T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

copia estetica Rogers JR 149

+5
dinamanu
sportyerre
verderame
natale55
mecoc
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

copia estetica Rogers JR 149 Empty copia estetica Rogers JR 149

Messaggio Da mecoc Dom 12 Mar 2017 - 13:34

Un saluto a tutti
Vorrei costruire due cabinet il più possibile somiglianti ai JR 149 . Non dovrei avere problemi per la costruzione, ma essendo un novizio non riesco bene a valutare quali altoparlanti usare (midrange e tweeter) in funzione delle dimensioni (esterne) dell'originaleche sono: diametro 230mm ed altezza 370mm. Sto attualmente cercando di capire quanti litri utilizza l'originale tenendo conto dello spazio da sottrarre dalla fascia piatta anteriore e dallo spessore del legno usato. Comunque dovrebbe aggirarsi sui 23 litri.
Prendendo per buono i 23 litri quali driver mi consigliate (possibilmente Monacor) ?
Dovrei utilizzarli con un apli valvolare Lesa Hifi con KT88
Grazie

mecoc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.17
Numero di messaggi : 156
Provincia : CA
Impianto : Sinovt Raphaelite PP - Sunaudio 300B clone - Lesa HiFi el34 se - MoFo - ACA Pass - Canton Quinto 510 - Clone Rogers Bellino - PMS Troels Gravesen

Torna in alto Andare in basso

copia estetica Rogers JR 149 Empty Re: copia estetica Rogers JR 149

Messaggio Da natale55 Dom 12 Mar 2017 - 14:10

potresti prendere spunto dal clone delle ls3/5a di alberto bellino di audiojam2, il volume credo sia piu' o meno simile , si chiamano ellesse 35 aj2 , trovi il progetto sul sito , nella sezione audiocostruzione

http://www.audiojam2.com/pagina_2_2.html


copia estetica Rogers JR 149 Pc050010
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

copia estetica Rogers JR 149 Empty Re: copia estetica Rogers JR 149

Messaggio Da mecoc Dom 12 Mar 2017 - 16:54

Grazie del consiglio natale55. Mi sembra un'ottima idea.

mecoc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.17
Numero di messaggi : 156
Provincia : CA
Impianto : Sinovt Raphaelite PP - Sunaudio 300B clone - Lesa HiFi el34 se - MoFo - ACA Pass - Canton Quinto 510 - Clone Rogers Bellino - PMS Troels Gravesen

Torna in alto Andare in basso

copia estetica Rogers JR 149 Empty Re: copia estetica Rogers JR 149

Messaggio Da verderame Lun 13 Mar 2017 - 9:58

Le continuum di Jeff Bagby sembrano essere i cloni più accreditati:
http://www.diysoundgroup.com/alpha-kits/continuum.html
Io comunque ho costruito quelle di bellino ma mi piacerebbe sentire un confronto con le continuum.
verderame
verderame
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.01.13
Numero di messaggi : 544
Località : lombardia
Provincia : mb
Impianto : Non lo ascolto più, ora ascolto la musica!

Torna in alto Andare in basso

copia estetica Rogers JR 149 Empty Re: copia estetica Rogers JR 149

Messaggio Da sportyerre Lun 13 Mar 2017 - 10:51

mecoc ha scritto:
Vorrei costruire due cabinet il più possibile somiglianti ai JR 149

In alluminio?
Shocked

copia estetica Rogers JR 149 $_1

Non mi sembra sia un lavoro alla portata degli hobbisti, lavori il metallo per professione?
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

copia estetica Rogers JR 149 Empty Re: copia estetica Rogers JR 149

Messaggio Da dinamanu Lun 13 Mar 2017 - 12:02

le Roger senza i kef ed il progetto che ci stava dietro non hanno senso di esitere , meglio cercare un buon progetto
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

copia estetica Rogers JR 149 Empty Re: copia estetica Rogers JR 149

Messaggio Da mecoc Lun 13 Mar 2017 - 17:18

@ dinamanu
sono assolutamente d'accordo ma il budget per le casse non raggiunge il costo per l'acquisto delle originali, e io sono affascinato dall'estetica delle JR147. Adattando il progetto di audiojam2 (ammesso che sia fattibile) spero di mantenere una discreta qualità del suono. E' un esperimento... per adesso sono alle prese con teorema di Pitagora, formula di Erone etc... per stabilire le proporzioni che vorrei mantenere uguali all'originale.

@sportyerre
Acc... bellissime ! Mi sproni a continuare. Volevo farle in MDF con tagli radiali per curvarlo e poi rivestirle con una impiallacciatura, anche se forse rivestirle con un foglio di alluminio è ancora meglio. Vedremo.

Grazie anche a verderame per l'interessante sito.

mecoc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.17
Numero di messaggi : 156
Provincia : CA
Impianto : Sinovt Raphaelite PP - Sunaudio 300B clone - Lesa HiFi el34 se - MoFo - ACA Pass - Canton Quinto 510 - Clone Rogers Bellino - PMS Troels Gravesen

Torna in alto Andare in basso

copia estetica Rogers JR 149 Empty Re: copia estetica Rogers JR 149

Messaggio Da mecoc Lun 13 Mar 2017 - 17:27

@sportyerre
scusami non avevo letto la domanda sotto la foto. Sono stato ipnotizzato dalle casse.
No, non lavoro il metallo per professione ma sono un aeromodellista RC da 35 anni e mi è capitato spesso di lavorare su esterni di motori a turbina, pulsojet e naturalmente fusoliere in legno di aerei con apertura alare di 2,70 metri. Ti posso garantire che costruire una tale fusoliera non è per niente semplice. Se riesco a fare una fusoliera sono certo di riuscire a costruire una cassa in legno o metallo. Però è anche possibile che mi stia sopravalutando in un campo che non è il mio. ciao

mecoc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.17
Numero di messaggi : 156
Provincia : CA
Impianto : Sinovt Raphaelite PP - Sunaudio 300B clone - Lesa HiFi el34 se - MoFo - ACA Pass - Canton Quinto 510 - Clone Rogers Bellino - PMS Troels Gravesen

Torna in alto Andare in basso

copia estetica Rogers JR 149 Empty Re: copia estetica Rogers JR 149

Messaggio Da natale55 Lun 13 Mar 2017 - 18:01

secondo me ti conviene farle " a fette" magari con mdf da 25 cosi hai meno pezzi da sovrapporre, poi il sopra e il sotto li fai tondi come da progetto, è un po' laborioso ma credo sia meglio che piegare l'mdf cosi avresti anche un ottimo spessore delle pareti


copia estetica Rogers JR 149 Dscn2711

copia estetica Rogers JR 149 Dscn2712
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

copia estetica Rogers JR 149 Empty Re: copia estetica Rogers JR 149

Messaggio Da giucam61 Lun 13 Mar 2017 - 18:12

su legnofilia c'è la realizzazione con questa tecnica di un diffusore di Troels Gravesen,veramente spettacolari Surprised

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11565
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

copia estetica Rogers JR 149 Empty Re: copia estetica Rogers JR 149

Messaggio Da mecoc Lun 13 Mar 2017 - 21:25

Grande idea quella di farle con "fette" di compensato. Semplifica molto il lavoro! Grazie.
penso proprio che userò questa tecnica che, tra l'altro, è la stessa usata per le fusoliere di aereo. Non ci avevo pensato!
Per quanto invece riguarda la sostanza, non pretendo di fare un clone delle JR. Non ho ne la capacità nè l'esperienza, solo che mi piacciono tantissimo e anzichè ottenere un certo suono da una cassa rettangolare cercherò di ottenerlo da una cilindrica che - almeno in teoria - dovrebbe anche essere meglio. Correggettemi se sbaglio.
Credo di capire che il problema maggiore sia stabilire i litri esatti della cassa. Al momento sono arrivato a circa 9 litri con le proporzioni dell'originale, ma devo capire come togliere l'ingombro dell'imbottitura , del crossover e dei drivers. Penso che a parte calcoli indicativi giochi molto l'esperienza. E quest'ultima mi manca. Farò delle prove empiriche.
Grazie davvero per i consigli

mecoc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.17
Numero di messaggi : 156
Provincia : CA
Impianto : Sinovt Raphaelite PP - Sunaudio 300B clone - Lesa HiFi el34 se - MoFo - ACA Pass - Canton Quinto 510 - Clone Rogers Bellino - PMS Troels Gravesen

Torna in alto Andare in basso

copia estetica Rogers JR 149 Empty Re: copia estetica Rogers JR 149

Messaggio Da Snap Lun 13 Mar 2017 - 21:45

mecoc ha scritto:Grande idea quella di farle con "fette" di compensato. Semplifica molto il lavoro! Grazie.
penso proprio che userò questa tecnica che, tra l'altro, è la stessa usata per le fusoliere di aereo. Non ci avevo pensato!
Per quanto invece riguarda la sostanza, non pretendo di fare un clone delle JR. Non ho ne la capacità nè l'esperienza, solo che mi piacciono tantissimo e anzichè ottenere un certo suono da una cassa rettangolare cercherò di ottenerlo da una cilindrica che - almeno in teoria - dovrebbe anche essere meglio. Correggettemi se sbaglio.
Credo di capire che il problema maggiore sia stabilire i litri esatti della cassa. Al momento sono arrivato a circa 9 litri con le proporzioni dell'originale, ma devo capire come togliere l'ingombro dell'imbottitura , del crossover e dei drivers. Penso che a parte calcoli indicativi giochi molto l'esperienza. E quest'ultima mi manca. Farò delle prove empiriche.
Grazie davvero per i consigli

attenzinoe perche il litraggio interno è determinato esclusivamente dai parametri dell'altoparlante usato

quindi il litraggio interno viene stabilito/determinato dall' altoparlante (woofer/midwoofer) che andrai ad utilizzare e non da parametri estetici.

quindi devi prima scegliere gli altoparlanti (adatti a lavorare in una cassa chiusa) poi determini il volume interno necessario e solo allora potrai passare al progetto vero e proprio della cassa
altrimenti non farai altro che costruire dei soprammobili, magari anche belli, ma semplicemente soprammobili, e non casse acustiche.
Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

copia estetica Rogers JR 149 Empty Re: copia estetica Rogers JR 149

Messaggio Da Luca Marchetti Mar 14 Mar 2017 - 5:28

Come mai sono tanto decantate ste casse? A me sembrava di aver letto che sono durissime da pilotare, suono molto monitor o da studio di registrazione quindi molto dettagliato e con pochissimi bassi.. vi risulta? Avranno altre peculiarità perché ovunque vedo che molto ci diventano matti !
Luca Marchetti
Luca Marchetti
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.02.17
Numero di messaggi : 454
Località : Bergamo
Provincia : Bg
Impianto : Ampli Nad C350
Sorgente Harman Kardon HD720
Intel nuc con Daphile
DAC Topping D30
cavi potenza Sommercable Meridian 2x2.5mm
Audiojam 2 Borderline (Bellino diy)

Ampli: breeze audio
dac: soundblaster x-fi xtreme music pci
Casse w3aj2 bellino autoscostruite
Sorgente Pc

Torna in alto Andare in basso

copia estetica Rogers JR 149 Empty Re: copia estetica Rogers JR 149

Messaggio Da mecoc Mar 14 Mar 2017 - 11:45

@snap
si sono d'accordo con te infatti ho passato tre giorni a fare calcoli. Comunque sono partito ed ho fatto la dima che userò per la costruzione: multistrato 16x16mm. Spero di non avere sbagliato i calcoli!
Non vorrei dei sopramobili ma casse che suonano il più possibile come l'originale progetto audiojam. Non ho mai pensato di riuscire ad avvicinarmi al suono delle JR, ma solo alla loro grande bellezza.

mecoc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.17
Numero di messaggi : 156
Provincia : CA
Impianto : Sinovt Raphaelite PP - Sunaudio 300B clone - Lesa HiFi el34 se - MoFo - ACA Pass - Canton Quinto 510 - Clone Rogers Bellino - PMS Troels Gravesen

