T-Forum, not just T-class. Since 2008, the affordable HiFi for you.
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Madame Butterfly
Oggi a 23:02 Da enrico massa

» upgrade 2500 max
Oggi a 22:50 Da Docarlo

» RCF Stereo Amplifier AF 6181
Oggi a 22:28 Da Aggeo

» Consigli per impianto 2.1
Oggi a 22:21 Da Docarlo

» ALIENTEK D8 vs FX AUDIO 802C
Oggi a 22:18 Da Angel2000

» cablaggio interno
Oggi a 21:46 Da Angel2000

» Chi ben comincia...consigli
Oggi a 21:37 Da pturci

» R.I.P GREG LAKE
Oggi a 20:49 Da Docarlo

» Cavo ad Y RCA per Subwoofer
Oggi a 18:39 Da Suono56

» (GE) Trasformatore toroidale 230 V~ 2 x 45 V 2 x 3.33 A 300 VA Sedlbauer.
Oggi a 14:44 Da scontin

» Antenna FM
Oggi a 13:37 Da fritznet

» Dac per Koss PortaPro?
Oggi a 13:22 Da mako

» TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO
Oggi a 12:39 Da Angel2000

» Una storia di cavi
Oggi a 12:25 Da Suono56

» El GORDO - una torre senza filtri, si può?
Oggi a 12:23 Da Angel2000

» Cuffie bestbuy 150€ no amplificatore
Oggi a 11:50 Da bob80

» Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)
Oggi a 11:45 Da ricky84

» AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale
Oggi a 11:01 Da giucam61

» Collegare più sorgenti al T-Amp
Oggi a 10:51 Da CHAOSFERE

» [NO] vendo pre+finale valvole classe A
Oggi a 8:23 Da gigetto

» Confronto tra Breeze full mod. vs Drok ta2024b pareri personali e riflessioni
Oggi a 0:33 Da RAMONE67

» Amplificatore per Scythe SCBKS-1100 Kro Craft Speaker Rev. B, quale migliore?
Ieri a 23:52 Da giucam61

» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 14)
Ieri a 23:43 Da CHAOSFERE

» L'ho fatto, le ho distrutte :D
Ieri a 21:08 Da zimone-89

» Daphile - Audiophile Music Server & Player OS
Ieri a 20:53 Da dinamanu

»  il trends tamp è oggi un oggetto superato?
Ieri a 19:18 Da alexandros

» Quale ampli per le mie Dynaudio M20
Ieri a 18:13 Da dinamanu

» AUDIOLAB 8000SE
Ieri a 16:31 Da Gabriele Barnabei

» Casse acustiche quali?b&w 684 o IL tesi 560?
Ieri a 16:26 Da rx78

» impianto entry -level
Ieri a 11:12 Da giucam61

» fissa lettore CD
Ieri a 10:54 Da giucam61

» jbl lsr 305 vs krk rokit 6 g3
Ieri a 8:41 Da luigigi

» CAIMAN SEG
Ieri a 0:42 Da Zio

» (NA) Amplificatore Kingrex con DAC usb e uscita cuffie €270+ sped.
Ieri a 0:20 Da sonic63

» Daphile in ram
Mar 6 Dic 2016 - 23:58 Da ghiglie

» Aiuto lenco L75s
Mar 6 Dic 2016 - 20:36 Da Angel2000

» Ho preso le grado sr80e e vi porto un po' di impressioni
Mar 6 Dic 2016 - 19:02 Da dinamanu

» Alimentatore Muse i25w Ta2021 quale connettore?
Mar 6 Dic 2016 - 18:22 Da Tasso

» Messaggio per Valterneri NAD90
Mar 6 Dic 2016 - 18:05 Da enrico massa

» [to]Vincent sp 997 finali mono
Mar 6 Dic 2016 - 14:51 Da krell2

» OLD AKG K141 MONITOR E LITTLE DOT MK II V3.0
Mar 6 Dic 2016 - 14:47 Da sportyerre

» [AN] Teac UD-H01
Mar 6 Dic 2016 - 14:27 Da Masterix

» Player hi fi
Mar 6 Dic 2016 - 11:38 Da santidonau

» ultimo nato (mau 749 R.I.P)
Mar 6 Dic 2016 - 6:01 Da Tommaso Cantalice

» Alternativa a Volumio: Moode Audio!
Lun 5 Dic 2016 - 22:40 Da eddy1963

» Vendo 2XFostex FE83EN Euro 110 con enclosures bookshelf
Lun 5 Dic 2016 - 22:14 Da potowatax

» Amplificatore per chiudere il cerchio
Lun 5 Dic 2016 - 21:05 Da Sistox

» Giradischi - quesiti & consigli
Lun 5 Dic 2016 - 19:25 Da dinamanu

» nuove diva 262
Lun 5 Dic 2016 - 19:00 Da CHAOSFERE

» [NA] VENDO Monoblock Icepower 500a con Alimentazione Lineare + Cavi + Filtri di rete [700 euro)
Lun 5 Dic 2016 - 17:48 Da MrTheCarbon

Sondaggio

Interessati alla guida per la costruzione di un server audio?

76% 76% [ 148 ]
24% 24% [ 47 ]

Totale dei voti : 195

I postatori più attivi della settimana
CHAOSFERE

fritznet

lello64

dinamanu

rx78

giucam61

schwantz34

Angel2000

gigetto

sportyerre

I postatori più attivi del mese
CHAOSFERE

dinamanu

lello64

Angel2000

giucam61

fritznet

rx78

gigetto

natale55

R!ck

Migliori postatori
Stentor (20392)

DACCLOR65 (19629)

schwantz34 (15495)

Silver Black (15375)

nd1967 (12784)

flovato (12509)

Biagio De Simone (10219)

piero7 (9854)

wasky (9229)

fritznet (8495)

Statistiche
Abbiamo 10371 membri registrati
L'ultimo utente registrato è pturci

I nostri membri hanno inviato un totale di 769490 messaggi in 50063 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 86 utenti in linea :: 9 Registrati, 1 Nascosto e 76 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Biagio De Simone, Docarlo, enrico massa, Frankallstar, leo-345, p.cristallini, SGH, valterneri, Zio

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 4379 il Lun 25 Mag 2015 - 15:01
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Bookmarking sociale

Bookmarking sociale Digg  Bookmarking sociale Delicious  Bookmarking sociale Reddit  Bookmarking sociale Stumbleupon  Bookmarking sociale Slashdot  Bookmarking sociale Furl  Bookmarking sociale Yahoo  Bookmarking sociale Google  Bookmarking sociale Blinklist  Bookmarking sociale Blogmarks  Bookmarking sociale Technorati  

Conserva e condividi l'indirizzo di T-Forum, not just T-class. Since 2008, the affordable HiFi for you. sul tuo sito sociale bookmarking

La Psicoacustica

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: La Psicoacustica

Messaggio  lello64 il Gio 3 Mar 2016 - 23:00

tanto lo so che sei testardo e se ti metti un idea in testa anche se ti chiariscono non ti fai convinto
dei avere dei jeans belli robusti... ci stai sempre cu la petra a 'mpauta...

lello64
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5706
Impianto : x+y

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Biagio De Simone il Gio 3 Mar 2016 - 23:04

Da quale Poppiti!..... Laughing

Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10219
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Provincia (Città) : eccellente
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

