T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola....

+13
Italiano
Smanetton
gigihrt
adriano gaddari
Rino88ex
franz 01
giucam61
vds
rx78
natale55
gigetto
homesick
goldrake74
17 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola.... - Pagina 3 Empty Re: Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola....

Messaggio Da Rino88ex Lun 1 Feb 2016 - 14:04

natale55 ha scritto:
Rino88ex ha scritto:Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola.... - Pagina 3 Wp_20124

Ecco il mio piccolo diffusore a 2vie (el GORDITO) adatto a qualsiasi ambiente con un bel wooferino da 20cm con un potente motore elettromagnetico. In fase costruttiva, alle prime misurazioni in una cassa di prova (la cassa definitiva avrà una faccia frontale più stretta e gli altoparlanti saranno a raso).

Posizione degli altoparlanti ideale per l'ascolto anche non in asse, anzi, forse vi farò vedere la differenza della risposta di questa configurazione e di quella abituale con il tweeter centrale denotando l'inferiorità di quest'ultima configurazione.

Io i miei diffusori li voglio ben suonanti da 20hz fino a 19khz (oltre non sono in grado di udire)

mi spiace contraddirti ma 20 hz questo non li vede nemmeno con il binocolo . scusa se sono franco ma mi piacerebbe sapere dove li hai sentiti i 20 hz , se mai si riesce a sentirli , in 40 anni non  credo di averli mai sentiti . forse è una mia mancanza ma ................

Invece ti sbagli, questo woofer li vede, non cercare di screditare questo bel woofer che di serie ha una Fs di 27hz e un Qes di 0,27.

Con una prestazione ben migliore dei soliti wooferini.

I 20hz nei brani musicali sono ben più rari, ma cio nonostante riesco ancora a sentirli. Non di meno, la differenza tra le mie torri OVNI e, per citare un modello commerciale, un Indiana Line Tesi 260 è abissale!!! Mi sembra che cercate più di giustificare la pendenza della bilancia verso i piccoli diffusori senza alcun fondamento se non il gusto personale. Spesso vi sento parlare di "basso controllato" e il più delle volte scopro che si tratta di un basso inesistente, e di "code"... Un vero basso deve "vibrare", deve "oscillare", un vero basso richiede "potenza", "credibilità", ma non per questo deve per forza essere "esagerato" e "fuori controllo".

In 20metri quadri un woofer da 8" si trova a suo agio, uno da 10" penso che voglia almeno 25 mq.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola.... - Pagina 3 Empty Re: Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola....

Messaggio Da natale55 Lun 1 Feb 2016 - 14:21

Rino88ex ha scritto:
natale55 ha scritto:

mi spiace contraddirti ma 20 hz questo non li vede nemmeno con il binocolo . scusa se sono franco ma mi piacerebbe sapere dove li hai sentiti i 20 hz , se mai si riesce a sentirli , in 40 anni non  credo di averli mai sentiti . forse è una mia mancanza ma ................

Invece ti sbagli, questo woofer li vede, non cercare di screditare questo bel woofer che di serie ha una Fs di 27hz e un Qes di 0,27.

Con una prestazione ben migliore dei soliti wooferini.

I 20hz nei brani musicali sono ben più rari, ma cio nonostante riesco ancora a sentirli. Non di meno, la differenza tra le mie torri OVNI e, per citare un modello commerciale, un Indiana Line Tesi 260 è abissale!!! Mi sembra che cercate più di giustificare la pendenza della bilancia verso i piccoli diffusori senza alcun fondamento se non il gusto personale. Spesso vi sento parlare di "basso controllato" e il più delle volte scopro che si tratta di un basso inesistente.

