T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

consiglio dac ecoomico

+16
rferrinid
fritznet
mauz
R!ck
Fernando Micelli
Zio
Biagio De Simone
iceman
voolkano
mako
homesick
bero
disi
p.cristallini
andzoff
Molot
20 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

consiglio dac ecoomico - Pagina 3 Empty Re: consiglio dac ecoomico

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 23 Nov 2014 - 11:52

PS Non ho capito ancora perchè se interfacciato malamente, il V DAC gli farebbe il mazzo. Mmm Mmm

Penso allora, Mmm Mmm anche se il bushmaster fosse spento e l'altro no, il V DAC gli farebbe il mazzo! lol!

Allora sempre nello spirito francescano.........

Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

consiglio dac ecoomico - Pagina 3 Empty Re: consiglio dac ecoomico

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 23 Nov 2014 - 12:07

Altra domanda che mi pongo è, quale è il limite al minimalismo?
Intendo quale inferiore e quale superiore, come si può essere sicuri di centrare l'obbiettivo, o ci si può accontentare a prescindere?
Secondo me le risposte sarebbero molte e tutte ugualmente legittime, a partire dalla seconda che ho detto, dopo di che, come dice manuz, " scopri nuovi mondi", ad ognuno il suo, l'importante che ognuno ne abbia soddisfazione. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

consiglio dac ecoomico - Pagina 3 Empty Re: consiglio dac ecoomico

Messaggio Da mauz Dom 23 Nov 2014 - 13:06

non è che si deve organizzare un'allunaggio Hehe
se ci si attiene ad alcune linee guida e l'obbiettivo è consolidare un impianto, tenerselo e non pensarci più, escludendo quindi gli addicted dell'hobby, bene, è giusto che i niubbi lo sappiano, ci vengono apposta per imparare, no? e io credo di avere risposto a chi chiedeva:"è meglio il BM o il V-dac?" dicendogli di considerare che uno è fatto in un modo e l'altro in un altro modo, e quindi di considerare, dopo aver un po studiato, quale dei due si potrebbe prestare meglio nel suo impianto. es.: se io sono un giovane studente che ascolta metal e hardcore, ma cosa me ne frega di un Dac costruito secondo i dettami logici dell'epoca di mio nonno, tempi in cui la musica era elettroacustica, addirittura! ecco, di per certo uno si presta bene per l'elettroacustica mentre sull'altro non mancano certo opinioni e letteratura da cui trarre informazioni. e informarsi a questo proposito genera risparmio e abbellisce l'hobby. tralasciando i due dac, sarai d'accordo con me che l'idea di come deve suonare un apparecchio nasce dalla testa del progettista, no? hai tre componenti: diffusori, ampli, dac. come li metteresti invece tu in relazione sulla carta utilizzando come unico strumento a disposizione il web?
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

consiglio dac ecoomico - Pagina 3 Empty Re: consiglio dac ecoomico

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 23 Nov 2014 - 13:29

Con il mio orecchio!  Sulla carta poi si può mettere di tutto, anche quelle che sono le nostre convinzioni sbagliate, aldilà dei nostri pur giusti orientamenti filosofici. Smile

Ma io non faccio testo, oltre che francescano sono pure all'antica. sunny
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

consiglio dac ecoomico - Pagina 3 Empty Re: consiglio dac ecoomico

Messaggio Da mauz Dom 23 Nov 2014 - 16:51

ok, hai detto la tua, ciao
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

consiglio dac ecoomico - Pagina 3 Empty Re: consiglio dac ecoomico

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 23 Nov 2014 - 17:00

mauz ha scritto:ok, hai detto la tua, ciao
Che vale almeno quanto la tua, ciao.
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

consiglio dac ecoomico - Pagina 3 Empty Re: consiglio dac ecoomico

Messaggio Da mauz Dom 23 Nov 2014 - 17:53

Bravo
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

consiglio dac ecoomico - Pagina 3 Empty Re: consiglio dac ecoomico

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 23 Nov 2014 - 18:10

Ma scusa Mauz, hai per caso perso la tua proverbiale ponderatezza?
Ti da tanto fastidio discutere educatamente , come penso di aver fatto fino a questo momento con te? O forse pensi di essere l'unico portatore di verità, per cui non ami  il confronto su questioni che alla fine sono  di lana caprina?
Hai letto quanto ho detto prima a proposito della soddisfazione personale?
Ma credo che probabilmente non hai letto bene tutto, anche perchè le domande e le riflessioni che facevo, sono rimaste la senza risposta, se non la tua non celata irritazione. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

