T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

posso connettere uno smart box SPDIF COAXIALE all'entrata OTTICA dell Amplificatore?

3 partecipanti

Andare in basso

posso connettere uno smart box SPDIF COAXIALE all'entrata OTTICA dell Amplificatore? Empty posso connettere uno smart box SPDIF COAXIALE all'entrata OTTICA dell Amplificatore?

Messaggio Da AxStation Gio 11 Giu 2020 - 19:25

Mi succedono le cose più strane, ma stavolta anche wikipedia mi ha ingannato. La connessione SPDIF prevede un cavo Coaxiale oppure in Fibra Ottica, ma non entrambe. MA ALLORA PERCHé HANNO LO STESSO NOME?

ho un Amplificatore Kenwood KFR V6200D con diffusori 5.1 che collego ai dispositivi con uscite OTTICHE

Premesso che è il secondo Smart Box TV che compro in 3 giorni che il primo aveva un uscita ottica ma non so perchè da quel coso non usciva un segnale 5.1... Fortuna c'è amazon che rimborsa velocemente

Dopo un'attenta ricerca ho acquistato questo, Guardate l'immagine, in effetti dove dice SPDIF mi sembrava un qualcosa tipo jack 3,5 ma se hanno lo stesso identico nome e anche WIKIPEDIA ci si mette, ho pensato che si potesse collegare all'ingresso OTTICO dell'amplificatore

posso connettere uno smart box SPDIF COAXIALE all'entrata OTTICA dell Amplificatore? Coaxia10

Ora ho scoperto che questo è COAXIALE e il mio Amplificatore è OTTICO. C'è modo di collegare i due MANTENENDO SOPRATTUTTO I 6 CANALI DEL 5.1?

Ho visto che esistono dei cavi da una parte Coaxiale e dall'altro Otiico ma non credo che un segnale da jack diventa ottico, forse c'è sempre bisogno di un convertitore... Vabbè sto in alto mare, che fareste voi? prendereste un nuovo smart box tv facendo il reso di questo (il che mi dispiacerebbe un po perchè aveva delle ottime caratteristiche) ho esiste una soluzione contenuta nei costi che mi premette di collegarli mantenendo il 5.1?

AxStation
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.06.20
Numero di messaggi : 16
Provincia : ROMA
Impianto : Kenwood KRF-V7200D

Torna in alto Andare in basso

posso connettere uno smart box SPDIF COAXIALE all'entrata OTTICA dell Amplificatore? Empty Re: posso connettere uno smart box SPDIF COAXIALE all'entrata OTTICA dell Amplificatore?

Messaggio Da AxStation Gio 11 Giu 2020 - 22:37

come vedete dall'ingresso del mio amplificatore dove ho collegato un cavo ottico, credo che supporta sia toslonk che mini toslink

posso connettere uno smart box SPDIF COAXIALE all'entrata OTTICA dell Amplificatore? Ampli11

ora su amazon ho trovato questo articolo, vi scrivo il nome che non posso postare l'indirizzo

KabelDirekt 1m Cavo Mini TOSLINK

ho visto mille domande e risposte nella pagina dell'articolo di amazon, non ho ancora la certezza se questo cavo può risolvere il mio problema, oppure serve un ulteriore convertitore oppure non ho possibilità di collegare i due. A volte rispondono si altre volte no, non ho trovato un caso specifico come il mio

P.S. forse all'inizio mi sono confuso, è vero che l'uscita dello smart box tv sembra un jack 3.5, ma in realta essendoci scritto SPDIF cresdo che possa essere ottico, quindi ho speranza che mi funzioni con questo cavo, fino a 3 ore fa non sapevo nulla di queste cose, mi ci sono incastrato per capirne il più possibile, forse ho detto qualche fesseria, aspetto un chiarimento da qualche espero che mi illumini. Grazie

AxStation
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.06.20
Numero di messaggi : 16
Provincia : ROMA
Impianto : Kenwood KRF-V7200D

Torna in alto Andare in basso

posso connettere uno smart box SPDIF COAXIALE all'entrata OTTICA dell Amplificatore? Empty Re: posso connettere uno smart box SPDIF COAXIALE all'entrata OTTICA dell Amplificatore?

