T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

copia estetica Rogers JR 149

+5
dinamanu
sportyerre
verderame
natale55
mecoc
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

copia estetica Rogers JR 149 - Pagina 2 Empty Re: copia estetica Rogers JR 149

Messaggio Da mecoc Mar 14 Mar 2017 - 22:56

Andrebbero bene anche reflex. Credo di aver capito che anche il volume interno è meno critico. Provo a fare qualche calcolo per l'apertura se riesco a capirci qualcosa.
JR 147 senza i Kef, senza i suoi crossover e adesso pure reflex... qualche purista del forum si sta sganasciando dalle risate Embarassed

mecoc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.17
Numero di messaggi : 156
Provincia : CA
Impianto : Sinovt Raphaelite PP - Sunaudio 300B clone - Lesa HiFi el34 se - MoFo - ACA Pass - Canton Quinto 510 - Clone Rogers Bellino - PMS Troels Gravesen

Torna in alto Andare in basso

copia estetica Rogers JR 149 - Pagina 2 Empty Re: copia estetica Rogers JR 149

Messaggio Da Zio Mar 14 Mar 2017 - 23:00

Io prenderei un progetto già calcolato con un 2 vie reflex di piccole dimensioni e rifarei solo il mobile con la forma che vuoi tu.
Se non hai esperienza non conviene imbarcarsi in crossover e progettazioni nuove.

Guarda sul suto di Bellino oppure su quello di Diego Sartori. Audiojam2 e Dibirama.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

copia estetica Rogers JR 149 - Pagina 2 Empty Re: copia estetica Rogers JR 149

Messaggio Da mecoc Mar 14 Mar 2017 - 23:06

Si seguirò il tuo consiglio. Da domani mi metto in cerca di un progetto reflex da adattare alle JR

mecoc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.17
Numero di messaggi : 156
Provincia : CA
Impianto : Sinovt Raphaelite PP - Sunaudio 300B clone - Lesa HiFi el34 se - MoFo - ACA Pass - Canton Quinto 510 - Clone Rogers Bellino - PMS Troels Gravesen

Torna in alto Andare in basso

copia estetica Rogers JR 149 - Pagina 2 Empty Re: copia estetica Rogers JR 149

Messaggio Da mecoc Mer 15 Mar 2017 - 11:07

Modificata la dima suggerita da zio con dimensioni leggermente più grandi per permettermi maggiori spazi di manovra (reflex, sospensione pneumatica etc...). Eventualmente stabilisco il volume con un disco mobile interno senza modificare l'altezza della cassa che rimane a 34 cm.


copia estetica Rogers JR 149 - Pagina 2 2f14

mecoc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.17
Numero di messaggi : 156
Provincia : CA
Impianto : Sinovt Raphaelite PP - Sunaudio 300B clone - Lesa HiFi el34 se - MoFo - ACA Pass - Canton Quinto 510 - Clone Rogers Bellino - PMS Troels Gravesen

Torna in alto Andare in basso

copia estetica Rogers JR 149 - Pagina 2 Empty Re: copia estetica Rogers JR 149

Messaggio Da sportyerre Mer 15 Mar 2017 - 11:19

mecoc ha scritto:

copia estetica Rogers JR 149 - Pagina 2 2f14

Beh, hai lanciato l'amo e io ho abboccato!
Adesso ci devi raccontare qualcosa di più su quella fresa a controllo, boh, autocostruita
Razz
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

copia estetica Rogers JR 149 - Pagina 2 Empty Re: copia estetica Rogers JR 149

Messaggio Da mecoc Mer 15 Mar 2017 - 11:33

Ah Ah Ah si vede troppo che è autocostruita. Ho badato solo alla precisione riservandomi di rifinirla dopo, ma ormai va cosi bene che non la tocco più. Basta spostare il tavolo su cui è poggiata per perdere qualche decimo di millimetro in precisione.
E' una tre assi con viti trapezoidali a ricircolo e cuscinetti, elettronica Geko alimentata con un trasformatore toroidale e controllata con un vecchio pc 800 mhz. Il punto debole è la fresa che non permette lavori su metallo (solo alluminio e legno). Il software che uso è autocad per il cad e LinuxEmc2 per il cam. Al di là delle apparenze è abbastanza precisa se non si pretendono lavori di meccanica di precisione.

mecoc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.17
Numero di messaggi : 156
Provincia : CA
Impianto : Sinovt Raphaelite PP - Sunaudio 300B clone - Lesa HiFi el34 se - MoFo - ACA Pass - Canton Quinto 510 - Clone Rogers Bellino - PMS Troels Gravesen

Torna in alto Andare in basso

copia estetica Rogers JR 149 - Pagina 2 Empty Re: copia estetica Rogers JR 149

Messaggio Da mecoc Mer 15 Mar 2017 - 11:39

scusami, ho detto erroneamente viti trapezoidali. In realtà sono viti a ricircolo e barre d'acciaio da 16mm per supporto

mecoc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.17
Numero di messaggi : 156
Provincia : CA
Impianto : Sinovt Raphaelite PP - Sunaudio 300B clone - Lesa HiFi el34 se - MoFo - ACA Pass - Canton Quinto 510 - Clone Rogers Bellino - PMS Troels Gravesen

Torna in alto Andare in basso

copia estetica Rogers JR 149 - Pagina 2 Empty Re: copia estetica Rogers JR 149

Messaggio Da natale55 Mer 15 Mar 2017 - 14:09

mecoc ha scritto:Ah Ah Ah  si vede troppo che è autocostruita. Ho badato solo alla precisione riservandomi di rifinirla dopo, ma ormai va cosi bene che non la tocco più. Basta spostare il tavolo su cui è poggiata per perdere qualche decimo di millimetro in precisione.
E' una tre assi con viti trapezoidali a ricircolo e cuscinetti, elettronica Geko alimentata con un trasformatore toroidale e controllata con un vecchio pc 800 mhz. Il punto debole è la fresa che non permette lavori su metallo (solo alluminio e legno). Il software  che uso è autocad per il cad e LinuxEmc2 per il cam. Al di là delle apparenze è abbastanza precisa se non si pretendono lavori di meccanica di precisione.

sigh. io mi devo accontentare di questa

copia estetica Rogers JR 149 - Pagina 2 _3511
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

copia estetica Rogers JR 149 - Pagina 2 Empty Re: copia estetica Rogers JR 149

Messaggio Da mecoc Mer 15 Mar 2017 - 17:35

Ho letto proprio su questo forum che Mau749 soleva dire che non è importante il colore del gatto ma il fatto che prenda i topi.

mecoc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.17
Numero di messaggi : 156
Provincia : CA
Impianto : Sinovt Raphaelite PP - Sunaudio 300B clone - Lesa HiFi el34 se - MoFo - ACA Pass - Canton Quinto 510 - Clone Rogers Bellino - PMS Troels Gravesen

Torna in alto Andare in basso

copia estetica Rogers JR 149 - Pagina 2 Empty Re: copia estetica Rogers JR 149

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.