T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio Diffusori

+11
schwantz34
somian929rr
shantim
wincenzo
vicarious
Fedex89
fannaru
Artinside
Andrea Gianelli
Ternil
Malaspina
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Consiglio Diffusori Empty Consiglio Diffusori

Messaggio Da Malaspina Lun 29 Giu 2009 - 21:34

Salve a tutti,
da poco sto iniziando a interessarmi al problema dell'hi-fi e ho deciso di iniziare acquistando il DAC Superpro 707 e il Kama Bay SDA 1000. Per ora sto usando il tutto con un paio di cuffie Sennheiser ma vorrei acquistare dei diffusori discreti da utilizzare con tale configurazione: contanto che il tutto, per ora, mi è costato una cifra ragionevole quali diffusori, ad una cifra ragionevole e magari non troppo grandi (preferirei i diffusori da libreria a cui accoppiare dei supporti in futuro piuttosto che avere nella mia camera, per niente spaziosa, degli ingombranti diffusori a torre) potrei acquistare?

Grazie per l'auito ^^.

Malaspina
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 8
Località : Roma
Impianto : DAC SuperPro 707
Kama Bay SDA 100
Klipsch B3

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Diffusori Empty Re: Consiglio Diffusori

Messaggio Da Ternil Lun 29 Giu 2009 - 21:55

Ciao,
vorrei capire se intendi come diffusori rimanere entro i 100€ (dati i prezzi delle elettroniche) oppure puoi spendere anche di più.
Ternil
Ternil
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.06.08
Numero di messaggi : 893
Località : Palermo
Provincia : PA
Occupazione/Hobby : Produzione Detergenti / Hi-Fi
Impianto : MUSICA!
Sorg1: PC+T.C.electronic Konnekt 6
Sorg2: Marantz CD-R17
Sorg3: Dual CS-621
Ampli: Sharp SM-SX100
Diffusori: Ars Aures
Segnale CD: Autocostruito
Segnale PRE: Autocostruito
Potenza: Autocostruito

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Diffusori Empty Re: Consiglio Diffusori

Messaggio Da Malaspina Lun 29 Giu 2009 - 22:04

Ternil ha scritto:Ciao,
vorrei capire se intendi come diffusori rimanere entro i 100€ (dati i prezzi delle elettroniche) oppure puoi spendere anche di più.

Beh, anche qualcosa di più, l'importante è avere un sistema ben suonante evitando però di spendere troppo ^^.
Fino ad ora ci sono riuscito, solo che per i diffusori non so veramente dove mettere la mani...
Stavo guardando le Indiana line Nano ma forse sono troppo piccole per un amp da 9w anche se dichiarano 90 dB di sensibilità... Non so...

Malaspina
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 8
Località : Roma
Impianto : DAC SuperPro 707
Kama Bay SDA 100
Klipsch B3

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Diffusori Empty Re: Consiglio Diffusori

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 29 Giu 2009 - 22:28

Malaspina ha scritto:Salve a tutti,
da poco sto iniziando a interessarmi al problema dell'hi-fi e ho deciso di iniziare acquistando il DAC Superpro 707 e il Kama Bay SDA 1000. Per ora sto usando il tutto con un paio di cuffie Sennheiser ma vorrei acquistare dei diffusori discreti da utilizzare con tale configurazione: contanto che il tutto, per ora, mi è costato una cifra ragionevole quali diffusori, ad una cifra ragionevole e magari non troppo grandi (preferirei i diffusori da libreria a cui accoppiare dei supporti in futuro piuttosto che avere nella mia camera, per niente spaziosa, degli ingombranti diffusori a torre) potrei acquistare?

Grazie per l'auito ^^.
Hello Eccomi!
Se la tua camera, oltre che poco spaziosa, è piccola, le Tangent Evo E4 fanno sicuramente al caso tuo: si tratta di diffusori a sospensione pneumatica, che non ti faranno rimpiangere la definizione delle tue cuffie, regalandoti tra l'altro una scena acustica davvero ampia, con possibilità di collocazione in libreria, per la quale sono progettate (oltre che per il posizionamento ad angolo con gli appositi supporti a muro).
Sono ben fatti, ottimamente rifiniti e disponibili in diversi colori. Qui ne trovi alcuni a prezzi davvero interessanti:
http://cgi.ebay.it/Elettronica-di-Consumo_Audio-da-Casa__TANGENT-EVO-E4-COPPIA-DIFFUSORI-NUOVI-ALTA-QUALITA_W0QQitemZ250316699457QQadiZ7061QQddiZ7011QQadnZAudioQ20daQ20CasaQQddnZElettronicaQ20diQ20ConsumoQQcmdZViewItemQQptZCasse_e_diffusori?hash=item3a4809b741&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12%7C66%3A2%7C39%3A1%7C72%3A1385%7C240%3A1318%7C301%3A0%7C293%3A1%7C294%3A50
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Diffusori Empty Re: Consiglio Diffusori

Messaggio Da Artinside Mar 30 Giu 2009 - 0:38

Malaspina ha scritto:Salve a tutti,
da poco sto iniziando a interessarmi al problema dell'hi-fi e ho deciso di iniziare acquistando il DAC Superpro 707 e il Kama Bay SDA 1000. Per ora sto usando il tutto con un paio di cuffie Sennheiser ma vorrei acquistare dei diffusori discreti da utilizzare con tale configurazione: contanto che il tutto, per ora, mi è costato una cifra ragionevole quali diffusori, ad una cifra ragionevole e magari non troppo grandi (preferirei i diffusori da libreria a cui accoppiare dei supporti in futuro piuttosto che avere nella mia camera, per niente spaziosa, degli ingombranti diffusori a torre) potrei acquistare?

