T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Psicoacustica

+10
Ivan
valterneri
giucam61
lello64
schwantz34
flovato
alessandro1
domar
windopz
gigetto
14 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

La Psicoacustica - Pagina 2 Empty Re: La Psicoacustica

Messaggio Da lello64 Gio 3 Mar 2016 - 23:00

tanto lo so che sei testardo e se ti metti un idea in testa anche se ti chiariscono non ti fai convinto
dei avere dei jeans belli robusti... ci stai sempre cu la petra a 'mpauta...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

La Psicoacustica - Pagina 2 Empty Re: La Psicoacustica

Messaggio Da Biagio De Simone Gio 3 Mar 2016 - 23:04

Da quale Poppiti!..... Laughing
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

La Psicoacustica - Pagina 2 Empty la pisicoacustica

Messaggio Da domar Ven 4 Mar 2016 - 13:30

gigetto ha scritto: Sì ma per rimanere in topic sui cavi di alimentazione che mi dite? Io ne ho uno regalatomi, ma che vantaggio apporta dato che và al CD dalla ciabatta pulitrice?
ciao gigetto ho provato a risponderti ieri ma certamente ho sbagliato in qualcosa e il mio messaggio non è stato inserito ci riprovo adesso. il vantaggio proviene dalla ciabatta pulitrice (condizionatore di linea) non dal cavo qualsiasi secondo me. sul condizionatore di linea concordo con quanto hai asserito precedentemente sia sul costo e sull'utilità dello stesso ma è utile quando non hai apparecchiature che lo prevedono già al loro interno altrimenti sarebbe un doppione inutile e ti spiego perché: in qualsiasi prodotto ben progettato gli ingegneri prevedono al loro interno filtri antidisturbo e gli ingegneri sanno bene come e cosa fare per evitarli e sanno anche progettarli perfettamente per renderli efficaci al meglio delle loro possibilità ( per quanto di mia conoscenza sono superiori rispetto a quelli esterni ma la cosa potrebbe anche essere opinabile). comunque se si ha la somma per comperare un condizionatore di rete separato ed un apparecchio che non lo preveda al suo interno si potrebbe anche prendere un apparecchio più costoso dove sia previsto e personalmente mi orienterei così perché a mio avviso sarebbe la scelta migliore. da tener presente che marche serie includono e precisano anche nel manuale d'uso o scheda tecnica la presenza dei filtri antidisturbo all'interno. una precisazione e controlla anche tu quando da qualsiasi parte vengono mostrate misurazioni e foto delle stesse ottenute con oscilloscopio o altro riguardo alle caratteristiche del condizionatore di rete e delle sue virtù guarda caso vengono mostrate misure sempre in ingresso sull'entrata della linea mai in uscita delle apparecchiature e le deduzioni puoi trarre da solo. comunque la nostra disquisizione ritienila come un semplice pacifico scambio di idee utili ad ampliare il bagaglio delle nostre e altrui conoscenze e non altro nello spirito del reciproco rispetto ed per far evitare errori nello spendere inutilmente i nostri sudati risparmi. ciao gigetto e salutami anche novara io sono a 650 km ma il mio cuore è nella tua per me amatissima città. ps: ci vediamo davati al broletto no a piazza delle erbe anzi meglio da bertani o sacco così mangiamo anche qualcosa di buono!

domar
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.10.12
Numero di messaggi : 150
Località : Paglieta
Provincia : Ch
Occupazione/Hobby : Nonno -- ascoltare
Impianto : due, il primo anni "80/90", il secondo "t-forum", cavi Enel e S.E.N masterpiece per entrambi.

Torna in alto Andare in basso

La Psicoacustica - Pagina 2 Empty Re: La Psicoacustica

Messaggio Da flovato Ven 4 Mar 2016 - 13:51

domar ha scritto:
comunque la nostra disquisizione ritienila come un semplice pacifico scambio di idee utili ad ampliare il bagaglio delle nostre e altrui conoscenze e non altro nello spirito del reciproco rispetto ed per far evitare errori nello spendere inutilmente i nostri sudati risparmi.

Clap  Clap  Clap

Così dovrebbe essere sempre.


domar ha scritto: il vantaggio proviene dalla ciabatta pulitrice (condizionatore di linea) non dal cavo qualsiasi secondo me.

Entrambi ma non mi addentro... terreno minato.

domar ha scritto:
sul condizionatore di linea concordo con quanto hai asserito precedentemente sia sul costo e sull'utilità dello stesso ma è utile quando non hai apparecchiature che lo prevedono già al loro interno altrimenti sarebbe un doppione inutile e ti spiego perché: in qualsiasi prodotto ben progettato gli ingegneri prevedono al loro interno filtri antidisturbo e gli ingegneri sanno bene come e cosa fare per evitarli e sanno anche progettarli perfettamente per renderli efficaci al meglio delle loro possibilità ( per quanto di mia conoscenza sono superiori rispetto a quelli esterni ma la cosa potrebbe anche essere opinabile). comunque se si ha la somma per comperare un condizionatore di rete separato ed un apparecchio che non lo preveda al suo interno si potrebbe anche prendere un apparecchio più costoso dove sia previsto e personalmente mi orienterei così perché a mio avviso sarebbe la scelta migliore. da tener presente che marche serie includono e precisano anche nel manuale d'uso o scheda tecnica la presenza dei filtri antidisturbo all'interno. una precisazione e controlla anche tu quando da qualsiasi parte vengono mostrate misurazioni e foto delle stesse ottenute con oscilloscopio o altro riguardo alle caratteristiche del condizionatore di rete e delle sue virtù guarda caso vengono mostrate misure sempre in ingresso sull'entrata della linea mai in uscita delle apparecchiature e le deduzioni puoi trarre da solo.


Mi permetto di citarti 3 esperienze dirette, ovviamente questa è la mia opinione... nulla di assoluto.

La prima esperienza risale a parecchi anni fa e parte proprio dal tforum.
E' una realizzazione diy di Ciro.

La Psicoacustica - Pagina 2 Condiz13

La Psicoacustica - Pagina 2 Condiz14

La seconda risale all'anno scorso al Monaco HiEnd dove ho potuto ascoltare in molte sale questo ottimo prodotto
http://www.shunyata.com/our-products/ac-distribution/48-power-dist-ref-series/596-dpc-6v2#!dpc6_front

La terza è il mio attuale condizionatore di rete.
Qui potrai leggere la mia recensione: http://www.stereo-head.it/2015/02/audience-adept-responce-ar6-condizionatore-di-rete-recensione/

La sostanza è che i filtri interni a cui alludi nel tuo testo non sono all'altezza e anzi, normalmente e meglio che non ci siano se sono di bassa qualità.
Tutti i condizionatori modificano qualcosa nella resa, il risultato non è sempre quello auspicato.
Spesso tendono ad essere nasali, a chiudere la scena e dare la sensazione di un velo ma se sono buoni compensano con un netto miglioramento del fuoco.
La sensazione è di un immagine molto più nitida e di una minor fatica d'ascolto.

Buona continuazione. Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

La Psicoacustica - Pagina 2 Empty Re: La Psicoacustica

Messaggio Da gigetto Ven 4 Mar 2016 - 18:17

Grazie ragazzi delle risposte, intanto preciso che quello che ho io non è purtroppo un condizionatore di rete ma una serie di condensatori, famoso quanto il suo successo, l'ho preso per due motivi, il basso costo e poichè vivo iln una zona di forti temporali e sbalzi di tensione. Quando c'è temporale spengo sempre tutto ma talvolta all'improvviso....

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

La Psicoacustica - Pagina 2 Empty Re: La Psicoacustica

Messaggio Da Smanetton Ven 4 Mar 2016 - 19:38

gigetto ha scritto:Grazie ragazzi delle risposte, intanto preciso che quello che ho io non è purtroppo un condizionatore di rete ma una serie di condensatori, famoso quanto il suo successo, l'ho preso per due motivi, il basso costo e poichè vivo iln una zona di forti temporali e sbalzi di tensione. Quando c'è temporale spengo sempre tutto ma talvolta all'improvviso....
Secondo me i condensatori nudi e crudi sulla rete non stabilizzano per nulla, al massimo ti tolgono qualche spike.
Se non vuoi mettere un bel gruppo di continuità da PC (che non è certo pensato per le apparecchiature Hi-Fi), puoi cercare uno stabilizzatore a ferro saturo.
Questo dispositivo era d'obbligo negli anni '50 e '60 per proteggere da sbalzi di tensione i televisori di quell'epoca.
Questo è nuovo, ma non so cosa può costare, visto i chili di rame che contiene.
Su ebay, c'è questo, un vero affare!!!  Cool
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

La Psicoacustica - Pagina 2 Empty Re: La Psicoacustica

Messaggio Da emmeci Ven 4 Mar 2016 - 21:08

Cool Secondo me col ferro saturo si fanno più danni che altro, la sinusoide che già normalmente è distorta per tutta una serie di problematiche dovute a distribuzione, interferenze, guasti et altro, si distorce ancora di più diventando simile ad una onda quadra.
Stabilizzare non significa "ripulire" o "adattare", per avere una sinusoide stabile sulla tensione picco-picco e geometricamente corretta è pressoché impossibile con questi metodi. Andrebbe totalmente ricostruita attraverso inverter complessi e costosissimi.
Gli apparecchi che soffrono "molto" di questi fenomeni hanno l'alimentazione progettata o per situazioni molto diversa dalla nostra o fatta MALE.
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

La Psicoacustica - Pagina 2 Empty Re: La Psicoacustica

Messaggio Da Smanetton Sab 5 Mar 2016 - 9:00

emmeci ha scritto:Cool Secondo me col ferro saturo si fanno più danni che altro, la sinusoide che già normalmente è distorta per tutta una serie di problematiche dovute a distribuzione, interferenze, guasti et altro, si distorce ancora di più diventando simile ad una onda quadra.
Stabilizzare non significa "ripulire" o "adattare", per avere una sinusoide stabile sulla tensione picco-picco e geometricamente corretta è pressoché impossibile con questi metodi. Andrebbe totalmente ricostruita attraverso inverter complessi e costosissimi.
Gli apparecchi che soffrono "molto" di questi fenomeni hanno l'alimentazione progettata o per situazioni molto diversa dalla nostra o fatta MALE.
Sono completamente d'accordo con te a metà.
Da quel che leggo, Gigetto ha più bisogno di essere protetto da sbalzi di tensione e non so quanto si preoccupi della forma della sinusoide o dell'alterazione del fattore di potenza nell'ascoltare la musica.

@Gigetto: se ci sei, dicci la tua!
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

La Psicoacustica - Pagina 2 Empty Re: La Psicoacustica

Messaggio Da emmeci Sab 5 Mar 2016 - 9:41

Smanetton ha scritto:
emmeci ha scritto:Cool Secondo me col ferro saturo si fanno più danni che altro, la sinusoide che già normalmente è distorta per tutta una serie di problematiche dovute a distribuzione, interferenze, guasti et altro, si distorce ancora di più diventando simile ad una onda quadra.
Stabilizzare non significa "ripulire" o "adattare", per avere una sinusoide stabile sulla tensione picco-picco e geometricamente corretta è pressoché impossibile con questi metodi. Andrebbe totalmente ricostruita attraverso inverter complessi e costosissimi.
Gli apparecchi che soffrono "molto" di questi fenomeni hanno l'alimentazione progettata o per situazioni molto diversa dalla nostra o fatta MALE.
Sono completamente d'accordo con te a metà.
Da quel che leggo, Gigetto ha più bisogno di essere protetto da sbalzi di tensione e non so quanto si preoccupi della forma della sinusoide o dell'alterazione del fattore di potenza nell'ascoltare la musica.

@Gigetto: se ci sei, dicci la tua!

Sono d'accordo con te a tre quarti Very Happy ma bisognerebbe capire se parliamo di sbalzi veri e propri o interruzioni / microinterruzioni più frequenti nelle reti moderne. Di sicuro la quadratizzazione della forma d'onda intruduce armoniche spurie a frequenze più alte difficili da filtrare.
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

La Psicoacustica - Pagina 2 Empty Re: La Psicoacustica

Messaggio Da Biagio De Simone Sab 5 Mar 2016 - 12:03

Laughing mi di piace dissentire....... Laughing



Povero gigetto, o forse fortunato.... Very Happy
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

La Psicoacustica - Pagina 2 Empty Re: La Psicoacustica

Messaggio Da emmeci Sab 5 Mar 2016 - 14:02

gigetto ha scritto:

Io da quando come fece un mio amico smetto di ascoltare la valvola preamplificatrice piuttosto che il cavo piuttosto che la sorgente mi godo la musica.

Biagio De Simone ha scritto:

Povero gigetto, o forse fortunato.... Very Happy

Aveva iniziato bene... ma poi si è perso! Laughing
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

La Psicoacustica - Pagina 2 Empty Re: La Psicoacustica

Messaggio Da valterneri Sab 5 Mar 2016 - 16:22

Smanetton ha scritto:... Sono d'accordo con te a metà....
emmeci ha scritto:... Sono d'accordo con te a tre quarti....
Sono d'accordo con voi a quattro quinti,
ma non mi ricordo quale Sad
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7799
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

La Psicoacustica - Pagina 2 Empty Re: La Psicoacustica

Messaggio Da gigetto Sab 5 Mar 2016 - 20:51

Sì l a ciabatta l'ho messa per quello ossia evitare o mitigare gli sbalzi di tensione anche se senza sbalzi sembrerebbe migliorare un pelino il suono, più musicale, ma è forse solo psicoacustica per aver speso dei soldi per un apparecchio usato che non so cosa sia...

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

La Psicoacustica - Pagina 2 Empty Re: La Psicoacustica

Messaggio Da vinse Sab 5 Mar 2016 - 21:36

valterneri ha scritto:
Smanetton ha scritto:... Sono d'accordo con te a metà....
emmeci ha scritto:... Sono d'accordo con te a tre quarti....
Sono d'accordo con voi a quattro quinti,
ma non mi ricordo quale Sad

LOL
vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

La Psicoacustica - Pagina 2 Empty Re: La Psicoacustica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.