T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Primo impianto con giradischi. Max 250€

4 partecipanti

Andare in basso

Primo impianto con giradischi. Max 250€ Empty Primo impianto con giradischi. Max 250€

Messaggio Da rancor3 Dom 26 Lug 2015 - 15:23

Ciao a tutti, come da titolo, vorrei cercare di creare un primo impianto per ascoltare musica.
Premetto che non conosco assolutamente il mondo dell'hi-fi e quindi mi rivolgo a voi!
Avendo una buona collezione di vinili, vorrei poterli ascoltare in maniera abbastanza limpida ma con un budget massimo di 250€.
Non posseggo nè giradischi nè amplificatori!

Aiuto!!!

In sostanza dovrei comprare tutto, spero di far rientrare il tutto nel mio budget!

rancor3
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.06.14
Numero di messaggi : 23
Provincia : Pignola
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto con giradischi. Max 250€ Empty Re: Primo impianto con giradischi. Max 250€

Messaggio Da p.cristallini Dom 26 Lug 2015 - 22:05

In quel budget è durissima...sforando di poco ti posso consigliare questi prodotti:

http://www.ebay.it/itm/AUDIO-TECHNICA-AT-LP60-USB-giradischi-automatico-trazione-a-cinghia-GARANZIA-ITA-/251608123787?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3a9503498b

http://www.amazon.it/gp/product/B00DR203FA/ref=pd_lpo_sbs_dp_ss_3?pf_rd_p=556244387&pf_rd_s=lpo-top-stripe&pf_rd_t=201&pf_rd_i=B004OKWXFM&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_r=1ZFNNCQ42FFSRHWHDMQ2

http://www.amazon.it/Scythe-SCBKS-1100-Craft-Speaker-Rev/dp/B003OF111A/ref=pd_bxgy_147_text_y

Prodotti assolutamente entry-level ma altrettanto assolutamente più che dignitosi e capaci regalarti ottimi ascolti. Inoltre: stai alla larga da giradischi più economici e di dubbia qualità, potresti ritrovarti con la tua collezione di vinili rovinata!

PS Il gira ha già testina e pre-phono integrato, l'ampli e le casse che ti ho segnalato a volte si trovano nei mercatini a prezzi molto vantaggiosi
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Primo impianto con giradischi. Max 250€ Empty Re: Primo impianto con giradischi. Max 250€

Messaggio Da rancor3 Lun 27 Lug 2015 - 11:37

ti ringrazio, volevo sapere inoltre se oltre al giradischi sai cosigliarmi un buono lettore cd da affiancare al giradischi da te indicato Razz

rancor3
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.06.14
Numero di messaggi : 23
Provincia : Pignola
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto con giradischi. Max 250€ Empty Re: Primo impianto con giradischi. Max 250€

Messaggio Da andzoff Lun 27 Lug 2015 - 14:04

Ciao,
se vuoi un impianto con lettore CD + giradischi, l'amplificatore suggerito non va più bene, perchè è collegabile ad una sola sorgente. Dovresti passare a questo ampli:
http://www.amazon.it/Scythe-SDAR-2100-SDAR-2100-BK-Amplificatore/dp/B004OKWXFM che costa solo poco più.

Detto questo, per un lettore CD potresti valutare l'usato. Con una cinquantina di eurodanari fai un buon acquisto.
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Primo impianto con giradischi. Max 250€ Empty Re: Primo impianto con giradischi. Max 250€

Messaggio Da Zio Lun 27 Lug 2015 - 14:20

Prova a leggere anche questo:
https://www.tforumhifi.com/t48142-giradischi-nuovo-aiutatemi-a-scegliere-per-favore

Il buon Valter ha indicato un giradischi Dual che a suo dire è valido, e quando non ci vuole prendere in giro  Smile ... sa quel che dice... Ok
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto con giradischi. Max 250€ Empty Re: Primo impianto con giradischi. Max 250€

Messaggio Da rancor3 Lun 27 Lug 2015 - 17:21

andzoff ha scritto:Ciao,
se vuoi un impianto con lettore CD + giradischi, l'amplificatore suggerito non va più bene, perchè è collegabile ad una sola sorgente. Dovresti passare a questo ampli:
http://www.amazon.it/Scythe-SDAR-2100-SDAR-2100-BK-Amplificatore/dp/B004OKWXFM che costa solo poco più.