Grazie per l'auito ^^.
Che genere di musica ascolti? A seconda delle tue preferenze potresti andare su Klipsch b2

http://cgi.ebay.it/NUOVO-KLIPSCH-B-2-COPPIA-DIFFUSORI-DA-SCAFFALE-2-VIE_W0QQitemZ310150778304QQcmdZViewItemQQptZCasse_e_diffusori?hash=item48366d4dc0&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12|66%3A2|39%3A1|72%3A1229|240%3A1318|301%3A1|293%3A1|294%3A50

Kef cresta 10

http://cgi.ebay.it/KEF-CRESTA-10-COPPIA-DI-DIFFUSORI-BLACK-O-DARK-APPLE_W0QQitemZ310138175636QQcmdZViewItemQQptZCasse_e_diffusori?hash=item4835ad0094&_trksid=p4634.c0.m14.l1262&_trkparms=|301%3A0|293%3A1|294%3A30


indiana line tesi 204

http://cgi.ebay.it/INDIANA-LINE-TESI-204-Coppia-Diffusori-2-Vie-NERO_W0QQitemZ120394956128QQcmdZViewItemQQptZCasse_e_diffusori?hash=item1c08193d60&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12|66%3A2|39%3A1|72%3A1229|240%3A1318|301%3A1|293%3A1|294%3A50



indiana line hc 205

http://cgi.ebay.it/INDIANA-LINE-HC-205-Coppia-di-Diffusori-NUOVI_W0QQitemZ120438693692QQcmdZViewItemQQptZCasse_e_diffusori?hash=item1c0ab49f3c&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12|66%3A2|39%3A1|72%3A1229|240%3A1318|301%3A1|293%3A1|294%3A50


Monitor Audio bronze reference 1

http://www.magicsound.it/shop/product_info.php?manufacturers_id=10&products_id=4996

Solo per fare degli esempi...Ognuno con una sua filosofia sonora, il meglio sarebbe riuscire a sentirne almeno qualcuna, magari da un rivenditore che ha diversi modelli per poter fare un confronto e capire quale ti piace di più


Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Diffusori Empty Re: Consiglio Diffusori

Messaggio Da Malaspina Mar 30 Giu 2009 - 19:48

Allora, intanto grazie per le risposte ^_^
La stanza è circa 4 x 4, con un mobile di legno sulla parete di fondo (il lato dell'ascoltatore in teoria) con altro mobilio in giro: veramente sovraffollata ^^.
Per il genere musicale direi prevalentemente rock anche se mi piace spaziare.
Le Tangent Evo hanno un prezzo veramente interessante... Ma anche le altre proposte come prezzi ci stiamo... Non so ^^. Voi che dite?

Malaspina
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 8
Località : Roma
Impianto : DAC SuperPro 707
Kama Bay SDA 100
Klipsch B3

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Diffusori Empty Re: Consiglio Diffusori

Messaggio Da fannaru Mar 30 Giu 2009 - 20:03

Innanzitutto ciao e benvenuto Beer

Il mio consiglio sono le Kef Coda 70

puoi leggere una recensione qua: http://www.tnt-audio.com/casse/kefcoda70.html

Io le ho ascoltate a casa di un amico a Napoli che le aveva accantonate per dei diffusori da pavimento.... spinto da curiosità gli ho chiesto di ascoltarle e...diamine erano davvero buone !!! afro ed il basso inaspettato per una cassa di dimensioni ridotte come questa...

Il mio amico le aveva acquistare circa 5 anni fa e quindi non so dirti se il modello sia ancora in produzione ma a vedere qua sembrerebbe di si http://www.drugodigitale.it/e-shop/skart.php3?art_cod=KEF%20CODA%2070 in ogni caso credo che se si manda una mail alla Kef ti risponderanno di sicuro.

altra proposta Kef le coda 8..... qua con un pò di fortuna te le porti a casa con poco Smile

http://cgi.ebay.it/COPPIA-DI-CASSE-KEF-CODA-8-COME-NUOVEEE-FANTASTICHE_W0QQitemZ130315888169QQcmdZViewItemQQptZCasse_e_diffusori?hash=item1e576ea629&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12%7C66%3A2%7C39%3A1%7C72%3A1229%7C240%3A1318%7C301%3A1%7C293%3A1%7C294%3A50
fannaru
fannaru
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.04.08
Numero di messaggi : 933
Località : Pompei
Occupazione/Hobby : art dealer
Impianto : Ampli: Ensemble Evocco - Passione , sorgente: Esoteric DV50S, diffusori: Merlin TSM MME, cavi segnale: Xindak FA Gold, cavi potenza: Cardas Golden Reference.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Diffusori Empty Re: Consiglio Diffusori

Messaggio Da Fedex89 Mar 30 Giu 2009 - 21:55

mi aggiungo anche io! dovrei sostituire le vecchie casse di mio padre ed ho 2 spazi di queste dimensioni (altezza 60-70-profondità 40-50, larghezza 30-35cm)
quindi casse da pivimento non ci stanno... casse normali da libreria sarebbero troppo piccole.. cosa metto??? budget sui 100-150 euro questa volta solo per acoltare musica.. l'ampli è un vecchio pioneer (dietro c'è scritto impedenza 6-12 quindi casse che vadano bene)

Fedex89
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.05.09
Numero di messaggi : 70
Località : Milano
Impianto : Yamaha rx v 557

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Diffusori Empty Re: Consiglio Diffusori

Messaggio Da vicarious Mar 30 Giu 2009 - 22:10

Fedex89 ha scritto:mi aggiungo anche io! dovrei sostituire le vecchie casse di mio padre ed ho 2 spazi di queste dimensioni (altezza 60-70-profondità 40-50, larghezza 30-35cm)
quindi casse da pivimento non ci stanno... casse normali da libreria sarebbero troppo piccole.. cosa metto??? budget sui 100-150 euro questa volta solo per acoltare musica.. l'ampli è un vecchio pioneer (dietro c'è scritto impedenza 6-12 quindi casse che vadano bene)

Con quelle misure e a quel prezzo ti conviene guardare nell'usato/vintage

Cercando velocemente ho trovato queste, ma costano 250 euro e l'asta è appena iniziata

http://cgi.ebay.it/Elettronica-di-Consumo___CASSE-ACUSTICHE-CELESTION-DITTON-22_W0QQitemZ220445489379QQddiZ7011QQddnZElettronicaQ20diQ20ConsumoQQcmdZViewItemQQptZCasse_e_diffusori?hash=item33539338e3&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12|66%3A2|39%3A1|72%3A1385|240%3A1318|301%3A1|293%3A1|294%3A50

altrimenti cerca su ebay la serie DJ Indiana Line le misure credo siano adatte, ma con il tuo budget dovresti trovarle usate.

Spero di esserti stato utile
Facci sapere.
vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 2833
Località : Ortonovo
Impianto : RadioMarelli

http://www.cospe.org

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Diffusori Empty Re: Consiglio Diffusori

Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 30 Giu 2009 - 22:46

Malaspina ha scritto:Allora, intanto grazie per le risposte ^_^
La stanza è circa 4 x 4, con un mobile di legno sulla parete di fondo (il lato dell'ascoltatore in teoria) con altro mobilio in giro: veramente sovraffollata ^^.
Per il genere musicale direi prevalentemente rock anche se mi piace spaziare.
Le Tangent Evo hanno un prezzo veramente interessante... Ma anche le altre proposte come prezzi ci stiamo... Non so ^^. Voi che dite?
Beh, se ascolti prevalentemente rock e non vai troppo sul sottile con gli altri generi, magari potresti preferire qualche buon bass-reflex (in quanto tale un po' pomapatino sulle mediobasse), come Indiana Line DJ-205 o 206, mentre se vuoi sentire i vari strumenti così come sono, al limite perdendo qualcosa in ampiezza ma lasciando inalterato la loro fondamentale timbrica, le piccole Tangent a sospensione pneumatica sono l'ideale. Tieni comunque presente che, personalmente, le preferirei anche per la musica rock: la miglior definizione della voce riesce a farti apprezzare di più i cantanti e anche ad aiutarti a seguire le parole, sempre ben scandite.
I sistemi accordati hanno per loro natura il problema di colorazione in gamma media, mentre quelli in cassa chiusa no: l'importante è che il cabinet sia ben calcolato e l'incrocio tra i trasduttori risulti ottimale, cosa assai più semplice per i piccolissimi sistemi (come le Evo E4 appunto) che, nei piccoli ambienti, riescono a dare quel che nessun altro diffusore sa restituire in termini di definizione, coesione, pienezza e ampiezza della scena acustica.
Eccellenti da questo punto di vista erano le Boston HD-5.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Diffusori Empty Re: Consiglio Diffusori

Messaggio Da Ternil Mer 1 Lug 2009 - 2:40

Io sulle casse sono categorico e di parte in quanto posseggo anch'io il modello più grosso di queste casse, ci tengo a dirlo.
Secondo me sotto alle Paradigm Micro non c'è nulla per cui vale la pena spendere una somma simile. Il prezzo è intorno ai 250€ però fidati non c'è niente che le batte in quanto a rapporto qualità-prezzo. è come comprare delle casse dal triplo del loro prezzo. E anche in quel caso bisogna scegliere delle casse da 750€ che suonino decentemente.
A parte il fatto che sono costruite dalla prima all'ultima vite in Canada, e già questo detta molto sugli standard costruttivi utilizzati. Questa marca di casse non è venduta online per una loro politica di immagine e commerciale, ma ho visto che sei di roma e potrai trovare molti negozi che è possibile le abbiano in esposizione a questo indirizzo(così ti convinci anche tu di quello che penso anche io):

http://www.xfaudio.it/rivenditori.php

le casse sono queste:

http://www.paradigm.com/en/paradigm/fronts-cinema-cinemamicro-model-2-2-1-76.paradigm

