T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11775 utenti, con i loro 819974 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Dubbio crossover

Condividi

descriptionRe: Dubbio crossover

more_horiz
È chi è in grado di farlo da solo Sad

more_horiz
@giucam61 ha scritto:
È chi è in grado di farlo da solo Sad

Ma è un circuito stupidissimo, basta saper usare un saldatore a stagno, anche in maniera mediocre, come so usarlo io Ok

more_horiz
mai visto un saldatore a stagno dal vivo manco di striscio Smile ....ma un mio amico ce l'ha Oki
seguo con interesse...con il valvolare mi sembra che le medio alte siano troppo presenti Mmm
intanto riabituiamo l'udito per qualche giorno.

more_horiz
novità sulle impressioni di ascolto con cella o meno?
Pop corn Pop corn Pop corn

more_horiz
@giucam61 ha scritto:

Ho tolto il filtro notch e adesso ci sono solo il contour e lo zobel. Che dire, meravigliose. Le basse sono più presenti e profonde, le medio alte si sono addolcite notevolmente lasciando però quella magia nella riproduzione, specialmente sulle voci. I piatti della batteria cristallini ma non stridenti. Il tutto è più equilibrato. Se provi a scollegare il filtro ti accorgi di quanto cambi la situazione.
Questa esperienza insegna due cose molto importanti :
1- I pregiudizi sono sempre una cosa inutile, specialmente in settori in cui il gusto personale fa da padrone.
2- le dichiarazioni dei produttori sono, per quanto in buona fede, del tutto discutibili.
Sono contento di aver preso la decisione di provare il filtro, e non posso che ritenermi del tutti soddisfatto. I driver sino di altissima qualità, ma l'intervento fatto le
li ha ulteriormente migliorati.

more_horiz
Mi puoi mettere uno schema che me li faccio fare così li provo, con il valvolare i medio alti sono un po' troppo presenti, almeno per i miei gusti , grazie.

more_horiz
Guarda è questo qui

Solo che la resistenza dello zobel, quella dove c'è scritto 22R (che significa 22ohm) deve essere da 15 e non da 22. Poi se ancora dovesse essere troppo medioso ci sono nel progetto altre celle che attenuano ancora di più. Io ho trovato sufficiente questo circuito.

more_horiz
Grazie, vedrò di farmelo fare, come lo collego?

more_horiz
@giucam61 ha scritto:
Grazie, vedrò di farmelo fare, come lo collego?

chiedilo a zio, lui è bravissimo cosi' mi manda sulle forche Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink

la stessa cosa succede con le mie povere permian sicuramente il monacor non è un'audionirvana e se l'audionirvana senza filtro va bene , il monacor no (orrendamente scuro ) filtrato è un piacere , e sembra che anche l'audionirvana ne benefici parecchio.

more_horiz
Giammai! Mad Very Happy

Io prenderei i componenti e li fisserei su 2 assette di legno e al momento non li salderei. Utilizzerei dei morsetti da elettricista. Dopo la prova si salda, ma solo dopo.
Con assette e morsetti si fa il fretta e non servono competenze di saldatura.
Poi è bene fissarli saldamente e mettete il cross dentro il diffusore, se piace ovviamente...

more_horiz
@windopz ha scritto:
Guarda è questo qui

Solo che la resistenza dello zobel, quella dove c'è scritto 22R (che significa 22ohm) deve essere da 15 e non da 22. Poi se ancora dovesse essere troppo medioso ci sono nel progetto altre celle che attenuano ancora di più. Io ho trovato sufficiente questo circuito.

Una curiosità.
Non hai utilizzato la R da 22 perchè non era reperibile oppure perchè lo ritieni migliore con quella da 15?

more_horiz
bella zio , stamane levataccia , giornata tutta moto con amici a castrezzato e tra un giro e l'altro si guarda la moto gp assieme, una gran banda di matti  

more_horiz
natale adesso sei nonno!! Stai attento con la moto,malgrado la prudenza ci sono tanti automobilisti incapaci e/o distratti in giro,soprattutto la domenica Laughing

more_horiz
@giucam61 ha scritto:
natale adesso sei nonno!! Stai attento con la moto,malgrado la prudenza ci sono tanti automobilisti incapaci e/o distratti in giro,soprattutto la domenica Laughing

adesso in circuito ci vado con la macchina, sono passato da un suzuki 500 titan, una cattivivona a 2 tempi alla bicicletta subito dopo il matrimonio. si va in circuito sopratutto x incontrare vecchi amici , qualcuno ridotto come me altri che tengono botta . Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad  

more_horiz
@Zio ha scritto:
@windopz ha scritto:
Guarda è questo qui

Una curiosità.
Non hai utilizzato la R da 22 perchè non era reperibile oppure perchè lo ritieni migliore con quella da 15?

Ho usato quella da 15 perché il progetto in un primo momento usava la 22,ma andando avanti nelle prove si è concluso che la 15 rispondeva meglio. Comunque ho provato anche a mettere la 22,non cambia molto il risultato. Io li ho saldati direttamente su millefori, ma la soluzione che proponi tu è molto più pratica.

more_horiz
@natale55 ha scritto:

Bello il Suzuki natale! Ok

more_horiz
@natale55 ha scritto:
... sono passato da un suzuki 500 titan ... alla bicicletta ...
... si va in circuito x incontrare vecchi amici, qualcuno ridotto come me,  altri che ...