consiglio dac ecoomico - Pagina 3 Empty Re: consiglio dac ecoomico

Messaggio Da mauz Dom 23 Nov 2014 - 18:45

semplice noia, non irritazione, visto che a te non interessa discutere ma solo lanciare l'ultima affermazione a riguardo. e per me va bene terminare qui di sporcare questa discussione. se hai cose da dirmi scrivile in mp
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

consiglio dac ecoomico - Pagina 3 Empty Re: consiglio dac ecoomico

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 23 Nov 2014 - 19:00

Giusto per darti ragione, ti dico che io non mi annoio affatto, così l'ultimo post è mio, e se hai necessità di qualche spiegazione, concordando con te nel non sporcare ulteriormente il tread, scrivimi tu in MP, così questa volta lo strizza cervelli lo faccio io. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

consiglio dac ecoomico - Pagina 3 Empty Re: consiglio dac ecoomico

Messaggio Da mauz Dom 23 Nov 2014 - 20:16

Bravo
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

consiglio dac ecoomico - Pagina 3 Empty Re: consiglio dac ecoomico

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 24 Nov 2014 - 20:18

Avevo scritto una cosa lunghissima, che come al solito  al momento di chiudere è scomparsa , quindi evito di riscrivere , dicendo solo che non ho ne ho avuto nessuna intenzione di fare polemica con mauz, anzi ne evidenziavo i numerosi punti di contatto, che comunque sono a disposizione di tutti quanti volessero leggere i miei post precedenti.

Però, premettendo che la mia non vuole essere, come mi si rimprovera, la difesa ad oltranza del bushmaster, tanto che io  per forza di cose lo ho sostituito nella mia catena, mentre mauz guarda caso lo continua ad usare, vedo di precisare meglio quello che è il mio pensiero sugli argomenti trattati, e cioè stadio  d'uscita si......, stadio d' uscita no...... Mmm

Mauz rispettando la sua filosofia minimalista,  sarebbe per il no, opinione oltre che giustificata da elementi inconfutabili, tipo " lo stadio d'uscita suona per cui evito di fare un passaggio tutto sommato non indispensabile, dando all'amplificatore l'onere e l'onore di fare  da ponte fra il dac e  i finali, ,  l'amplificatore a sua volta deve essere talmente semplice nella sua costruzione da evitare nel caso si mauz di montare a bordo anche le protezioni per le autooscillazioni, e le casse, un carico facilissimo da pilotare, con un crossower del primo ordine tagliato fra l'altro a 4000 hz.

Bene, in linea di principio condivido tutto, e nonostante che su una tale configurazione, mi possa venire qualche dubbio, in un mio precedente post parlavo di soddisfazione personale, e a quanto mi è sembrato  di capire mauz è molto soddisfatto del risultato ed io non ho motivo per non credergli, anzi quando parla di sinergie che si creano fra Dac e ampli, Ci credo ancora di più, per un motivo che cercherò di spiegare dopo.

Al Momento quello che volevo dire è che non contesto l'esperienza di mauz, ma semmai la sua applicazione in generale, e cioè, come risponderei io a proposito di " stadio , d'uscita si, stadio d'uscita no"? Mmm

Io risponderei NI, nel senso che in linea di principio è vero che lo stadio d'uscita suona è ha un suo carattere sonoro, ma è anche vero che anche il dac suona(inteso come integrato) e l'implementazione, per cui secondo me, sarebbe da vedere da caso a caso.

Poi sempre parlando del dac, altra cosa che si dovrebbe considerare è l'impedenza d'uscita e il filtro a questo strettamente collegato, il tutto stabilito in fase di progetto, che va appunto ad influire in maniera significativa in quello che mauz  dice "interfacciato con il giusto ampli" suona decisamente bene, ma se interfacciato malamente................

Mi piacerebbe capire come un tale interfacciamento possa avvenire , forse per  costruzione? Mmm  Tutto viene dall' Inghilterra, per cui tutto dovrebbe avere lo stesso carattere sonoro e dovrebbe condividere la stessa filosofia minimalista, tranne scoprire poi che un po di queste cose, vengono dalla Cina, e conservano d' Inglese solo il marchio e raramente forse la progettazione

Mi si accusa di perdere la testa, ogni volta che si parla del bushmaster, e ancora una volta devo dire che non è vero,   devo comunque dire a proposito dell' esempio fatto prima,  che ho avuto per alcuni mesi il BM e il VDAC II , e sempre, a casa mia con diversi ampli, ed a casa di amici, qualcuno anche iscritto a questo forum, con ogni tipologia di amplificatore, il Bushmaster è stato sempre superiore al Vdac II, che in generale sembrava più moscio e meno godibile del BM, per non parlare dei numerosi ingressi che  rendono il BM particolarmente versatile e utile in ogni occasione, di contro il Vdac due avendo di serie la USB rende questo dac utilizzabile  immediatamente.

Mauz non a caso lo utilizza con soddisfazione, almeno cosi dice.

Allora ha ragione lui? NI. ....Perchè?

Per le ragioni che ho detto sopra,  che sono il Bushmaster e un buon dac, non ha lo stadio d'uscita, si interfaccia bene con l'ampli di mauz, che a sua volta pilota egregiamente le casse di mauz.

Quali sono invece le obbiezioni a questo ragionamento, e a quanto affermato da mauz?

Ne cito solo alcune, e non certo da tecnico , non ne avrei le capacità, ma da appassionato, mettendo in conto quindi che potrei sbagliare, e per questo eventualmente mi scuso.

1 Il bushmaster non è inglese almeno come costruzione, non so come progetto, ma è appunto costruito da una importante azienda cinese che costruisce, sia con nome suo, sia e soprattutto conto terzi, e per questo mette a disposizione un valente teem di progettisti cinesi, che può fornire chiavi in mano un prodotto tipo il bushmaster, ripeto, non so se il bushmaster è progettato in  England come Stan afferma, ma di sicuro non costruito.

2 Il bushmaster non ha lo stadio 'd'uscita, ma ha un suo carattere sonoro dovuto al dac e all'implementazione all'impedenza 'd uscita e al relativo filtro.
Ovviamente sta al progettista bravo determinare tutto questo in fase di progetto, a parte qualche botta di culo, che comunque in questo ambito considero assai difficile.

3 il Bushmaster  non ha lo stadio d'uscita, suona bene, ma non è detto che non ci sia un prodotto con lo stadio d'uscita entro il suo prezzo o poco di più che suoni altrettanto bene se non meglio.

4 il Bushmaster, è stato sostituito nel mio impianto, per forza di cose dirà mauz, con altro dac con stadio d'uscita, e credo che il nuovo dac suoni abbastanza bene, se non meglio.

5 Nell'ambito della costruzione di un impianto Budget, il bushmaster comincia a diventare un fuori quota, anche se la sua particolare versatilità, non può non farlo considerare.
L' asus di cui abbiamo parlato prima, costa comunque 83 euro su amazon, non è escluso che si possa trovare anche meno in giro, ed è già USB, ed ha anche un buon stadio d'uscita. Provare per credere.
Fra l'altro credo che ad amazon se non si è soddisfatti si possa restituire ed avere il rimborso totale.

6 Se la tipologia da cercare e quella tipo Bushmaster, nell'ambito del non stadio d'uscita, e se si deve tenere d'occhio il risparmio, a circa 50 euro si trova il douk, restando ferme sempre le considerazioni fatte prima su impedenza e filtro, ma come ho detto in un precedente post, a poco di più personalmente preferirei la Asus,

7 Se si volesse un clone del bushmaster in un elegante case d'alluminio, da portarsi volendo anche in giro più o meno la stessa cosa insomma,  stesso dac , uscita cuffia, ed addirittura già l' USB a bordo, ma purrtoppo mancano i plug di uscita, sostituiti da uno jack,

ma per un buon diyer, non dovrebbe essere un problema, ci si potrebbe rivolgere ad un conosciuto ed apprezzato costruttore cinese, spendendo un soldo di cacio, e probabilmente riconosceremmo una certa sonorità.

http://it.aliexpress.com/item/SMSL-M2-USB-Decoder-DAC-External-Sound-card-Built-in-Amp-Fiber-Analog-Output/1874057216.html

consiglio dac ecoomico - Pagina 3 HT10qSfFsVlXXagOFbXd

Questa ultima cosa lo dedotta sulla carta, come dice mauz, quindi da prendere assolutamente con le pinze, ma per il resto, oltre ad usare il cervello, (nel senso che anche io cerco di non farmi prendere da insane passioni), uso l'orecchio, appunto. Smile

Ps, chiarisco che non è una critica, e sono stato spesso interessato sia agli NVA sia alle royd, tanto che ho
partecipato all'ultima asta per le ammiraglie su ebay, ma a parte le considerazioni fatte già altre volte sull' ampli, ho qualche dubbio sul crossower del primo ordine tagliato fra i 4000 e 4500 hz delle royd.

Ovviamente sono a conoscenza del  successo che stanno riscuotendo fra forumers che stimo ed apprezzo, e del quale orecchio mi fido, ma sempre da non tecnico, la vedo durissima una scelta progettuale del genere, sono convinto che akroid sia riuscito in un compito difficilissimo per molti altri, ma guardando i grafici delle Merlin per esempio, rimango un po perplesso dai numerosi picchi visibili, o chiamiamoli buchi. Ma potrebbe essere che da non tecnico ho interpretato male i grafici. Mmm
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

consiglio dac ecoomico - Pagina 3 Empty Re: consiglio dac ecoomico

Messaggio Da Biagio De Simone Mar 25 Nov 2014 - 1:19

durante il mio solito viaggio notturno pensavo a quante fesserie posso aver detto nel post sopra, e una anche se veniale credo di averla individuata.
Il dac montato da SMLS non è il wolfson WM 8524 che monta il bushmaster ma l' es 9023 di SABRE. la tipologia non cambia, senza stadio d'uscita, probabilmente il suono si , anzi se la memoria non mi inganna direi sicuramente si, suono diverso per i due senza stadio d'uscita, ma comunque un grande suono per entrambi. E in definitiva si potrebbe dire che è più parente dell'O Dac che del Bushmaster, ma  comunque  un altro best buy. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

consiglio dac ecoomico - Pagina 3 Empty Re: consiglio dac ecoomico

Messaggio Da mauz Mar 25 Nov 2014 - 12:43

Biagio De Simone ha scritto:Avevo scritto una cosa lunghissima, che come al solito  al momento di chiudere è scomparsa , quindi evito di riscrivere ...
Laughing
Biagio, tu mi dissangui. volevo solo dare un consiglio a un niubbo e ora mi trovo una disamina del mio impianto. va bene, ma se non si tiene conto che il costo tot. dell'impianto in questione è stato di 800 euro compresi i cavi non se ne esce, ok?
Quali sono invece le obbiezioni a questo ragionamento, e a quanto affermato da mauz?

Ne cito solo alcune, e non certo da tecnico , non ne avrei le capacità, ma da appassionato, mettendo in conto quindi che potrei sbagliare, e per questo eventualmente mi scuso.

1 Il bushmaster non è inglese almeno come costruzione, non so come progetto, ma è appunto costruito da una importante azienda cinese che costruisce, sia con nome suo, sia e soprattutto conto terzi, e per questo mette a disposizione un valente teem di progettisti cinesi, che può fornire chiavi in mano un prodotto tipo il bushmaster, ripeto, non so se il bushmaster è progettato in  England come Stan afferma, ma di sicuro non costruito.
per quel che ho letto Stan afferma come dici tu di aver avviato in modo indipendente il progetto BM dopo l'esperienza cinese con il marchio Beresford. quali reali motivi ci sarebbero per dubitare della sua parola?

2 Il bushmaster non ha lo stadio 'd'uscita, ma ha un suo carattere sonoro dovuto al dac e all'implementazione all'impedenza 'd uscita e al relativo filtro.
Ovviamente sta al progettista bravo determinare tutto questo in fase di progetto, a parte qualche botta di culo, che comunque in questo ambito considero assai difficile.
sempre nella "letteratura da forum", si legge che il desiderio del progettista era quello di limitare al minimo la colorazione in uscita. un effetto quindi ricercato e non dovuto a botte di culo. la mia esperienza rispetto a uscite a opamp e a valvole che avevo precedentemente è che, al mio orecchio, il suono è più neutro. nel mio budget son stato contento del risultato.