In 20metri quadri un woofer da 8" si trova a suo agio, uno da 10" penso che voglia almeno 25 mq.


rino , io non voglio screditare niente e nessuno , ha credo anche che i 20 hz non li senta nemmeno tu , prova a fare un controllo audiometrico e vedrai che la tua soglia di percezione non è quella che tu credi, la mia a 60 anni è molto diversa dalla tua ma ........ provare x credere

il confronto fra due torri , le tue con un piccolo diffusore da scaffale mi sembra un po' inappropriato , ci credo che le tue sono meglio , viste le dimensioni molto ma molto differenti e anche il costo, e non dirmi che le hai costruite con 50 euro perchè faresti un affronto alla mia , poca, intelligenza, devi anche capire che non tutti hanno la tua fortuna di poter utilizzare dei tower ma esistono anche dei disgraziati come me che non le possono usare quindi ...... , in 20 metri quadri ci va benissimo il mio diffusore con woofer da 16 e tanto mi basta .altra cosa , il tuo piccolo 2 vie mi sembra piu' un tower messo steso che un 2 vie da scaffale , vedo una profondità molto importante . a presto
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola.... - Pagina 3 Empty Re: Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola....

Messaggio Da Rino88ex Lun 1 Feb 2016 - 20:32

Buonasera Natale,

come ti dicevo, anche un bel woofer da 20cm può andare bene in un ambiente da 20mq, più che altro l'importante è la distanza tra i diffusori e il punto di ascolto che deve essere di almeno 2 metri.

Per quanto riguarda il mio piccolo 2vie, ma non per questo carente, infatti ho scelto un woofer apposta, è destinato ad essere un reflex. Come dicevo, era una cassa di prova ma la definitiva dovrebbe essere più o meno così:
Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola.... - Pagina 3 Wp_20122

E' sviluppato in profondità per facilitare l'inserimento ed è una valida alternativa agli innumerevoli piccoli bookself che a mala pena ostentano prestazioni decenti. E avrà la meglio anche su quelle piccole torri o slim tower che pensano di risolvere tutti i problemi aggiungendo un secondo piccolo woofer, i famosi 2 vie e 1/2. Pessima scelta che oltre a richiedere una maggiore spesa senza miglior risultati, mette in crisi qualsiasi amplificatore con impedenze anche sotto i 3 ohm. Il mio piccolo avrà un'impedenza nominale di 8 ohm per poter essere pilotato anche con le potenze minuscole di piccoli Classe T come il ta2020 o ta2024.

Per quanto riguarda la visita, l'avevo fatta ormai 5 anni fa, quando ancora sentivo i 19,5 khz e l'otorrino aveva detto che il mio udito era perfetto, anche se penso che neglli ultimi anni, a furia di operare con tutte le attrezzatture in garage, forse abbia subito qualche menomazione. Quando ero un bambino ricordo che con le bassissime frequenze, sentivo del formicolio alle orecchie, sensazione oramai rimasta un ricordo. Però penso che i 20hz siano ancora udbili, quando avrò tempo userò il mio cd-test.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola.... - Pagina 3 Empty Re: Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola....

Messaggio Da natale55 Lun 1 Feb 2016 - 21:36



ciao rino ,

per quel che riguarda le dimensioni sono molto diverse da quelle che vedo sul tuo muletto , le misure che hai fatto su quel mobile non credo serviranno a molto con le misure del definitivo mobile , quello mi sembra molto ma molto piu' profondo di 30 e anche la larghezza mi sembra piu' di 24 , considera che poi 44 cm di altezza sono una bella misura per chi ha poco spazio di inserimento , con tutta franchezza credo che avrà si la meglio con tower commerciali ma il prezzo sarà come quelli o molto di piu' ? la sfida è fare un diffusore shoe box che è posizionabile in ogni luogo facendolo suonare benenon dico 20hz ma almeno 40hz , con le dimensioni del tuo probabilmente è molto meno difficile scendere con la frequenza.

x tornare alle care frequenze , non usare cd test con quelli i 20 hz in cuffia li sento anch'io , senza invece no
ma è normale per un sessantenne .
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola.... - Pagina 3 Empty Re: Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola....

Messaggio Da gigetto Mar 2 Feb 2016 - 16:03

Ma è cassa chiusa o reflex? Se reflex dubito scenda tanto....

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola.... - Pagina 3 Empty Re: Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola....