Torna in alto Andare in basso

copia estetica Rogers JR 149 Empty Re: copia estetica Rogers JR 149

Messaggio Da Snap Mar 14 Mar 2017 - 12:55

mecoc ha scritto:@snap
si sono d'accordo con te infatti ho passato tre giorni a fare calcoli. Comunque sono partito ed ho fatto la dima che userò per la costruzione: multistrato 16x16mm. Spero di non avere sbagliato i calcoli!
Non vorrei dei sopramobili ma casse che suonano il più possibile come l'originale progetto audiojam. Non ho mai pensato di riuscire ad avvicinarmi al suono delle JR, ma solo alla loro grande bellezza.

non so che calcoli tu abbia fatto comunque il volume interno lordo della cassa di LS32 di Bellino è di 5,72 litri
senza considerare i componenti
quindi anche il volume interno della tua costruzione dovrà rispettare quanto più possibile tale valore

tieni presente che all' esterno la parte piana anteriore dovra essere almeno pari alla dimensione fisica del woofer, ovvero almeno 145 mm
questo ovviamente condizionerà inevitabilente la forma finale del diffusore...
ovvio che qualora risultasse poco snello date le misure oppligatorie, potrai comunque renderla piu alta ricorrendo a sezioni piene, in modo da non alterarne il volume interno
Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

copia estetica Rogers JR 149 Empty Re: copia estetica Rogers JR 149

Messaggio Da Luca Marchetti Mar 14 Mar 2017 - 15:04

Luca Marchetti ha scritto:Come mai sono tanto decantate ste casse? A me sembrava di aver letto che sono durissime da pilotare, suono molto monitor o da studio di registrazione quindi molto dettagliato e con pochissimi bassi.. vi risulta? Avranno altre peculiarità perché ovunque vedo che molto ci diventano matti !

Scusate ho scritto una scemata ho sbagliato casse intendevo quelle della BBC anni 80 le ls3
Sorry
Luca Marchetti
Luca Marchetti
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.02.17
Numero di messaggi : 454
Località : Bergamo
Provincia : Bg
Impianto : Ampli Nad C350
Sorgente Harman Kardon HD720
Intel nuc con Daphile
DAC Topping D30
cavi potenza Sommercable Meridian 2x2.5mm
Audiojam 2 Borderline (Bellino diy)

Ampli: breeze audio
dac: soundblaster x-fi xtreme music pci
Casse w3aj2 bellino autoscostruite
Sorgente Pc

Torna in alto Andare in basso

copia estetica Rogers JR 149 Empty Re: copia estetica Rogers JR 149

Messaggio Da mecoc Mar 14 Mar 2017 - 17:23

la LS32 di Bellino dovrebbe avere circa 9 litri lordi e circa 5,72 litri reali se non ricordo male. La mia dima ha la faccia frontale di 19,5 cm esterni e 17,5 interni (per alloggiare il driver SPH-130) e la circonferenza interna è di circa 20,5 cm. Ipotizzando un'altezza della cassa di circa 36 / 37 cm dovrei avere circa 10 litri. Non sono misure precise in assoluto perchè ancora devo decidere se rivestire internamente la cassa in sughero e stabilire l'altezza esatta. Devo anche controllare per l'ennesima volta i calcoli perchè trovare l'area del segmento circolare mi ha dato del filo da torcere.
Il calcolo fatto è questo: calcolo area settore circolare (3,14xraggioxraggioxn°)/360°
calcolo area triangolo che forma il settore circolare (teorema di Pitagora)
Risultato: Area settore circolare - Area triangolo = area Segmento circolare, che sarebbe la faccia piatta anteriore della cassa. L'area del segmento circolare va moltiplicata per l'altezza del cilindro per trovare il volume.
Non sono per niente portato in matematica, sono formule trovate in rete come esercizi per la terza media !!

mecoc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.17
Numero di messaggi : 156
Provincia : CA
Impianto : Sinovt Raphaelite PP - Sunaudio 300B clone - Lesa HiFi el34 se - MoFo - ACA Pass - Canton Quinto 510 - Clone Rogers Bellino - PMS Troels Gravesen

Torna in alto Andare in basso

copia estetica Rogers JR 149 Empty Re: copia estetica Rogers JR 149

Messaggio Da Zio Mar 14 Mar 2017 - 17:46

mecoc ha scritto:la LS32 di Bellino dovrebbe avere circa 9 litri lordi  e circa 5,72  litri reali se non ricordo male. La mia dima ha la faccia frontale di 19,5 cm esterni e 17,5 interni (per alloggiare il driver SPH-130) e la circonferenza interna  è di circa  20,5 cm. Ipotizzando un'altezza della cassa di circa 36 / 37 cm dovrei avere circa 10 litri. Non sono misure precise in assoluto perchè ancora devo decidere se rivestire internamente la cassa in sughero e stabilire l'altezza esatta. Devo anche controllare per l'ennesima volta i calcoli perchè trovare l'area del segmento circolare mi ha dato del filo da torcere.
Il calcolo fatto è questo:  calcolo area settore circolare  (3,14xraggioxraggioxn°)/360°
calcolo area triangolo che forma il settore circolare        (teorema di Pitagora)
Risultato: Area settore circolare - Area triangolo = area Segmento circolare, che sarebbe la faccia piatta anteriore della cassa. L'area del segmento circolare va moltiplicata per l'altezza del cilindro per trovare il volume.
Non sono per niente portato in matematica, sono formule trovate in rete come esercizi per la terza media !!
In questi casi il CAD 3D è manna.
Se mi fai uno schizzo a mano di quello che vorresti fare ti confermo le dimensioni interne per ottenere il litraggio che vorresti tu.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

copia estetica Rogers JR 149 Empty Re: copia estetica Rogers JR 149

Messaggio Da Snap Mar 14 Mar 2017 - 18:23

mecoc ha scritto:la LS32 di Bellino dovrebbe avere circa 9 litri lordi  e circa 5,72  litri reali se non ricordo male. La mia dima ha la faccia frontale di 19,5 cm esterni e 17,5 interni (per alloggiare il driver SPH-130) e la circonferenza interna  è di circa  20,5 cm. Ipotizzando un'altezza della cassa di circa 36 / 37 cm dovrei avere circa 10 litri. Non sono misure precise in assoluto perchè ancora devo decidere se rivestire internamente la cassa in sughero e stabilire l'altezza esatta. Devo anche controllare per l'ennesima volta i calcoli perchè trovare l'area del segmento circolare mi ha dato del filo da torcere.
Il calcolo fatto è questo:  calcolo area settore circolare  (3,14xraggioxraggioxn°)/360°
calcolo area triangolo che forma il settore circolare        (teorema di Pitagora)
Risultato: Area settore circolare - Area triangolo = area Segmento circolare, che sarebbe la faccia piatta anteriore della cassa. L'area del segmento circolare va moltiplicata per l'altezza del cilindro per trovare il volume.
Non sono per niente portato in matematica, sono formule trovate in rete come esercizi per la terza media !!

a naso c'è qualcosa che non mi torna nei volumi della tua cassa ....

quella di bellino si, ma lascia perdere il volume esterno che non serve nulla, il volume lordo di una cassa acustica ri riverisce di regola al volume geometrico interno, al quale andrebbero levati i componenti (altoparlante ecc)
la formula per il cilindro è (raggio * raggio) * 3,14 che poi modifichi per l' altezza che nel tuo caso darebbe ca 9 litri di volumen interno
per il segmento devo vedere avevo trovato la formula
ora guardo e poi semmai te la indico
Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

