T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Smart tv con uscita ottica e ampli con ingressi analogici

+3
uncletoma
CHAOSFERE
JoeBack
7 partecipanti

Andare in basso

Smart tv con uscita ottica e ampli con ingressi analogici Empty Smart tv con uscita ottica e ampli con ingressi analogici

Messaggio Da JoeBack Sab 15 Apr 2017 - 12:53

Salve a tutti,
ho un piccolo impianto hi-fi vintage così composto:

ampli kenwood KA5040R
diffusori Jbl XE-4
sub Jbl control SB-5

Di recente ho acquistato un tv 4k Samsung e volendolo collegare all' impianto mi sono accorto che l'unica uscita del tv è quella digitale.
do pertanto acquistare un ricevitore bluetooth da collegare all' ampli ma la beffa è che la qualità audio si è dimezzata se non peggio.
Ho letto qualcosa sui Convertitori DAC e vorrei spendere non più di 50 euro.

potreste per favore darmi qualche consiglio?

Grazie in anticipo

JoeBack
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.04.17
Numero di messaggi : 4
Provincia : Catania
Impianto : Ampli: kenwood KA-5040R
Diddusori: JBL XE-4 x2
Sub: JBL Control sb-5

Torna in alto Andare in basso

Smart tv con uscita ottica e ampli con ingressi analogici Empty Re: Smart tv con uscita ottica e ampli con ingressi analogici

Messaggio Da CHAOSFERE Sab 15 Apr 2017 - 19:02

JoeBack ha scritto:Salve a tutti,
ho un piccolo impianto hi-fi vintage così composto:

ampli kenwood KA5040R
diffusori Jbl XE-4
sub Jbl control SB-5

Di recente ho acquistato un tv 4k Samsung e volendolo collegare all' impianto mi sono accorto che l'unica uscita del tv è quella digitale.
do pertanto acquistare un ricevitore bluetooth da collegare all' ampli ma la beffa è che la qualità audio si è dimezzata se non peggio.
Ho letto qualcosa sui Convertitori DAC e vorrei spendere non più di 50 euro.

potreste per favore darmi qualche consiglio?

Grazie in anticipo

0.5)
SE SEI UN NUOVO UTENTE
PRESENTATI NELL'APPOSITA SEZIONE PRIMA DI FARE DOMANDE
Tutti i nuovi membri sono invitati a presentarsi nella sezione appositamente dedicata,
nel caso non lo facessero potrebbero non ricevere le risposte che cercano in tempi rapidi,
ma potrebbero piuttosto essere spronati a presentarsi nella sezione apposita.
Tutti i membri anziani che già non si fossero presentati sono caldamente invitati a farlo.
In tutte le civiltà, la propria presentazione ha da sempre preceduto la conversazione vera e propria
ed è da sempre stata sinonimo di educazione e rispetto reciproco.

https://www.tforumhifi.com/t834-regolamento-del-t-forum

https://www.tforumhifi.com/f55-presentazioni
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.15
Numero di messaggi : 2293
Provincia : Roma
Impianto : Ampli: Nad 356 Bee
Pre: T-Preamp TCC TC-754
CD: Technics SL-PG 590
Giradischi: Technics SL B 200
Cuffie: AKG K-271 MKII
Diffusori: AJ174 (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
------------------------------------
Ampli: Alientek D8
PC con Foobar DarkOne V4
Diffusori: Interpreter (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
--------------------------------------
Ampli: Topping TP60
Diffusori: anni 80 marca sconosciuta
PC & Smartphone
Cavo: Star (DIY by TNT)


Torna in alto Andare in basso

Smart tv con uscita ottica e ampli con ingressi analogici Empty Re: Smart tv con uscita ottica e ampli con ingressi analogici

Messaggio Da uncletoma Sab 15 Apr 2017 - 20:38

Ti serve un DAC Smile
Quale? Dipende?
Budget, esigenze, eccetera.
uncletoma
uncletoma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.09.10
Numero di messaggi : 249
Località : Liguria
Provincia : Santa Margherita Ligure (GE)
Impianto : Primare Pre30 - Primare A30.2 + ProAc Studio 140 - oppo bdp 83 - Harman Kardon TU9400 - iFi Neo iDSD - miniPC con Daphile e 4TB HDDh - Lake People G103 MKII - Cambridge Audio Alva Solo - giradischi Pioneer PL-112D + Shure V15III Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC - cavetteria varia
Studio:
S.M.S.L DA-9, Pro-Ac Extended Bass Tablette Super - Topping D50+P50 - Shiit Magni - PC

http://mmoaddict.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Smart tv con uscita ottica e ampli con ingressi analogici Empty Re: Smart tv con uscita ottica e ampli con ingressi analogici

Messaggio Da sportyerre Sab 15 Apr 2017 - 23:25

Serve un dac che decodifichi anche il dolby che è uno standard nelle trasmissioni HD.
Minimo 90€
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Smart tv con uscita ottica e ampli con ingressi analogici Empty Re: Smart tv con uscita ottica e ampli con ingressi analogici

Messaggio Da giucam61 Dom 16 Apr 2017 - 11:28

la confusione regna sovrana ...e ti devi presentare Wink

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Smart tv con uscita ottica e ampli con ingressi analogici Empty Re: Smart tv con uscita ottica e ampli con ingressi analogici

Messaggio Da CHAOSFERE Dom 16 Apr 2017 - 12:38

giucam61 ha scritto:la confusione regna sovrana     ...e ti devi presentare Wink

Laughing Laughing
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.15
Numero di messaggi : 2293
Provincia : Roma
Impianto : Ampli: Nad 356 Bee
Pre: T-Preamp TCC TC-754
CD: Technics SL-PG 590
Giradischi: Technics SL B 200
Cuffie: AKG K-271 MKII
Diffusori: AJ174 (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
------------------------------------
Ampli: Alientek D8
PC con Foobar DarkOne V4
Diffusori: Interpreter (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
--------------------------------------
Ampli: Topping TP60
Diffusori: anni 80 marca sconosciuta
PC & Smartphone
Cavo: Star (DIY by TNT)


Torna in alto Andare in basso

Smart tv con uscita ottica e ampli con ingressi analogici Empty Re: Smart tv con uscita ottica e ampli con ingressi analogici

Messaggio Da uncletoma Dom 16 Apr 2017 - 13:04

sportyerre ha scritto:Serve un dac che decodifichi anche il dolby che è uno standard nelle trasmissioni HD.
Minimo 90€
Beh, dipende da quale flusso audio vuol dare in pasto all'ampli.
Se è quello del DDT può bastare un DAC preso col fustone del Dash Laughing
Se invece vuol vedere un film in BR (magari i nuovi in 4K) allora 90€ potrebbero non bastare... anche se, personalmente, sull'audio del video io so molto poco Smile
(che c'è a 90€?)
uncletoma
uncletoma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.09.10
Numero di messaggi : 249
Località : Liguria
Provincia : Santa Margherita Ligure (GE)
Impianto : Primare Pre30 - Primare A30.2 + ProAc Studio 140 - oppo bdp 83 - Harman Kardon TU9400 - iFi Neo iDSD - miniPC con Daphile e 4TB HDDh - Lake People G103 MKII - Cambridge Audio Alva Solo - giradischi Pioneer PL-112D + Shure V15III Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC - cavetteria varia
Studio:
S.M.S.L DA-9, Pro-Ac Extended Bass Tablette Super - Topping D50+P50 - Shiit Magni - PC

http://mmoaddict.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Smart tv con uscita ottica e ampli con ingressi analogici Empty Re: Smart tv con uscita ottica e ampli con ingressi analogici

Messaggio Da Kha-Jinn Dom 16 Apr 2017 - 21:47

A meno che non abbia visto male quel Kenwood è un amplificatore stereo, se è così non capisco perché la fate tanto difficile:
https://www.amazon.it/FiiO-D03K-Taishan-DAC-ultracompatto/dp/B009346RSS/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1492371723&sr=8-1&keywords=Fiio+d03k
Il D03K ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e andrà benissimo per il tipo di utilizzo, avanza anche un ingresso coassiale per un eventuale lettore CD/DVD/BR. Ricorda solo di selezionare la codifica PCM dalla TV, il D03K non supporta ne Dolby ne DTS.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Smart tv con uscita ottica e ampli con ingressi analogici Empty Re: Smart tv con uscita ottica e ampli con ingressi analogici

