? due woofer da 15" ti costano 200€ x OB
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Costruire casse per full range vintage.  Empty Re: Costruire casse per full range vintage.

Messaggio Da gubos Mar 23 Mag 2017 - 18:16

giucam61 ha scritto:Dove le hai viste le casse con il fondo traforato?
Io ho semplicemente "citato" L'autore del post

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Costruire casse per full range vintage.  Empty Re: Costruire casse per full range vintage.

Messaggio Da giucam61 Mar 23 Mag 2017 - 18:24

gubos ha scritto:
giucam61 ha scritto:Dove le hai viste le casse con il fondo traforato?
Io ho semplicemente "citato" L'autore del post
Ok
Infatti è una domanda che volevo fare a lui Wink

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Costruire casse per full range vintage.  Empty Re: Costruire casse per full range vintage.

Messaggio Da CHAOSFERE Mar 23 Mag 2017 - 19:45

Forse intende il "buco" del reflex che alcuni hanno sotto......forse....
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.15
Numero di messaggi : 2293
Provincia : Roma
Impianto : Ampli: Nad 356 Bee
Pre: T-Preamp TCC TC-754
CD: Technics SL-PG 590
Giradischi: Technics SL B 200
Cuffie: AKG K-271 MKII
Diffusori: AJ174 (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
------------------------------------
Ampli: Alientek D8
PC con Foobar DarkOne V4
Diffusori: Interpreter (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
--------------------------------------
Ampli: Topping TP60
Diffusori: anni 80 marca sconosciuta
PC & Smartphone
Cavo: Star (DIY by TNT)


Torna in alto Andare in basso

Costruire casse per full range vintage.  Empty Re: Costruire casse per full range vintage.

Messaggio Da natale55 Mar 23 Mag 2017 - 19:56

gubos ha scritto:
natale55 ha scritto:
gubos ha scritto:Mi sono imbattuto nel tuo post, mi ero interessato tempo fa a questo sistema di diffusori ma non sono in grado di darti consigli ( li avevo chiesti anche io) ma penso che servirebbero alcuni dati sulle caratteristiche dei driver. Un punto a tuo favore l'hai già (l'ambiente grande) .
Prova contattare "Natale 55" è bravo nell'autocostruzione in diverse configurazioni

ciao guido, me la cavo con la costruzione dei cabinet ma molto meno con la parte tecnica, uso per lo piu' progetti già collaudati oppure chiedo consiglio a chi ne sà molto piu' di me e nel forum c'è sicuramente chi lo è , ad esempio zio, lui è un bel draghetto con i crossover oppure mi rivolgo a chi ti ha costruito i diffusori

Ciao Natale avevo pensato a te perchè chiedeva del tipo di materiale da usare per costruire una cassa " delle casse acustiche chiuse con fondo traforato , copiando il modello originario."
- Per questa soluzione avendo già le dimensioni e il progetto originale si trattava di realizzarle in modo economico
- Per altre soluzioni ci vuole uno studio e esperienza


il materiale piu' economico ma anche ottimo x la costruzione di diffusori x me è sempre l'mdf , mi piacerebbe vedere il progetto originario di questi diffusori
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Costruire casse per full range vintage.  Empty Re: Costruire casse per full range vintage.

Messaggio Da CHAOSFERE Gio 25 Mag 2017 - 19:01

natale55 ha scritto:

il materiale piu' economico ma anche ottimo x la costruzione di diffusori x me è sempre l'mdf , mi piacerebbe vedere il progetto originario di questi diffusori

Ok Ok
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.15
Numero di messaggi : 2293
Provincia : Roma
Impianto : Ampli: Nad 356 Bee
Pre: T-Preamp TCC TC-754
CD: Technics SL-PG 590
Giradischi: Technics SL B 200
Cuffie: AKG K-271 MKII
Diffusori: AJ174 (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
------------------------------------
Ampli: Alientek D8
PC con Foobar DarkOne V4
Diffusori: Interpreter (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
--------------------------------------
Ampli: Topping TP60
Diffusori: anni 80 marca sconosciuta
PC & Smartphone
Cavo: Star (DIY by TNT)


Torna in alto Andare in basso

Costruire casse per full range vintage.  Empty Re: Costruire casse per full range vintage.

Messaggio Da Sigmud Ven 26 Mag 2017 - 14:18

In rete , su alcuni forum americani ho letto che questo tipo di full range era messo in dei mobili dal fondo traforato
Il problema risiede non tanto nel materiale da usare ma nelle misure giuste da adottare .
Sigmud
Sigmud
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.12.15
Numero di messaggi : 73
Località : Salentolandia
Provincia : Puglia
Impianto : scythe speakers - superlux 681 evo- HiFime Sabre 9018 USB DAC - breeze audio amp- dynavox t 30 - cavi di potenza cat 5

Torna in alto Andare in basso

Costruire casse per full range vintage.  Empty Re: Costruire casse per full range vintage.

Messaggio Da sportyerre Ven 26 Mag 2017 - 14:28

Ci possono essere diverse interpretazioni di "cassa aperta":
"baffle ripiegato" che come concetto usano quello del "open baffle" cioè un altoparlante montato su un pannello piano di dimensioni "importanti" che però viene ripiegato sui quattro lati per diminuirne le dimensioni, la grigli dietro serve solo a mascherare il buco. Utilizzato nei monitor per chitarra.
"box aperiodico" in cui c'è un foro più o meno grande e a volte smorzato da un tappo semipermeabile in cui il raccordo non è accordato come ne bass reflex ma più in basso tanto da non avere effetto di rinforzo.
Il Baffle ripiegato non ha bisogno di calcoli particolari: più è grosso e meglio è Laughing
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Costruire casse per full range vintage.  Empty Re: Costruire casse per full range vintage.

Messaggio Da Sigmud Sab 27 Mag 2017 - 11:01

Penso che l'originali fossero come queste:
https://img1.annuncicdn.it/1f/63/1f63a38e58e467931a52d8a4e8856d97_orig.jpg
Sigmud
Sigmud
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.12.15
Numero di messaggi : 73
Località : Salentolandia
Provincia : Puglia
Impianto : scythe speakers - superlux 681 evo- HiFime Sabre 9018 USB DAC - breeze audio amp- dynavox t 30 - cavi di potenza cat 5

Torna in alto Andare in basso

Costruire casse per full range vintage.  Empty Re: Costruire casse per full range vintage.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.