la pisicoacustica

Messaggio  domar il Ven 4 Mar 2016 - 13:30

@gigetto ha scritto: Sì ma per rimanere in topic sui cavi di alimentazione che mi dite? Io ne ho uno regalatomi, ma che vantaggio apporta dato che và al CD dalla ciabatta pulitrice?
ciao gigetto ho provato a risponderti ieri ma certamente ho sbagliato in qualcosa e il mio messaggio non è stato inserito ci riprovo adesso. il vantaggio proviene dalla ciabatta pulitrice (condizionatore di linea) non dal cavo qualsiasi secondo me. sul condizionatore di linea concordo con quanto hai asserito precedentemente sia sul costo e sull'utilità dello stesso ma è utile quando non hai apparecchiature che lo prevedono già al loro interno altrimenti sarebbe un doppione inutile e ti spiego perché: in qualsiasi prodotto ben progettato gli ingegneri prevedono al loro interno filtri antidisturbo e gli ingegneri sanno bene come e cosa fare per evitarli e sanno anche progettarli perfettamente per renderli efficaci al meglio delle loro possibilità ( per quanto di mia conoscenza sono superiori rispetto a quelli esterni ma la cosa potrebbe anche essere opinabile). comunque se si ha la somma per comperare un condizionatore di rete separato ed un apparecchio che non lo preveda al suo interno si potrebbe anche prendere un apparecchio più costoso dove sia previsto e personalmente mi orienterei così perché a mio avviso sarebbe la scelta migliore. da tener presente che marche serie includono e precisano anche nel manuale d'uso o scheda tecnica la presenza dei filtri antidisturbo all'interno. una precisazione e controlla anche tu quando da qualsiasi parte vengono mostrate misurazioni e foto delle stesse ottenute con oscilloscopio o altro riguardo alle caratteristiche del condizionatore di rete e delle sue virtù guarda caso vengono mostrate misure sempre in ingresso sull'entrata della linea mai in uscita delle apparecchiature e le deduzioni puoi trarre da solo. comunque la nostra disquisizione ritienila come un semplice pacifico scambio di idee utili ad ampliare il bagaglio delle nostre e altrui conoscenze e non altro nello spirito del reciproco rispetto ed per far evitare errori nello spendere inutilmente i nostri sudati risparmi. ciao gigetto e salutami anche novara io sono a 650 km ma il mio cuore è nella tua per me amatissima città. ps: ci vediamo davati al broletto no a piazza delle erbe anzi meglio da bertani o sacco così mangiamo anche qualcosa di buono!

domar
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 137
Occupazione/Hobby : part time.
Provincia (Città) : wanted!
Impianto : due, il primo anni "80", il secondo "t-forum", cavi enel per entrambi.

Messaggio  flovato il Ven 4 Mar 2016 - 13:51

@domar ha scritto:
comunque la nostra disquisizione ritienila come un semplice pacifico scambio di idee utili ad ampliare il bagaglio delle nostre e altrui conoscenze e non altro nello spirito del reciproco rispetto ed per far evitare errori nello spendere inutilmente i nostri sudati risparmi.

Clap  Clap  Clap

Così dovrebbe essere sempre.

@domar ha scritto: il vantaggio proviene dalla ciabatta pulitrice (condizionatore di linea) non dal cavo qualsiasi secondo me.

Entrambi ma non mi addentro... terreno minato.

@domar ha scritto:
sul condizionatore di linea concordo con quanto hai asserito precedentemente sia sul costo e sull'utilità dello stesso ma è utile quando non hai apparecchiature che lo prevedono già al loro interno altrimenti sarebbe un doppione inutile e ti spiego perché: in qualsiasi prodotto ben progettato gli ingegneri prevedono al loro interno filtri antidisturbo e gli ingegneri sanno bene come e cosa fare per evitarli e sanno anche progettarli perfettamente per renderli efficaci al meglio delle loro possibilità ( per quanto di mia conoscenza sono superiori rispetto a quelli esterni ma la cosa potrebbe anche essere opinabile). comunque se si ha la somma per comperare un condizionatore di rete separato ed un apparecchio che non lo preveda al suo interno si potrebbe anche prendere un apparecchio più costoso dove sia previsto e personalmente mi orienterei così perché a mio avviso sarebbe la scelta migliore. da tener presente che marche serie includono e precisano anche nel manuale d'uso o scheda tecnica la presenza dei filtri antidisturbo all'interno. una precisazione e controlla anche tu quando da qualsiasi parte vengono mostrate misurazioni e foto delle stesse ottenute con oscilloscopio o altro riguardo alle caratteristiche del condizionatore di rete e delle sue virtù guarda caso vengono mostrate misure sempre in ingresso sull'entrata della linea mai in uscita delle apparecchiature e le deduzioni puoi trarre da solo.

Mi permetto di citarti 3 esperienze dirette, ovviamente questa è la mia opinione... nulla di assoluto.

La prima esperienza risale a parecchi anni fa e parte proprio dal tforum.
E' una realizzazione diy di Ciro.

La seconda risale all'anno scorso al Monaco HiEnd dove ho potuto ascoltare in molte sale questo ottimo prodotto
http://www.shunyata.com/our-products/ac-distribution/48-power-dist-ref-series/596-dpc-6v2#!dpc6_front

La terza è il mio attuale condizionatore di rete.
Qui potrai leggere la mia recensione: http://www.stereo-head.it/2015/02/audience-adept-responce-ar6-condizionatore-di-rete-recensione/

La sostanza è che i filtri interni a cui alludi nel tuo testo non sono all'altezza e anzi, normalmente e meglio che non ci siano se sono di bassa qualità.
Tutti i condizionatori modificano qualcosa nella resa, il risultato non è sempre quello auspicato.
Spesso tendono ad essere nasali, a chiudere la scena e dare la sensazione di un velo ma se sono buoni compensano con un netto miglioramento del fuoco.
La sensazione è di un immagine molto più nitida e di una minor fatica d'ascolto.

Buona continuazione. Hello

flovato
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Messaggio  gigetto il Ven 4 Mar 2016 - 18:17

Grazie ragazzi delle risposte, intanto preciso che quello che ho io non è purtroppo un condizionatore di rete ma una serie di condensatori, famoso quanto il suo successo, l'ho preso per due motivi, il basso costo e poichè vivo iln una zona di forti temporali e sbalzi di tensione. Quando c'è temporale spengo sempre tutto ma talvolta all'improvviso....

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1299
Provincia (Città) : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Messaggio  Smanetton il Ven 4 Mar 2016 - 19:38

@gigetto ha scritto:Grazie ragazzi delle risposte, intanto preciso che quello che ho io non è purtroppo un condizionatore di rete ma una serie di condensatori, famoso quanto il suo successo, l'ho preso per due motivi, il basso costo e poichè vivo iln una zona di forti temporali e sbalzi di tensione. Quando c'è temporale spengo sempre tutto ma talvolta all'improvviso....
Secondo me i condensatori nudi e crudi sulla rete non stabilizzano per nulla, al massimo ti tolgono qualche spike.
Se non vuoi mettere un bel gruppo di continuità da PC (che non è certo pensato per le apparecchiature Hi-Fi), puoi cercare uno stabilizzatore a ferro saturo.
Questo dispositivo era d'obbligo negli anni '50 e '60 per proteggere da sbalzi di tensione i televisori di quell'epoca.
Questo è nuovo, ma non so cosa può costare, visto i chili di rame che contiene.
Su ebay, c'è questo, un vero affare!!!  Cool

Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2746
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Provincia (Città) : Torino
Impianto : Nel campo centrale: PC, WaveIo+Audio-gd NFB-12, Notsobad A2x-pro (TA2024 al top!), Mission 780. Nei campi laterali: altri campioni Tripath.

Messaggio  emmeci il Ven 4 Mar 2016 - 21:08

Cool Secondo me col ferro saturo si fanno più danni che altro, la sinusoide che già normalmente è distorta per tutta una serie di problematiche dovute a distribuzione, interferenze, guasti et altro, si distorce ancora di più diventando simile ad una onda quadra.
Stabilizzare non significa "ripulire" o "adattare", per avere una sinusoide stabile sulla tensione picco-picco e geometricamente corretta è pressoché impossibile con questi metodi. Andrebbe totalmente ricostruita attraverso inverter complessi e costosissimi.
Gli apparecchi che soffrono "molto" di questi fenomeni hanno l'alimentazione progettata o per situazioni molto diversa dalla nostra o fatta MALE.

emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5545
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Provincia (Città) : Roma
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Messaggio  Smanetton il Sab 5 Mar 2016 - 9:00

@emmeci ha scritto:Cool Secondo me col ferro saturo si fanno più danni che altro, la sinusoide che già normalmente è distorta per tutta una serie di problematiche dovute a distribuzione, interferenze, guasti et altro, si distorce ancora di più diventando simile ad una onda quadra.
Stabilizzare non significa "ripulire" o "adattare", per avere una sinusoide stabile sulla tensione picco-picco e geometricamente corretta è pressoché impossibile con questi metodi. Andrebbe totalmente ricostruita attraverso inverter complessi e costosissimi.
Gli apparecchi che soffrono "molto" di questi fenomeni hanno l'alimentazione progettata o per situazioni molto diversa dalla nostra o fatta MALE.
Sono completamente d'accordo con te a metà.
Da quel che leggo, Gigetto ha più bisogno di essere protetto da sbalzi di tensione e non so quanto si preoccupi della forma della sinusoide o dell'alterazione del fattore di potenza nell'ascoltare la musica.

@Gigetto: se ci sei, dicci la tua!

Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2746
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Provincia (Città) : Torino
Impianto : Nel campo centrale: PC, WaveIo+Audio-gd NFB-12, Notsobad A2x-pro (TA2024 al top!), Mission 780. Nei campi laterali: altri campioni Tripath.

Messaggio  emmeci il Sab 5 Mar 2016 - 9:41

@Smanetton ha scritto:
@emmeci ha scritto:Cool Secondo me col ferro saturo si fanno più danni che altro, la sinusoide che già normalmente è distorta per tutta una serie di problematiche dovute a distribuzione, interferenze, guasti et altro, si distorce ancora di più diventando simile ad una onda quadra.
Sono completamente d'accordo con te a metà.
Da quel che leggo, Gigetto ha più bisogno di essere protetto da sbalzi di tensione e non so quanto si preoccupi della forma della sinusoide o dell'alterazione del fattore di potenza nell'ascoltare la musica.

@Gigetto: se ci sei, dicci la tua!

Sono d'accordo con te a tre quarti Very Happy ma bisognerebbe capire se parliamo di sbalzi veri e propri o interruzioni / microinterruzioni più frequenti nelle reti moderne. Di sicuro la quadratizzazione della forma d'onda intruduce armoniche spurie a frequenze più alte difficili da filtrare.

emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio  Biagio De Simone il Sab 5 Mar 2016 - 12:03

Laughing mi di piace dissentire....... Laughing

Povero gigetto, o forse fortunato.... Very Happy

Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10219
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Provincia (Città) : eccellente
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio  emmeci il Sab 5 Mar 2016 - 14:02

@gigetto ha scritto:

Io da quando come fece un mio amico smetto di ascoltare la valvola preamplificatrice piuttosto che il cavo piuttosto che la sorgente mi godo la musica.

@Biagio De Simone ha scritto:

Povero gigetto, o forse fortunato.... Very Happy

Aveva iniziato bene... ma poi si è perso! Laughing

emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio  valterneri il Sab 5 Mar 2016 - 16:22

@Smanetton ha scritto:... Sono d'accordo con te a metà....
@emmeci ha scritto:... Sono d'accordo con te a tre quarti....
Sono d'accordo con voi a quattro quinti,
ma non mi ricordo quale Sad

valterneri
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3609
Provincia (Città) : -
Impianto : -

Messaggio  gigetto il Sab 5 Mar 2016 - 20:51

Sì l a ciabatta l'ho messa per quello ossia evitare o mitigare gli sbalzi di tensione anche se senza sbalzi sembrerebbe migliorare un pelino il suono, più musicale, ma è forse solo psicoacustica per aver speso dei soldi per un apparecchio usato che non so cosa sia...

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1299
Provincia (Città) : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Messaggio  vinse il Sab 5 Mar 2016 - 21:36

@valterneri ha scritto:
@Smanetton ha scritto:... Sono d'accordo con te a metà....
@emmeci ha scritto:... Sono d'accordo con te a tre quarti....
Sono d'accordo con voi a quattro quinti,
ma non mi ricordo quale Sad

LOL

vinse
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 167
Provincia (Città) : VR
Impianto : (non specificato)

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto