T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

+10
valterneri
lukyluke
rx78
beppe61
lello64
Albers
Zio
Biagio De Simone
Fernando Micelli
avel30
14 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  - Pagina 4 Empty Re: Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

Messaggio Da valterneri Gio 4 Set 2014 - 14:00

valterneri ha scritto:No, no, non importa,
sto già usando 140 The Wall in parallelo!
Biagio De Simone ha scritto:Vedi che l'autocostruzione ha senso! Smile
!
Devo però un po' chiarire e un po' scusarmi:

prendo spesso in giro le cose minimali che nel forum vengono costruite
e apparentemente troppo spesso soprattutto il The Wall, è il simbolo,
il vero motivo è che Zi Bruno è troppo divertente ed eroico,
porta avanti progetti impossibili con entusiasmo e freschezza,
è trascinante, ci scherzo volentieri perché lo stimo.

Il merito di questi progetti e di Zi è grande,
trascinano molti che del saldatore non sanno quale parte è il manico
a tentarne la costruzione, è il vero senso primario del forum.
Si cresce solo dopo esser nati.

Ho iniziato anche io a costruirlo, sarà speciale/stratosferico,
ma per ora ho tutta la mano bruciata perché quel saldatore ha il manico che brucia!
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  - Pagina 4 Empty Re: Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

Messaggio Da beppe61 Gio 4 Set 2014 - 18:58

Biagio De Simone ha scritto:
beppe61 ha scritto:

Caro Biagio, dico questo senza polemica alcuna, ma per chiarire i rispettivi punti di vista.
Non trovi che gli ultimi tuoi post si inseriscano nel filone discorsivo/OTeggiante che e' tanto avversato in altri post?
Cioe' il tuo legittimo discorrere e postare, ha piu' valore di quello di altri utenti?
Quindi stando il fatto che i tuoi interventi (anche ot) a me non disturbano, anzi divertono, che senso hanno tutti post contro gli ot altrui (fatti anche per interposta persona)?
Come dice Tiziano Ferro " non me lo spiegare".
Caro Beppe, senza polemica alcuna, ma credo che di Biagio, tu non abbia capito molto, ti basterebbe leggere anche qualche post sopra, per avere forse più chiare le idee su di me, ma spesso mi rendo conto che le posizioni preconcette sono difficili da superare.à
In generale e riassumendoti il mio punto di vista, ti dico che fondamentalmente non sono contrario agli OT, dei quali comunque più volte mi sono scusato ( dei miei intendo), alcune volte lo si fa anche per tentare di tenere in vita un 3ad come questo, che fondamentalmente era da considerare gia morto in partenza per mancanza di materia prima.

Comunque  ripeto, non sono in assoluto contrario agli OT, come credo neanche altri, a condizione che tutto  sia mediato da una corretta educazione e rispetto per gli altri, che spesso mi sembra a queste latitudini latitano. Poi sara una mia personale visione e magari sbagliata, non lo metto in dubbio, ma ho il vizio di dire quello che penso, magari anche a volte di scusarmi per la mia esuberanza. Questo è quanto.

Ciao Biagio, sono contento della tua risposta, che' mi da' modo di vedere che i ns. modi di pensare siano piu' affini di quanto sembri.
Voglio continuare a leggerti anche in post come quelli sopra, cosi' come vorrei continuare a leggere post di molti altri forumer.
Hello

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  - Pagina 4 Empty Re: Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

Messaggio Da Biagio De Simone Gio 4 Set 2014 - 19:47

Ciao Beppe,, io invece non sono tanto contento della tua risposta, perchè sembrerebbe quasi che attribuisci a me il fatto che non riusciresti a sentire anche gli interventi di "molti altri forum", potrei avere dei  limiti nel riconoscere i miei errori, ma in tutta sincerità, non credo proprio che le cose stanno così.

La cosa interessante di tutta questa storia, è vedere chi si dichiara per la tolleranza estrema, diventare intollerante nei riguardi di altri determinati forumer a cui attribuiscono non so quali colpe.

Io per fortuna o per sfortuna ho imparato a mie spese che c'è un punto dove bisogna dire basta ( vedi firma), e  per esempio con alcuni noti disturbatori, ho deciso di non interloquire fin tanto è possibile, ti prego di appurare, con altri venditori di zappe altrettanto, semmai mi pongo il problema di come tutelare i novizi. questo si è un problema che mi cruccia.

Ps Mi accorgo solo adesso che mi è sparita la firma. Mmm
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  - Pagina 4 Empty Re: Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

Messaggio Da Fernando Micelli Gio 4 Set 2014 - 19:53

valterneri ha scritto:... Io di casse non ci capisco nulla!
Stai bleffando, è evidente!

valterneri ha scritto:
...delle casse sono deluso...

Possiedo, purtroppo, molte cuffie, due o tre sono fantastiche,
sotterrano qualunque diffusore di qualunque prezzo,  ....

Io ne ho cinque di cuffie di vario livello e ho facile accesso alle Stax elettrostatiche.
Apprezzo molto la riproduzione in cuffia ma non potrei mai scambiarla con quella di un
sano e potente sistema di altoparlanti.

Non è solo questione di "pancia" è proprio tutto l'insieme che è talmente diverso ed...
"immersivo" da non permettere alcun paragone.

Ovviamente dipende da 1.000 fattori ed in fondo sono due mondi talmente diversi che
è impossibile raffrontarli. Però vedo sempre le cuffie come surrogato dell'altro.


valterneri ha scritto:...nella produzione musicale stereofonica di qualunque genere
non è previsto l'uso del sub e non si fanno missaggi che lo prevedono.
In Studio di Registrazione le casse sono certo grosse con bassi profondi,
ma non esiste il sub,
e sarebbe un'eresia l'uso di un sub mono.
Anche il sub è un surrogato. Da usarsi solo nelle situazioni di spazio disperate.


valterneri ha scritto:
Per un'Opera Lirica si impiegano circa 60 microfoni (io)
18 sugli archi
8 su fiati e ottoni
4 sulle arpe o sul fortepiano
6 sulle percussioni
6 in scena
8 radiomicrofoni sui vestiti dei cantanti
5 di ambiente e applausi
2 volanti per i fuori-scena
3 specifici e strategici per il sub
Malvagio! Mi vuoi far schiattare d'invidia. Potrei anche uccidere per questo!

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  - Pagina 4 Empty Re: Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

Messaggio Da Fernando Micelli Gio 4 Set 2014 - 20:02

Biagio De Simone ha scritto:
Ps per me al momento sarebbe meglio parlare di magre casse..... Crying or Very sad
Shocked
Quelle che, di tanto in tanto, mi prospetti tutto sono meno che magre!

Ah, sì. Le ultimissime si... quelle sono magre e piccole.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  - Pagina 4 Empty Re: Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

Messaggio Da Biagio De Simone Gio 4 Set 2014 - 20:05

Fernando Micelli ha scritto:
Biagio De Simone ha scritto:
Ps per me al momento sarebbe meglio parlare di magre casse..... Crying or Very sad
Shocked
Quelle che, di tanto in tanto, mi prospetti tutto sono meno che magre!

Ah, sì. Le ultimissime si... quelle sono magre e piccole.
Fernà, se trovo un falegname che mi tagli i legni,  sfido le tue Goliath , con le mie David, comincia a tremare. Laughing Laughing
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  - Pagina 4 Empty Re: Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

Messaggio Da beppe61 Gio 4 Set 2014 - 20:10

Biagio De Simone ha scritto:Ciao Beppe,, io invece non sono tanto contento della tua risposta, perchè sembrerebbe quasi che attribuisci a me il fatto che non riusciresti a sentire anche gli interventi di "molti altri forum", potrei avere dei  limiti nel riconoscere i miei errori, ma in tutta sincerità, non credo proprio che le cose stanno così.

La cosa interessante di tutta questa storia, è vedere chi si dichiara per la tolleranza estrema, diventare intollerante nei riguardi di altri determinati forumer a cui attribuiscono non so quali colpe.

Io per fortuna o per sfortuna ho imparato a mie spese che c'è un punto dove bisogna dire basta ( vedi firma), e  per esempio con alcuni noti disturbatori, ho deciso di non interloquire fin tanto è possibile, ti prego di appurare, con altri venditori di zappe altrettanto, semmai mi pongo il problema di come tutelare i novizi. questo si è un problema che mi cruccia.

Ps Mi accorgo solo adesso che mi è sparita la firma. Mmm

No Biagio, per chiarezza, non solo non ti attribuisco il fatto che impediresti ad altri forumer di esprimersi ma, anzi, che i tuoi post (anche ot) sono di stimolo per un giusto sviluppo delle conversazioni.
Sono anche felice che Fernando abbia nuovamente postato e per evitare interferenze in quella che si preannuncia come una interessante discussione tecnica con Valter, mi faccio da parte...

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  - Pagina 4 Empty Re: Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

Messaggio Da Fernando Micelli Gio 4 Set 2014 - 20:15

Ma no, Beppe, ma che dici!

Che significa: "... mi faccio da parte"!
Piuttosto segnalami se... esagero, questo sì, devi fare! Smile

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  - Pagina 4 Empty Re: Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

Messaggio Da Biagio De Simone Gio 4 Set 2014 - 20:18

Biagio De Simone ha scritto:
Fernando Micelli ha scritto:
Shocked
Quelle che, di tanto in tanto, mi prospetti tutto sono meno che magre!

Ah, sì. Le ultimissime si... quelle sono magre e piccole.
Fernà, se trovo un falegname che mi tagli i legni,  sfido le tue Goliath , con le mie David, comincia a tremare. Laughing Laughing
Embarassed E' vero non si tratta di trovare solo chi taglia i legni, mi tocca trovare anche un wooferetto che scenda a 50/60 hz in due litri e mezzo, e poi magari trovare chi metta tutto insieme, ma su quest' ultima cosa nutro qualche speranza. Laughing
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  - Pagina 4 Empty Re: Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

Messaggio Da Fernando Micelli Gio 4 Set 2014 - 20:50

Biagio De Simone ha scritto:... un wooferetto che scenda a 50/60 hz in due litri e mezzo...
Ahi, questo temo sia possibile solo con un miracolo o in qualche depliant pubblicitario.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  - Pagina 4 Empty Re: Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

Messaggio Da Biagio De Simone Ven 5 Set 2014 - 1:42

Fernando Micelli ha scritto:
Biagio De Simone ha scritto:... un wooferetto che scenda a 50/60 hz in due litri e mezzo...
Ahi, questo temo sia possibile solo con un miracolo o in qualche depliant pubblicitario.
lo so lo so, è contro ogni legge della fisica, per questo mi sto esercitando con i miracoli. Hehe Hehe Hehe
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  - Pagina 4 Empty Re: Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

Messaggio Da valterneri Ven 5 Set 2014 - 18:47

Zio ha scritto:E' che mi frulla per la testa un 2 vie di buona efficienza con componenti pro ...
I coni professionali non sono, come si crede erroneamente,
capaci di scendere in basso più di tanto.

E' vero che il loro grande diametro porterebbe a farlo credere,
ma non è del diametro il merito diretto dei bassi profondi, è dell'escursione.
Anche l'escursione, in questi coni professionali, è grande, ma per altri motivi.

Nel professionale sono tre gli obbiettivi primari:

1) massima affidabilità in tutte le condizioni ambientali,
ovvero: materiali robusti, poco deformabili per umidità e sole, traferro non troppo stretto.

2) grande smaltimento termico delle bobine e forte tenuta al passaggio di forte corrente,
in pratica si prevedono Haedroom limitato e mix sbilanciato

3) enormi escursioni del cono,
e per questo si applica una capacità ed un trucco:
il cono è effettivamente capace di grandi escursioni, la sospensione è per questo
alquanto estesa,
la sospensione è resa però capace di frenare i movimenti estremi del cono,
impedendogli di fuoriuscire dal traferro o di sbattere sul fondo del magnete,
in pratica il canale del traferro è più lungo dell'escursione che la sospensione permette.

Questo porta due benefici:

1) finché la bobina non fonde il cono regge qualunque potenza
perché non si autodistrugge nei movimenti eccessivi

2) il cono trasforma l'escursione in distorsione, questo parrebbe un difetto,
ma in musica leggera amplificata non lo è, rende più aggressivi ed efficaci i fortissimi,
è il vantaggio dell'analogico vinile e nastro, è un difetto utile, purtroppo.

La sospensione rigida e autolimitante è un freno per i bassi profondi,
questi coni non scendono mai troppo in basso,
e non potrebbero certo farlo con la sensibilità che dichiarano.

Nel professionale la qualità d'emissione è una dote secondaria all'affidabilità e alla pressione,
la linearità non è necessaria perché il fonico usa con ridondanza gli equalizzatori
a modo suo e miscela le parti fino al risultato che vuole ottenere,
non amplifica mai musica preconfezionata da rispettare e mai la rispetterebbe.

La distorsione è quasi un parametro positivo:
con tutti i distorsori attivi disseminati sul palco e tra gli effetti,
e poi tra chitarre batterie tastiere basso e voci strozzate o urlate ....... la distorsione?

Credo che siano più adatti alcuni coni costruiti per l'Hi-Fi Car,
ne ho visti alcuni costruiti esageratamente bene,
ma non ho mai preso nota di marche e modelli.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  - Pagina 4 Empty Re: Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

Messaggio Da Biagio De Simone Ven 5 Set 2014 - 19:22

Mi sembra di sentir parlare Fernando, quante volte mi ha detto le stesse cose per quanto riguarda i coni per il professionale, comunque c'è da dire che qualche timido cambiamento si sta vedendo anche in questo settore, e le case italiane ancora una volta sono fra le più innovative, e osannate a livello mondiale. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  - Pagina 4 Empty Re: Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

Messaggio Da Biagio De Simone Ven 5 Set 2014 - 19:31

Biagio De Simone ha scritto:
Fernando Micelli ha scritto:
Ahi, questo temo sia possibile solo con un miracolo o in qualche depliant pubblicitario.
lo so lo so, è contro ogni legge della fisica, per questo mi sto esercitando con i miracoli. Hehe Hehe Hehe

Un primo serio candidato dovrebbe essere questo

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  - Pagina 4 830945

Certo devo correggere il litraggio effettivamente troppo risicato, quindi lo aumentiamo in maniera spropositata a 2,7 litri per diciamo F3 58 Hz. lol!
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  - Pagina 4 Empty Re: Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

Messaggio Da valterneri Ven 5 Set 2014 - 19:33

Biagio De Simone ha scritto:Mi sembra di sentir parlare Fernando, quante volte mi ha detto le stesse cose ......

Ok,
ma è lui che ha copiato me!
Tanti anni fa mi sono spariti gli appunti del mio trattato:
"Coni e Casse dei paesi tuoi"
dal Monastero del Castello di Pietrarossa dove m'ero nascosto,
ora sòcchièstato!

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  - Pagina 4 Calt10
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  - Pagina 4 Empty Re: Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

Messaggio Da Biagio De Simone Ven 5 Set 2014 - 19:35

Smile http://www.tymphany.com/files/SLS-P830945%20Rev1_0.pdf
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  - Pagina 4 Empty Re: Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

Messaggio Da Biagio De Simone Ven 5 Set 2014 - 19:52

valterneri ha scritto:
Biagio De Simone ha scritto:Mi sembra di sentir parlare Fernando, quante volte mi ha detto le stesse cose ......

Ok,
ma è lui che ha copiato me!
Tanti anni fa mi sono spariti gli appunti del mio trattato:
"Coni e Casse dei paesi tuoi"
dal Monastero del Castello di Pietrarossa dove m'ero nascosto,
ora sòcchièstato!

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  - Pagina 4 Calt10
E' vero, era il periodo degli eremi, e in effetti anche Fernando quel periodo, mancò. Fu una" serie parallela" di di eventi non ben monitorata. Laughing
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  - Pagina 4 Empty Re: Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

Messaggio Da valterneri Ven 5 Set 2014 - 20:28

Biagio De Simone ha scritto:e in effetti anche Fernando, quel periodo, mancò.
Fu una "serie parallela" di eventi non ben monitorata. Laughing
Io disperato per la perdita dei preziosi appunti
salii al piano di sopra per buttarmi di sotto,
per sbaglio mi chiusi dentro e alle finestre c'erano le inferriate!
Sopravvissi rubando le uova ai gabbiani!

Fernando scappò in latitanza a studiare gli appunti, ma non ci capiva nulla,
li avevo scritti da destra a sinistra! Tiè Twisted Evil
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  - Pagina 4 Empty Re: Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

Messaggio Da Fernando Micelli Ven 5 Set 2014 - 21:20

valterneri ha scritto:..., ma non ci capiva nulla,
li avevo scritti da destra a sinistra! Tiè Twisted Evil
...'ssassino!
Lo dicevo io che eri malvagio!!!

Il particolarissimo micro-sub scovato da Biagio ben si presta ad alcune considerazioni
e valutazioni su efficienza & sensibilità.

E' l'esatto opposto dei cosiddetti "professionali".

Magari possiamo analizzarne le specificità e tentare un esempio di utilizzo. Con un pò
di tempo in più però, non stasera.

Intanto Biagio,
perchè non aprire un thread specifico? Chè sò:"Scelta ragionata di un altoparlante".

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  - Pagina 4 Empty Re: Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

Messaggio Da Zio Ven 5 Set 2014 - 22:16

valterneri ha scritto:
I coni professionali non sono, come si crede erroneamente,
capaci di scendere in basso più di tanto.


È questo il motivo per qui volevo aggiungere anche un paio di unità per basse frequenze tapped horn. Vedo che con componenti pro, anche di diametro importante, non si scende sotto i 70Hz. Lavorandoci si arriva a 60Hz, ma a mio avviso è una forzatura.
Le caratteristiche indicate per gli AP pro sono effettivamente un dato di fatto, nulla da dire, poi occorre capire cosa uno va cercando.
Nonostante la mancanza di linearità, il citare PH250 mi ha sempre dato delle belle emozioni,. Pensavo quindi che studiare un progetto con componenti pro a più vie vie, ricercando la linearità sfruttando le più vie, possa essere una soluzione praticabile.

Il buon Wasky mi darebbe ragione!!!  Laughing
Penso....
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  - Pagina 4 Empty Re: Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

Messaggio Da Biagio De Simone Sab 6 Set 2014 - 13:29

Fernando Micelli ha scritto:
valterneri ha scritto:..., ma non ci capiva nulla,
li avevo scritti da destra a sinistra! Tiè Twisted Evil
...'ssassino!
Lo dicevo io che eri malvagio!!!

Il particolarissimo micro-sub scovato da Biagio ben si presta ad alcune considerazioni
e valutazioni su efficienza & sensibilità.

E' l'esatto opposto dei cosiddetti "professionali".

Magari possiamo analizzarne le specificità e tentare un esempio di utilizzo. Con un pò
di tempo in più però, non stasera.

Intanto Biagio,
perchè non aprire un thread specifico? Chè sò:"Scelta ragionata di un altoparlante".

Eccolo! Smile
https://www.tforumhifi.com/t44947-scelta-ragionata-di-un-altoparlante-e-suo-eventuale-impiego-per-la-costruzione-di-un-utopia-micro#690586
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  - Pagina 4 Empty Re: Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.