è su una moto Suzuki che io ho fatto la velocità piú veloce che poi
sono entrato in galleria e mi è sembrato d'entrare nella cannuccia nera per bere il chinotto.

Ma la mia moto di sempre è questa in foto che è tranquilla e senza cambio
e mi rimaneva sempre una mano libera per assicurarmi che le ragazze rimorchiate
ci fossero ancora.

Questa in verità non è la mia ma la mia è proprio uguale
e ora è dal meccanico e le ragazze da in po' ho difficoltà a rimorchiarle ….
sarà che questo tipo di moto è passato di moda?

more_horiz
anche quella in foto non è la mia , ma era uguale uguale , valter puoi sempre farla diventare una bellissima cafè racer , poi ai semafori le devi scacciare le donzelle

more_horiz
@natale55 ha scritto:
... valter puoi sempre farla diventare una bellissima cafè racer ,
poi ai semafori le devi scacciare le donzelle ...

Aneddoto:

5 anni fa la moto mi si guasta e si ferma
davanti ad una gelateria di amici vicino al Santuario della Verna.

Mentre mangiavo un gelato si ferma un tizio con una moto nera
brutta brutta brutta brutta brutta brutta brutta
con sopra una ragazza
bona bona bona bona bona bona bona bona

"ma come fa uno a scegliersi una moto cosí butta!" pensavo mangiando
"però la fidanzata ……" pensavo sbavando

entrano e riescono dalla gelateria subito che io ancora ero alle prese col gelato
e coi pensieri: ".. ma come fa …. però la fidanzata …mmmm Razz "

salgono e …. uuuuummmmmmm ….. era già a un chilometro di distanza
nello stesso tempo che la mia Guzzi avrebbe fatto crrrcrrr il motorino d'avviamento
e perso mezzo bicchiere d'olio,
l'unica cosa in cui son veloci le moto italiane!

Ecco perché quella ragazza non sale con me!

more_horiz
@valterneri ha scritto:
@natale55 ha scritto:
... valter puoi sempre farla diventare una bellissima cafè racer ,
poi ai semafori le devi scacciare le donzelle ...

Aneddoto:

5 anni fa la moto mi si guasta e si ferma
davanti ad una gelateria di amici vicino al Santuario della Verna.

Mentre mangiavo un gelato si ferma un tizio con una moto nera
brutta brutta brutta brutta brutta brutta brutta
con sopra una ragazza
bona bona bona bona bona bona bona bona

"ma come fa uno a scegliersi una moto cosí butta!" pensavo mangiando
"però la fidanzata ……" pensavo sbavando

entrano e riescono dalla gelateria subito che io ancora ero alle prese col gelato
e coi pensieri: ".. ma come fa …. però la fidanzata …mmmm  Razz "

salgono e …. uuuuummmmmmm ….. era già a un chilometro di distanza
nello stesso tempo che la mia Guzzi avrebbe fatto crrrcrrr il motorino d'avviamento
e perso mezzo bicchiere d'olio,
l'unica cosa in cui son veloci le moto italiane!

Ecco perché quella ragazza non sale con me!

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
@windopz ha scritto:
@giucam61 ha scritto:

Ho tolto il filtro notch e adesso ci sono solo il contour e lo zobel. Che dire, meravigliose. Le basse sono più presenti  e profonde, le medio alte si sono addolcite notevolmente lasciando però quella magia nella riproduzione, specialmente sulle voci. I piatti della batteria cristallini ma non stridenti.  Il tutto è più equilibrato. Se provi a scollegare il filtro ti accorgi di quanto cambi la situazione.
Questa esperienza insegna due cose molto importanti :
1- I pregiudizi sono sempre una cosa inutile, specialmente in settori in cui il gusto personale fa da padrone.
2- le dichiarazioni dei produttori sono, per quanto in buona fede, del tutto discutibili.
Sono contento di aver preso la decisione di provare il filtro, e non posso che ritenermi del tutti soddisfatto. I driver sino di altissima qualità, ma l'intervento fatto le
li ha ulteriormente migliorati.

Be' mi fa' piacere che confermi quanto sostenuto da me e cioe' una bella piallatina AN ne ha proprio bisogno....e che a qualcuno qui le orecchie proprio non funzionano!
ti rispondo
1 il filtro ti serve x sopperire alle deficienze ,sarebbe meglio che non ci siano in un fr dato che il filtro non e' free lunch
2 le misure AN sono totalmente inaffidabili cosa opposta al'industria seria dove si usano escusivamente x progettare i diffusori di tutto il mondo

more_horiz
allora ho le orecchie che funzionano , i miei 3 largabanda sono tutti filtrati

more_horiz
non credo proprio dato che ti son piaciute le b5 Laughing

more_horiz
@dinamanu ha scritto:
non credo proprio dato che ti son piaciute le b5 Laughing

trovane altre a quel prezzo , pero' mi piacciono meno dei miei miserabili largabanda

more_horiz
queste gli fan la riga
http://www.playstereo.com/it/diffusori-stereo/2768-q-acoustics-3020-loudspeakers-pair.html

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: