T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Help: ronzio diffusori

4 partecipanti

Andare in basso

Help: ronzio diffusori Empty Help: ronzio diffusori

Messaggio Da falky2012 Lun Ott 05, 2015 1:10 pm

Sperando di trovare aiuto, come in altre occasioni, espongo il problema.

Nonostante il massivo cambio delle varie cavetterie - segnale, potenza e alimentazione - con il volume dell ampli, già ad ore 9, esce un deciso ronzio dai diffusori udibile distintamente dal punto di ascolto, a circa due metri dalle casse.

Dopo innumerevoli tentativi, stamattina credo di aver individuato, quanto meno, la zona del problema.
Mi spiego meglio.
Ho collegato all'ampli, un Naim 5si, il solo lettore di rete pioneer N50ed il ronzio sparisce solo disconnettendo la presa di alimentazione dal retro dell'N50.
Quindi, con l N50 spento - non in stand by - il ronzio c'è.
Disconnettendo l alimentazione dal retro dell N50, l ampli non da ronzii alle casse, delle focal 826.

Io brancolo nel buio, non ho idea né delle cause ne' delle possibili soluzioni.
Ogni suggerimento sarà prezioso.
Grazie.

falky2012
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.12.12
Numero di messaggi : 184
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : Ampli: Naim Nait 5si Diffusori:Proac 148 CD: Marantz 6004 Liquida: Pioneer N50

Torna in alto Andare in basso

Help: ronzio diffusori Empty qualche suggerimento

Messaggio Da vinse Lun Nov 02, 2015 3:52 pm

falky2012 ha scritto:Sperando di trovare aiuto, come in altre occasioni, espongo il problema.

Nonostante il massivo cambio delle varie cavetterie - segnale, potenza e alimentazione - con il volume dell ampli, già ad ore 9, esce un deciso ronzio dai diffusori udibile distintamente dal punto di ascolto, a circa due metri dalle casse.

Dopo innumerevoli tentativi, stamattina credo di aver individuato, quanto meno, la zona del problema.
Mi spiego meglio.
Ho collegato all'ampli, un Naim 5si, il solo lettore di rete pioneer N50ed il ronzio sparisce solo disconnettendo la presa di alimentazione dal retro dell'N50.
Quindi, con l N50 spento - non in stand by - il ronzio c'è.
Disconnettendo l alimentazione dal retro dell N50, l ampli non da ronzii alle casse, delle focal 826.

Io brancolo nel buio, non ho idea né delle cause ne' delle possibili soluzioni.
Ogni suggerimento sarà prezioso.
Grazie.


Eccomi, non so quanto posso essere d’aiuto ma comunque ci provo.
Allora la tensione di casa ha 50 hz, significa che la sua alternanza passa da + a – circa 50 periodi al secondo questa tensione va ad alimentare le tue apparecchiature.
Prima di alimentare l’apparecchiatura, passa dal trasformatore raddrizzatore e da condensatori che vengono chiamati elettrolitici, per poi uscire come tensione e corrente continua.
Primo caso
Se gli elettrolitici del tuo amplificatore sono in perdita, non riescono a livellare perfettamente la tensione creando il ronzio sulle tue casse, una prova per verificare se i condensatori sono ok, devi mettere il volume al minimo dell’amplificatore, se senti il classico ronzio sulle casse acustiche, vuol dire che sono in perdita e di conseguenza vanno sostituiti.
Secondo caso
Il ronzio si può verificare anche se gli ingressi dell’amplificatore sono aperti o i cavi che interfacciano le varie periferiche  hanno dei problemi ( schermatura non ben saldata, cavo lungo, spinotti ossidati e altro )
Nel caso tuo mi sembra di capire che il ronzio lo senti collegando il player, ebbene potrebbe essere che la periferica abbia un condensatore dell’alimentazione in perdita, (cosa molto improbabile visto che l'apparecchiatura non è vecchia a tal punto d'avere dei componenti o condensatori alterati ) oppure il ronzio può entrare da una disaccoppiamento di schermatura ( prova cambiare i cavi che collegano il player all’ampli, altra prova prendi un pezzo di normalissimo filo e toccando la scocca dell’ampli tocca quella del player. ( scollega tutti gli ingressi sull’N-50 per poi collegarli a uno a uno )
In conclusione il ronzio puo’ essere provocato, da una induzione magnetica vicina e per una mancata schermatura , o per perdita di qualche componente elettronico, quest'ultimo meno probabile.
Spero di essere stato d’aiuto.
Cordialmente saluto.
Ps: mi scuso per tutti quei professionisti che possono criticare la mia scarna stesura tecnica.
vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Help: ronzio diffusori Empty Re: Help: ronzio diffusori

Messaggio Da valterneri Lun Nov 02, 2015 7:27 pm

vinse ha scritto:Spero di essere stato d’aiuto. Cordialmente saluto.
Ps: mi scuso per tutti quei professionisti che possono criticare la mia scarna stesura tecnica.
Sei al tuo primo messaggio su questo Forum e già cerchi di aiutare
mentre altri 9000 se ne stanno assenti .....
direi quindi "benvenuto e grazie!"

L'amplificatore non ha problemi ma è dentro di lui che si sviluppa il ronzio?
"già a volume 9 ..."
quindi il ronzio o già sta dentro al lettore
o nasce dentro al pre dell'amplificatore (i circuiti precedenti al controllo volume)
se nascesse dopo sarebbe sempre presente e uguale a qualunque volume.
"Ho già provato vari cavetti di collegamento"
anche tra lettore e amplificatore, giusto?
Quindi:
o è per induzione magnetica (il lettore va allontanato dall'amplificatore)
o è il circuito di terra
(occorre tagliare, se c'è, lo spinotto centrale della spina del 230 V)
o nasce dentro al lettore tramite i suoi collegamenti alla rete internet
(che non so cosa siano)
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7790
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Help: ronzio diffusori Empty Re: Help: ronzio diffusori

Messaggio Da p.cristallini Lun Nov 02, 2015 7:31 pm

Potrebbe essere un loop di massa?

http://www.homerecording.it/articoli/tecnica/1448-disturbi-audio-eliminare-il-ronzio-hum.html

http://www.terratec.it/tutorials/eliminare-loop-di-massa.pdf

p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Help: ronzio diffusori Empty Re: Help: ronzio diffusori

Messaggio Da vinse Lun Nov 02, 2015 8:04 pm

Vogliate scusarmi se devo ancora passare dalla sezione per presentarmi, sicuramente al più presto lo faro.
Un saluto a tutti.
vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Help: ronzio diffusori Empty Risolto!

Messaggio Da falky2012 Mer Nov 04, 2015 9:29 pm

Vi ringrazio molto per gli interventi.
Avevo perso di vista il post perche' non mi rispondeva nessuno.
Il problema era proprio la messa a terra dell ampli Naim.
Oggi ho usato del nastro isolante per schermare la messa a terra della spina schuko dell ampli e il ronzio e' sparito.
Bravi, bravi, bravi!
E, ovviamente, grazie mille.


falky2012
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.12.12
Numero di messaggi : 184
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : Ampli: Naim Nait 5si Diffusori:Proac 148 CD: Marantz 6004 Liquida: Pioneer N50

Torna in alto Andare in basso

Help: ronzio diffusori Empty Re: Help: ronzio diffusori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.