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Stabilizzatore ferro risonante multiplo

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Stabilizzatore ferro risonante multiplo - Pagina 3 Empty Re: Stabilizzatore ferro risonante multiplo

Messaggio Da Albert^ONE Mer 7 Gen 2015 - 0:33

Il tuo ferrorisonante si comporta come un'odierno condizionatore di linea,ne più ne meno,poi possiamo stare a discuterne pagine e pagine su quale "suoni meglio" ma a mio avviso le differenze sono talmente piccole da essere trascurabili;e addirittura controproducenti sugli amplificatori e apparecchiature analogiche.
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Stabilizzatore ferro risonante multiplo - Pagina 3 Empty Re: Stabilizzatore ferro risonante multiplo

Messaggio Da emaspac Mer 7 Gen 2015 - 20:49

sonic63 ha scritto:

Io questo l'ho scritto ieri alle 20.42(pag.2) rispondendo alla tua domanda sulla funzione del secondo trasformatore:
<<Per il suo principio di funzionamento uno stabilizzatore(non dimentichiamo che è un'oggetto che nasce per stabilizzare la tensione di rete, non per filtrarla) a ferro saturo distorce la sinusoide di rete rendendola simile ad una quadra(come un'ampli in clipping) per cui abbatte parte dei disturbi provenienti dalla rete, ma ne crea altri.
Il secondo trasformatore del Gate for Music serve a stabilizzare la tensione in maniera ancora più precisa e con i due filtri LC collegati al suo secondario filtrare 3a e 5a armonica della distorsione prodotta dalla saturazione, naturalmente ci saranno anche altre armoniche di ordine più elevato, ma evidentemente i progettisti non hanno ritenuto di doverle filtrare.
Mi ricordo che ne lessi una prova d'ascolto su Suono molti anni fà, purtroppo l'azienda produttrice mi sembra sia non più attiva.
Io credo che sia un'apparecchio da usare solo quando si hanno gravi problemi di fluttuazione della tensione di rete.>>

E allora fai le domande e poi non ti vai neanche a leggere le risposte?
A saperlo non avrei neanche risposto. Shocked
Comunque io non sono contrario ai condizionatori di rete, anzi; ma ho scritto che quel tipo di apparecchio è uno stabilizzatore, e per me, non è adatto per alimentare un'impianto hi-fi.
Lo dico perchè ne ho provato uno, non il Gate for music, ma uno "normale", secondo me il suono peggiorava.
Naturalmente questo è soltanto il mio parere, se con il suo uso il suono del tuo impianto è migliorato e/o ti piace di più hai fatto benissimo a prenderlo.
Riguardo alle differenze che il Gate for music ha rispetto ad un normale stabilizzatore a risonanza cioè il secondo trasformatore con i filtri per 3a e 5a armonica che dovrebbero renderlo adatto ad un uso audio mi permetto di notare che:
1) i filtri devono essere accordati in maniera perfetta.
Inoltre qualsiasi scostamento della frequenza di rete dai 50Hz li rende meno efficaci, questa è un'osservazione più accademica che pratica poichè, per fortuna, la frequenza di rete è inchiodata ai 50Hz(scostamenti di pochi decimi di Hertz), ciò non toglie che i filtri debbano essere attentamente accordati altrimenti non servono a niente.
2)da quei trasformatori, come già scritto, esce un'onda quadra.
Un'onda quadra è composta da infinite armoniche di ordine dispari, la 3a ha intensità pari ad un terzo della fondamentale, la 5a intensità pari ad un quinto, e così via.
Anche riuscendo a sopprimere perfettamente 3a e 5a armonica resta comunque un bel pò di distorsione, 7a, 9a, 11a, ecc. tanto per...la 7a avrebbe un'intensita di più di 30Volts
Sempre riguardo al discorso "onda quadra" ho avuto occasione di provare, in prestito, un rigeneratore di alternata funzionante con tecnologia switching, che appunto produce in'uscita un'onda quadra, seppure filtrata, e "suonava" veramente una schifezza.
Molto meglio "suona" un condizionatore a tecnologia tradizionale, un ELGAR, che uso per delle mie prove, la tensione alternata prodotta dall' ELGAR è perfetta, purtroppo all'ascolto si sente l'alta impedenza del trasformatore d'uscita.
E' chiaro che se il suono migliora o peggiora usando un condizionatore di rete, trasformatori vari e/o filtri è una variabile direttamente legata al tipo e alla quantità di disturbi che si concatenano nelle alimentazioni degli apparecchi.
In parole povere il rimedio NON deve essere peggiore del male.

mi scuso con te, mi era sfuggita la risposta. che cmq sottolineava quale fosse il compito del secondo trasformatore e non come ci possa riuscire. se dal primo esce un onda quadra con il limite a 220V, visto che il trasformatore lavora in completa saturazione, perchè il secondo trasformatore dovebbe procurare una stabilizzazione più precisa, visto che non lavora nemmeno in completa saturazione? non lo capisco, forse sono limitato.
per il resto sono d'accordo su tutto quello che hai scritto. personalmente rigenero la tensione per i miei componenti digitali, ma tramite amplificatori in classe A e non certo con switching (i PS Audio in tal senso fanno schifo). i filtri di questo Gate mi sembrano accordati in maniera perfetta, e me ne rendo conto proprio dall'effetto suonoro risultante dalla rigenerazione dell'AC a una frequenza frenquenza diversa da 50hz (tipo 60hz, 90hz, 110hz).
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Messaggio Da sonic63 Mer 7 Gen 2015 - 23:41

emaspac ha scritto:
sonic63 ha scritto:

