T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema giradischi Gemini

2 partecipanti

Andare in basso

Problema giradischi Gemini Empty Problema giradischi Gemini

Messaggio Da severino Gio 12 Gen 2017 - 2:13

Ciao,

il mio Gemini XL-DD50 II all'improvviso ha smesso di funzionare: l'ho acceso e, dopo mezzo secondo che erano partiti il piatto ed il led che indica l'accensione, tutto si è spento e non è più ripartito. Non ha fatto fumo o altro, semplicemente non partiva.
L'ho portato in riparazione e mi han detto che il trasformatore era interrotto. Non essendo io molto esperto non mi hanno detto molto altro, se non che si trattava di una riparazione da almeno 50€.
Ho capito, guardando qualcosa su internet, che i fili del trasformatore si sono messi in una configurazione tale da non svolgere più la funzione e che andrebbero riportati nella posizione originaria (e forse andrebbe fatto dell'altro), ma sicuramente non sono in grado di farlo da solo.

Chiederei a voi più esperti di me se la spiegazione che mi han dato vi convince e se vi sembra che la richiesta sia coerente con la riparazione da effettuare. Qualche mio amico che ne capisce più di me mi ha detto che potrebbe essere anche solo saltato un fusibile collegato al trasformatore, una cosa di entità molto minore, ma non ho modo di verificarlo.

Ah, quanto è brutto non sapere come funzionano le cose!!!

Grazie,
Ciao

severino
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.01.17
Numero di messaggi : 2
Provincia : torino
Impianto : Gemini xl-dd50 II

Torna in alto Andare in basso

Problema giradischi Gemini Empty Re: Problema giradischi Gemini

Messaggio Da Ivan Gio 12 Gen 2017 - 10:33

severino ha scritto:Ciao,
L'ho portato in riparazione e mi han detto che il trasformatore era interrotto. Non essendo io molto esperto non mi hanno detto molto altro, se non che si trattava di una riparazione da almeno 50€.

Grazie,
Ciao
E' probabile che sia il fusibile. Lascia stare le definizioni tipo fili che si spostano e vanno in una configurazione non originale,  tradotto significa che si è staccato un filo. Nemmeno il Mulo sotto mentite spoglie potrebbe scrivere una cosa del genere.

Se ci vuoi provare, devi staccare la corrente, e cercare il fusibile. Può essere esterno dentro un alloggiamento in plastica con scritto FUSE, può stare vicino alla scatola IEC d'ingresso, se hai una presa inglese può stare anche lì dentro. Alla peggio devi aprire il giradischi e cercarlo all'inizio del circuito vicino all'ingresso del filo della corrente nello chassis. Trovato lo prendi e verifichi se ha l'elemento interno ancora sano o che non sia annerito.

Se non sai nemmeno controllare il fusibile ti conviene farlo riparare, magari gli chiedi se te lo fanno per 35€.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.