Non mi sbilancio oltre, buon ascolto e buona fortuna nel trovare delle casse che ti soddisfino, a me paradigm mi ha più che soddisfatto, stupito.
Ternil
Ternil
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.06.08
Numero di messaggi : 893
Località : Palermo
Provincia : PA
Occupazione/Hobby : Produzione Detergenti / Hi-Fi
Impianto : MUSICA!
Sorg1: PC+T.C.electronic Konnekt 6
Sorg2: Marantz CD-R17
Sorg3: Dual CS-621
Ampli: Sharp SM-SX100
Diffusori: Ars Aures
Segnale CD: Autocostruito
Segnale PRE: Autocostruito
Potenza: Autocostruito

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Diffusori Empty Re: Consiglio Diffusori

Messaggio Da Artinside Mer 1 Lug 2009 - 10:12

fannaru ha scritto:Innanzitutto ciao e benvenuto Beer

Il mio consiglio sono le Kef Coda 70

puoi leggere una recensione qua: http://www.tnt-audio.com/casse/kefcoda70.html

Io le ho ascoltate a casa di un amico a Napoli che le aveva accantonate per dei diffusori da pavimento.... spinto da curiosità gli ho chiesto di ascoltarle e...diamine erano davvero buone !!! afro ed il basso inaspettato per una cassa di dimensioni ridotte come questa...

Il mio amico le aveva acquistare circa 5 anni fa e quindi non so dirti se il modello sia ancora in produzione ma a vedere qua sembrerebbe di si http://www.drugodigitale.it/e-shop/skart.php3?art_cod=KEF%20CODA%2070 in ogni caso credo che se si manda una mail alla Kef ti risponderanno di sicuro.

altra proposta Kef le coda 8..... qua con un pò di fortuna te le porti a casa con poco Smile

http://cgi.ebay.it/COPPIA-DI-CASSE-KEF-CODA-8-COME-NUOVEEE-FANTASTICHE_W0QQitemZ130315888169QQcmdZViewItemQQptZCasse_e_diffusori?hash=item1e576ea629&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12%7C66%3A2%7C39%3A1%7C72%3A1229%7C240%3A1318%7C301%3A1%7C293%3A1%7C294%3A50
In effetti ho cercato di accaparrarmene (non riuscendoci) una coppia in asta su ebay. Credo le kef coda 70 siano un'ottima alternativa. Se non dovessi trovarle o preferissi andare sul nuovo ti consiglerei le kef cresta 10 che dovrebbero essere una loro evoluzione. Penso abbiano le stesse caratteristiche sonore di cui parla fannaru per le coda 70. Io le ho sentite in un negozio e debbo dire che mi hanno impressionato per quanto scendono in basso in riferimento al loro woofer da 13. Hanno una bella pulizia e apertura e il messaggio sonoro risulta molto godibile in generale. Sono da poco fuori produzione e le trovi su ebay per 150 eu (a fronte di un prezzo iniziale sui 250 eu) Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Diffusori Empty Re: Consiglio Diffusori

Messaggio Da wincenzo Mer 1 Lug 2009 - 12:10

Riguardo le KEF ... io ho le Cresta 10!
Anch'io prima di prenderle avevo tenuto d'occhio delle Coda 7, in vendita su ebay qualche settimana fa, ma poi ho valutato di non prenderle visto che comunque le avrei pagate più o meno un centinaio di euro. A quel prezzo ho preferito il nuovo cioè cresta 10.
Riguardo le Kef coda 70 usate non si trovano, evidentemente chi le ha non le vende.
Guardando i vari modelli sembrano tutti più o meno simili tra loro anche per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, quindi magari non sono altro che uno che l'evoluzione dell'altro. Tuttavia ho l'impressione che le megliori siano le coda 70, ma ripeto non si trovano.

Per quanto riguarda le Cresta 10 le ho da circa una settimana e me ne sto facendo ancora un'opinione definitiva, posso solo dire che per il prezzo attuale 150€ non sono niente male, non si fanno mancare niente neanche in basso, peccato per il bass-reflex posteriore rispetto a quello anteriore dei modelli precedenti. Il vero punto di forza sta nelle frequenze medio-alte le voci sono davvero ben riprodotte e le altissime frequenze sono sempre precise e rotonde mai graffianti. Un gran equilibrio timbrico in generale.
Un difetto ... potrebbe essere che sono fin troppo equilibrate non so come spiegare esattamente, ma come dire talvolta mancano di verve soprattutto con certi generi più "movimentati", ovviamente questa è un impressione soggettivissima.
Comunque ribadisco un diffusore di livello ed un ottimo affare per il prezzo.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Diffusori Empty Re: Consiglio Diffusori

Messaggio Da Artinside Mer 1 Lug 2009 - 12:22

wincenzo ha scritto:Riguardo le KEF ... io ho le Cresta 10!
Anch'io prima di prenderle avevo tenuto d'occhio delle Coda 7, in vendita su ebay qualche settimana fa, ma poi ho valutato di non prenderle visto che comunque le avrei pagate più o meno un centinaio di euro. A quel prezzo ho preferito il nuovo cioè cresta 10.
Riguardo le Kef coda 70 usate non si trovano, evidentemente chi le ha non le vende.
Guardando i vari modelli sembrano tutti più o meno simili tra loro anche per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, quindi magari non sono altro che uno che l'evoluzione dell'altro. Tuttavia ho l'impressione che le megliori siano le coda 70, ma ripeto non si trovano.

Per quanto riguarda le Cresta 10 le ho da circa una settimana e me ne sto facendo ancora un'opinione definitiva, posso solo dire che per il prezzo attuale 150€ non sono niente male, non si fanno mancare niente neanche in basso, peccato per il bass-reflex posteriore rispetto a quello anteriore dei modelli precedenti. Il vero punto di forza sta nelle frequenze medio-alte le voci sono davvero ben riprodotte e le altissime frequenze sono sempre precise e rotonde mai graffianti. Un gran equilibrio timbrico in generale.
Un difetto ... potrebbe essere che sono fin troppo equilibrate non so come spiegare esattamente, ma come dire talvolta mancano di verve soprattutto con certi generi più "movimentati", ovviamente questa è un impressione soggettivissima.
Comunque ribadisco un diffusore di livello ed un ottimo affare per il prezzo.
Se non mi sbaglio prima avevi un paio di Indiana dj, come ti sembrano rispetto a loro? Forse le dj avevano più punch? Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Diffusori Empty Re: Consiglio Diffusori

Messaggio Da wincenzo Mer 1 Lug 2009 - 12:32

Se non mi sbaglio prima avevi un paio di Indiana dj, come ti sembrano rispetto a loro? Forse le dj avevano più punch?

Le DJ che avevo erano le piccole 204, piccole in tutti i sensi nel mobile e nel woofer da 10, tuttavia non si facevano mancare un "certo" punch. Ma il confronto con le cresta soprattutto in basso non è proponibile. Ad ogni modo scambiare la serie DJ della indiana line con casse tutto boom boom è un errore! Il basso per quel che offrono le piccole DJ 204 non è mai fuori luogo o preponderante. Anzi per definizione stessa dell IL sono casse adatte a riprodurre musica compressa, e ciò secondo me, perchè sono leggermente sbilanciate in alto.
Gamma medio alta tuttavia sorprendente, dettaglio e naturalezza davvero da "piccolo prodigio" come le ha definite qualcuno che le ascolta adesso al posto mio ... Very Happy.
Sicuramente già le DJ 205 con woofer da 13 e mobile più grande potrebbero offrire prestazioni notevoli! Ma non le ho mai ascoltate.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Diffusori Empty Re: Consiglio Diffusori

Messaggio Da shantim Mer 1 Lug 2009 - 12:49

Salve a tutti,
da poco sto iniziando a interessarmi al problema dell'hi-fi e ho deciso di iniziare acquistando il DAC Superpro 707 e il Kama Bay SDA 1000. Per ora sto usando il tutto con un paio di cuffie Sennheiser ma vorrei acquistare dei diffusori discreti da utilizzare con tale configurazione: contanto che il tutto, per ora, mi è costato una cifra ragionevole quali diffusori, ad una cifra ragionevole e magari non troppo grandi (preferirei i diffusori da libreria a cui accoppiare dei supporti in futuro piuttosto che avere nella mia camera, per niente spaziosa, degli ingombranti diffusori a torre) potrei acquistare?

Grazie per l'auito ^^.

La cosa migliore è ascoltare con le prorie orecchie vai in un negozio di hi fi e ascolta tutti gli entry level che puoi.
I diffusori che ti ha suggerito artinside sono tutti considerati dei bestbuy puoi partire da quelli...
se proprio decidi di ordinarli "a scatola chiusa" io ti consiglieri:
le indiana (o le hc205 - 206 o ancora meglio le arbour)
le chario syntar100 (dovresti andare sull'usato per stare sotto i 200-250) con rock e classica sono uno spettacolo!!
le warfedale dyamond 9.3 un bestbuy internazionale
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Diffusori Empty Re: Consiglio Diffusori

Messaggio Da Andrea Gianelli Mer 1 Lug 2009 - 14:24

shantim ha scritto:
Salve a tutti,
da poco sto iniziando a interessarmi al problema dell'hi-fi e ho deciso di iniziare acquistando il DAC Superpro 707 e il Kama Bay SDA 1000. Per ora sto usando il tutto con un paio di cuffie Sennheiser ma vorrei acquistare dei diffusori discreti da utilizzare con tale configurazione: contanto che il tutto, per ora, mi è costato una cifra ragionevole quali diffusori, ad una cifra ragionevole e magari non troppo grandi (preferirei i diffusori da libreria a cui accoppiare dei supporti in futuro piuttosto che avere nella mia camera, per niente spaziosa, degli ingombranti diffusori a torre) potrei acquistare?

Grazie per l'auito ^^.

La cosa migliore è ascoltare con le prorie orecchie vai in un negozio di hi fi e ascolta tutti gli entry level che puoi.
I diffusori che ti ha suggerito artinside sono tutti considerati dei bestbuy puoi partire da quelli...
se proprio decidi di ordinarli "a scatola chiusa" io ti consiglieri:
le indiana (o le hc205 - 206 o ancora meglio le arbour)
le chario syntar100 (dovresti andare sull'usato per stare sotto i 200-250) con rock e classica sono uno spettacolo!!
le warfedale dyamond 9.3 un bestbuy internazionale
Caro shantim, dalla lunga lista che vedo a lato, ho la netta sensazione che nessuno dei modelli sopra indicati (a fronte di un comunque ottimo rapporto qualità/prezzo) possa competere con i tuoi grundig box nè tanto meno con le tnt nues: a proposito, quali trasduttori hai utilizzato per queste ultime? Te lo chiedo poichè i woofer coral indicati nel progetto originale non sono più in commercio. Grazie
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Diffusori Empty Re: Consiglio Diffusori

Messaggio Da shantim Mer 1 Lug 2009 - 17:48

Caro shantim, dalla lunga lista che vedo a lato, ho la netta sensazione che nessuno dei modelli sopra indicati (a fronte di un comunque ottimo rapporto qualità/prezzo) possa competere con i tuoi grundig box nè tanto meno con le tnt nues: a proposito, quali trasduttori hai utilizzato per queste ultime? Te lo chiedo poichè i woofer coral indicati nel progetto originale non sono più in commercio. Grazie

Ciao andrea dai tuoi post letti precedentemente mi sembra di capire che sei anche tu un ultrà delle sospensione peneumatica! Laughing anch'io! anche se ammetto che alcuni reflex suonano molto bene...

I grundig box sono in condizioni pietose purtroppo, recuperati gratis dalla cantina di mio zio, ma...
manca la ghiera di metallo, e gli è stato fatto un buco nel mobile (trasformati in reflex Shocked )
adesso sto provvedendo a "riboxarli"
Le tnt sono per ora i diffusori migliori che ho avuto, mi sento pienamente soddisfatto!
Veniamo alle noti dolenti.. purtoppo gli altoparlanti coral non sono più disponibili, io le ho prese già fatte... (da un membro di questo forum che le aveva montate con un woofer in controfase!! cambiato la polarità.. suono "angelico!") con gli altoparlanti del progetto originale (el61 ed el10), ora su tnt audio c'è il progetto mkII con il tweeter ciare ma resta il problema dei woofer... secondo me si possono trovare girando (ho magari tel prima) i negozi di elettronica (quelli grandicelli) che di solito sono rivenditori ciare o monacor, solitamente erano anche rivenditori coral, quindi si può tentare la fortuna sperando in qualche residuo in magazzino...
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Diffusori Empty Re: Consiglio Diffusori

Messaggio Da somian929rr Mer 1 Lug 2009 - 17:58

Ternil ha scritto:Io sulle casse sono categorico e di parte in quanto posseggo anch'io il modello più grosso di queste casse, ci tengo a dirlo.
Secondo me sotto alle Paradigm Micro non c'è nulla per cui vale la pena spendere una somma simile. Il prezzo è intorno ai 250€ però fidati non c'è niente che le batte in quanto a rapporto qualità-prezzo. è come comprare delle casse dal triplo del loro prezzo. E anche in quel caso bisogna scegliere delle casse da 750€ che suonino decentemente.
A parte il fatto che sono costruite dalla prima all'ultima vite in Canada, e già questo detta molto sugli standard costruttivi utilizzati. Questa marca di casse non è venduta online per una loro politica di immagine e commerciale, ma ho visto che sei di roma e potrai trovare molti negozi che è possibile le abbiano in esposizione a questo indirizzo(così ti convinci anche tu di quello che penso anche io):

http://www.xfaudio.it/rivenditori.php

le casse sono queste:

http://www.paradigm.com/en/paradigm/fronts-cinema-cinemamicro-model-2-2-1-76.paradigm

Non mi sbilancio oltre, buon ascolto e buona fortuna nel trovare delle casse che ti soddisfino, a me paradigm mi ha più che soddisfatto, stupito.

quoto e straquoto
se suonano come le sorelle che hai portato al meeting non c'è da pensarci su!!!!
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Diffusori Empty Re: Consiglio Diffusori

Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 2 Lug 2009 - 16:46

shantim ha scritto:Ciao andrea dai tuoi post letti precedentemente mi sembra di capire che sei anche tu un ultrà delle sospensione peneumatica! Laughing anch'io! anche se ammetto che alcuni reflex suonano molto bene...
Hello Eccomi!
Pienamente d'accordo su entrambe le cosiderazioni: la sospensione pneumatica è intrinsecamente e oggettivamente il miglior sistema di caricamento, in quanto l'emissione posteriore del woofer viene interamente annullata dalle pareti interne del cabinet (che dev'essere robusto, perfettamente sigillato e contentente un sufficiente quantativo di efficace materiale fonoassorbente). Questa non è opinione mia, ma la si ritrova nell'acustica teorica e nell'elettroacustica applicata: come accennato, il risuonatore di Helmotz spiega molto bene tali questioni e se ne evince altrettanto chiaramente che il bass-reflex è un "escamotage", come peraltro ho scritto allo stesso Lucio Cadeddu che mi aveva segnalato tali letture di approfondimento.
Ovviamente esistono anche dei buoni reflex: si tratta dei pochi che risentono meno degli altri dei limiti insiti in tale soluzione (leggi più avanti), peraltro nata all'epoca in cui non esistevano trasduttori con sospensione cedevole (la cosiddetta sospensione acustica, ossia l'anello in gomma che lega il cono al cestello, in luogo di quello in carta pieghettata). Pertanto in siffatti (vecchi) sistemi, l'altoparlante (grande, rigido e a corsa relativamente breve) risentiva meno dell'emissione in controfase woofer/condotto, la quale era appunto utilizzata per estendere la risposta in basso, laddove era facile mantenere l'equipaggio mobile in posizione di equilibrio per le sopra citate caratteristiche meccaniche del trasduttore stesso.
Diverso il discorso per i woofer a lunga escursione (con sospensione acustica), i quali nacquero proprio per consentire bassi profondi, naturali e smorzati, ovviamente montati in cassa chiusa (col preciso scopo di annullare l'emissione posteriore e far ritrovare velocemente il punto di equilibrio all'equipaggio mobile, questa volta cedevole e con corsa molto più lunga). E' infatti opportuno considerare che, per riprodurre le basse frequenze, è necessario spostare grandi quantità d'aria (= grandi diametri x lunghe escursioni) ma, nel contempo, per riprodurle fedelmente (senza distorsione) è indispensabile che la membrana stessa resti il più possibile in posizione di equilibrio. Ebbene, il caricamento in cassa chiusa, con trasduttori idonei a tale scopo, è ad oggi la soluzione migliore per il raggiungimento di tale obiettivo, che altro non è che lo scopo della riproduzione ad alta fedeltà, almeno per quanto riguarda le basse e le medie frequenze (le quali vengono sempre alterate nei sistemi accordati, proprio per via dell'aria che entra ed esce dalla cassa).
Riallacciandomi a quest'ultima considerazione, veniamo agli odierni reflex di qualità: si tratta di rare eccezioni, tra cui spiccano le Audes, Dynaudio da scaffale/supporto, Cocaine e Sonus Faber. Nei sistemi a più di due vie rimane comunque il problema del midrange, che sarebbe comunque opportuno far lavorare in un volume interno dedicato e sigillato, in modo tale che il condotto non vada a sporcare e/o colorare la resa di tali fondamentali frequenze dello spettro audio. Soluzione peraltro adottata anche nei tre vie a sospensione pneumatica di qualità (come le Boston che vedi in firma o le nuove Bang & Olufsen Beolab 9, che guarda caso sono tra i diffusori in assoluto più convincenti che ho avuto modo di ascoltare).
Ora molti si chiederanno se è dunque impossibile ottenere una buona risposta alle basse frequenze con piccoli diffusori e woofer miniaturizzati. Ebbene, la risposta è: dipende dall'ambiente. Non solo: piccolissimi diffusori in piccolissimi ambienti sono degli autentici gioiellini dal punto di vista della resa sonora, decisamente più godibili di un grande diffusore in un grande ambiente... qualche esempio? I piccoli Grundig Box 300 (per ambienti fino a 10 mq!), le già citate Boston HD-5 (faccio presente che hanno ad oggi consensi superiori a quelli delle attuali Paradigm) e le belle (anche esteticamente) Tangent Evo E4 (in grado di raggiungere i 55 Hz con woofer da 4").
Io stesso hio scritto alla danese tangent per suggerir loro di optare per il caricamento in cassa chiusa anche sulle più grandi E5, che, a fronte delle maggiori dimensioni, del woofer da 5" e del bass-reflex, non migliorano affatto l'estensione in basso rispetto alle E4, ma in compenso peggiorano in definizione, coesione e trasparenza.

shantim ha scritto:I grundig box sono in condizioni pietose purtroppo, recuperati gratis dalla cantina di mio zio, ma...
manca la ghiera di metallo, e gli è stato fatto un buco nel mobile (trasformati in reflex Shocked )
adesso sto provvedendo a "riboxarli"
Su questo aspetto dobbiamo dare atto a Massimo Ambrosini (a cui ti consiglio di scrivere per chiedergli qualche dritta relativa al restauro) che molti di coloro che all'epoca acquistarono componenti hi-fi Grundig non avevano quella passione e quella cultura specifica per apprezzarli davvero: i più erano convinti di aver acquistato un normalissimo prodotto audio made in Germany, robusto, affidabile e dal prezzo congruo.

shantim ha scritto:Le tnt sono per ora i diffusori migliori che ho avuto, mi sento pienamente soddisfatto!
Veniamo alle noti dolenti.. purtoppo gli altoparlanti coral non sono più disponibili, io le ho prese già fatte... (da un membro di questo forum che le aveva montate con un woofer in controfase!! cambiato la polarità.. suono "angelico!") con gli altoparlanti del progetto originale (el61 ed el10), ora su tnt audio c'è il progetto mkII con il tweeter ciare ma resta il problema dei woofer... secondo me si possono trovare girando (ho magari tel prima) i negozi di elettronica (quelli grandicelli) che di solito sono rivenditori ciare o monacor, solitamente erano anche rivenditori coral, quindi si può tentare la fortuna sperando in qualche residuo in magazzino...
Non ne dubito: la configurazione D'Appolito in cassa chiusa è il sistema di altoparlanti teoricamente ideale...
Una nota positiva posso portartela io, dal catalogo Monacor: woofer SPH-130 (http://www.monacor.de/typo3/index.php?id=75&L=2&act=8&act_sub=25&artid=2085&spr=IT&typ=u) e tweeter DT-104/4 (http://www.monacor.de/typo3/index.php?id=75&L=2&act=8&act_sub=25&artid=5875&spr=IT&typ=u).
Per ogni diffusore, due woofer in parallelo e un tweeter (con impedenza 4 ohm). Qualora il progetto del filtro (che dev'essere di terzo ordine, ossia 18 dB/oct.) preveda altoparlanti con medesima impedenza (anzichè allacciamenti in parallelo) esiste anche la versione 8 ohm del medesimo tweeter (http://www.monacor.de/typo3/index.php?id=75&L=2&act=8&act_sub=25&artid=5876&spr=IT&typ=u).
In ogni caso il volume del cabinet è di 44 litri, essendo previsto un volume acustico di 22 litri per ciascun woofer.
Veniamo ai costi: 53 euro per ogni woofer + 28,50 per il tweeter, che diventano (considerando 4 woofer e 2 tweeter) 269 euro complessivi. Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Diffusori Empty Re: Consiglio Diffusori

Messaggio Da schwantz34 Gio 2 Lug 2009 - 16:48

Aho' , ma s'è incantato il disco ?! Smile

"Io stesso hio scritto alla danese tangent per suggerir loro di optare per il caricamento in cassa chiusa anche sulle più grandi E5"

e che t'han detto ? mi viene in mente un film di Verdone...

si fa per scherzare eh ...
ciao
S.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Diffusori Empty Re: Consiglio Diffusori

Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 2 Lug 2009 - 17:00

Hello Giusto, me ne stavo dimenticando: per la cronaca (e dovere nei confronti della serissima Azienda in questione), ho prontamente ricevuto la risposta del Product and Sales Manager della Tangent Audio, che mi ha ringraziato per il feed back (sue parole, questa volta) e i suggerimenti: solitamente le persone che lavorano bene sono anche gentili e disponibili. Smile
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Diffusori Empty Re: Consiglio Diffusori

Messaggio Da schwantz34 Gio 2 Lug 2009 - 17:34

Andrea Gianelli ha scritto:
Hello Giusto, me ne stavo dimenticando: per la cronaca (e dovere nei confronti della serissima Azienda in questione), ho prontamente ricevuto la risposta del Product and Sales Manager della Tangent Audio, che mi ha ringraziato per il feed back (sue parole, questa volta) e i suggerimenti: solitamente le persone che lavorano bene sono anche gentili e disponibili. Smile

Dobbiamo aspettarci a breve una tangent e5 , Andrea gianelli signature ?
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Diffusori Empty Re: Consiglio Diffusori

Messaggio Da Andrea Gianelli Ven 3 Lug 2009 - 12:10

Personalmente mi basterebbe vedere una Tangent Evo E5 a sopensione pneumatica e magari un modello (o due) a pavimento in configurazione D'Appolito (sempre in cassa chiusa) o, in alternativa (specifico suggerimento da me inviato all'Azienda), un paio di tre vie con woofer più grande e midrange a cupola, sullo stile dei Grundig Box in abito moderno per intenderci.
Non cerco gratificazioni personali, ma il mio unico desiderio è un concetto di hi-fi ben applicato, in modo semplice e largamente fruibile, sia in termini di costi che d'inserimento in ambiente.
Vorrei che sempre più appassionati ne comprendessero l'importanza... Si tratta tuttavia di un processo già avviato: la diffusione della classe T e la riscoperta dei vecchi Grundig rappresentano già due esempi eloquenti.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Diffusori Empty Re: Consiglio Diffusori

Messaggio Da schwantz34 Ven 3 Lug 2009 - 12:13

E che la rivoluzione abbia inizio ! Smile
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Diffusori Empty Re: Consiglio Diffusori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.