Io questo l'ho scritto ieri alle 20.42(pag.2) rispondendo alla tua domanda sulla funzione del secondo trasformatore:
<<Per il suo principio di funzionamento uno stabilizzatore(non dimentichiamo che è un'oggetto che nasce per stabilizzare la tensione di rete, non per filtrarla) a ferro saturo distorce la sinusoide di rete rendendola simile ad una quadra(come un'ampli in clipping) per cui abbatte parte dei disturbi provenienti dalla rete, ma ne crea altri.
Il secondo trasformatore del Gate for Music serve a stabilizzare la tensione in maniera ancora più precisa e con i due filtri LC collegati al suo secondario filtrare 3a e 5a armonica della distorsione prodotta dalla saturazione, naturalmente ci saranno anche altre armoniche di ordine più elevato, ma evidentemente i progettisti non hanno ritenuto di doverle filtrare.
Mi ricordo che ne lessi una prova d'ascolto su Suono molti anni fà, purtroppo l'azienda produttrice mi sembra sia non più attiva.
Io credo che sia un'apparecchio da usare solo quando si hanno gravi problemi di fluttuazione della tensione di rete.>>

E allora fai le domande e poi non ti vai neanche a leggere le risposte?
A saperlo non avrei neanche risposto. Shocked
Comunque io non sono contrario ai condizionatori di rete, anzi; ma ho scritto che quel tipo di apparecchio è uno stabilizzatore, e per me, non è adatto per alimentare un'impianto hi-fi.
Lo dico perchè ne ho provato uno, non il Gate for music, ma uno "normale", secondo me il suono peggiorava.
Naturalmente questo è soltanto il mio parere, se con il suo uso il suono del tuo impianto è migliorato e/o ti piace di più hai fatto benissimo a prenderlo.
Riguardo alle differenze che il Gate for music ha rispetto ad un normale stabilizzatore a risonanza cioè il secondo trasformatore con i filtri per 3a e 5a armonica che dovrebbero renderlo adatto ad un uso audio mi permetto di notare che:
1) i filtri devono essere accordati in maniera perfetta.
Inoltre qualsiasi scostamento della frequenza di rete dai 50Hz li rende meno efficaci, questa è un'osservazione più accademica che pratica poichè, per fortuna, la frequenza di rete è inchiodata ai 50Hz(scostamenti di pochi decimi di Hertz), ciò non toglie che i filtri debbano essere attentamente accordati altrimenti non servono a niente.
2)da quei trasformatori, come già scritto, esce un'onda quadra.
Un'onda quadra è composta da infinite armoniche di ordine dispari, la 3a ha intensità pari ad un terzo della fondamentale, la 5a intensità pari ad un quinto, e così via.
Anche riuscendo a sopprimere perfettamente 3a e 5a armonica resta comunque un bel pò di distorsione, 7a, 9a, 11a, ecc. tanto per...la 7a avrebbe un'intensita di più di 30Volts
Sempre riguardo al discorso "onda quadra" ho avuto occasione di provare, in prestito, un rigeneratore di alternata funzionante con tecnologia switching, che appunto produce in'uscita un'onda quadra, seppure filtrata, e "suonava" veramente una schifezza.
Molto meglio "suona" un condizionatore a tecnologia tradizionale, un ELGAR, che uso per delle mie prove, la tensione alternata prodotta dall' ELGAR è perfetta, purtroppo all'ascolto si sente l'alta impedenza del trasformatore d'uscita.
E' chiaro che se il suono migliora o peggiora usando un condizionatore di rete, trasformatori vari e/o filtri è una variabile direttamente legata al tipo e alla quantità di disturbi che si concatenano nelle alimentazioni degli apparecchi.
In parole povere il rimedio NON deve essere peggiore del male.

mi scuso con te, mi era sfuggita la risposta. che cmq sottolineava quale fosse il compito del secondo trasformatore e non come ci possa riuscire. se dal primo esce un onda quadra con il limite a 220V, visto che il trasformatore lavora in completa saturazione, perchè il secondo trasformatore dovebbe procurare una stabilizzazione più precisa, visto che non lavora nemmeno in completa saturazione? non lo capisco, forse sono limitato.
per il resto sono d'accordo su tutto quello che hai scritto. personalmente rigenero la tensione per i miei componenti digitali, ma tramite amplificatori in classe A e non certo con switching (i PS Audio in tal senso fanno schifo). i filtri di questo Gate mi sembrano accordati in maniera perfetta, e me ne rendo conto proprio dall'effetto suonoro risultante dalla rigenerazione dell'AC a una frequenza frenquenza diversa da 50hz (tipo 60hz, 90hz, 110hz).

Io credo, e scrivo così perchè solo chi ha l'apparecchio in mano può verificare( noi possiamo fare solo delle ipotesi, sulla base di quanto scritto nella richiesta di brevetto( che come tutte le richieste di brevetto è, per comprensibili ragioni, abbastanza carente nei dettagli)) che il secondo trasformatore sia di dimensioni più piccole del primo e quindi più"pronto" nella risposta, comunque anche il secondo deve, necessariamente, lavorare in saturazione.
Comunque determinate spiegazioni può dartele solo chi ha costruito il Gate for Music, altrimenti devi trovare qualcuno che abbia una palla magica,
Un esperto progettista di trasformatori potrebbe dirti come lo costruirebbe lui, ma certo non saprebbe dirti, senza neanche vederlo, come lo ha costruito la Gate for Music.

sonic63
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