Messaggio Da giucam61 Mar 2 Feb 2016 - 16:21

ieri ho fatto la prova con mia moglie con un disco test di stereoplay,per sentire i 25hz di partenza dovevo alzare il volume ed era più + una vibrazione che un suono,sopra i 16khz silenzio assoluto.Forse siamo sordi entrambi Smile Smile Su un vecchio articolo di tnt aggiungevano un supertweeter(da 20 khz in su) a dei diffusori e secondo l'autore aumentavano la spazialità,ma se li faceva andare da soli silenzio assoluto.Io sono un profano e non so assolutamente niente di misure,ma mi sembra che il giudice principale dovrebbe essere il nostro orecchio,nella nostra stanza e con la nostra musica.Io non capisco chi ascolta solo dischi da audiofili che magari fanno venire sonno o addirittura cag...... l'hi fi è un mezzo non il fine.Nella mia vecchia abitazione x motivi di spazio in salotto avevo solo i satelliti in un mobile a giorno,con i 2 sub ovviamente il messaggio musicale è più completo ed appagante.Questo x dire che ogni caso fa storia a se,conosco persone che trovano i monitor ls/3a insuperabili e altri che li trovano molto limitati.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola.... - Pagina 3 Empty Re: Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola....

Messaggio Da natale55 Mar 2 Feb 2016 - 16:29

[quote="giucam61"]ieri ho fatto la prova con mia moglie con un disco test di stereoplay,per sentire i 25hz di partenza  dovevo alzare il volume ed era più + una vibrazione che un suono,sopra i 16khz silenzio assoluto.Forse siamo sordi entrambi   Smile Smile  Su un vecchio articolo di tnt aggiungevano un supertweeter(da 20 khz in su) a dei diffusori e secondo l'autore aumentavano la spazialità,ma se li faceva andare da soli silenzio assoluto.Io sono un profano e non so assolutamente niente di misure,ma mi sembra che il giudice principale dovrebbe essere il nostro orecchio,nella nostra stanza e con la nostra musica.Io non capisco chi ascolta solo dischi da audiofili che magari fanno venire sonno o addirittura cag...... l'hi fi è un mezzo non il fine.Nella mia vecchia abitazione x motivi di spazio in salotto avevo solo i satelliti in un mobile a giorno,con i 2 sub ovviamente il messaggio musicale è più completo ed appagante.Questo x dire che ogni caso fa storia a se,conosco persone che trovano i monitor ls/3a insuperabili e altri che li trovano molto limitati. [/quota

se non sei un pipistrello è la normalità checchè si dica , noi vecchietti poi qualche frequenza la perdiamo è sintomatico , ma và benissimo cosi , io le piccole roger le trovo fantastiche , mancheranno un po' sui bassi ma il resto è favola. come trovo ben suonanti parecchi largabanda ed è notorio che manchino degli estremi della banda audio , ma intanto non le sentirei comunque Wink Wink Wink Wink Wink
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola.... - Pagina 3 Empty Re: Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola....

Messaggio Da giucam61 Mar 2 Feb 2016 - 18:45

Anch'io trovo molto piacevoli i miei Revox, satelliti tipo shoes box, anche se sono aiutati sotto dai 2 sub. Sono in SS e non hanno certo dei bassi da colpo nello stomaco, per quello servono i 15'' checché se ne dica.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola.... - Pagina 3 Empty Re: Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola....

Messaggio Da natale55 Mar 2 Feb 2016 - 20:15

giucam61 ha scritto:Anch'io trovo molto piacevoli i miei Revox, satelliti tipo shoes box, anche se sono aiutati sotto dai 2 sub. Sono in SS e non hanno certo dei bassi da colpo nello stomaco, per quello servono i 15'' checché se ne dica.

Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola.... - Pagina 3 Empty Re: Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola....

Messaggio Da Italiano Mar 2 Feb 2016 - 21:48

In una così ci stanno* due giudici italiani giusti, giusti. C'è il televisore, che per loro basta e avanza, e volendo puoi metterci anche due casse amplificate.

Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola.... - Pagina 3 Tv-in-10

*Staranno. Tranquilli che ce li facciamo entrare Very Happy
Italiano
Italiano
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.01.15
Numero di messaggi : 646
Provincia : di Zombie
Impianto : elettrico

Torna in alto Andare in basso

Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola.... - Pagina 3 Empty Re: Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola....

Messaggio Da Rino88ex Mar 2 Feb 2016 - 23:42

natale55 ha scritto:

ciao rino ,

per quel che riguarda le dimensioni sono molto diverse da quelle che vedo sul tuo muletto , le misure che hai fatto su quel mobile non credo serviranno a molto con le misure del definitivo mobile , quello mi sembra molto ma molto piu' profondo di 30 e anche la larghezza mi sembra piu' di 24 , considera che poi 44 cm di altezza sono una bella misura per chi ha poco spazio di inserimento , con tutta franchezza credo che avrà si la meglio con tower commerciali ma il prezzo sarà come quelli o molto di piu' ? la sfida è fare un diffusore shoe box che è posizionabile in ogni luogo facendolo suonare benenon dico 20hz ma almeno 40hz , con le dimensioni del tuo probabilmente è molto meno difficile scendere con la frequenza.

x tornare alle care frequenze , non usare cd test con quelli i 20 hz in cuffia li sento anch'io , senza invece no
ma è normale per un sessantenne .

Ma è una cassa di prova, che avevo lì da provare. Aspetta una settimanela che la sto costruendo. Come dimensioni dovrebbe essere poco più profonda delle mie AR spirit 132. Purtroppo non esistono più 2vie come una volta, infatti le mie AR me le tengo per ricordo.

Sarà un reflex, ma per la misurazione con il microfono dell'incrocio dei crossover non era necessario, con il tempo a disposizione, la realizzazione del tubo reflex. Pur sempre piccolo ma con dei bassi accettabili, avendo il woofer un potente motore elettromagnetico mi consente di metterlo in 25litri piuttosto che in 40/50 di altri woofer meno prestanti. Come risposta io azzardo pure un 30hz abbastanza udibili più o meno a -3db/-6db. Naturalmente in una torre, si guadagnerebbero più bassi e infatti sto progettando lo stesso woofer in un 3vie grande quanto una piccola torre slim. L'¡idea è farlo con i pannelli laterali curvi, visto che oramai ne sono esperto.

Mi fa piacere che abbiate provato il cd-test. Vedete, la parte più difficile da udire sono gli acuti che purtroppo con il tempo peggiora, ma comunque si tratta di frequenze con un'intensità minore.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola.... - Pagina 3 Empty Re: Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola....

Messaggio Da natale55 Mer 3 Feb 2016 - 7:44

ok aspettiamo il definitivo , ma 30 mi sembrano un po' azzardati , però ................. vediamo
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola.... - Pagina 3 Empty Re: Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola....

Messaggio Da gigetto Mer 3 Feb 2016 - 8:25

Allora....40 con un bookshelf è già molto molto in basso....molti dichiarano i 20-25 ma poi le prove indicano 40 e non meno nelle prove di laboratorio, parlo di torri anche twtq....

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola.... - Pagina 3 Empty Re: Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola....

Messaggio Da Rino88ex Mer 3 Feb 2016 - 10:54

gigetto ha scritto:Allora....40 con un bookshelf è già molto molto in basso....molti dichiarano i 20-25 ma poi le prove indicano 40 e non meno nelle prove di laboratorio, parlo di torri anche twtq....

Se si tratta di bookself con wooferini da 5/6" può essere, ma io ti parlo di un woofer da 8" molto performante avente una superficie radiante uguale a due woofer da 5" ma con una estensione maggiore. Due woofer o altoparlanti in parallelo, aumentano sì l'efficienza ma non l'estensione, di contro hai anche una impedenza dimezzata.

Per quanto riguarda le misure:

Indiana Line TEsi 260 - h 34cm x L17,5 x P 30
AR Spirit 132 - h 44cm x L 24 x 25
El GORDITO (cioè il mio piccolo) - h 44 cm x L 24 x 30/31

Come dimensioni non siamo molto distanti, ma l'ingombro maggiore si traduce in prestazioni migliori
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola.... - Pagina 3 Empty Re: Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola....

Messaggio Da natale55 Mer 3 Feb 2016 - 11:41

bhe rino , ma è lapalissiano , piu' volume hai meglio è , ma come dicevo prima non tutti hanno lo spazio e la sfida è : piccolo e performante , magari lavorando sulla parte elettronica e sull'altoparlante , ho visto smontarli , cambiare sospensioni exc x renderli piu' performanti , allora si , ma se faccio 2 cassoni da 400 litri e woofer da 38 anch'io sono capace di farli scendere ,

prova a far un diffusore con woofer da 13 e farlo scendere a 40 rispetto ai soliti 70 che riescono a fare tranquillamente tutti, ciononostante anche i 70 delle shoe box assieme al resto della gamma ti fanno dire , chi se frega dei diffusori la musica è gradevolissima , io devo ascoltare musica non vedere le casse , almeno questo è il mio parere
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola.... - Pagina 3 Empty Re: Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola....

Messaggio Da giucam61 Mer 3 Feb 2016 - 11:47

Oki completamente d'accordo Smile

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola.... - Pagina 3 Empty Re: Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola....

Messaggio Da Rino88ex Mer 3 Feb 2016 - 13:33

natale55 ha scritto:bhe rino , ma è lapalissiano , piu' volume hai meglio è , ma come dicevo prima non tutti hanno lo spazio e la sfida è : piccolo e performante , magari lavorando sulla parte elettronica e sull'altoparlante , ho visto smontarli , cambiare sospensioni exc x renderli piu' performanti , allora si , ma se faccio 2 cassoni da 400 litri e woofer da 38 anch'io sono capace di farli scendere ,

prova a far un diffusore con woofer da 13 e farlo scendere a 40 rispetto ai soliti 70 che riescono a fare tranquillamente tutti, ciononostante anche i 70 delle shoe box assieme al resto della gamma ti fanno dire , chi se frega dei diffusori la musica è gradevolissima , io devo ascoltare musica non vedere le casse , almeno questo è il mio parere

Ma che cosa dici Natale??? tu stesso dici che non hai un'idea di progettazione.

Con l'elettronica e con il filtro non si può estendere la risposta.
L'unico modo per far suonare un woofer da 13cm è di montargli un magnete enorme con una membrana talmente pesante che avresti una sensibilità si e no di 80db.

Detto questo, è impossibile fare suonare in modo decente un woofer da 13cm a certe frequenze e con una sensibilità accettabile. Qui c'è poca sfida se l'altoparlante non lo permette, non che non si può, ma il suono sarebbe davvero pessimo.

Io concordo con te, mi piace ascoltare la musica e non guardare i diffusori, e mi piace guardare la musica con una risposta piatta e estesa, il più in alto possibile e il più in basso possibile senza carenze. Io non mi accontento di 70hz e neanche di 50hz, se a te piace così va bene.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola.... - Pagina 3 Empty Re: Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola....

Messaggio Da natale55 Mer 3 Feb 2016 - 15:43

perfetto , a me và benissimo x la musica che ascolto e per la stanza che ho a disposizione , torno a ripetere 20 hz nel mio locale sarebbero inascoltabili . vibra tutto, provato e riprovato prima di arrendermi e togliere i woofer da 38
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola.... - Pagina 3 Empty El GORDITO - diffusore da libreria - ANDEANVOX

Messaggio Da Rino88ex Gio 11 Feb 2016 - 13:06

Buongiorno, come promesso ecco una mostra del progesso dei lavori.

Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola.... - Pagina 3 Gordit10

Stavo effettuando delle prove visive. Come si può evincere, le misure definitive mostrano un aspetto ben diverso: larghezza di 24cm che assieme al peculiare posizionemento del tweeter semplificano la costruzione del cabinet. Il foro reflex è di prova e sarà poco più piccolo con la svasatura esterna. In più ci saranno due piccoli rinforzi opportunamente pensati per abbattare anche qualche riflesso (quello che voi chiamate: stazionaria) dentro la cassa. Sensibilità effettiva intorno a 91db. Non vedo l'ora di vederle suonare e tempo permettendo caricherò il resto di informazioni qui o sul mio sito personale, a presto.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola.... - Pagina 3 Empty Re: Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola....

