T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Help collegamenti......scusate l'ignoranza

5 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Help collegamenti......scusate l'ignoranza Empty Help collegamenti......scusate l'ignoranza

Messaggio Da pturci Lun 20 Mar 2017 - 23:53

Salve posseggo un Ampli/DAC1 della Marantz
che ha questo frontalino posteriore
Help collegamenti......scusate l'ignoranza MarantzHDDAC1-02w

Se volessi usare il mio DAC in una catena hifi dovrei collegare

Lettore Cd ——> sintoAmplificatore ——>Casse
Sorgente liquida ——>DAC——> sintoAmplificatore ——>Casse

giusto?

Se volessi usare il DAC  come "Amplificatore per cuffia" oltre che come DAC per la liquida come lo devo collegare?

se lo collego come prima
Lettore Cd ——> SInto Amplificatore ——>Casse
Sorgente liquida ——>DAC——> Sinto Amplificatore ——>Casse

quando sento un cd non posso attaccare la cuffia nel DAC perché non lo sentirei giusto?
dovrei usare una eventuale uscita cuffie del sintoamplificatore?

Dovrei forse fare così

Lettore CD——>DAC——>Sinto Ampli——> casse?

essendo questo Ampli/DAC anche pre amplificatore ho provato a collegare delle casse attive all'uscita fixed R-L ma non riesco più a pilotare il volume
è normale?

Grazie dei chiarimenti

pturci
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.12.16
Numero di messaggi : 28
Provincia : Salerno
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Help collegamenti......scusate l'ignoranza Empty Re: Help collegamenti......scusate l'ignoranza

Messaggio Da Masterix Mar 21 Mar 2017 - 0:16

pturci ha scritto:essendo questo Ampli/DAC anche pre amplificatore ho provato a collegare delle casse attive all'uscita fixed R-L ma non riesco più a pilotare il volume
è normale?
Direi di si, per poter regolare il volume devi collegare l'ampli finale o i diffusori attivi all'altra coppia di uscite, quella con la dicitura VARIABLE.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Help collegamenti......scusate l'ignoranza Empty Re: Help collegamenti......scusate l'ignoranza

Messaggio Da Snap Mar 21 Mar 2017 - 0:20

innanzitutto dovresti chiarire come vuoi effettuare i collegamenti

il dac vedo ha 2 ingressi ottici S/PDIF uno dei quali anche coassiale
un ingresso aux 3,5 mm
un ingresso usb

quindi se il tuo cd prevede anche l' uscita ottica lo puoi collegare al dac tramte il cavo ottico (o semmai il coassiale)
per la musica liquida puoi usare o il secondo ingresso ottico o meglio ancora l'ingresso usb

così una volta selezionato l' ingresso lo puoi usare per le cuffie sia da cd che per la musica liquida.

poi si, è normale che se colleghi un apparecchio all' uscita fissa tu non possa usare il controllo volume del dac, ma dovrai usare il volume di un mixer esterno o del componente collegato

come dice chiaramente la scritta solo l' uscita variabile è collegata al volume del dac
Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

Help collegamenti......scusate l'ignoranza Empty Re: Help collegamenti......scusate l'ignoranza

Messaggio Da pturci Mar 21 Mar 2017 - 12:18

Snap ha scritto:innanzitutto dovresti chiarire come vuoi effettuare i collegamenti

il dac vedo ha 2 ingressi ottici S/PDIF uno dei quali anche coassiale
un ingresso   aux  3,5 mm
un ingresso usb

quindi se il tuo cd prevede anche l' uscita ottica lo puoi collegare al dac tramte il cavo ottico (o semmai il coassiale)
per la musica liquida puoi usare  o il secondo ingresso ottico o meglio ancora l'ingresso usb

così una volta selezionato l' ingresso lo puoi usare per le cuffie sia da cd che per la musica liquida.

poi si, è normale che se colleghi un apparecchio all' uscita fissa tu non possa usare il controllo volume del dac, ma dovrai usare il volume di un mixer esterno o del componente collegato

come dice chiaramente la scritta  solo l' uscita variabile è collegata al volume del dac

quindi deve essere collegato in questo modo

Lettore CD——>DAC——>Sinto Ampli——> casse?

e il fatto che l'uscita del DAC è pre amolificata significa che posso collegare direttamente delle casse (ATTIVE)
risparmiando sulla spesa dell'amplificatore?



pturci
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.12.16
Numero di messaggi : 28
Provincia : Salerno
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Help collegamenti......scusate l'ignoranza Empty Re: Help collegamenti......scusate l'ignoranza

Messaggio Da Snap Mar 21 Mar 2017 - 13:17

pturci ha scritto:

quindi deve essere collegato in questo modo

Lettore CD——>DAC——>Sinto Ampli——> casse?

e il fatto che l'uscita del DAC è pre amolificata significa che posso collegare direttamente delle casse (ATTIVE)
risparmiando sulla spesa dell'amplificatore?



Si e Si, l' uscita variabile del dac dovrebbe essere in grado di piloare delle casse attive
Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

Help collegamenti......scusate l'ignoranza Empty Re: Help collegamenti......scusate l'ignoranza

Messaggio Da giucam61 Mar 21 Mar 2017 - 17:16

il sintoampli a cosa ti serve

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Help collegamenti......scusate l'ignoranza Empty Re: Help collegamenti......scusate l'ignoranza

Messaggio Da pturci Mer 22 Mar 2017 - 10:11

Snap ha scritto:
pturci ha scritto:

quindi deve essere collegato in questo modo

Lettore CD——>DAC——>Sinto Ampli——> casse?

e il fatto che l'uscita del DAC è pre amolificata significa che posso collegare direttamente delle casse (ATTIVE)
risparmiando sulla spesa dell'amplificatore?



Si e Si, l' uscita variabile del dac dovrebbe essere in grado di piloare delle casse attive


ma collegando CD--->DAC---->Amplificatore---->Casse

per ascoltare un CD devo per forza accendere il DAC anche non utilizzandolo come amplificatore per cuffie?

pturci
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.12.16
Numero di messaggi : 28
Provincia : Salerno
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Help collegamenti......scusate l'ignoranza Empty Re: Help collegamenti......scusate l'ignoranza

Messaggio Da pturci Mer 22 Mar 2017 - 10:12

giucam61 ha scritto:il sintoampli a cosa ti serve

il sinto amplificatore mi serve per collegare delle casse passive tipo le CM1 all'impianto
altrimenti solo con il pre del DAC dovrei collegarci dei diffusori attivi.
O mi sbaglio?
ps. non sono molto ferrato Laughing Laughing Laughing

pturci
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.12.16
Numero di messaggi : 28
Provincia : Salerno
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Help collegamenti......scusate l'ignoranza Empty Re: Help collegamenti......scusate l'ignoranza

Messaggio Da Masterix Mer 22 Mar 2017 - 10:24

pturci ha scritto:il sinto amplificatore mi serve per collegare delle casse passive tipo le CM1 all'impianto
altrimenti solo con il pre del DAC dovrei collegarci dei diffusori attivi.
O mi sbaglio?
ps. non sono molto ferrato  Laughing  Laughing  Laughing
Quì ancora non si è capito quali componenti hai già e quali vorresti prendere.
Se magari lo scrivi si evita di fare confusione...
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Help collegamenti......scusate l'ignoranza Empty Re: Help collegamenti......scusate l'ignoranza

Messaggio Da p.cristallini Mer 22 Mar 2017 - 13:13

Si!
Ormai siamo in diversi a dirlo.


Se non ci si presenta in modo completo, specificando in modo dettagliato
- elettroniche già disponibili
- tipo di ambiente
- tipo di musica ascoltata,


non è possibile dare pareri sensati.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Help collegamenti......scusate l'ignoranza Empty Re: Help collegamenti......scusate l'ignoranza

Messaggio Da pturci Mer 22 Mar 2017 - 13:46

Allora.
Posseggo solo il DAC in questione collegato ad un Imac.
La musica che preferisco è pop/rock. Per il momento ascolto in cuffia (Fidelio X2-Beyerdynamic DT 770 Pro-Momentum 2.0 over).
Vorrei capire come ampliare lìimpianto per migliorare l'ascolto
e per questo vorrei capire alcuni concetti che non mi sono chiari.
Per esempio il concetto di pre amplificatore presente nel pannello posteriore del mio DAC
Il concetto di Uscita Audio Fixed e Variabile ecc ecc
Per questo ho esposto le varie domande in questo post.

per il momento sono giunto alla conclusione che se voglio continuare ad usare il mio DAC come amplificatore per cuffie anche con un lettore Cd
devo seguire questa catena

Lettore CD——>DAC——>Sinto Ampli——> casse
e che se voglio usare delle casse attive potrei usare l'uscita pre variabile del dac (non ho capito perchè sulla variabile ma non importa)
se volessi usare delle casse passivwe tipo le CM1 ( che mi piacerebbe comprare) devo affiancarci un amplificatore o un sintoamplificatore [(da quello che ho capito i due si differenziano dal fatto che il sintoamplificatore ha al suo interno anche un pre amplificatore e forse essendo il mio DAC gia pre potrei prendere solo l'amplificatore)]
e poi collegando CD--->DAC---->Amplificatore---->Casse
per ascoltare un CD devo per forza accendere il DAC anche non utilizzandolo come amplificatore per cuffie?

un poco complicato ma...ecco tutto.... Laughing Laughing





pturci
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.12.16
Numero di messaggi : 28
Provincia : Salerno
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Help collegamenti......scusate l'ignoranza Empty Re: Help collegamenti......scusate l'ignoranza

Messaggio Da giucam61 Mer 22 Mar 2017 - 14:01

Stai facendo una grande confusione, ti serve un amplificatore finale da collegare all'uscita variabile del tuo dac e una coppia di diffusori passivi di tuo gusto. Per assurdo e contenere i costi inizialmente potresti usare un Breeze da 20 euro come finale. Lascia perdere i sinto ampli ht economici, immondizia allo stato puro. Wink

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Help collegamenti......scusate l'ignoranza Empty Re: Help collegamenti......scusate l'ignoranza

Messaggio Da p.cristallini Mer 22 Mar 2017 - 14:58

Finalmente comunque si schiariscono le nebbie!

Inoltre se dai un'occhiata al manuale di istruzioni del Marantz vedrai che è chiaro e non difficile.

Riassumendo:
Il Marantz è un convertitore digitale->analogico (DAC) ed un pre-amplificatore, oltre che un ampli cuffie.

Per quest'ultima funzione sai benissimo c'è l'uscita apposita.

Per la sola funzione DAC c'è l'uscita fissa. E' indipendente dalla regolazione del volume e può essere collegata ad un amplificatore integrato (integrato vuol dire che integra pre e finale) e quindi a casse passive, oppure direttamente a delle casse amplificate.

Per la funzione DAC+preamplificazione c'è l'uscita variabile. Questa a differenza della precedente comprende la parte preamp del dispositivo, esce ad un voltaggio variabile con la regolazione del volume.
Deve essere collegata ad un ampli finale e quindi a delle casse passive. Un ampli finale non ha regolazione di volume, amplifica semplicemente in base alla sua potenza il segnale che gli arriva da un preamp.

La qualità del Marantz e della casse B&W a cui punti è elevata, quindi ti consiglio di valutare attentamente il resto della catena audio che andrai a prendere.
D'accordo con giucam ti sconsiglio un sintoamp, sono di bassa qualità.

Le B&W hanno sensibilità ridotta e scendono ad un'impedenza anch'essa ridotta, quindi necessitano di watt e ampere. Hanno inoltre un carattere sonoro tendente al brillante.

Per addomesticarle per bene ti consiglio un finale Marantz oppure Nad, energico e non troppo brillante dal punto di vista dell'equilibrio sonoro. Lo dovresti quindi collegare all'uscita variabile del dac Marantz.
Il lettore cd ti conviene sceglierlo in questo caso che abbia un'uscita digitale (coassiale o ottica) sempre per collegarlo agevolmente al dac Marantz.
Per quanto riguarda l'ascolto della radio l'opzione più economica e pratica è ascoltarle tramite internet e pc, quest'ultimo da collegare al dac Marantz mediante cavo usb.

Se invece ti interessa un amp che abbia, oltre agli ingressi digitali del dac Marantz, anche altri ingressi analogici per collegarci altre elettroniche (per es lettore cd con uscita analogica, giradischi, radio), il dac Marantz che appunto ha soli ingressi digitali non ti basta, devi comprare un ampli integrato (integrato =pre+finale) che abbia diversi ingressi analogici, uno dei quali sarà occupato dall'uscita fissa del dac Marantz, gli altri dalle altre sorgenti.
Il discorso della relazione ampli-casse B&W anche in questo secondo caso non cambia.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Help collegamenti......scusate l'ignoranza Empty Re: Help collegamenti......scusate l'ignoranza

Messaggio Da giucam61 Mer 22 Mar 2017 - 15:06

Veramente chiaro e esaustivo Wink ...Una piccola precisazione, il marantz ha un ingresso analogico con mini jack. Premesso che io non comprerei le B&W, gusti personali, mi trovi d'accordo su un finale NAD, nell'usato hai solo l'imbarazzo della scelta solo non prenderlo troppo vecchio.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Help collegamenti......scusate l'ignoranza Empty Re: Help collegamenti......scusate l'ignoranza

Messaggio Da Snap Mer 22 Mar 2017 - 15:06

pturci ha scritto:Allora.
Posseggo solo il DAC in questione collegato ad un Imac.
La musica che preferisco è pop/rock. Per il momento ascolto in cuffia (Fidelio X2-Beyerdynamic DT 770 Pro-Momentum 2.0 over).
Vorrei capire come ampliare lìimpianto per migliorare l'ascolto
e per questo vorrei capire alcuni concetti che non mi sono chiari.
Per esempio il concetto di pre amplificatore presente nel pannello posteriore del mio DAC
Il concetto di Uscita Audio Fixed e Variabile ecc ecc
Per questo ho esposto le varie domande in questo post.

per il momento sono giunto alla conclusione che se voglio continuare ad usare il mio DAC come amplificatore per cuffie anche con un lettore Cd
devo seguire questa catena

Lettore CD——>DAC——>Sinto Ampli——> casse
e che se voglio usare delle casse attive potrei usare l'uscita pre variabile del dac (non ho capito perchè sulla variabile ma non importa)
se volessi usare delle casse passivwe tipo le CM1 ( che mi piacerebbe comprare) devo affiancarci un amplificatore o un sintoamplificatore [(da quello che ho capito i due si differenziano dal fatto che il sintoamplificatore ha al suo interno anche un pre amplificatore e forse essendo il mio DAC gia pre potrei prendere solo l'amplificatore)]
e poi collegando CD--->DAC---->Amplificatore---->Casse
per ascoltare un CD devo per forza accendere il DAC anche non utilizzandolo come amplificatore per cuffie?

un poco complicato ma...ecco tutto.... Laughing  Laughing

Non è poi tanto complicato... l' importante è schiarirsi le idee!
A quanto capisco al momento hai solo il dac che usi per ascoltare in cuffia dal tuo imac!

Tutto quello che ti serve per ascoltare la musica in casa quindi è
un amplificatore e un paio di casse passive,
più alta la qualità delle casse, migliore sarà l' ascolto. l'amplificatore incide in maniera minore sulla qualià del suono Quindi se non devi metterle su uno scaffale ed intendi usare un suporto, vanno benissimo anche le CM1

NOTA
Il sintoampli si chiama così perche ha all' interno un sintonizzatore radio.. quindi depenna il termine! Non ti serve
un amplificatore in genere è composto da stadio preamplificatore e stadio finale di potenza (a volte li chiamano anche amplificatori integrati.
contrapposti ai preamplificatori e ai finali di potenza , che come dicono gli stessi termini hanno ciascuno una funzione esclusiva. termini quindi per te da depennare al momento
casse attive, lascia perdere che non ti servono ed in genere sono di qualità inferiore alle casse passive.

Esistono poi amplificatori (integrati), che dispongono anche di stadio ingresso digitale, contrapposti a quelli completamente analogici
a te basterebbe un amplificatore analogico visto che già disponi di un dac.
all'amplificatore puoi collegare le tue sorgenti, quali ad esempio un lettore cd o anche l'uscita fissa del tuo dac. visto che il volume poi lo regoli tramite l'amplificatore
poi volendo, ma non è assolutamente necessario, se prendi un lettore cd con uscita digitale puoi anche collegalo al tuo dac che provvederà a convertire il segnale in analogico

Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

Help collegamenti......scusate l'ignoranza Empty Re: Help collegamenti......scusate l'ignoranza

Messaggio Da pturci Gio 23 Mar 2017 - 10:56

Grazieeee ragazzi
sto stampando i vostri interventi per studiarmeli Cool
cmq mi sembra tutto molto più chiaro.
A quanto pare la mia spesa del DAC1 della Marantz non è stata una scelta sbagliata
e questo mi consola.
Con l'ascolto in cuffia non sono un intenditore sopraffino ma il DAC mi sta dando buone "emozioni"...
Poi ho capito che se voglio passare all'ascolto con diffusori
devo decidere se acquisrtare un finale o un integrato.
La radio non mi interessa quindi come mi consigliava snap posso
cancellare il termine sintoamplificatore Very Happy
Se prendo un finale e collego un lettore CD al dac mi ritrovo a poter ascoltare sia in cuffia che con diffusori
ed in tutte e due i casi il volume lo regolo con il "pomello" del dac.
Se prendo un Integrato avrei il vantaggio di poter collegare il lettore CD all'integrato
e accendere il DAC solo per l'ascolto in cuffia visto che per ascoltare i CD non serve il DAC
ma...ma..ma.. in questo caso per la cuffia dovrei sfruttare l'uscita cuffia dell'integrato visto che il lettore CD non passa per il DAC/ampli cuffie ?
Ma a differenza del solo finale potrei collegare anche un eventuale "giradischi" all'integrato, cosa che a quanto pare non si può fare con il solo finale.
Sono sulla strada comprensiva giusta??? oppure ho detto qualche altra cazzata??? Laughing Laughing Laughing

pturci
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.12.16
Numero di messaggi : 28
Provincia : Salerno
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Help collegamenti......scusate l'ignoranza Empty Re: Help collegamenti......scusate l'ignoranza

Messaggio Da p.cristallini Gio 23 Mar 2017 - 11:26

Sette più !!! Laughing Laughing Laughing
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Help collegamenti......scusate l'ignoranza Empty Re: Help collegamenti......scusate l'ignoranza

Messaggio Da Masterix Gio 23 Mar 2017 - 11:38

pturci ha scritto:Se prendo un Integrato avrei il vantaggio di poter collegare il lettore CD all'integrato e accendere il DAC solo per l'ascolto in cuffia visto che per ascoltare i CD non serve il DAC
Sinceramente, continuo a non capire quale sia il problema... accendere un componente in più o in meno che differenza fa? Mmm
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Help collegamenti......scusate l'ignoranza Empty Re: Help collegamenti......scusate l'ignoranza

Messaggio Da giucam61 Gio 23 Mar 2017 - 11:40

il giradischi puoi collegarlo,con un pre phono esterno o integrato nel giradischi,all'ingresso analogico del tuo Marantz.Il lettore CD,o DVD BR che sia,lo colleghi in digitale al DAC bypassando quello interno al lettore normalmente più scadente soprattutto su macchine economiche.
Io prenderei un finale usato,che ti serve solo per amplificare i diffusori,lo collegherei all'uscita variabile del Marantz e avrei un sistema di qualità facilmente upgradabile nel tempo.Probabilmente avrai in casa un lettore DVD,usalo come meccanica,anche se molto economico andrà benissimo.
Riassumendo il Marantz può essere il centro del tuo impianto abbinandogli componenti ad hoc.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Help collegamenti......scusate l'ignoranza Empty Re: Help collegamenti......scusate l'ignoranza

Messaggio Da pturci Gio 23 Mar 2017 - 16:54

giucam61 ha scritto:il giradischi puoi collegarlo,con un pre phono esterno o integrato nel giradischi,all'ingresso analogico del tuo Marantz.Il lettore CD,o DVD BR che sia,lo colleghi in digitale al DAC bypassando quello interno al lettore normalmente più scadente soprattutto su macchine economiche.
Io prenderei un finale usato,che ti serve solo per amplificare i diffusori,lo collegherei all'uscita variabile del Marantz e avrei un sistema di qualità facilmente upgradabile nel tempo.Probabilmente avrai in casa un lettore DVD,usalo come meccanica,anche se molto economico andrà benissimo.
Riassumendo il Marantz può essere il centro del tuo impianto abbinandogli componenti ad hoc.

ok tutto chiaro
ma perchè non ti piacciono le CM1?
io non le ho sentite ma si dice che sono ottime casse
diciamo che venendo da uno "stereo anni 80" ; non essendo allenato; e in prospettiva sarà difficile che cambio diffusori
pensavo andassero bene Laughing Laughing

Cmq avendo 1500 euro da investire
avevo pensato Cm1 come casse circa 700 euro
lettore Cd 150 euro
Finale o Integrato 250 euro
e giradischi 250 euro

voi come bilancereste questo budget.....???


pturci
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.12.16
Numero di messaggi : 28
Provincia : Salerno
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Help collegamenti......scusate l'ignoranza Empty Re: Help collegamenti......scusate l'ignoranza

Messaggio Da giucam61 Gio 23 Mar 2017 - 18:21

anzichè il lettore cd io prenderei un DVD o un BR supereconomico e quello che risparmierei lo metterei nei diffusori. Lascerei perdere l'integrato e cercherei un bel finale usato.... stai pensando al giradischi ma qualche vinile ce l'hai già o devi partire da zero? Nel secondo caso lascerei perdere Wink

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Help collegamenti......scusate l'ignoranza Empty Re: Help collegamenti......scusate l'ignoranza

Messaggio Da giucam61 Gio 23 Mar 2017 - 18:37

te lo dico sottovoce... Smile scontin sta vendendo un finale nuforce che farebbe al caso tuo,contattalo e fagli un'offerta Wink
magari tratta un pò il prezzo Laughing

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Help collegamenti......scusate l'ignoranza Empty Re: Help collegamenti......scusate l'ignoranza

Messaggio Da p.cristallini Gio 23 Mar 2017 - 22:26

[/quote]

ok tutto chiaro
ma perchè non ti piacciono le CM1?
io non le ho sentite ma si dice che sono ottime casse
diciamo che venendo da uno "stereo anni 80" ; non essendo allenato; e in prospettiva sarà difficile che cambio diffusori
pensavo andassero bene Laughing Laughing

Cmq avendo 1500 euro da investire
avevo pensato Cm1 come casse circa 700 euro
lettore Cd 150 euro
Finale o Integrato 250 euro
e giradischi 250 euro

voi come bilancereste questo budget.....???

[/quote]

Le casse possono piacere o non piacere, è una scelta molto soggettiva. Se ti è possibile ti conviene ascoltarne un po' con dei cd tuoi prima di decidere.
Il budget in teoria va bilanciato con il 40-50% dedicato ai diffusori.
Prima di intraprendere gli acquisti delle sorgenti, di quali e quanti supporti musicali disponi (dischi, cd, liquida su hd, ecc)?
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Help collegamenti......scusate l'ignoranza Empty Re: Help collegamenti......scusate l'ignoranza

Messaggio Da pturci Gio 23 Mar 2017 - 23:04

ehh purtroppo sono anzianotto, Razz  Razz
posseggo una 50ina di LP  e una 80ina di musicassette comprate negli anni 80
Il mio regalo per l'esame di terza media fu l'LP "va bene va bene così" appena uscito di un acerbo Vasco Rossi con puntina nuova del giradischi prezzo totale 35 mila lire....ricordi bellissimi  Very Happy  Very Happy  Very Happy
ma tornando a noi forse per una 50ina di LP degli anni 80 non ne vale la pena prendere un giradischi anche se forse quache LP nuovo potrei anche prenderlo.

Di musica liquida al momento posseggo un HardDisk con 500 Gb di "roba" HD, che sto assaporando con
Imac---->Jriver------->DAC1 Marantz------>Cuffie

Sono un poco indeciso sugli acquisti e per questo avevo pensato di puntare sopratutto sui diffusori che sono sempre soldi ben spesi
e casomai fare prove con componenti poco onerosi per il resto, in modo da poter poi effettuare con cognizione di causa spese più sostenute.

PS. tengo pure una moglie che rompe un poco le palle...non vorrei fare una spesa grossa e poi continuare ad ascoltare sempre in cuffia! Laughing Laughing Laughing

pturci
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.12.16
Numero di messaggi : 28
Provincia : Salerno
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Help collegamenti......scusate l'ignoranza Empty Re: Help collegamenti......scusate l'ignoranza

Messaggio Da p.cristallini Ven 24 Mar 2017 - 7:42

Un lettore cd ti conviene prenderlo, adesso vendono i cd a prezzi stracciati in particolare su internet puoi trovare (parlo per es di musica classica) collezioni di un determinato esecutore tipo 50 euro 25 cd...
Per gli lp non saprei, una cinquantina sono un po' pochini. Io ne sto comprando ancora in discreta quantità, ma in particolare in negozi dell'usato.
Altrimenti la De Agostini ha pubblicato due interessanti collezioni una di classica, l'altra di jazz, con ottime registrazioni (14 euro a disco).
Il discorso dell'analogico però è delicato, rende dal punto di vista sonoro più di un (a mio parere) però devi spendere anche di più.
Se decidi all'inizio di soprassedere al gira, lo potrai aggiungere dopo.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Help collegamenti......scusate l'ignoranza Empty Re: Help collegamenti......scusate l'ignoranza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.