T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AIUTO CIRCUITO BIAS!

5 partecipanti

Andare in basso

AIUTO CIRCUITO BIAS! Empty AIUTO CIRCUITO BIAS!

Messaggio Da janisjop Mer 15 Lug 2015 - 0:15

Ciao a tutti,
ho appena ultimato un dual mono SE con KT88.
Lo schema originale dell'amplificatore è stato preso in rete, e se non ricordo male qualcuno in questo forum l'ha già realizzato.
Ho apportato alcune modifiche, del tipo che ho inserito una valvola EM84 che funge da vu meter (a puro scopo di piacimento) e un controllo con eventuale regolazione del Bias per la KT88.
Ultimato il cablaggio, controllate le tensioni, ho acceso!
Tutto perfetto. Ora è in fase di rodaggio.
A questo punto la mia domanda: la corrente di Bias misurata è di 72mA, ottimo considerato il datascheet della valvola, ma perché ruotando il trimmer riesco solo a diminuire questo valore di corrente fino a fare spegnere la valvola e non ad aumentalo? Se non ho capito male, con l'usura delle valvole c'è bisogno di aumentare la corrente di Bias fino al raggiungimento dei 70/75mA consigliati!
Il mio dubbio: basta, sostituire una resistenza da 470K (come riporta lo schema originale) inserendo un trimmer da 100K in serie ad una resistenza da 400K per fare un circuito di regolazione del Bias? Da quello che vedo mi viene da rispondere si se devo limitare una corrente alta, ma se devo aumentarla?
Spero in una vostra risposta e di essere stato chiaro.
Grazie
Feliciano
AIUTO CIRCUITO BIAS! Kt88%2010%20watt
AIUTO CIRCUITO BIAS! Amplificatore%20SE%20Classe%20A%20KT88%20Paes%C3%A0

janisjop
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.07.15
Numero di messaggi : 7
Località : Pignola(PZ)
Provincia : Potenza
Occupazione/Hobby : Manutentore elettrico/ HI-FI e pesca
Impianto : Pre valvolare; ampli dual mono SE KT88

Torna in alto Andare in basso

AIUTO CIRCUITO BIAS! Empty Correzione allegati

Messaggio Da janisjop Mer 15 Lug 2015 - 0:33

Chiedo scusa per gli allegati precedenti, questi dovreste vederli!AIUTO CIRCUITO BIAS! Kt88_115
AIUTO CIRCUITO BIAS! Amplif12

janisjop
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.07.15
Numero di messaggi : 7
Località : Pignola(PZ)
Provincia : Potenza
Occupazione/Hobby : Manutentore elettrico/ HI-FI e pesca
Impianto : Pre valvolare; ampli dual mono SE KT88

Torna in alto Andare in basso

AIUTO CIRCUITO BIAS! Empty Re: AIUTO CIRCUITO BIAS!

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mer 15 Lug 2015 - 2:09

Il circuito originale ha la polarizzazione automatica, il che vuol dire che il bias è determinato dalla resistenza di catodo e non è regolabile. Sul catodo della 88 c'è una resistenza da 560 Ohm, e visto che lì si misura una tensione di 39V, per la legge di Ohm la corrente è circa 70 mA. Tu hai misurato 72 mA quindi sei perfettamente nella tolleranza.

Se agisci sul potenziometro che hai messo tra la griglia della 88 e la massa, mandi a massa il segnale, oltre ad alterare la polarizzazione della valvola. Ma se il segnale va a massa la 88 non ha nulla da amplificare. Quindi togli quel potenziometro, ripristina le cose come stavano e goditi la musica, perché con quello non regoli il bias. Se vuoi cambiare bias devi cambiare la resistenza di catodo, e cambierebbe anche un po' il timbro dell'ampli. Ma vacci piano e semmai aumenta la resistenza di catodo, il suono dovrebbe addolcirsi. Se la diminuisci aumenterà la corrente e la 88 durerà meno.

