T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11751 utenti, con i loro 818595 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Quale cavo non DiY con le caratteristiche del TNT Star?

Condividi

descriptionQuale cavo non DiY con le caratteristiche del TNT Star?

more_horiz
Nel tentativo di "addomesticare" la gamma alta delle mie Canton Quinto 520 ho sostituito i QED Silver Anniversary XT con un cavo quadripolare da 4x1,5mm realizzando una coppia di TNT Star.
Già sostituendo il DUNE con un NAD C320BEE c'era stato un bel passo avanti per quanto riguarda lo smorzamento in gamma alta, ma con il cambio dei cavi la situazione è migliorata in maniera drammatica! Shocked Surprised
Ora l'estremo acuto ha ricevuto la "limata" di cui aveva bisogno, sono praticamente scomparse le "S" sibilanti e la fatica di ascolto anche dopo sessioni prolungate è pari a zero. Allo stesso tempo la gamma bassa ha acquistato una profondità ed un a dinamica che non avevo mai sentito con le Canton.

C'è qualcuno che saprebbe indicarmi un cavo "commerciale" che abbia le caratteristiche dello Star, possibilmente che non costi un rene?

Grazie in anticipo per i suggerimenti.

descriptionRe: Quale cavo non DiY con le caratteristiche del TNT Star?

more_horiz
Io non e ne intendo di cavi, ma mi chiedo... Perchè non lasciare quelli che hai ora? Se sei soddisfatto, cambiandoli potresti peggiorare...

Te lo dico perchè io sto utilizzando il quadripolare e per me vanno molto bene, ho abbandonato il "vecchi "cavi Mamba solid core placcati argento che utilizzavo prima...

more_horiz
@Zio ha scritto:
Perchè non lasciare quelli che hai ora? Se sei soddisfatto, cambiandoli potresti peggiorare..

In realtà hai ragione, il fatto è che la scimmia ha il sonno leggero, basta poco a risvegliarla... Smile
Quello che ho pensato (magari sbagliando) è che se sono riuscito ad ottenere questo risultato spendendo 10 euri e spiccioli per 5 metri di cavo, allora chissà cosa potrei ottenere acquistando un "buon" cavo di potenza che abbia caratteristiche superiori.

Ditemi che mi sto sbagliando... Please

more_horiz
@Masterix ha scritto:

Sbagli!
Te lo dico solo perchè così sei contento.... Laughing

Io ti lancio invece una sfida, o meglio un invito... così teniamo buona quella scimmia!

Leggo che utilizzi foobar come sorgente...
Bene... hai già provato il componente aggiuntivo che si chiama MathAudio Room EQ.
Beh, se non ce l'hai ti consiglio di investire qualche quattrino in un microfono da misura (e spendi molto meno rispetto alcuni cavi di potenza...), poi fai alcune misure e setti il software a dovere (ed è facile) e poi senti i risultati...  Shocked
Non ti cambia il suono dell'impianto, ma te lo pulisce un po'... non è male! Wink

more_horiz
@Zio ha scritto:
@Masterix ha scritto:

Sbagli!
Te lo dico solo perchè così sei contento.... Laughing

Io ti lancio invece una sfida, o meglio un invito... così teniamo buona quella scimmia!

Leggo che utilizzi foobar come sorgente...
Bene... hai già provato il componente aggiuntivo che si chiama MathAudio Room EQ.
Beh, se non ce l'hai ti consiglio di investire qualche quattrino in un microfono da misura (e spendi molto meno rispetto alcuni cavi di potenza...), poi fai alcune misure e setti il software a dovere (ed è facile) e poi senti i risultati...  Shocked
Non ti cambia il suono dell'impianto, ma te lo pulisce un po'... non è male! Wink

dunque.... foobar celo..... il microfono ... celo.... problemi di equalizzazione ambientali..... celo pure quelli.... mi sa che ci provo... magari ci sentiamo in MP Laughing

more_horiz
@Zio ha scritto:
...ti consiglio di investire qualche quattrino in un microfono da misura...

Ma poi come lo collego al PC? Mmm
Qualche suggerimento su marca/modello con prezzo in "filosofia T"?

more_horiz
@Masterix ha scritto:
@Zio ha scritto:
...ti consiglio di investire qualche quattrino in un microfono da misura...

io ho il solito umik ... usb
http://www.minidsp.com/products/acoustic-measurement/umik-1
a torta finita, se non ricordo male, poco sopra i 100 eurini

more_horiz
@luigigi ha scritto:
@Masterix ha scritto:

io ho il solito umik ... usb
http://www.minidsp.com/products/acoustic-measurement/umik-1
a torta finita, se non ricordo male, poco sopra i 100 eurini

Esatto!
Io utilizzo il microfono Berhinger ECM8000 e la scheda esterna DAC Tascam US-144MKII
Ma col microfono USB è più semplice... e costa meno...

more_horiz
Per saperne di più...
http://mathaudio.com/

Luigi, se hai bisogno di un supporto ci sentiamo, ma vedrai che è facile facile, io ce l'ho fatta al primo colpo, mentre il mio pre minimalist giace moribondo dentro una scatola da scarpe... Smile

more_horiz
@Zio ha scritto:
Per saperne di più...

Luigi, se hai bisogno di un supporto ci sentiamo, ma vedrai che è facile facile, io ce l'ho fatta al primo colpo, mentre il mio pre minimalist giace moribondo dentro una scatola da scarpe... Smile

perchè così cattivo ? insoddisfatto ?

more_horiz
@luigigi ha scritto:
@Zio ha scritto:
Per saperne di più...

perchè così  cattivo ? insoddisfatto ?

Non insoddisfatto... Non l'ho mai sentito perché ha mai funzionato...  Questo ti fa capire le mie capacità!! Laughing Laughing

Dai dai... attacca il microfono e prova! Wink

more_horiz
@Zio ha scritto:
@luigigi ha scritto:

perchè così  cattivo ? insoddisfatto ?

Non insoddisfatto... Non l'ho mai sentito perché ha mai funzionato...  Questo ti fa capire le mie capacità!! Laughing Laughing

Dai dai... attacca il microfono e prova! Wink

ostrega... lo finiamo insieme ....

more_horiz
OK, interessante il discorso microfono/room EQ, ma...  nessuno ha  risposto alla mia domanda iniziale: quale cavo di potenza commerciale (non DiY) si avvicina come caratteristiche soniche al TNT Star?

Nessuno sa suggerirmene uno?

more_horiz
Difficile dare una risposta perchè ci sono troppe variabili in gioco,ma vediamo di capire almeno qualcosa.....ma cosa non ti piaceva del cavo QED anniversary?

more_horiz
@Albert^ONE ha scritto:
...cosa non ti piaceva del cavo QED anniversary?

Fintanto che l'ho usato per collegare il finale DUNE dun-59050 alle Behringer B2031P il QED era molto più che soddisfacente.
Dopo che ho sostituito le Behringer con le Canton Quinto 520 il suono era esageratamente spostato verso le frequenze più alte, molte sibilanti e con alcune incisioni dopo un po' l'ascolto diventava estremamente affaticante.
Le cose sono migliorate sostituendo il DUNE con un NAD C320BEE, ma in alcune occasioni, soprattutto nella riproduzione delle voci femminili, le sibilanti erano ancora presenti e la gamma bassa non era molto presente.
Sostituendo il QED con il TNT Star... tutto è tornato al suo posto. La gamma bassa è tornata ad essere più profonda e presente, allo stesso tempo le asprezze sulle alte frequenze sono sparite.
Però... mi sembra che al quadripolare manchi quella raffinatezza che riscontravo con il QED, quindi mi chiedevo se ci fosse un cavo di potenza che facesse le stesse cose del TNT Star ma che... le facesse meglio! Very Happy

Non so se sono riuscito a spiegarmi abbastanza bene. Embarassed

more_horiz
Chissà perché mi è rivenuto in mente quest'intervento di oltre 4 fa:

@pallapippo ha scritto:

Riesumo il post perché sulla posta alla redazione di tnt appena pubblicata (appuntamento per me imperdibile  Oki) ho trovato study una risposta di Lucio che mi sembra ben spiegante quanto avevo sopra notato:

(fonte: http://www.tnt-audio.com/lettere/letter548.html#3 )

"....Per quanto riguarda le sibilanti, ribadisco quanto già detto altre volte: le sibilanti, nei dischi, ci sono. E se ci sono, si devono sentire! A meno che non si tratti di distorsione pura e semplice, naturalmente. Pertanto, un componente migliore, facendo sentire (diciamo passare?) più particolari di uno peggiore farà sentire anche più sibilanti, non c'è scampo.
Sul fatto che un cavo di alimentazione ti faccia apparire o sparire le sibilanti lasciami esprimere tutta la mia forte perplessità, comunque. In ogni caso non hai possibilità di fuga: o ti tieni le sibilanti (e anche tutta la trasparenza in più permessa dal componente migliore) oppure le attenui con un componente meno trasparente, con tutto ciò che ne consegue. Tra l'altro, né le elettroniche né i diffusori in tuo possesso possono essere definiti come estremamente aperti o brillanti, quindi colpevoli di una qualche esaltazione delle sibilanti. Per questa ragione, quando le sibilanti si sentono, è perché si devono sentire.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu"

Hello

more_horiz
Lucio Cadeddu ha scritto:
"....Per quanto riguarda le sibilanti, ribadisco quanto già detto altre volte: le sibilanti, nei dischi, ci sono. E se ci sono, si devono sentire! A meno che non si tratti di distorsione pura e semplice, naturalmente. Pertanto, un componente migliore, facendo sentire (diciamo passare?) più particolari di uno peggiore farà sentire anche più sibilanti, non c'è scampo.
Sul fatto che un cavo di alimentazione ti faccia apparire o sparire le sibilanti lasciami esprimere tutta la mia forte perplessità, comunque. In ogni caso non hai possibilità di fuga: o ti tieni le sibilanti (e anche tutta la trasparenza in più permessa dal componente migliore) oppure le attenui con un componente meno trasparente, con tutto ciò che ne consegue. Tra l'altro, né le elettroniche né i diffusori in tuo possesso possono essere definiti come estremamente aperti o brillanti, quindi colpevoli di una qualche esaltazione delle sibilanti. Per questa ragione, quando le sibilanti si sentono, è perché si devono sentire.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu"

Consolante! Very Happy

Va be'... ho capito che quello che stavo cercando non esiste, mi tengo il mio TNT Star e chissà... magari tra un po' la scimmia si risveglia e mi metto a cercare un paio di nuovi diffusori! Però spero di no, a me in fondo 'ste Canton non dispiacciono per niente.

more_horiz
@Zio ha scritto:
Per saperne di più...

ora ricordo.... l'ho provato ma non mi carica il file di calibrazione del mic... mah ...

more_horiz

Monster cable M1

Ultima modifica di gorillone il Mer 10 Set 2014 - 13:56, modificato 1 volta

more_horiz
@luigigi ha scritto:

ora ricordo.... l'ho provato ma non mi carica il file di calibrazione del mic... mah ...

Per non sporcare ulteriormente il 3D ti ho mandato MP.
Ciao.

more_horiz
@gorillone ha scritto:

Monster cable M1

Se non sbaglio l'M1 non è più in produzione, quindi, a meno di non trovarlo usato in qualche mercatino, la vedo dura... Sad

more_horiz
Mi sembra di aver visto l'M1.2 su amazon.com

more_horiz
@Zio ha scritto:
... se non ce l'hai ti consiglio di investire qualche quattrino in un microfono da misura...

Ma per il Room EQ occorre un microfono specifico per misure o può andare anche qualcosa come questo?

http://www.samsontech.com/samson/products/microphones/usb-microphones/c01u/

Mi ha incuriosito il discorso della correzione ambientale ma non vorrei investirci una grossa cifra...

more_horiz
@Masterix ha scritto:
@Zio ha scritto:
... se non ce l'hai ti consiglio di investire qualche quattrino in un microfono da misura...

Ma per il Room EQ occorre un microfono specifico per misure o può andare anche qualcosa come questo?

Mi ha incuriosito il discorso della correzione ambientale ma non vorrei investirci una grossa cifra...

secondo me, non è bbuono ..

more_horiz
@luigigi ha scritto:
@Masterix ha scritto:

secondo me, non è bbuono ..

Io non lo conosco, quindi non mi pronuncio (ho questo cattivo vizio Smile ) ma ti posso dire che non è tra quelli di solito suggeriti.
Quando lo cercavo io, la spesa minima era un microfono Berhinger 8000 (ma c'è una versione Samson identica a circa 10€ in meno) e un pre microfonico USB con alimentazione phantom. Si andava oltre i 100€.
Ma a questo punto forse quello indicato da luigigi è più semplice. Io lo conosco solo di fama, non l'ho mai utilizzato.
Nel mio caso, con il tascam, posso utilizzare il pre microfonico anche come DAC, cosa non da poco. Però costa di più...
Altrimenti se hai un vicino di casa che ti presta un microfono per una misurazione, eviti la spesa e sei a cavallo.
La risposta ambientale viene registrata e poi utilizzata in seguito.
In questo caso costo pari a zero. Wink

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: