T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema latenza

2 partecipanti

Andare in basso

Problema latenza Empty Problema latenza

Messaggio Da Ospite Lun 6 Giu 2016 - 23:27

Ho acquistato una Focusrite Scarlett 2i4, ma è quasi impossibile utilizzarla con la mia chitarra perchè con programmi come guitar rig e cubase l'audio si interrompe improvvisamente dopo qualche minuto.
Ho quindi installato LatencyMon per verificare eventuali problemi di latenza, e mi sono accorto che il blocco dell'audio avviene quando si attiva il driver Intel USB Extensible 3.0 Host Controller che presenta un alto valore di Highest Execution, come potete vedere in questi screen;
https://i.imgur.com/l40MafT.png
https://i.imgur.com/DA9jPic.png
Ho provato ad aggiornare bios, driver ed impostazioni di alimentazione, ma il problema persiste. Qualcuno mi può aiutare?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Problema latenza Empty Re: Problema latenza

Messaggio Da lello64 Mar 7 Giu 2016 - 0:08

parli di problemi di blocchi ma intitoli il thread problemi di latenza per cui non si capisce quale sia in realtà il problema

immagino che tu abbia settato nelle preferenze audio di cubase (se usi GR come vst) o di GR stand alone come driver audio il driver ASIO della scarlett
immagino che tu abbia provato ad iniziare con valori del buffer alti nelle preferenze della scarlett andando via via a scendere per abbassare la latenza fino a valori dell'ordine dei 128 samples (se non senti scricchiolare prima, dipende dal tuo pc) per capire fin dove ti puoi spingere senza problemi
più piccolo è il buffer e minore è la latenza ma anche la capacità di funzionare senza interruzioni
se raggiungi senza problemi anche solo 256 samples senza che il sistema singhiozzi hai già una latenza accettabilissima

questo per quanto riguarda le prove da fare per la latenza, ma descrivi meglio il problema dei blocchi
con quale software, con quale frequenza, se c'è un periodo in cui tutto è ok e dopo hai crash, ecc ecc
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Problema latenza Empty Re: Problema latenza

Messaggio Da Ospite Mar 7 Giu 2016 - 17:12

Ciao Lello, scusa se non sono stato chiaro.
GR e Cubase funzionano correttamente fino all'attivazione del driver Intel USB Extensible 3.0 Host controller.
Il problema dipende sicuramente da questo driver, ho fatto tante prove con LatencyMon ed ogni volta che compare nella schermata dei drivers in esecuzione la scheda audio smette immediatamente di funzionare. Il tempo di interruzione è variabile, all'inizio riesco a suonare anche per una decina di minuti, ma dopo la prima perdita di audio il problema si ripete in modo più frequente ed ogni volta devo scollegare e ricollegare la scheda audio al pc per farla ripartire.
Ho dato un occhiata in giro per il web e sembra che questo driver causi problemi a molti utenti di windows 7 come me, ma ho trovato molte piu domanda che risposte ed essendo anche ignorante a riguardo non sono stato in grado di risolvere il problema. Ho letto che il problema è relativo alle porte usb3.0 e alcuni suggerivano di convertire tutte le porte usb in 2.0 dal bios. Ma volevo chiedere a voi esperti se esiste una soluzione meno radicale.
Io fin'ora ho aggiornato tutti i driver USB e provato a collegare la cheda audio in tutte le porte, ma il problema persiste.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Problema latenza Empty Re: Problema latenza

Messaggio Da lello64 Mar 7 Giu 2016 - 18:30

non capisco perchè parli di latenza allora Smile

comunque dici di aver aggiornato il bios e quindi immagino sai entrarc, fare delle modifiche ai settaggi e ripristinare lo stato precedente dopo la prova
la prima prova da fare è cercare la voce XHCI e, se abilitato, disabilitarlo e vedere come si comporta il sistema
disabilitarlo penalizza le prestazioni della porta usb ma se la contropartita é non poterlo usare....
in ogni caso tornare indietro è un attimo
fai questa prova e dicci come è andata
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Problema latenza Empty Re: Problema latenza

Messaggio Da Ospite Mar 7 Giu 2016 - 20:22

Parlavo di latenza perchè ho individuato il problema attraverso Latencymon che serve a monitorare la latenza, ma come detto sono ignorante in materia e chiedo scusa se scrivo delle cavolate.

Si sò entrare nel bios ed ho igà dato un occhiata.
Non ho trovato però una voce XHCI nelle impostazioni USB del bios, questa è la schermata che mi si presenta:
https://i.imgur.com/67B1V3G.jpg
Cosa mi comporta in negativo disabilitare l'XHCI? questa è la prima volta che ho problemi con periferiche USB, non è che disabilitarlo mi crea casini anche con altri dispositivi?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Problema latenza Empty Re: Problema latenza

Messaggio Da lello64 Mar 7 Giu 2016 - 20:38

44gatti sai entrare nel bios e adesso hai anche una foto che ti ricorda quali siano i settaggi attuali
se qualcosa non dovesse andare ci metti un secondo a tornare allo stato precedente
nel tuo bios, che non conosco assolutamente, comincerei a disabilitare legacy usb 3.0 support
anche l'ultima voce, quella sulla compatibility patch, la proverei
a molti la scarlett non funziona in modalità usb 3 e quindi devi trovare il modo di farla funzionare in modalità usb 2
questo vuol dire che se hai periferiche usb 3 andranno più lente di quanto potrebbero andare
del resto fino a che non mettono a posto i driver non so cosa altro tu possa fare
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Problema latenza Empty Re: Problema latenza

Messaggio Da Ospite Mer 8 Giu 2016 - 0:06

Sei stato molto chiaro lello.
Spulciando i forum inglesi avevo intuito che poteva trattarsi di un problema di non facile soluzione e passare al 2.0 era la strada piu semplice.
Sulla mia scheda madre però possiedo anche delle porte USB 2.0, perchè quindi questo cacchio di driver entra in gioco anche quando utilizzo la scheda audio con USB 2.0 mentre quelle 3.0 sono vuote?
Comunque proverò a fare le prove che mi hai suggerito e ti faccio sapere, a questo punto preferisco avere delle porte USB leggermente piu lente piuttosto che non poter utilizzare una scheda audi da 160 euro appena acquistata.
Ti ringrazio per ora dell'aiuto Oki

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Problema latenza Empty Re: Problema latenza

Messaggio Da Ospite Mer 8 Giu 2016 - 0:44

AIUTOOOOO!!
Ho provato a disabilitare la voce Legacy USB 3.0 come suggerito ma oltre a non aver risolto il problema adesso non mi fà più accedere al BIOS e quindi non posso ripristinare la configurazione. Utilizzo una tastiera USB ed è come se all'avvio questa rimanesse disatttivata.
Come faccio adesso a rientrare nel BIOS? la tastiera non prende nessun tasto all'avvio

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Problema latenza Empty Re: Problema latenza

Messaggio Da lello64 Mer 8 Giu 2016 - 7:52

porca miseria la tastiera usb....
se non hai una tastiera ps/2 da qualche parte devi staccare la corrente e rimuovere la batteria della scheda madre per un minutino
poi rimetti a posto e riparte con la configurazione di default
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Problema latenza Empty Re: Problema latenza

Messaggio Da Ospite Mer 8 Giu 2016 - 20:28

Sono riuscito a farmi prestare una tastiera ps e reimpostare i parametri del BIOS.
Questa volta ho provato a disabilitare la voce USB 3.0 Mode. Ho fatto una veloce prova di mezz'ora e il driver "Intel USB extensible 3.0 host controller" non è più apparso nella schermata di LatencyMon, e infatti non ho mai avuto perdite d'audio.
Ad ogni modo Nella schermata principale di LatencyMon continua a dirmi che il sistema sembra avere problemi con l'audio in tempo reale.
I driver segnalati come problematici adesso sono USBPORT.SYS (è il driver che ha rimpiazzato quello che dava problemi perchè lo indicano come Driver porta USB 1.2 & 2.0 ed ha un altissimo valore di esecuzione proprio come il precedente) e dxgkrnl.sys (Dirextx graphic kernel).
Ripeto che in questa breve prova non ho avutop problemi e sono finalmente riuscito ad utilizzare la scheda audio con continuità, quindi mi chiedevo se il sistema necessita comunque di essere ottimizzato o devo ignorare quei messaggi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Problema latenza Empty Re: Problema latenza

Messaggio Da lello64 Mer 8 Giu 2016 - 21:27

guarda, se il sistema ti funziona bene non me ne preoccuperei, la scheda è nuova e usciranno altri driver
a quel punto potrai ripristinare il bios nella situazione precedente e di sicuro migliorerai ulteriormente le prestazioni
quando arrivò la usb 2 si diceva: finalmente la velocità è adeguata a a fare funzionare una daw... questo per dire che puoi suonare intanto..

per tirare le prestazioni al limite te l'ho descritto al primo post
non ho capito se stai usando i driver asio nell'applicazione, immagino di si
poi vai nel pannello di controllo della scarlett e vedi che valori hai nel buffer
tu suoni la chitarra e latenze anche piccole danno fastidio
per cui scendi a 128 samples alla volta provando ogni volta se senti crepitii, interruzioni di suono, audio discontinuo
se arrivi ad un minimo di 128 samples senza problemi ti puoi fermare
è praticamente tempo reale, una latenza più bassa dello standard midi

buona musica
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Problema latenza Empty Re: Problema latenza

Messaggio Da Ospite Gio 9 Giu 2016 - 19:14

D'accordo, intanto continuo a verificare se il segnale adesso è stabile, in seguito proverò ad ottimizzare i parametri della scheda audio.
Avevo già scaricato gli asio generici ma su alcuni siti ho letto che consigliano di utilizzare quelli abbinati alla scheda audio perchè sono ottimizzati per l'uso con quel diuspostivo, quindi utilizzo quelli.
Per crepiti intendi quelle brevissime interruzioni dell'audio? si li ho avvertiti in questi giorni, e pur essendo brevissimi sono molto fastidiosi, e sono felice di sapere che è possibile sistemarli intervenendo sui samples, presto inizierò ad apportare tutte le migliorie necessarie.
Grazie per il tuto tempo lello, spero di poter contare ancora sul tuo aiuto se dovessi avere ancora qualche dubbio Oki

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Problema latenza Empty Re: Problema latenza

Messaggio Da lello64 Gio 9 Giu 2016 - 19:53

si si... ringrazia... tanto lo so che l'altra notte hai imprecato... verso le 12:30 ho sentito un fischione....
non ho mai parlato di asio generici
usa i driver ufficiali, specificavo di usare gli asio (nel sistema te ne vengono installati di diverse tipologie con il setup della scheda audio)
si, i crepitii, interruzioni, chiamiamoli come vogliamo, sono legati ai samples
ma i samples sono legati alla latenza
trova il giusto equilibrio per prove successive
ciao
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Problema latenza Empty Re: Problema latenza

Messaggio Da Ospite Ven 10 Giu 2016 - 18:37

ah ah ah ah
In effetti quel parametro del bios mi ha fatto perdere ulteriore tempo, ma tu non hai colpe, avevi già specificato di non conoscere il bios uefi e non potevi sapere che stavo utilizzando una tastiera usb...la colpa è solo mia perchè invece di mettermi a ragionare su queste cose come tu avrai fatto tantissime volte approfitto della tua conoscenza per risparmiare fatica, quindi non posso che ringraziare.
Ieri ho avuto la possibilità di fare un altra mezz'ora di prova e adesso la situazione sembra stabile....mi sà che adesso inizio a sistemare i parametri.
Ci risentiamo per eventuali aggiornamenti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Problema latenza Empty Re: Problema latenza

Messaggio Da lello64 Ven 10 Giu 2016 - 18:42

ok facci sapere, ciao
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Problema latenza Empty Re: Problema latenza

Messaggio Da Ospite Dom 14 Ago 2016 - 12:02

Torno a rispolverare questo post perchè continuo ad avere problemi.
Mi sono accorto che ogni volta che utilizzo la focusrite e apro su windows o sul browser qualche video o mp3, dopo pochi minuti questi perdono l'audio e guitar rig smette di funzionare. Devo scollegare e ricollegare il cavo usb della focusrite per tornare a sentire (temporaneamente) l'audio dei file e devo riavviare guitar rig.
Ho installato sul pc vari software e hardware pesanti e complessi ma mai nessuno mi ha mai dato tanti problemi come questa scheda audio.

Nonostante gli sviluppi positivi della volta scorsa, appena apro LatencyMon continua a segnalarmi problemi di latenza sul mio pc. Questa è una schermata di quando ho avuto questi problemi
https://imgur.com/a/o6VoU

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Problema latenza Empty Re: Problema latenza

Messaggio Da Marco Ravich Dom 25 Nov 2018 - 9:19

Mi intrufolo solo per farvi sapere che proprio ieri un musicista che "supervisiono" mi ha riportato problemi sia di blocchi che di latenza con la sua Scarlett 2i2 1st gen.

Cercando un po' in lungo e largo ho capito che pare, alla fine, questa è proprio una problema delle Scarlett.

Se può essere utile, ho anche reperito questo database sulle latenze delle interfacce audio:
Problema latenza Dawbench-llp-05-12-2
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Problema latenza Empty Re: Problema latenza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.