T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio diffusori mansarda

+5
potowatax
giucam61
natale55
dinamanu
gubos
9 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda - Pagina 3 Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da giucam61 Gio 23 Giu 2016 - 0:49

gubos gli AP li ho presi usati ma praticamente nuovi a 170€ con scambio a mano,da un ingrosso x tappezzieri ho preso il dacron,non ricordo quanti mt ma il rotolone mi ha riempito la macchina Laughing 13€,viti nere a brugola cavo enel x la massa da 2,5mm e vaschette x connessioni 15€ e come vedi siamo a poco meno di 200€ totali.Manca il legno e la finitura,l' MDF costa pochissimo e se vuoi risparmiare lo puoi semplicemente verniciare,a me il legno e l'impiallacciatura esotica è stata regalata,ho aggiunto 70€ di lucidatura.Adesso sto aggiungendo delle protezioni parapolvere calamitate dal costo di 15€.Come vedi l'investimento è alla portata di tutti e a questo prezzo non c'è diffusore commerciale che tenga Smile Controindicazione l'ingombro importante che ha bisogno di spazi adeguati,le mie adesso sono un pò sacrificate dalla parete posteriore a pochi cm,con più aria intorno guadagnerebbero in profondità del palco.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda - Pagina 3 Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da dinamanu Gio 23 Giu 2016 - 11:00

be' ma tu ti sei mosso bene, altrimenti spendi minimo 450€ solo di altoparlanti (ss+imp) devi trovarti un falegname che abbia voglia di fartele , aspetti una cifra e spendi 300 euro se ti va' bene...
quindi siamo circa 800 euro in realta'....
evitate mdf e' cancerogeno e suona male
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda - Pagina 3 Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da giucam61 Gio 23 Giu 2016 - 11:07

Il progetto prevede l' MDF, i progetti a tromba prevedono il multistrato. I pannelli di MDF già da qualche anno sono trattati con prodotti atossici

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda - Pagina 3 Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da Rino88ex Gio 23 Giu 2016 - 11:38

giucam61 ha scritto:Il progetto prevede l' MDF, i progetti a tromba prevedono il multistrato. I pannelli di MDF già da qualche anno sono trattati con prodotti atossici

KAKKIO!!!! sai quanto polvere di mdf respiro!!!???

Ma ho appena letto che è presente dappertutto, e non necessariamente nel mdf, detersivi, collanti, disinfettanti, cosmetici, tessuti, ecc ecc ecc, addirittura nell'industria alimentare

e anche in altri tipi di legno, l'unica alternativa sarebbe proprio usare unicamente il legno massello.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda - Pagina 3 Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da giucam61 Gio 23 Giu 2016 - 11:50

Fai una passeggiata in una grande città del nord in periodo di siccità e poi soffiati il naso e vedrai le famose polveri sottili molto dannose x la salute, quando piove vanno le falde e c'è le beviamo e mangiamo. Se guardiamo tutto dobbiamo fare come Michael Jackson che viveva in una camera iperbarica e poi se n'è andato per altri motivi.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda - Pagina 3 Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da dinamanu Gio 23 Giu 2016 - 12:51

Rino88ex ha scritto:
giucam61 ha scritto:Il progetto prevede l' MDF, i progetti a tromba prevedono il multistrato. I pannelli di MDF già da qualche anno sono trattati con prodotti atossici
KAKKIO!!!! sai quanto polvere di mdf respiro!!!???
Ma ho appena letto che è presente dappertutto, e non necessariamente nel mdf, detersivi, collanti, disinfettanti, cosmetici, tessuti, ecc ecc ecc, addirittura nell'industria alimentare
e anche in altri tipi di legno, l'unica alternativa sarebbe proprio usare unicamente il legno massello.
e' la formaldeide contenuta nella colla esistono vari gradazione di emissione ti consiglio vivamente una mascherina 3M cazzuta.....nel multistrato si usano colle diverse informati , evitate i mobili specialmente le camerette dei bambini......

giucam61
il mio commento riguarda qualsiasi tipo di caricamento ....combetterei anche le polveri sottili se fossi in te , vorrei lasciare un mondo migliore basta sbattersi un po' ce la possiamo fare guarda quelle che e' successo per l'olio di palma , una rivoluzione dal basso !! il potere lo abbiamo noi
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda - Pagina 3 Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da natale55 Gio 23 Giu 2016 - 13:30

Rino88ex ha scritto:
giucam61 ha scritto:Il progetto prevede l' MDF, i progetti a tromba prevedono il multistrato. I pannelli di MDF già da qualche anno sono trattati con prodotti atossici

KAKKIO!!!! sai quanto polvere di mdf respiro!!!???

Ma ho appena letto che è presente dappertutto, e non necessariamente nel mdf, detersivi, collanti, disinfettanti, cosmetici, tessuti, ecc ecc ecc, addirittura nell'industria alimentare

e anche in altri tipi di legno, l'unica alternativa sarebbe proprio usare unicamente il legno massello.

pero' con il massello sorgono altri problemi a parte i costi esorbitanti , il legno , e questo me l'ha detto un falegname , " si muove" quindi sono possibili con il tempo fessurazioni del pannello , se hai un mobile di massello in casa sicuramente con la variazione del tempo lo sentirai scricchiolare, poi probab ilmente non è il piu' adatto per la costruzione di diffusori.
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda - Pagina 3 Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da Rino88ex Gio 23 Giu 2016 - 14:10

Ora senza dubbio userò la mascherina, non tanto per la paranoia ma che con tanto aver respirato le polveri ed altro non voglio aggravare ulteriormente la situazione.

Per fortuna, tutti i pannelli in mio possesso sono sempre arieggiati e per lo più riciclati dalla spazzatura/avanzi, quindi quasi mai nuovi.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda - Pagina 3 Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da gubos Gio 23 Giu 2016 - 15:58

Ragazzi non correte,
Dinamanu hanno ragionew Rino88ex e Giucam61 il problema del materiale non penso sia quello della polvere (una mascherina non si nega a nessuno) altrimenti nel mio lavoro ...sarebbero guai
Per quanto riguarda l'MDF (è il truciolato?) io preferirei il multistrato se non sbaglio una volta finito può essere lucidato e verniciato è gia a posto e mi piace di più (o sbaglio) altrimenti lo dovrei rivestire e non saprei assolutamente come fare finche si tratta di tagliare e incollare so dove andare e con qualche consiglio e qualche finesettimana ci arrivo ma dover rivestire ??? con il multistrato potrei evitare il rivestimento ma l'importante è che suoni bene.

Giucam61
dici che sono ingombranti ma il progetto che ho visto prevede hai usato il progetto su "autocostruzione" di maxpasseri con AP da 8 ?
I prezzi indicati da commonSense Audio sono per coppia di AP ? ed eventualmente vale la pena usare un driver (si dice così?) da 10 pollici per avere maggior estensione sui bassi e lasciarlo in cassa chiusa?

Come vedete sono davvero un principiante ma questa idea è interessante.
Domani se riesco faccio un salto da Garosi a MN e comincio ad ascotare Ok , grazie per gli aggiornamenti Smile

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda - Pagina 3 Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da giucam61 Gio 23 Giu 2016 - 16:08

Io ho usato quelli da 12'' come da progetto 5.6 MKII, trovi
un 3D aperto da magistercylindrus sulla sua realizzazione. Il multistrato di betulla o simili DEVE essere lucidato con appositi prodotti e basta per esaltare il legno, l'MDF lo puoi finire come più ti piace, verniciarlo o rivestirlo o quello che la tua fantasia è in grado di inventare.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda - Pagina 3 Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da natale55 Gio 23 Giu 2016 - 16:20

gubos , l'mdf non è il truciolato, ha una grana molto piu' sottile ed è abbastanza facile da lavorare e anche eventualmente da verniciare , se lo usi occhio a non  mettere viti , si spaccherebbe , incollalo solo se proprio vuoi maggior sicurezza puoi spinarlo . se decidi magare di mettere un paio di viti per tenere assieme i pannelli mentre la colla ( vinilica) asciuga fai preventivanente un foro con il trapano della dimensione appena piu' piccola della vite che usi , poi le puoi togliere e stuccare i fori. verniciarlo secondo me è molto facile , io uso bombolette spray dando diverse passete leggere fino a coprire totalmente il diffusore , senza lasciando asciugare tra una passata e l'altra . ecco la foto dei pannelli di mdf , quei mini diffusori li ho fatti in mdf e verniciati con spray

Consiglio diffusori mansarda - Pagina 3 P_100010

Consiglio diffusori mansarda - Pagina 3 Finite10
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda - Pagina 3 Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da Rino88ex Gio 23 Giu 2016 - 16:55

Il multistratto o compensato ha il vantaggio appunto di essere verniciabile oltre a dare l'apparenza di un vero legno. Però anche l'mdf si potrebbe verniciare direttamente, per esperienza, applicargli un fondo non è che rende la superficie più omogena. E anche se ci si passa un pò di vernice semitrasparente, la finitura non è male.

Il multistrato potrebbe sembrare migliore, ma in realtà costa molto molto di più, da 3 a 4 volte, ed è più susciettibile all'umidità e alla formazione di muffa rispetto al MDF. Non è fresabile come il MDF ed è meno rigido. Il multi tende ad assorbire le vibrazioni, l'mdf assorbe con un coefficiente minore e tende a riflettere le onde con più direzionalità. Tutto sommato, l'mdf sembra più indicato nella costruzione di casse acustiche.

L'indicazione sulle viti di Natale è vitale, prima realizare il foro. Ricorda anche che la rigidità delle giunture è proporzionale alla forza applicata, perciò, per ottenere il meglio, ti consiglio di usare morsetti e le viti solo per facilitare il montaggio. Eventualmente, per l'incollaggio è meglio usare le viti con la filettatura a metà, sono ideate propio per stringere.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda - Pagina 3 Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da dinamanu Gio 23 Giu 2016 - 21:34

mdf e' piu indicato per un sub ,notoriamente e' pessimo in gamma media ed e' per questo che si preferisce il multistrato di betulla nei fullrange, dove appunto si punta tutto nella qualita' della gamma media
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda - Pagina 3 Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da Rino88ex Ven 24 Giu 2016 - 12:25

dinamanu ha scritto:mdf e' piu indicato per un sub ,notoriamente e' pessimo in gamma media ed e' per questo che si preferisce il multistrato di betulla nei fullrange, dove appunto si punta tutto nella qualita' della gamma media  

Più o meno quello che ho detto io. Nel sul è richiesto rigidità e a causa di un assorbimento minore del MDF, la perdita di efficienza è minore. Non a caso, si indicava che il materiale migliore per costruire un diffusore acustico era la ROCCIA.

Con i medi, l'assorbimiento del multi è un vantaggio senz'altro apprezzabile. Il tutto però andrebbe considerato al costo del materiale e del tipo di fonoassorbente che si vuole adoperare, e da come viene costruito la cassa e con quali forme.

Diciamo che nel mdf le onde rimbalzano, nel multi impattano, vengono in parte assorbite, in parte riflesse e in parte i riflessi vengono dispersi. Tutte queste caratteristiche le ho considerate nella costruzione della struttura del volume curvo per i miei OVNI, in sospensione pneumatica. Anche se i sub che vedo costruire non sono tutti fatti a regola d'arte, quindi prendete le giuste cautele.

Consiglio diffusori mansarda - Pagina 3 35479ed065-home-altavoces-el_OVNI-OVNI_1

Anche se per sentire certe differenze, forse ci vorrebbe un udito di misurazione calibrato di classe-1. Very Happy
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda - Pagina 3 Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da gubos Ven 24 Giu 2016 - 20:07

Buonasera a tutti e grazie dei contributi

Giucam61 Trovato il tread delle audionirvana da 12'' grande... devono suonare davvero bene.. mi incuriosiscono molto ho letto nell'intervista del costruttore che quelle da 15 '' sono considerate le migliori ma in questo caso serve davvero il frigorifero, le tue mi sembrano il migliore compromesso.

Per il materiale ho capito quale è l'MDF l'ho usato ancora e leggendo i vostri commenti mi è venuto in mente cone si comporta questo materiale.

Rino88 nella pausa pranzo ho fatto un giro al brico e ho visto oltre al multistato hanno il 'lamellare' (non quello di pino) c'era in offerta quello di frassino spessore 1,9 mi sembra + denso dell'abete e penso che non darebbe i problemi di fessurazioni del massello ma sicuramente un certo adattamento alla temperatura c'e l'ha. qualcuno l'ha utilizzato?

Questa sera sono stato a sentire alcuni diffusori da Garosi (MN) è sempre un piacere questo Smile

Natale55 avevi ragione le Elac sono impressionanti (mi sembra fossero le B6) sentite con Ampli Moon 1.5 arrivano ad estendersi da non credere, a creare un scena molto amplia e non risentono molto della posizione ma anche qui (come per le mie triangle) mi sebra che le frquenze dei medi siano sacrificate (non sufficientemente dettagliate). Sempre Elac mi sono piaciute di più le torri (explore F5) in questo caso si sentono meglio anche le medie e piu controllate nei bassi (MA COSTANO 1000€)
Per ultimo ho sentito le Totem (Sttaf) che meraviglia ... Veramente uno splendore da due piccole torri così sembra impossibile esca un suono potente, equilibrato e che riempie tutto l'ambiente e amche in questo caso si sale...
Ma allora sono meglio le torri.. Idea

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda - Pagina 3 Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da natale55 Ven 24 Giu 2016 - 21:03

gubos, le elac hanno impressionato anche me e per il prezzo la vedo dura x tutti stare davanti a questi nanerottoli , le totem costano un botto ,passano i 2000 euro , troppo x le mie tasche

l'autocostruzione è sicuramente un buon compromesso , si riesce ad arrivare a ottimi risultati oltretutto divertendosi Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok

per il legno che hai detto non l'ho mai usato , ho sempre usato mdf
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda - Pagina 3 Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da giucam61 Sab 25 Giu 2016 - 10:47

gubos se hai intenzione di autocostruire x il materiale,lamellare o MDF che sia,ti consiglio di rivolgerti a qualche falegnameria della zona,sicuramente trovi materiale di qualità superiore a prezzi inferiori dei vari Brico,Leroy Merlin etc. che certamente puntano sulla quantità che sulla qualità.Io abito nella bassa veronese e qui le falegnamerie abbondano,alcune sono specializzate nella costruzione di mobili x diffusori,dai semplici pannelli tagliati a misura ai mobili finiti.Dai un'occhio ai F.lli Margotto,seri e disponibili.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda - Pagina 3 Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da gubos Sab 25 Giu 2016 - 19:18

Mi sa che avete ragione per dare soddisfazione alle nostre "orecchie" ci vogliono buoni articoli quindi continuerò a curiosare fra i vari progetti
e la settimana prossima farò (lavoro permettendo) un altra sessione di ascolto:) .

Natale55 anche x me i costi per delle buone casse sono proibitivi (ma non ci rinuncio) e la strada dell'autocostruzione si fa sempre piu interessante Ok .

Per il materiale all'unanimità MDF, Giucam61 anche da me ci sono alcune falegnamenrie, meno di un tempo qui costruiscono prevalenmtemente serramenti e i più piccoli riparano mobili. Ottimo il consiglio Idea di procurare il materiale da chi lo conosce (di sicuro al brico i commessi non hanno l'esperienza di un falegname)

Per ora mi ci vorrà piu paziendìnza e vi romperò le scatole x i consigli Buonfinesettimana Smile

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda - Pagina 3 Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da natale55 Sab 25 Giu 2016 - 21:20

gubos ha scritto:Mi sa che avete ragione per dare soddisfazione alle nostre "orecchie" ci vogliono buoni articoli quindi continuerò a curiosare fra i vari progetti
e la settimana prossima farò (lavoro permettendo) un altra sessione di ascolto:) .

Natale55 anche x me i costi per delle buone casse sono proibitivi (ma non ci rinuncio) e la strada dell'autocostruzione si fa sempre piu interessante Ok .

Per il materiale all'unanimità MDF, Giucam61 anche da me ci sono alcune falegnamenrie, meno di un tempo qui costruiscono prevalenmtemente serramenti e i più piccoli riparano mobili. Ottimo il consiglio Idea di procurare il materiale da chi lo conosce (di sicuro al brico i commessi non hanno l'esperienza di un falegname)

Per ora mi ci vorrà piu paziendìnza e vi romperò le scatole x i consigli  Buonfinesettimana Smile

sempre disponibile , buon fine settimana anche a te
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda - Pagina 3 Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da gubos Lun 4 Lug 2016 - 11:13

Buongiorno ai miei consulenti
Nella ricerca di Fullrange che suonino bene ( ed economici ) ho viso i Markaudio Alpair 12P ( 8 pollici sui 150 € )

le caratteristiche potrebbero essere sufficienti per costruire un monovia buono? devo dire che sarei + propenso per un 10 o 12 " per via dei bassi ma capisco che più si va sù di dimensioni e più devono essere costruiti bene per non penalizzare l'equilibrio

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda - Pagina 3 Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da Rino88ex Lun 4 Lug 2016 - 12:47

gubos ha scritto:le caratteristiche potrebbero essere sufficienti per costruire un monovia buono? devo dire che sarei + propenso per un 10 o 12 " per via dei bassi ma capisco che più si va sù di dimensioni e più devono essere costruiti bene per non penalizzare l'equilibrio

Ciao! Ma hai visto la costruzione del mio nuovo prototipo? El [url=GORDO de AndeanVox]http://andeanvox.com/home/altavoces/el_gordo.html[/url]

Una torre a 3 vie, con un woofer da 10" in bass reflex senza nessun sistema di filtraggio. Midrange filtrato con una sola bobina nell'incrocio con il tweeter.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda - Pagina 3 Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da natale55 Lun 4 Lug 2016 - 14:30

gubos , io ho in giro questo progetto markaudio 12p , è quello che hai visto tu ?

Consiglio diffusori mansarda - Pagina 3 Dscn0310
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda - Pagina 3 Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da giucam61 Lun 4 Lug 2016 - 16:28

prima di trovare gli Audionirvana d'occasione avevo fatto un pensierino anch'io agli alpair,oltre ai progetti classici come quello proposto da natale e grazie al prezioso contributo di un amico falegname avevo visto dei progetti a doppia tromba che mi attiravano parecchio anche se molto ingombranti,non ricordo il nome del progetto ma digitando frugal horn trovi di tutto.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda - Pagina 3 Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da gubos Mar 5 Lug 2016 - 13:01

Rino88ex ha scritto:
gubos ha scritto:le caratteristiche potrebbero essere sufficienti per costruire un monovia buono? devo dire che sarei + propenso per un 10 o 12 " per via dei bassi ma capisco che più si va sù di dimensioni e più devono essere costruiti bene per non penalizzare l'equilibrio

Ciao! Ma hai visto la costruzione del mio nuovo prototipo? El [url=GORDO de AndeanVox]http://andeanvox.com/home/altavoces/el_gordo.html[/url]

Una torre a 3 vie, con un woofer da 10" in bass reflex senza nessun sistema di filtraggio. Midrange filtrato con una sola bobina nell'incrocio con il tweeter.

Non Avevo visto il tuo Progetto, il finesettimana cercavo info sui diffusori fullrange e mi sono imbattuto negli Alpair12
Non sono ancora così esperto comunque grazie provo a darci un'occhiata anche se mi sembra per esperti

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda - Pagina 3 Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da gubos Mar 5 Lug 2016 - 13:10

Per Natale55 quel progetto non c'era sul sito della Markaudio ho visto solo le specifiche del driver e mi sembravano interessanti Smile

Per Giucam61 Provo a controllare il progetto che segnali "grazie" se riesco a trovare qualche realizzazione ci aggiorniamo

Ps come si fa a caricare un immagine ci provo da parecchie vote ma sono duro!! (clicco su "hosting di un immagine" ci trascino sopra l'icona o attraverso select file e clicco su "send all" ma non succede nulla ho provato anche a ridimensionare l'immagine ma nada Laughing

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda - Pagina 3 Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.