3 il Bushmaster  non ha lo stadio d'uscita, suona bene, ma non è detto che non ci sia un prodotto con lo stadio d'uscita entro il suo prezzo o poco di più che suoni altrettanto bene se non meglio.
naturalmente. la mancanza dello stadio di uscita faceva parte della mia ricerca. perché se si potesse usare le orecchie per ascoltare quello che ci interessa dovremmo avere a disposizione anche i componenti. ora, i componenti del mio impianto, dove andavo ad ascoltarli? ho dovuto fidarmi di quanto leggevo. e qual'è la forza del mio accrocchio? il budget Very Happy

4 il Bushmaster, è stato sostituito nel mio impianto, per forza di cose dirà mauz, con altro dac con stadio d'uscita, e credo che il nuovo dac suoni abbastanza bene, se non meglio.
e son contento che sei contento

5 Nell'ambito della costruzione di un impianto Budget, il bushmaster comincia a diventare un fuori quota, anche se la sua particolare versatilità, non può non farlo considerare.
L' asus di cui abbiamo parlato prima, costa comunque 83 euro su amazon, non è escluso che si possa trovare anche meno in giro, ed è già USB, ed ha anche un buon stadio d'uscita. Provare per credere.
Fra l'altro credo che ad amazon se non si è soddisfatti si possa restituire ed avere il rimborso totale.
l'anno scorso, di questi tempi, ho girolato qualche mercatone cercando di trovare una U7 ma senza risultato. volevo usarla come trasporto e non è detto che non mi decido a prenderla. pensa che uso ancora il BM con l'ingresso digitale...

6 Se la tipologia da cercare e quella tipo Bushmaster, nell'ambito del non stadio d'uscita, e se si deve tenere d'occhio il risparmio, a circa 50 euro si trova il douk, restando ferme sempre le considerazioni fatte prima su impedenza e filtro, ma come ho detto in un precedente post, a poco di più personalmente preferirei la Asus,
ho scritto al venditore del Douk, stesso motivo, usarlo come trasporto. ma dice che non funziona a tale scopo. e quindi l'U7 rimane anche per me in quota.

Ps, chiarisco che non è una critica, e sono stato spesso interessato sia agli NVA sia alle royd, tanto che ho
partecipato all'ultima asta per le ammiraglie su ebay, ma a parte le considerazioni fatte già altre volte sull' ampli, ho qualche dubbio sul crossower del primo ordine tagliato fra i 4000 e 4500 hz delle royd.

Ovviamente sono a conoscenza del  successo che stanno riscuotendo fra forumers che stimo ed apprezzo, e del quale orecchio mi fido, ma sempre da non tecnico, la vedo durissima una scelta progettuale del genere, sono convinto che akroid sia riuscito in un compito difficilissimo per molti altri, ma guardando i grafici delle Merlin per esempio, rimango un po perplesso dai numerosi picchi visibili, o chiamiamoli buchi. Ma potrebbe essere che da non tecnico ho interpretato male i grafici. Mmm
essendo io ancor meno tecnico di te ho veramente delle difficoltà a interpretare i grafici. anzi, ci rinuncio proprio. io sono uno di quelli che possono solo dire che le Castle suonano molto bene, ma che le Royd hanno anche i bassi. mi rendo conto della puerilità della risposta, ma più in là non ci arrivo Very Happy
se prendiamo il verdetto di what hi-fi del 94 sulle Merlin:
"Verdict ****
The Merlins produce the kind of per-formance with rock and dance music that you can only dream about. But the same life and energy doesn’t quite carry over to classical music"
e il lab report di hifi choice del 95:
"Lab Report
The claim the Merlin is essentially a stand-mount version of Minstrel is further confirmed by the measurements. The impedance trace has only minor differences at the treble and bass end, the latter showing a slightly great ‘skew’ on the ported system’s characteristic double hump. The balance is very similar too, and the slightly better alignment here could partly be due to the use of 24inch (wall) and 19inch (space) stands.
The traces remain somewhat idiosyncratic, peaking quite strongly at the top of the mid-band (800Hz-1.7kHz) and showing quite obvious unevenness through the presence region (1.5-5kHz). Bass output is a little lean without wall reinforcement, but on the other hand close-to-wall siting can over-emphasise the midbass, so it’s worth spending a little time experimenting between the two extremes.
Sensitivity is a lowish 85dB, but the load is an easy-to-drive 8+Ohms affair and bass extension (-6dB on our 33Hz room mode) is not bad for such a small box."
quindi, tenuto conto che la forza è nel budget, is not so bad dopotutto, no?
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

consiglio dac ecoomico - Pagina 3 Empty Re: consiglio dac ecoomico

Messaggio Da Biagio De Simone Mar 25 Nov 2014 - 13:29


Ho molto gradito la tua risposta, che questa volta non si è l'imitata a " Bravo".
E questo in qualche modo mi fa ritrovare il Mauz che conosco ed apprezzo.

Spero almeno con questo essermi tolto di dosso questa nomea di sbroccare ogni qual volta si parla del Bushmaster, e credo di essere stato particolarmente critico ed obbiettivo per quanto lo riguarda.
Resta il fatto che è un prodotto che amo particolarmente, e come ho già detto lo ritengo insostituibile in alcuni contesti.

Per il resto dammi il tempo di leggere meglio e sperando di non annoiarti cercherò di rispondere, soprattutto riguardo al Budget, da stanziare, ricorderai che prima era proprio una delle domande che mi ponevo, e cioè quale il limite minimo e quale il massimo, e con quanta soddisfazione?

Ovviamente concordo con te che bisogna dare degli imput "giusti" a chi si avvicina a questa passione, ed questo è per me motivo di riflessione. Smile

Ps. al momento come Buget, ti batto. Laughing



Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

consiglio dac ecoomico - Pagina 3 Empty Re: consiglio dac ecoomico

Messaggio Da Molot Mar 25 Nov 2014 - 14:48

Nonostante le pagine di discussione privata tra Biagio e Mauz
ho o preso il Bushmaster mk 1

Molot
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.12.13
Numero di messaggi : 78
Provincia : Pisa
Impianto : Ampli Tpa3116 (scheda blu)
Dac Oehlbach XXL DAC Ultra
Diffusori Infinity delta 30
Htpc con Apu Amd e-350
Cuffie Superlux hd681 evo
Beyerdynamic dt990 pro

Torna in alto Andare in basso

consiglio dac ecoomico - Pagina 3 Empty Re: consiglio dac ecoomico

Messaggio Da rferrinid Mar 25 Nov 2014 - 15:00

Molot ha scritto:Nonostante le pagine di discussione privata tra Biagio e Mauz
ho o preso il Bushmaster mk 1


Ottimo acquisto , discussioni private a parte Wink
Siamo sintonizzati su una tua esperienza d'ascolto .
rferrinid
rferrinid
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.11.11
Numero di messaggi : 1648
Località :
Provincia : ROMA
Occupazione/Hobby :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

consiglio dac ecoomico - Pagina 3 Empty Re: consiglio dac ecoomico

Messaggio Da Biagio De Simone Mar 25 Nov 2014 - 15:01

Molot ha scritto:Nonostante le pagine di discussione privata tra Biagio e Mauz
ho o preso il Bushmaster mk 1
la discussione non era privata, e forse se oggi hai preso il bushmaster Mk1, che e quello di cui stiamo parlando, e ne sei contento ( ma di questo ne sono sicuro) lo devi anche a queste discussioni, non credi? Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

consiglio dac ecoomico - Pagina 3 Empty Re: consiglio dac ecoomico

Messaggio Da Biagio De Simone Mar 25 Nov 2014 - 15:02

rferrinid ha scritto:
Molot ha scritto:Nonostante le pagine di discussione privata tra Biagio e Mauz
ho o preso il Bushmaster mk 1


Ottimo acquisto , discussioni private a parte  Wink
Siamo sintonizzati su una tua esperienza d'ascolto .
Caro Roberto , cosa trovi di non interesse generale in quello di cui stiamo discutendo? Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

consiglio dac ecoomico - Pagina 3 Empty Re: consiglio dac ecoomico

Messaggio Da Molot Mar 25 Nov 2014 - 15:16

rferrinid ha scritto:
Molot ha scritto:Nonostante le pagine di discussione privata tra Biagio e Mauz
ho o preso il Bushmaster mk 1


Ottimo acquisto , discussioni private a parte  Wink
Siamo sintonizzati su una tua esperienza d'ascolto .

Grazie ma non credo di poter dare un'opinione attendibile essendo alla mia prima esperienza in fatto di hi-fi. vediamo quanndo arriva cosa riesco a percepire Wink

Biagio De Simone ha scritto:Caro Roberto , cosa trovi di non interesse generale in quello di cui stiamo discutendo? Smile

Altre pagine di discussione privata in arrivo?

Molot
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.12.13
Numero di messaggi : 78
Provincia : Pisa
Impianto : Ampli Tpa3116 (scheda blu)
Dac Oehlbach XXL DAC Ultra
Diffusori Infinity delta 30
Htpc con Apu Amd e-350
Cuffie Superlux hd681 evo
Beyerdynamic dt990 pro

Torna in alto Andare in basso

consiglio dac ecoomico - Pagina 3 Empty Re: consiglio dac ecoomico

Messaggio Da rferrinid Mar 25 Nov 2014 - 15:22

Assolutamente nulla, tutto molto interessante ; mi ha fatto sorridere l'affermazione del nostro amico: ha aperto il 3d per un consiglio e si è visto nascere spontaneamente una discussione tra te e mauz (che, personalmente, avrei fatto in privato) e ne ha sottolineato ,in modo intelligente, la forte passione che vi contraddistingue.


rferrinid
rferrinid
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.11.11
Numero di messaggi : 1648
Località :
Provincia : ROMA
Occupazione/Hobby :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

consiglio dac ecoomico - Pagina 3 Empty Re: consiglio dac ecoomico

Messaggio Da Biagio De Simone Mar 25 Nov 2014 - 15:48

Guarda Roberto, la cosa veramente intelligente che ha fatto l'amico e prendere l bushmaster, ( e meglio però che io non lo sottolinei molto, altrimenti come al solito qualcuno  mi rimprovererà di averlo lodato oltre modo,  e non vado oltre).

E se lo ha fatto è stato soprattutto grazie a discussioni come questa, e a qualche fesso come me che ci ha perso un po di tempo, per non dire altro ( perchè se no, si ricomincia a parlare di denunce).
Non riuscendo a capire cosa tu avresti fatto in privato, te lo chiedo ancora, dove vedi nella discussione seppur accesa, ma mi sembra sempre e comunque educata, e ripeto di interesse generale, la questione privata?

Dovrei forse ricordarti che il tenore e il livello di questa discussione non è certo al livello infimo di quelle dove un noto personaggio è stato difeso, contro ogni evidenza proprio da te? Smile

Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

consiglio dac ecoomico - Pagina 3 Empty Re: consiglio dac ecoomico

Messaggio Da rferrinid Mar 25 Nov 2014 - 15:59

Biagio , credimi , tu mi porti rancore per una cosa che non mi appartiene più. Per me è finita li, e vorrei che fosse lo stesso per te.
E'stata una pagina triste del nostro forum , in cui non ci sono stati nè vincitori nè vinti.

Se hai voglia di discuterne senza pensare che sto denigrando il tuo operato e il tuo impegno , parliamone pure , ma in privato .

Che agli altri questa storia credo non interessi.
rferrinid
rferrinid
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.11.11
Numero di messaggi : 1648
Località :
Provincia : ROMA
Occupazione/Hobby :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

consiglio dac ecoomico - Pagina 3 Empty Re: consiglio dac ecoomico

Messaggio Da Biagio De Simone Mar 25 Nov 2014 - 16:22

Roberto, io non porto nessun rancore, rimarcavo solo le differenze, e soprattutto ti chiedevo di questa discussione, dove tu vedessi questioni private.

Secondo me la discussione fatta con Mauz è interessantissima, e per quanto mi riguarda, ma penso di poter dire altrettanto per mauz, sicuramente da sviluppare, spero anche con l'intervento di qualcun altro, magari più esperto di me e anche di mauz.

Noi per quanto ci riguarda ci possiamo mettere l'entusiasmo e la passione e un po d'esperienza e comunque di persone per bene, e forse qualche volta, parlo per me almeno anche la foga.

Ma ripeto, nello scambio fra me e mauz, si possono cogliere molti spunti interessanti, molto di più che in altri 3a fotocopia, e sicuramente fra persone che vogliono capire, senza nessuna pretesa dì  insegnare. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

consiglio dac ecoomico - Pagina 3 Empty Re: consiglio dac ecoomico

Messaggio Da rferrinid Mar 25 Nov 2014 - 16:43

Molot ha scritto:Nonostante le pagine di discussione privata tra Biagio e Mauz
ho o preso il Bushmaster mk 1

Caro Biagio , le questioni private a cui mi riferivo sono queste dell'intervento di molot.
L'espressione è sua.
Io mi sono limitato a coglierne il lato ironico.
E' come una barzelletta , se la capisci al volo , ridi.
Se te la devono spiegare , non è più una barzelletta.



rferrinid
rferrinid
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.11.11
Numero di messaggi : 1648
Località :
Provincia : ROMA
Occupazione/Hobby :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

consiglio dac ecoomico - Pagina 3 Empty Re: consiglio dac ecoomico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.