Detto questo, per un lettore CD potresti valutare l'usato. Con una cinquantina di eurodanari fai un buon acquisto.

Grazie mille, sapresti indicarmi un buon lettore cd anche su amazon?

rancor3
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.06.14
Numero di messaggi : 23
Provincia : Pignola
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto con giradischi. Max 250€ Empty Re: Primo impianto con giradischi. Max 250€

Messaggio Da andzoff Lun 27 Lug 2015 - 19:19

Non mi dici il budget a disposizione... ma ci provo.
Io andrei di Philips CD/DVD: http://www.amazon.it/Philips-DVP2880-Lettore-1080p-Ultra/dp/B00BN9CH26.
Questo che ti propongo ha il vantaggio di avere l'uscita ottica, che apprezzerai (forse) in un futuro  aggiornamento dell'impianto.

Saluti.
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Primo impianto con giradischi. Max 250€ Empty Re: Primo impianto con giradischi. Max 250€

Messaggio Da rancor3 Lun 27 Lug 2015 - 19:29

andzoff ha scritto:Non mi dici il budget a disposizione... ma ci provo.
Io andrei di Philips CD/DVD: http://www.amazon.it/Philips-DVP2880-Lettore-1080p-Ultra/dp/B00BN9CH26.
Questo che ti propongo ha il vantaggio di avere l'uscita ottica, che apprezzerai (forse) in un futuro  aggiornamento dell'impianto.

Saluti.

quindi ricapitolando :
1) Giradischi DUAL DTJ301
2) Lettore CD che mi hai consigliato tu
3) Casse Scythe SCBKS-1100
4) Aplificatore Scythe SDAR-2100-BK o Scythe Kama Bay AMP Mini PRO?

Ho un'altra domanda : se vorrei usare le cuffie, con questo setup potrei utilizzare? o devo cambiare?

rancor3
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.06.14
Numero di messaggi : 23
Provincia : Pignola
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto con giradischi. Max 250€ Empty Re: Primo impianto con giradischi. Max 250€

Messaggio Da andzoff Lun 27 Lug 2015 - 19:30

No, aspetta...
Il lettore cd che ti ho consigliato non ha il display, e per vedere cosa sta suonando devi accendere il TV. Non va bene.
Dammi un pò di tempo e te ne segnalo un altro.
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Primo impianto con giradischi. Max 250€ Empty Re: Primo impianto con giradischi. Max 250€

Messaggio Da rancor3 Lun 27 Lug 2015 - 19:43

okok aspetto allora =).
Sopra ho fatto una "lista", dimmi se va bene o se devo cambiare qualcosa anche per quanto riguarda l'utilizzo delle cuffie

rancor3
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.06.14
Numero di messaggi : 23
Provincia : Pignola
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto con giradischi. Max 250€ Empty Re: Primo impianto con giradischi. Max 250€

Messaggio Da andzoff Lun 27 Lug 2015 - 19:44

Dunque, se vuoi restare sul nuovo e su Amazon, c'è l'Auna AV2-CD509 di cui si parla bene su questo forum (io non l'ho mai ascoltato).

Per quanto riguarda l'uscita cuffia, sull'ampli che ti è stato segnalato, si, c'è.

Saluti.
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Primo impianto con giradischi. Max 250€ Empty Re: Primo impianto con giradischi. Max 250€

Messaggio Da p.cristallini Mar 28 Lug 2015 - 13:50

rancor3 ha scritto:Ciao a tutti, come da titolo, vorrei cercare di creare un primo impianto per ascoltare musica.
Premetto che non conosco assolutamente il mondo dell'hi-fi e quindi mi rivolgo a voi!
Avendo una buona collezione di vinili, vorrei poterli ascoltare in maniera abbastanza limpida ma con un budget massimo di 250€.
Non posseggo nè giradischi nè amplificatori!

Aiuto!!!

In sostanza dovrei comprare tutto, spero di far rientrare il tutto nel mio budget!




Come sorgenti di musica, oltre al giradischi ed al lettore cd, userai anche il pc?
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Primo impianto con giradischi. Max 250€ Empty Re: Primo impianto con giradischi. Max 250€

Messaggio Da rancor3 Mar 28 Lug 2015 - 20:37

p.cristallini ha scritto:
rancor3 ha scritto:Ciao a tutti, come da titolo, vorrei cercare di creare un primo impianto per ascoltare musica.
Premetto che non conosco assolutamente il mondo dell'hi-fi e quindi mi rivolgo a voi!
Avendo una buona collezione di vinili, vorrei poterli ascoltare in maniera abbastanza limpida ma con un budget massimo di 250€.
Non posseggo nè giradischi nè amplificatori!

Aiuto!!!

In sostanza dovrei comprare tutto, spero di far rientrare il tutto nel mio budget!




Come sorgenti di musica, oltre al giradischi ed al lettore cd, userai anche il pc?

Non so, dipende. Diciamo di si, cambia qualcosa?

rancor3
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.06.14
Numero di messaggi : 23
Provincia : Pignola
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto con giradischi. Max 250€ Empty Re: Primo impianto con giradischi. Max 250€

Messaggio Da andzoff Mar 28 Lug 2015 - 23:08

rancor3 ha scritto:Non so, dipende. Diciamo di si, cambia qualcosa?
Ciao rancor3,
ti sfuggono dei concetti fondamentali, ma non c'è niente di male, siamo tutti qui per imparare.
Anzi, secondo me tu stai partendo con lo spirito giusto.

Una volta la musica era su vinile o su musicassette. Poi il supporto per la musica è diventato il CD.
Ora anche il CD non è più il supporto più utilizzato. Ora c'è la musica liquida, cioè la musica su file e quindi su computer. E considera che ora la musica non si acquista quasi più su CD, si acquista direttamente su file.
Tutto questo per dire che se tu hai già tanti ma tanti CD allora ha senso comprare un lettore CD.
Altrimenti, puoi convertire i tuoi CD in liquida ed ascoltare da computer. E se non ti piacciono i collegamenti computer-impianto, puoi acquistare un multimedia-player come ad esempio il WD TV Live.
Costa come un lettore CD (economico) e ti permette di ascoltare la musica liquida senza necessariamente avere un computer collegato.

Che ne pensi?
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Primo impianto con giradischi. Max 250€ Empty Re: Primo impianto con giradischi. Max 250€

Messaggio Da p.cristallini Mar 28 Lug 2015 - 23:31

andzoff ha scritto: E considera che ora la musica non si acquista quasi più su CD, si acquista direttamente su file.

Sono d'accordo solo in piccola parte. Attualmente nei negozi ed in internet (es Amazon) vendono collane intere di cd di ottima musica con ottime incisioni a prezzi stracciati di pochi euro a cd.
E' chiaro che il futuro è verso la musica liquida scaricata da internet ad altissima velocità e definizione, ma non ci siamo ancora. A mio parere attualmente un budget su un lettore cd ci sta ancora tutto anche se non si hanno ancora cd.

PC: bisogna considerare se si vuole ascoltare anche musica da pc, in quanto se la risposta è affermativa occorre dotarsi di un dac (converte la musica digitale in analogica, amplificabile quest'ultima dall'amplificatore). In questo caso si può acquistare un lettore cd anche di basso rango (es Sony o simili sui 50 euro nei supermercati dell'elettronica) ed usarne solo la meccanica di lettura: il lettore deve avere (oltre al display per vedere quale traccia stai ascoltando) un'uscita digitale (coassiale oppure ottica) in modo tale che si salti il dac interno, che nei prodotti di questa categoria è scarso, ed si utilizzi il dac esterno di cui ti ho accennato sopra.
Questo dac deve avere sia ingresso coassiale o ottico, per la lettura della musica da cd, sia ingresso usb, per il collegamento all'uscita usb del pc. Per es la Project ha un buon dac con queste caratteristiche che costa entro 150euro http://www.amazon.it/Pro-Ject-DAC-Box-Convertitore-Nero/dp/B006GMJIN6
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Primo impianto con giradischi. Max 250€ Empty Re: Primo impianto con giradischi. Max 250€

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.