Messaggio Da sportyerre Lun 17 Apr 2017 - 7:36

uncletoma ha scritto:
sportyerre ha scritto:Serve un dac che decodifichi anche il dolby che è uno standard nelle trasmissioni HD.
Minimo 90€
Beh, dipende da quale flusso audio vuol dare in pasto all'ampli.
Se è quello del DDT può bastare un DAC preso col fustone del Dash  Laughing
Se invece vuol vedere un film in BR (magari i nuovi in 4K) allora 90€ potrebbero non bastare... anche se, personalmente, sull'audio del video io so molto poco Smile
(che c'è a 90€?)
Per ascoltare le trasmissioni RAI in HD ci vuole un dac che converta "interpreti" il Dolby, 90€ per una porcheria cinese su eBay
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Smart tv con uscita ottica e ampli con ingressi analogici Empty Re: Smart tv con uscita ottica e ampli con ingressi analogici

Messaggio Da Kha-Jinn Lun 17 Apr 2017 - 8:20

Sicuramente ce ne sarà qualcuna in giro, ma io una smart TV senza la conversione dell'audio digitale in PCM devo ancora trovarla, visto che si parla di Samsung 4K non sarà ne una TV economica ne datata.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Smart tv con uscita ottica e ampli con ingressi analogici Empty Re: Smart tv con uscita ottica e ampli con ingressi analogici

Messaggio Da uncletoma Lun 17 Apr 2017 - 9:55

DTT in HD dove? Wink
(non T2)
uncletoma
uncletoma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.09.10
Numero di messaggi : 249
Località : Liguria
Provincia : Santa Margherita Ligure (GE)
Impianto : Primare Pre30 - Primare A30.2 + ProAc Studio 140 - oppo bdp 83 - Harman Kardon TU9400 - iFi Neo iDSD - miniPC con Daphile e 4TB HDDh - Lake People G103 MKII - Cambridge Audio Alva Solo - giradischi Pioneer PL-112D + Shure V15III Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC - cavetteria varia
Studio:
S.M.S.L DA-9, Pro-Ac Extended Bass Tablette Super - Topping D50+P50 - Shiit Magni - PC

http://mmoaddict.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Smart tv con uscita ottica e ampli con ingressi analogici Empty Re: Smart tv con uscita ottica e ampli con ingressi analogici

Messaggio Da sportyerre Lun 17 Apr 2017 - 19:19

uncletoma ha scritto:DTT in HD dove? Wink
(non T2)
Da 501 a 509, forse oltre? A Milano si vedono e la differenza c'è, non sempre ma c'è.
Con i miei tre dac, dal Superpro, al V-Dac II ed una cinesata da 12€ su quei canali TV indica Dolby e non esce l'audio dai dac.
Tutti i canali tradizionali funzionano correttamente.
TV Samsung serie 7 di qualche anno fa
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Smart tv con uscita ottica e ampli con ingressi analogici Empty Re: Smart tv con uscita ottica e ampli con ingressi analogici

Messaggio Da uncletoma Lun 17 Apr 2017 - 22:25

i 500+ sono i canali T2, servono ricevitori (o televisori certificati) per riceverli Smile
I miei televisori sono vecchi (uno è un plasma e non lo mollo anche se è 720p/1080i), e non si trova un decoder T2 decente manco a pagarlo a peso Smile
(anche perché così lo pagherei meno Laughing )
uncletoma
uncletoma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.09.10
Numero di messaggi : 249
Località : Liguria
Provincia : Santa Margherita Ligure (GE)
Impianto : Primare Pre30 - Primare A30.2 + ProAc Studio 140 - oppo bdp 83 - Harman Kardon TU9400 - iFi Neo iDSD - miniPC con Daphile e 4TB HDDh - Lake People G103 MKII - Cambridge Audio Alva Solo - giradischi Pioneer PL-112D + Shure V15III Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC - cavetteria varia
Studio:
S.M.S.L DA-9, Pro-Ac Extended Bass Tablette Super - Topping D50+P50 - Shiit Magni - PC

http://mmoaddict.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Smart tv con uscita ottica e ampli con ingressi analogici Empty Re: Smart tv con uscita ottica e ampli con ingressi analogici

Messaggio Da JoeBack Gio 27 Apr 2017 - 12:28

Oltre al fatto di vedere i film in 4k, mi piacerebbe sentire bene anche youtube e spotify, cosa che con il bluetooth non da.
Il mio ampli è un classico anni 90 stereo molto potente e ad essere sincero se collego il telefono direttamente con presa cuffia piuttosto che con il BT, riesco ad ottenere l'audio pressochè perfetto.
Premetto che non utilizzo lettori cd o Bluray ma solo audio e video in streaming.

JoeBack
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.04.17
Numero di messaggi : 4
Provincia : Catania
Impianto : Ampli: kenwood KA-5040R
Diddusori: JBL XE-4 x2
Sub: JBL Control sb-5

Torna in alto Andare in basso

Smart tv con uscita ottica e ampli con ingressi analogici Empty Re: Smart tv con uscita ottica e ampli con ingressi analogici

Messaggio Da uncletoma Gio 27 Apr 2017 - 12:35

Chromecast?
uncletoma
uncletoma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.09.10
Numero di messaggi : 249
Località : Liguria
Provincia : Santa Margherita Ligure (GE)
Impianto : Primare Pre30 - Primare A30.2 + ProAc Studio 140 - oppo bdp 83 - Harman Kardon TU9400 - iFi Neo iDSD - miniPC con Daphile e 4TB HDDh - Lake People G103 MKII - Cambridge Audio Alva Solo - giradischi Pioneer PL-112D + Shure V15III Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC - cavetteria varia
Studio:
S.M.S.L DA-9, Pro-Ac Extended Bass Tablette Super - Topping D50+P50 - Shiit Magni - PC

http://mmoaddict.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Smart tv con uscita ottica e ampli con ingressi analogici Empty Re: Smart tv con uscita ottica e ampli con ingressi analogici

Messaggio Da giucam61 Gio 27 Apr 2017 - 12:40

JoeBack ha scritto:Oltre al fatto di vedere i film in 4k, mi piacerebbe sentire bene anche youtube e spotify, cosa che con il bluetooth non da.
Il mio ampli è un classico anni 90 stereo molto potente e ad essere sincero se collego il telefono direttamente con presa cuffia piuttosto che con il BT, riesco ad ottenere l'audio pressochè perfetto.
Premetto che non utilizzo lettori cd o Bluray ma solo audio e video in streaming.

Beato te che con lo smartphone e mp3 hai un '' audio pressoché perfetto '' Laughing

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Smart tv con uscita ottica e ampli con ingressi analogici Empty Re: Smart tv con uscita ottica e ampli con ingressi analogici

Messaggio Da uncletoma Gio 27 Apr 2017 - 12:48

"pressoché" Smile
uncletoma
uncletoma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.09.10
Numero di messaggi : 249
Località : Liguria
Provincia : Santa Margherita Ligure (GE)
Impianto : Primare Pre30 - Primare A30.2 + ProAc Studio 140 - oppo bdp 83 - Harman Kardon TU9400 - iFi Neo iDSD - miniPC con Daphile e 4TB HDDh - Lake People G103 MKII - Cambridge Audio Alva Solo - giradischi Pioneer PL-112D + Shure V15III Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC - cavetteria varia
Studio:
S.M.S.L DA-9, Pro-Ac Extended Bass Tablette Super - Topping D50+P50 - Shiit Magni - PC

http://mmoaddict.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Smart tv con uscita ottica e ampli con ingressi analogici Empty Re: Smart tv con uscita ottica e ampli con ingressi analogici

Messaggio Da JoeBack Gio 27 Apr 2017 - 12:51

ovviamente non posso pretendere molto da un telefono, ma a differenza di altri il mio s5 samsung ha un ottima resa.

Vorrei cmq utilizzare la smart Tv per ottenere un audio decisamente migliore rispetto al BT senza però spendere cifre esagerate.

oltre al Dac sto valutando pure di acquistare un eq. sempre vintage per cercare sempre più perfezione

JoeBack
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.04.17
Numero di messaggi : 4
Provincia : Catania
Impianto : Ampli: kenwood KA-5040R
Diddusori: JBL XE-4 x2
Sub: JBL Control sb-5

Torna in alto Andare in basso

Smart tv con uscita ottica e ampli con ingressi analogici Empty Re: Smart tv con uscita ottica e ampli con ingressi analogici

Messaggio Da nerone Gio 27 Apr 2017 - 14:55

devi acquistare un bluetooth aptx per collegarlo al tuo S5 per non perdere la qualità audio , ma se devi spendere molto ti conviene acquistare un altro ampli FDA SMSL AD 18  che ha il bluetooth, io personalmente uso il D8 con chromecast audio .

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Smart tv con uscita ottica e ampli con ingressi analogici Empty Re: Smart tv con uscita ottica e ampli con ingressi analogici

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.