copia estetica Rogers JR 149 Empty Re: copia estetica Rogers JR 149

Messaggio Da Snap Mar 14 Mar 2017 - 18:24

Zio ha scritto:
mecoc ha scritto:la LS32 di Bellino dovrebbe avere circa 9 litri lordi  e circa 5,72  litri reali se non ricordo male. La mia dima ha la faccia frontale di 19,5 cm esterni e 17,5 interni (per alloggiare il driver SPH-130) e la circonferenza interna  è di circa  20,5 cm. Ipotizzando un'altezza della cassa di circa 36 / 37 cm dovrei avere circa 10 litri. Non sono misure precise in assoluto perchè ancora devo decidere se rivestire internamente la cassa in sughero e stabilire l'altezza esatta. Devo anche controllare per l'ennesima volta i calcoli perchè trovare l'area del segmento circolare mi ha dato del filo da torcere.
Il calcolo fatto è questo:  calcolo area settore circolare  (3,14xraggioxraggioxn°)/360°
calcolo area triangolo che forma il settore circolare        (teorema di Pitagora)
Risultato: Area settore circolare - Area triangolo = area Segmento circolare, che sarebbe la faccia piatta anteriore della cassa. L'area del segmento circolare va moltiplicata per l'altezza del cilindro per trovare il volume.
Non sono per niente portato in matematica, sono formule trovate in rete come esercizi per la terza media !!
In questi casi il CAD 3D è manna.
Se mi fai uno schizzo a mano di quello che vorresti fare ti confermo le dimensioni interne per ottenere il litraggio che vorresti tu.

azz ai ragione.....
sketchup basta ed avanza Laughing
Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

copia estetica Rogers JR 149 Empty Re: copia estetica Rogers JR 149

Messaggio Da Zio Mar 14 Mar 2017 - 18:36

Ecco come potrebbe venire con un volume interno di 5,5 litri.
Considera che incollandolo dovresti avere una misura finale leggermente superiore vista la quantità di incollature.
Ho considerato legno da 20mm.

copia estetica Rogers JR 149 J14910

Considera che la misura di altezza interna è ora 300mm, ma puoi variarla in funzione della cubatura che vuoi ottenere.

Non ho verificato se ci sta pure il tweeter nel frontale, ma lascio a te il divertimento... Smile
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

copia estetica Rogers JR 149 Empty Re: copia estetica Rogers JR 149

Messaggio Da Snap Mar 14 Mar 2017 - 19:02

ottimo lavoro zio

e si i componenti ci stanno bene
Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

copia estetica Rogers JR 149 Empty Re: copia estetica Rogers JR 149

Messaggio Da natale55 Mar 14 Mar 2017 - 19:52

Zio ha scritto:Ecco come potrebbe venire con un volume interno di 5,5 litri.
Considera che incollandolo dovresti avere una misura finale leggermente superiore vista la quantità di incollature.
Ho considerato legno da 20mm.

copia estetica Rogers JR 149 J14910

Considera che la misura di altezza interna è ora 300mm, ma puoi variarla in funzione della cubatura che vuoi ottenere.

Non ho verificato se ci sta pure il tweeter nel frontale, ma lascio a te il divertimento... Smile

mizzega chi sei? il pitagora della bassa, grandissimo zio
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

copia estetica Rogers JR 149 Empty Re: copia estetica Rogers JR 149

Messaggio Da mecoc Mar 14 Mar 2017 - 20:16

zio, ti ringrazio tantissimo. Con la pappa pronta l'avventura in cui mi sono imbarcato è molto più facile.
Grazie anche a snap per i consigli.

mecoc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.17
Numero di messaggi : 156
Provincia : CA
Impianto : Sinovt Raphaelite PP - Sunaudio 300B clone - Lesa HiFi el34 se - MoFo - ACA Pass - Canton Quinto 510 - Clone Rogers Bellino - PMS Troels Gravesen

Torna in alto Andare in basso

copia estetica Rogers JR 149 Empty Re: copia estetica Rogers JR 149

Messaggio Da Zio Mar 14 Mar 2017 - 22:38

mecoc ha scritto: zio, ti ringrazio tantissimo. Con la pappa pronta l'avventura  in cui mi sono imbarcato è molto più facile.
Grazie anche a snap per i consigli.
Di nulla...

Ti vorrei però mettere in guardia perché quei diffusori a mio avviso potrebbero non darti molta soddisfazione. Tendono ad essere molto brillanti, o meglio, hanno una carenza di bassi che rende brillante tutto il resto dello spettro sonoro. Ti suggerisco di prendere in considerazione anche una cassa a due vie, con quella forma se vuoi, ma un due vie reflex. Risulta molto più flessibile come tipo di utilizzo.
Poi ovviamente vedi tu...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

copia estetica Rogers JR 149 Empty Re: copia estetica Rogers JR 149

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.