Messaggio Da natale55 Gio 11 Feb 2016 - 13:17

Rino88ex ha scritto:Buongiorno, come promesso ecco una mostra del progesso dei lavori.

Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola.... - Pagina 3 Gordit10

Stavo effettuando delle prove visive. Come si può evincere, le misure definitive mostrano un aspetto ben diverso: larghezza di 24cm che assieme al peculiare posizionemento del tweeter semplificano la costruzione del cabinet. Il foro reflex è di prova e sarà poco più piccolo con la svasatura esterna. In più ci saranno due piccoli rinforzi opportunamente pensati per abbattare anche qualche riflesso (quello che voi chiamate: stazionaria) dentro la cassa. Sensibilità effettiva intorno a 91db. Non vedo l'ora di vederle suonare e tempo permettendo caricherò il resto di informazioni qui o sul mio sito personale, a presto.

qual'è il tuo sito personale ? , non ha un volume di carico troppo piccolo quel woofer ? da quello che vedo ha un reflex posteriore vero ?
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola.... - Pagina 3 Empty Re: Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola....

Messaggio Da Rino88ex Gio 11 Feb 2016 - 15:37

natale55 ha scritto:
Rino88ex ha scritto:Buongiorno, come promesso ecco una mostra del progesso dei lavori.

Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola.... - Pagina 3 Gordit10

Stavo effettuando delle prove visive. Come si può evincere, le misure definitive mostrano un aspetto ben diverso: larghezza di 24cm che assieme al peculiare posizionemento del tweeter semplificano la costruzione del cabinet. Il foro reflex è di prova e sarà poco più piccolo con la svasatura esterna. In più ci saranno due piccoli rinforzi opportunamente pensati per abbattare anche qualche riflesso (quello che voi chiamate: stazionaria) dentro la cassa. Sensibilità effettiva intorno a 91db. Non vedo l'ora di vederle suonare e tempo permettendo caricherò il resto di informazioni qui o sul mio sito personale, a presto.

qual'è il tuo sito personale ? , non ha un volume di carico troppo piccolo quel woofer ? da quello che vedo ha un reflex posteriore vero ?

Lo devo ancora tradurre all'inglese e all'italiano. Purtroppo ho avuto dei problemi in casa e da due settimane i lavori si sono fermati. Presto ti manderò il link.

Il reflex sará anteriore, nella foto il collocamento è di prova per rendere un'idea del posizionamento nella facciata. Per quanto riguarda il volume della cassa, tutto ok. Il motore "elettromagnetico" di questo woofer e talmente potente da contrarrestrare l'influenza del volume d'aria contenente, in altre parole il suono dipende più dall'altoparlante stesso che non dal carico della cassa che sono sufficienti meno litri per un allineamento ottimale, rispetto ad altri woofer.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola.... - Pagina 3 Empty Re: Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola....

Messaggio Da natale55 Gio 11 Feb 2016 - 17:47

ma che woofer è?
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola.... - Pagina 3 Empty Re: Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola....

Messaggio Da Rino88ex Ven 12 Feb 2016 - 14:21

natale55 ha scritto:ma che woofer è?

Woofer Monacor e tweeter Seas
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola.... - Pagina 3 Empty Re: Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola....

Messaggio Da natale55 Ven 12 Feb 2016 - 14:24

Rino88ex ha scritto:
natale55 ha scritto:ma che woofer è?

Woofer Monacor e tweeter Seas

ok ma che monacor è per caso spa 8pa ? oppure sp8 150 pa
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola.... - Pagina 3 Empty Re: Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola....

Messaggio Da Rino88ex Ven 12 Feb 2016 - 14:42

natale55 ha scritto:
Rino88ex ha scritto:

Woofer Monacor e tweeter Seas

ok ma che monacor è per caso spa 8pa ? oppure sp8 150 pa

Non userei mai dei woofer PA, ti lascio il dubbio Wink E' l'unico della sua specie.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola.... - Pagina 3 Empty Re: Ennesimo consiglio diffusori libreria per stanza piccola....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.