Messaggio Da vds Gio 11 Giu 2020 - 23:10

Ti serve un cavo mini toslink -> toslink esattamente come quello che hai già trovato.
Ma probabilmente sarebbe più comodo usare l'uscita spdif della TV (se presente).
vds
vds
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.11.10
Numero di messaggi : 175
Provincia : TV
Impianto : Chromecast - Denon x3000 - Yamaha p2500s - Cerwin Vega v12F


Torna in alto Andare in basso

posso connettere uno smart box SPDIF COAXIALE all'entrata OTTICA dell Amplificatore? Empty Re: posso connettere uno smart box SPDIF COAXIALE all'entrata OTTICA dell Amplificatore?

Messaggio Da AxStation Ven 12 Giu 2020 - 0:11

vds ha scritto:Ti serve un cavo mini toslink -> toslink esattamente come quello che hai già trovato.
Ma probabilmente sarebbe più comodo usare l'uscita spdif della TV (se presente).

Alla TV mando solo il segnale video tramite HDMI, non ha altro per questo ho preso uno smart box tv...

Davvero posso collegare lo Smart Box tv della prima immagine dove c'è scritto SPDIF con l'ingresso audio del mio amplificatore dove c'è scritto OPTICAL CD/DVD con quel cavo?

Quindi se ho capito bene anche se somiglia all'entrata di un Jack 3.5 in realtà non c'entra niente ed emette comunque un segnale ottico, cambia soltanto l'attacco e non mi serve un convertitore giusto?

E' davvero fantastico, quando mi è arrivato questo smart box ero convinto che era un semplice Jack 3.5 e ci ho infilato quello delle cuffie per vedere se calzava, spero di non averlo danneggiato.

Ad ogni modo confermami il tutto e anche se supporta il 5.1 e finalmente finisco questa odissea nel migliore dei modi. Grazie


AxStation
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.06.20
Numero di messaggi : 16
Provincia : ROMA
Impianto : Kenwood KRF-V7200D

Torna in alto Andare in basso

posso connettere uno smart box SPDIF COAXIALE all'entrata OTTICA dell Amplificatore? Empty Re: posso connettere uno smart box SPDIF COAXIALE all'entrata OTTICA dell Amplificatore?

Messaggio Da saltonm73 Ven 12 Giu 2020 - 14:39

Ti serve questo cavo,
PerfectHD Toslink Cavo | 2,2 mm | Optico Digital-Audio | Toslink Stecker/Mini Toslink Stecker (3,5 mm Klinke) | SPDIF | LWL Lichtwellenleiter | 2,2 mm | Nero | Lungo 2 Metri

Oppure c'è anche come adapter per cavo ottico


https://www.google.com/imgres?imgurl=https%3A%2F%2Fimages-na.ssl-images-amazon.com%2Fimages%2FI%2F61YZDVQ1EGL._SY355_.jpg&imgrefurl=https%3A%2F%2Fwww.amazon.de%2FLigawo-Toslink-optisch-Stecker-Klinke-schwarz-1m%2Fdp%2FB00LIQG2MA&tbnid=_uPLhfumlO5bLM&vet=12ahUKEwi03qGG2vvpAhXBwIUKHcy7CFwQMygBegUIARDFAg..i&docid=n_CLnu68hNl_CM&w=355&h=355&itg=1&q=spdif%20klinke%20auf%20optisch&safe=active&client=ms-android-motorola-rev2&ved=2ahUKEwi03qGG2vvpAhXBwIUKHcy7CFwQMygBegUIARDFAg

https://www.google.com/imgres?imgurl=https%3A%2F%2Fi.ebayimg.com%2Fimages%2Fg%2Fc2cAAOSwhlZYt~1P%2Fs-l300.jpg&imgrefurl=https%3A%2F%2Fwww.ebay.de%2Fitm%2FMINI-3-5MM-PLUG-TO-OPTICAL-CABLE-ADAPTER-SPDIF-TOSLINK-JACK-PLUG-ADAPTOR-SPDIF-%2F332142938677&tbnid=74aY4t4pUYb5yM&vet=12ahUKEwi0udzapfzpAhVFgKQKHYCEBqQQMygLegUIARCxAg..i&docid=uujqxOUb8FJEZM&w=300&h=300&itg=1&q=spdif%20klinke%20auf%20optisch&hl=de&safe=active&client=ms-android-motorola-rev2&ved=2ahUKEwi0udzapfzpAhVFgKQKHYCEBqQQMygLegUIARCxAg
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

posso connettere uno smart box SPDIF COAXIALE all'entrata OTTICA dell Amplificatore? Empty Re: posso connettere uno smart box SPDIF COAXIALE all'entrata OTTICA dell Amplificatore?

Messaggio Da AxStation Ven 12 Giu 2020 - 15:13

saltonm73 ha scritto:Ti serve questo cavo,
PerfectHD Toslink Cavo | 2,2 mm | Optico Digital-Audio | Toslink Stecker/Mini Toslink Stecker (3,5 mm Klinke) | SPDIF | LWL Lichtwellenleiter | 2,2 mm | Nero | Lungo 2 Metri

Oppure c'è anche come adapter per cavo ottico


https://www.google.com/imgres?imgurl=https%3A%2F%2Fimages-na.ssl-images-amazon.com%2Fimages%2FI%2F61YZDVQ1EGL._SY355_.jpg&imgrefurl=https%3A%2F%2Fwww.amazon.de%2FLigawo-Toslink-optisch-Stecker-Klinke-schwarz-1m%2Fdp%2FB00LIQG2MA&tbnid=_uPLhfumlO5bLM&vet=12ahUKEwi03qGG2vvpAhXBwIUKHcy7CFwQMygBegUIARDFAg..i&docid=n_CLnu68hNl_CM&w=355&h=355&itg=1&q=spdif%20klinke%20auf%20optisch&safe=active&client=ms-android-motorola-rev2&ved=2ahUKEwi03qGG2vvpAhXBwIUKHcy7CFwQMygBegUIARDFAg

https://www.google.com/imgres?imgurl=https%3A%2F%2Fi.ebayimg.com%2Fimages%2Fg%2Fc2cAAOSwhlZYt~1P%2Fs-l300.jpg&imgrefurl=https%3A%2F%2Fwww.ebay.de%2Fitm%2FMINI-3-5MM-PLUG-TO-OPTICAL-CABLE-ADAPTER-SPDIF-TOSLINK-JACK-PLUG-ADAPTOR-SPDIF-%2F332142938677&tbnid=74aY4t4pUYb5yM&vet=12ahUKEwi0udzapfzpAhVFgKQKHYCEBqQQMygLegUIARCxAg..i&docid=uujqxOUb8FJEZM&w=300&h=300&itg=1&q=spdif%20klinke%20auf%20optisch&hl=de&safe=active&client=ms-android-motorola-rev2&ved=2ahUKEwi0udzapfzpAhVFgKQKHYCEBqQQMygLegUIARCxAg

Ragazzi quello che dite mi da speranza, ma c'è una cosa dove in tutto il web c'è davvero tanta confusione... E' vero che il cavo mi permette di collegare i tuoi dispositivi, ma credo che dipenda dall'uscita SPDIF dello smart box se è coassiale o ottica...

Su amazon questo non è specificato, ma dopo due giorni di ricerca ho trovato una pagina che illustra meglio le specifiche di questo prodotto, e per quel che riguarda quell'uscita c'è scritto SPDIF / IEC958: coassiale

Quello che ora una volta per tutte ho bisogno di sapere è se i due collegamenti (Smart box e amplificatore) devono essere entrambi OTTICI, oppure va bene anche se ampli è OTTICO ma lo smart box come questo è COASSIALE? Nel senso che magari anche se c'è scritto SPDIF / IEC958: coassiale manda comunque impulsi per fibra ottica e quel cavo andrebbe bene?

Ragazzi lo so che sembro scemo, fino a 3 giorni fa non sapevo nulla di queste cose, ma se ho questa confusione e perchè sul web, youtube e anche le risposte dei clienti amazon, sono tutte contraddittorie. C'è chi dice che si può fare, chi dice di no, chi dice che manda solo un canale strereo, chi dice che serve un convertitore... Per uno inesperto come me è davvero difficile cercare chiarezza.

Ad ogni modo la sigla esatta dell'uscita audio del mio smart box (Smart box tv Qbeel y8 pro) è SPDIF / IEC958: coassiale

L'entrata del mio amplificatore è digitale ottica

Ora che avete le specifiche esatte potete comunque darmi la conferma che con quel cavo (Toslink - MiniToslink) posso collegare i due?

P.S. ho preso in considerazione il suggerimento di VDS e ho notato con mia sorpresa che il mio tv ha un uscita ottica. Vorrei tenerla come ultima scelta perchè avrei un cavo in meno da nascondere, ma se ora scopriamo insieme che con il cavo in questione non risolvo e mi avvalgo di questa seconda opzione mi viene da chiedere se l'audio fa tutto sto giro e passa attraverso il televisore, perde di qualità? si rallenta? ha controindiocazioni o da lo stesso risultato come se collegassi direttamente box tv e amplificatore?

Grazie a tutti della pazienza nei miei confronti e delle mie domande ripetitive ma con tutta la confusione che come ho detto ho riscontrato in giro spuntano sempre nuove informazionio. Ora con le specifiche esatte credo che la vostra ultima conferma sarà esaustiva del tutto

AxStation
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.06.20
Numero di messaggi : 16
Provincia : ROMA
Impianto : Kenwood KRF-V7200D

Torna in alto Andare in basso

posso connettere uno smart box SPDIF COAXIALE all'entrata OTTICA dell Amplificatore? Empty Re: posso connettere uno smart box SPDIF COAXIALE all'entrata OTTICA dell Amplificatore?

Messaggio Da vds Ven 12 Giu 2020 - 22:01

AxStation ha scritto:
saltonm73 ha scritto:Ti serve questo cavo,
PerfectHD Toslink Cavo | 2,2 mm | Optico Digital-Audio | Toslink Stecker/Mini Toslink Stecker (3,5 mm Klinke) | SPDIF | LWL Lichtwellenleiter | 2,2 mm | Nero | Lungo 2 Metri

Oppure c'è anche come adapter per cavo ottico


https://www.google.com/imgres?imgurl=https%3A%2F%2Fimages-na.ssl-images-amazon.com%2Fimages%2FI%2F61YZDVQ1EGL._SY355_.jpg&imgrefurl=https%3A%2F%2Fwww.amazon.de%2FLigawo-Toslink-optisch-Stecker-Klinke-schwarz-1m%2Fdp%2FB00LIQG2MA&tbnid=_uPLhfumlO5bLM&vet=12ahUKEwi03qGG2vvpAhXBwIUKHcy7CFwQMygBegUIARDFAg..i&docid=n_CLnu68hNl_CM&w=355&h=355&itg=1&q=spdif%20klinke%20auf%20optisch&safe=active&client=ms-android-motorola-rev2&ved=2ahUKEwi03qGG2vvpAhXBwIUKHcy7CFwQMygBegUIARDFAg

https://www.google.com/imgres?imgurl=https%3A%2F%2Fi.ebayimg.com%2Fimages%2Fg%2Fc2cAAOSwhlZYt~1P%2Fs-l300.jpg&imgrefurl=https%3A%2F%2Fwww.ebay.de%2Fitm%2FMINI-3-5MM-PLUG-TO-OPTICAL-CABLE-ADAPTER-SPDIF-TOSLINK-JACK-PLUG-ADAPTOR-SPDIF-%2F332142938677&tbnid=74aY4t4pUYb5yM&vet=12ahUKEwi0udzapfzpAhVFgKQKHYCEBqQQMygLegUIARCxAg..i&docid=uujqxOUb8FJEZM&w=300&h=300&itg=1&q=spdif%20klinke%20auf%20optisch&hl=de&safe=active&client=ms-android-motorola-rev2&ved=2ahUKEwi0udzapfzpAhVFgKQKHYCEBqQQMygLegUIARCxAg

Ragazzi quello che dite mi da speranza, ma c'è una cosa dove in tutto il web c'è davvero tanta confusione... E' vero che il cavo mi permette di collegare i tuoi dispositivi, ma credo che dipenda dall'uscita SPDIF dello smart box se è coassiale o ottica...

Su amazon questo non è specificato, ma dopo due giorni di ricerca ho trovato una pagina che illustra meglio le specifiche di questo prodotto, e per quel che riguarda quell'uscita c'è scritto SPDIF / IEC958: coassiale

Quello che ora una volta per tutte ho bisogno di sapere è se i due collegamenti (Smart box e amplificatore) devono essere entrambi OTTICI, oppure va bene anche se ampli è OTTICO ma lo smart box come questo è COASSIALE? Nel senso che magari anche se c'è scritto SPDIF / IEC958: coassiale manda comunque impulsi per fibra ottica e quel cavo andrebbe bene?

Ragazzi lo so che sembro scemo, fino a 3 giorni fa non sapevo nulla di queste cose, ma se ho questa confusione e perchè sul web, youtube e anche le risposte dei clienti amazon, sono tutte contraddittorie. C'è chi dice che si può fare, chi dice di no, chi dice che manda solo un canale strereo, chi dice che serve un convertitore... Per uno inesperto come me è davvero difficile cercare chiarezza.

Ad ogni modo la sigla esatta dell'uscita audio del mio smart box (Smart box tv Qbeel y8 pro) è SPDIF / IEC958: coassiale

L'entrata del mio amplificatore è digitale ottica

Ora che avete le specifiche esatte potete comunque darmi la conferma che con quel cavo (Toslink - MiniToslink) posso collegare i due?

P.S. ho preso in considerazione il suggerimento di VDS e ho notato con mia sorpresa che il mio tv ha un uscita ottica. Vorrei tenerla come ultima scelta perchè avrei un cavo in meno da nascondere, ma se ora scopriamo insieme che con il cavo in questione non risolvo e mi avvalgo di questa seconda opzione mi viene da chiedere se l'audio fa tutto sto giro e passa attraverso il televisore, perde di qualità? si rallenta? ha controindiocazioni o da lo stesso risultato come se collegassi direttamente box tv e amplificatore?

Grazie a tutti della pazienza nei miei confronti e delle mie domande ripetitive ma con tutta la confusione che come ho detto ho riscontrato in giro spuntano sempre nuove informazionio. Ora con le specifiche esatte credo che la vostra ultima conferma sarà esaustiva del tutto

La prossima volte le specifiche dei prodotti scrivile da subito, altrimenti le falle vengono riempite nella testa di chi ti legge e  ti arrivano risposte sbagliate. Personalmente non avevo mai visto prima uscite coassiali di questo tipo.

Comunque lascia stare i cavi ottici e fai questa prova: assicurati di abilitare l'uscita audio spdif dell'android box , recupera in casa (o fatti prestare) un normale cavo jack rca stereo, inserisci il jack nella scatoletta android e poi prova ad inserire uno alla volta gli rca all'ingresso spdif coassiale dell'amplificatore, finche non senti qualcosa.

P.S.: per curiosità personale, che televisore hai? Almeno fino a qualche anno fa anche i televisori più economici avevano l'uscita audio ottica.
vds
vds
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.11.10
Numero di messaggi : 175
Provincia : TV
Impianto : Chromecast - Denon x3000 - Yamaha p2500s - Cerwin Vega v12F


Torna in alto Andare in basso

posso connettere uno smart box SPDIF COAXIALE all'entrata OTTICA dell Amplificatore? Empty Re: posso connettere uno smart box SPDIF COAXIALE all'entrata OTTICA dell Amplificatore?

Messaggio Da AxStation Sab 13 Giu 2020 - 21:02

vds ha scritto:Ti serve un cavo mini toslink -> toslink esattamente come quello che hai già trovato.
Ma probabilmente sarebbe più comodo usare l'uscita spdif della TV (se presente).

ok finalmente ho delle concretezze. Se proprio vi piace la sfida sentite questa...

Ho seguito tutti i vostri consigli, per prima cosa ho rimediato un adattatore per cavo ottico da TOSLINK a MINI/TOSLINK, che sembra un jack 3.5 ma non lo è prechè prolunga il segnale a fibbra ottica. non si sente nulla, quindi mi fa capire che l'uscita SPDIF dello smart box non è OTTICA e di conseguenza ho capito che significa COASSIALE.

Poi ho scelto la seconda opzione e ho collegato lo smart box con cavo HDMI alla tv (Samsung lcd 3D 55p di 10 anni circa, non so dirvi altro), e dalla tv uscita ottica collegata all'amplificatore: l'amplificatore emette segnale pcm a 2 canali.

Per ultimo anche se non ho provato il tuo consiglio di collegare il jack 3.5, se per sbaglio dovesse funzionare si sentirebbero solo 2 canali, o sbaglio?

C'è da dire che il cavo ottico da tv ad ampli che ho usato è di scarsa qualità, ma è l'unico che avevo a disposizione perchè dovendo arrivare alla tv avevo solo quello di un metro...

Domanda da 1 000 000 di dollari: Se questo smart box prevede un 5.1 che ha anche sulle caratteristiche, come ottengo questo se HDMI nelle opzioni mi da solo segnale PCM? cavo ottico essendo COAXIALE do per scontato che emette solo 2 canali?

P.S. ovviamente ho cercato tra i settaggi sudio sia dello smart box che della tv, ma entrambi mi riconoscono solo pcm (Suppongo 2 canali) oscurando gli altri. Potrebbe entrarci anche la qualità bassa del cavo che sto utilizzando, ma il segnale me lo da pcm 2 canali già dallo smarth box, prima ancora di passare alla tv e di utilizzare tale cavo.

AxStation
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.06.20
Numero di messaggi : 16
Provincia : ROMA
Impianto : Kenwood KRF-V7200D

Torna in alto Andare in basso

posso connettere uno smart box SPDIF COAXIALE all'entrata OTTICA dell Amplificatore? Empty Re: posso connettere uno smart box SPDIF COAXIALE all'entrata OTTICA dell Amplificatore?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.