Ma se vuoi fare un circuito col bias regolabile devi necessariamente realizzare un'alimentatore che dia una tensione negativa regolabile di circa 40V, e iniettarli sulla base. Una complicazione in più. Prima però di agire credo sia necessario documentarsi un po' http://www.audiovalvole.it/polarizzazione_griglia_controllo_valvole.html o in altri siti dello stesso genere. Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

AIUTO CIRCUITO BIAS! Empty Re: AIUTO CIRCUITO BIAS!

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mer 15 Lug 2015 - 13:27

Ho scritto "sulla base", intendevo "sulla griglia", ovviamente. Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

AIUTO CIRCUITO BIAS! Empty Re: AIUTO CIRCUITO BIAS!

Messaggio Da janisjop Mer 15 Lug 2015 - 19:16

Grazie PHIL!
Adesso è tutto chiaro.
Lascio perdere la regolazione del Bias, troppo complicato per me.
Rimetto la resistenza da 470K e vai alla grande!
Inserisco un paio di foto di quello che sta venendo fuori.
N.B. I case sono provvisori, quelli definitivi, sono in fase di realizzazione.
Grazie e alla prossima
AIUTO CIRCUITO BIAS! Img-2010
AIUTO CIRCUITO BIAS! Img-2011
AIUTO CIRCUITO BIAS! Img-2012
AIUTO CIRCUITO BIAS! Img-2013
AIUTO CIRCUITO BIAS! Img-2014
AIUTO CIRCUITO BIAS! Img-2015

janisjop
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.07.15
Numero di messaggi : 7
Località : Pignola(PZ)
Provincia : Potenza
Occupazione/Hobby : Manutentore elettrico/ HI-FI e pesca
Impianto : Pre valvolare; ampli dual mono SE KT88

Torna in alto Andare in basso

AIUTO CIRCUITO BIAS! Empty Re: AIUTO CIRCUITO BIAS!

Messaggio Da Blixa Mer 15 Lug 2015 - 19:25

Non sono in grado di dare giudizi tecnici, mi mancano le conoscenze ma anche solo la pulizia nell'assemblaggio e cablaggio è da manuale, un piacere per gli occhi.
Complimenti Ok
Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 14.08.14
Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.

Torna in alto Andare in basso

AIUTO CIRCUITO BIAS! Empty Re: AIUTO CIRCUITO BIAS!

Messaggio Da Zio Mar 18 Ago 2015 - 9:41

Blixa ha scritto:Non sono in grado di dare giudizi tecnici, mi mancano le conoscenze ma anche solo la pulizia nell'assemblaggio e cablaggio è da manuale, un piacere per gli occhi.
Complimenti Ok
Mi unisco al parere di Blixa. Di una pulizia disarmante. Molto bello!
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

AIUTO CIRCUITO BIAS! Empty Re: AIUTO CIRCUITO BIAS!

Messaggio Da valvolas Mar 18 Ago 2015 - 12:03

Visto che hai fatto un bel lavoro alza quel cap.da 0.22 ad almeno 0.47 e fai delle comparazioni e poi mi dirai.Il cap messo lì deve essere necessariamente qualitativo
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

AIUTO CIRCUITO BIAS! Empty Re: AIUTO CIRCUITO BIAS!

Messaggio Da valvolas Mar 18 Ago 2015 - 13:10

Quello schema é un classico anni 50 o 60 rivisitato da abdulcomesichiama lui giustamente ti ha riproposto il cap di interlinea originale, intendo come valore il fatto é che molti che copiano o ripropongono queste circuitazioni (vedi es insulto) poi lamentano carenza in basso.Non c è da stupirsi in realtà come diceva valterneri qlc tempo fa: allora nn si ascoltava come adesso la musica era tutta in fascia media frequenza e i bassi interessavano relativamente, quindi i progettisti di quel tempo per motivi legati all impedenza e forse ai costi dei componenti si accontentavano di proporre valori adeguati x quegli ascolti.Per questo ti ho suggerito di alzare il valore
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

AIUTO CIRCUITO BIAS! Empty Re: AIUTO CIRCUITO BIAS!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.