T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

+10
valterneri
lukyluke
rx78
beppe61
lello64
Albers
Zio
Biagio De Simone
Fernando Micelli
avel30
14 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  Empty Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

Messaggio Da avel30 Mar 26 Ago 2014 - 18:35

Ho costruito questo impianto tre vie modulare di cui posto una foto .
Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  Cap0010

La parte superiore è ben orientabile in tutte le direzioni con le diverse posizioni del TW.

La parte inferiore è costituita da un Woofer MAD 1259 4ohm con una induttanza da 3,7 mh in serie sul positivo per un taglio di 6 db all'incirca 300 Hz.

la parte superiore ha il Tweeter Ciare WT 263 ed il Woofer MW205 (entrambi del vecchio progetto di D.Nardi Glass .

Dopo svariate prove di ascolto ho un problema : il modulo di impedenza inizia 17Hz con 2,2 ohm
a 40Hz 4.5 ohm a 46Hz 6.4 ohm a 50Hz 5.8 ohm a 60 Hz 3.5 a 80 Hz 3.3 a 100 Hz 3.6 a 200 Hz 3.6 a 300 Hz 4.1 ohm a 400 Hz 4.5 a 500 Hz 4.9 1486 8 ohm .....

gli altoparlanti del due vie sono da 8 ohm

Come posso fare ad aggiustare il modulo di impedenza ???

avel30
avel30
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.10.10
Numero di messaggi : 40
Località : Caserta
Provincia : CE
Occupazione/Hobby : audiocostruzione casse hihend "Cantarine"
Impianto : Buffer fet classe A : progetto Costruire HIFI - Amplificatore Albarry 408 modifica Ciuffoli, nuovo circuito protezione - Casse autocostruite DELTA 4 R5 "del tutto neutre "(progetto R.Giussani) 4 vie : Scanspeak TW e HTW - planare NEO8 B&G - WF MAD 1259 FS 16Hz 30cm 12" - lettore CD LINN Mimik - ASUS I5 vivoBook S -UBUNTU 18 MATE + scheda dsd2.5 con trasformatori di uscita Ciuffoli + HQPlayer

http://italiahiendclub.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  Empty Re: Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

Messaggio Da Fernando Micelli Ven 29 Ago 2014 - 18:09

Quesito interessante come pure il tuo diffusore.

Ed interessante, in generale, potrebbe essere il discorso su come
affrontare la realizzazione del crossover per altoparlanti da 4 Ohm.

Peccato che siano discorsi troppo tecnici e questi alla attuale
corrente di pensiero non interessano.

Chè vuoi,
al bar-dello-sport solo frizzi e lazzi, please.

P.s: Tre giorni non ti ha pensato nessuno. Mò vedi... chè ascolti!

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  Empty Re: Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

Messaggio Da Biagio De Simone Sab 30 Ago 2014 - 3:01

Ammetterai che al momento siamo in altre faccende affaccendati, c'è da tutelare il mostro di milwaukee. Laughing Ma vedrai che presto si tornerà a parlare anche di questo, Magari aspettano solo qualche stimolo.Smile
Molto belle Avel, vediamo se Fernando esce da questa fase da bar dello sport. Hoping Hoping
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  Empty Re: Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

Messaggio Da Zio Sab 30 Ago 2014 - 22:08

Fernando Micelli ha scritto:Quesito interessante come pure il tuo diffusore.

Ed interessante, in generale, potrebbe essere il discorso su come
affrontare la realizzazione del crossover per altoparlanti da 4 Ohm.

Peccato che siano discorsi troppo tecnici e questi alla attuale
corrente di pensiero non interessano.

Chè vuoi,
al bar-dello-sport solo frizzi e lazzi, please.

P.s: Tre giorni non ti ha pensato nessuno. Mò vedi... chè ascolti!

Allora io sono uno dei pochi ai quali questo quesito interessa?
Io non ho una risposta immediata, ed avrei necessità di studiare tutto il crossover. Forse non risolverei la questione nemmeno studiandomi il tutto, ma chi ha più esperienza potrebbe lanciare la prima pietra... Wink

Intanto chiedo come é stata effettuata la misura sul diffusore.
Da quello che ho imparato, si parte da dati certi, per poi effettuare verifiche o ipotesi incerte. Shocked
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  Empty Re: Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

Messaggio Da Fernando Micelli Dom 31 Ago 2014 - 10:32

Beh, in attesa che:
...dal letame nascono i fior

Avel se l'è cercate altrove la risposta al suo quesito e, ovviamente, ne ha trovata
non una ma diverse.

Ora, lì non saranno fine zufolatori dell'ermetismo poetico ne ex docenti in pensione
ma rudi e crudi Ingegneri.

Già, ma maledettamente costruttivi!

Chissà chè ne pensa Silver B. Voi intanto votate, eh!

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  Empty Re: Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 31 Ago 2014 - 11:14

...dal letame nascono i fior Laughing

Io comunque non ho intenzione di votare, ma in effetti vista la multi-disciplinarietà di molti nostri professori che si accusano a vicenda di professoragine usando solo un altra attitudine e metodo diverso all'insegnamento,Mmm per erudir la vil plebaglia ad uscire dalla ingorantitudine study non sol audifila ,si potrebbe votare per un senato accademico, per un efficace nostra università della terza eta. Laughing



E nel nome del progresso
il dibattito sia aperto,
parleranno tutti quanti,
dotti medici e sapienti.

Tutti intorno al capezzale
di un malato molto grave
anzi già qualcuno ha detto
che il malato è quasi morto.

Così giovane è peccato
che si sia così conciato
si dia quindi la parola
al rettore della scuola.

Sono a tutti molto grato
di esser stato consultato
per me il caso è lampante
costui è solo un commediante

No, non è per contraddire
il collega professore
ma costui è un disadattato
che sia subito internato

Permettete una parola, io non sono mai andato a scuola
e fra gente importante, io che non valgo niente
forse non dovrei neanche parlare,

Ma dopo quanto avete detto, io non posso più stare zitto
e perciò prima che mi possiate fermare
devo urlare, e gridare, io lo devo avvisare,
di alzarsi e scappare anche se si sente male,
che se si vuole salvare, deve subito scappare

Al congresso sono tanti,
dotti, medici e sapienti,
per parlare, giudicare,
valutare e provvedere,
e trovare dei rimedi,
per il giovane in questione.

Questo giovane malato
so io come va curato
ha già troppo contaggiato
deve essere isolato

Son sicuro ed ho le prove
questo è un caso molto grave
trattamento radicale
prima che finisca male

Mi dispiace dissentire
per me il caso è elementare
il ragazzo è un immaturo
non ha fatto il militare


Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  Empty Re: Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

Messaggio Da Albers Dom 31 Ago 2014 - 12:01

Fernando Micelli ha scritto:Beh, in attesa che:
...dal letame nascono i fior

Avel se l'è cercate altrove la risposta al suo quesito e, ovviamente, ne ha trovata
non una ma diverse.

Ora, lì non saranno fine zufolatori dell'ermetismo poetico ne ex docenti in pensione
ma rudi e crudi Ingegneri.

Già, ma maledettamente costruttivi!

Chissà chè ne pensa Silver B. Voi intanto votate, eh!    

avresti potuto dargliela tu quella risposta, senza fare lo schizzinoso saputello con la puzza sotto il naso, che pretende il silenzio nell'aula magna prima di erogare le perle di scienza che solo lui possiede.
le cose che si sanno si dicono, con semplicità ed umiltà; chi sa riversa agli altri con generosità e senza richiesta di formali petizioni né di reverenze di alcun genere. Il fascino negli interlocutori va conquistato, non coartato facendo leva su presunte proprie virtù o titoli.
e, visto che ci siamo, dato che che mi citi a proposito del testo di f. De André, con aria, come dire, da 'splendido sgarzellone' , che non ho mai insegnato in vita mia, ho  40 anni e non credo di poter mai avere una pensione e che, a proposito di ingegneri, lo sono anch'io.
saluti
* ma poi, vogliamo dirla tutta? ma, viva la faccia! ha fatto bene a rivolgersi anche altrove, è un atteggiamento intelligente... 4 occhi vedono meglio di due, 6 meglio di 4 e così via, mai accontentarsi, si rischia di andar via con parecchio... fumo!

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  Empty Re: Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

Messaggio Da lello64 Dom 31 Ago 2014 - 12:42

Albers ha scritto:
... ho  40 anni e non credo di poter mai avere una pensione ......

dio bono che sfiga .... se avessimo avuto 65 anni un paio di anni fa ..... mannaggia .... goditi i tuoi 40 anni albers che poi si pensa alla pensione ...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  Empty Re: Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 31 Ago 2014 - 12:47

lello64 ha scritto:
Albers ha scritto:
... ho  40 anni e non credo di poter mai avere una pensione ......

dio bono che sfiga .... se avessimo avuto 65 anni un paio di anni fa ..... mannaggia .... goditi i tuoi 40 anni albers che poi si pensa alla pensione ...
E te pareva che non c' era lo zampino dell'INPS....... Hehe
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  Empty Re: Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

Messaggio Da Albers Dom 31 Ago 2014 - 16:17

lello64 ha scritto:dio bono che sfiga .... se avessimo avuto 65 anni un paio di anni fa ..... mannaggia .... goditi i tuoi 40 anni albers che poi si pensa alla pensione ...
Ciao lello64
La mia pensione futura è l’ultimo dei problemi, anzi, non lo è affatto! - la mia citazione nasceva solo per le allusioni, mica tanto tacite, disseminate a macchia di leopardo nei post precedenti -... ritengo molto più importante che si abbia la fortuna di mantenere una salute soddisfacente e costante nel tempo.
Quando si è sani si è padroni dell’universo.
un saluto

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  Empty Re: Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

Messaggio Da beppe61 Dom 31 Ago 2014 - 16:41

Albers ha scritto:
Fernando Micelli ha scritto:Beh, in attesa che:
...dal letame nascono i fior

Avel se l'è cercate altrove la risposta al suo quesito e, ovviamente, ne ha trovata
non una ma diverse.

Ora, lì non saranno fine zufolatori dell'ermetismo poetico ne ex docenti in pensione
ma rudi e crudi Ingegneri.

Già, ma maledettamente costruttivi!

Chissà chè ne pensa Silver B. Voi intanto votate, eh!    

avresti potuto dargliela tu quella risposta, senza fare lo schizzinoso saputello con la puzza sotto il naso, che pretende il silenzio nell'aula magna prima di erogare le perle di scienza che solo lui possiede.
le cose che si sanno si dicono, con semplicità ed umiltà; chi sa riversa agli altri con generosità e senza richiesta di formali petizioni né di reverenze di alcun genere. Il fascino negli interlocutori va conquistato, non coartato facendo leva su presunte proprie virtù o titoli.
e, visto che ci siamo, dato che che mi citi a proposito del testo di f. De André, con aria, come dire, da 'splendido sgarzellone' , che non ho mai insegnato in vita mia, ho  40 anni e non credo di poter mai avere una pensione e che, a proposito di ingegneri, lo sono anch'io.
saluti
* ma poi, vogliamo dirla tutta? ma, viva la faccia! ha fatto bene a rivolgersi anche altrove, è un atteggiamento intelligente... 4 occhi vedono meglio di due, 6 meglio di 4 e così via, mai accontentarsi, si rischia di andar via con parecchio... fumo!

Albers, ti leggo da anni.... ma un post piu' chirurgicamente preciso, definitivo, esauriente, non lo avevo mai letto (non per demerito degli altri post, ma per l'adamantina verita' di questo!!!).
Oki

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  Empty Re: Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

Messaggio Da lello64 Dom 31 Ago 2014 - 16:56

Albers ha scritto:
lello64 ha scritto:dio bono che sfiga .... se avessimo avuto 65 anni un paio di anni fa ..... mannaggia .... goditi i tuoi 40 anni albers che poi si pensa alla pensione ...
Ciao lello64
La mia pensione futura  è l’ultimo dei problemi, anzi, non lo è affatto! - la mia citazione nasceva solo per le allusioni, mica tanto tacite, disseminate a macchia di leopardo nei post precedenti -... ritengo molto più importante che si abbia la fortuna di mantenere una salute soddisfacente e costante nel tempo.
Quando si è sani si è padroni dell’universo.
un saluto

meno male.... pensavo facessi parte di quell'umanità che nel timore di cosa gli accadrà nell'ultima parte del tragitto si stanno angustiando tutto il viaggio.... da qualche anno a questa parte sono davvero tanti e i motivi non mancano.... però... si albers .. la salute e poi il resto è relativo.... buona domenica Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  Empty Re: Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

Messaggio Da beppe61 Dom 31 Ago 2014 - 16:59

Riguardo al modulo dell'impedenza da correggere, noto che non e' specificato se il caricamento sia B.R. o S.P.
In un caso o nell'altro si puo' intervenire sia sull'assorbente acustico in cassa o sul condotto reflex, ma con accorgimenti che solo un volenteroso esperto puo' darti.
Comunque i 2,2 ohm a 17 hertz non dovrebbero preoccuparti piu' di tanto, in quanto in banda subsonica (se poi sul pre hai un filtro subsonico ancora meglio) mentre nelle bande udibili mi sembra che stai sempre sopra i 4 ohm.
Se il problema e' invece un suono che non ti soddisfa (piuttosto che una incapacita' degli ampli a pilotarle) immagino tu debba rivedere il crossover in base alle risposte che ottieni dalle simulazioni.
La mia opinione da crasso ignorante......

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  Empty Re: Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

Messaggio Da rx78 Dom 31 Ago 2014 - 17:23

avresti potuto dargliela tu quella risposta, senza fare lo schizzinoso saputello con la puzza sotto il naso, che pretende il silenzio nell'aula magna prima di erogare le perle di scienza che solo lui possiede.
le cose che si sanno si dicono, con semplicità ed umiltà; chi sa riversa agli altri con generosità e senza richiesta di formali petizioni né di reverenze di alcun genere. Il fascino negli interlocutori va conquistato, non coartato facendo leva su presunte proprie virtù o titoli.
e, visto che ci siamo, dato che che mi citi a proposito del testo di f. De André, con aria, come dire, da 'splendido sgarzellone' , che non ho mai insegnato in vita mia, ho  40 anni e non credo di poter mai avere una pensione e che, a proposito di ingegneri, lo sono anch'io.
saluti
* ma poi, vogliamo dirla tutta? ma, viva la faccia! ha fatto bene a rivolgersi anche altrove, è un atteggiamento intelligente... 4 occhi vedono meglio di due, 6 meglio di 4 e così via, mai accontentarsi, si rischia di andar via con parecchio... fumo! [/quote]

E qui te lo appoggio ma non te lo spingo...grande albers mi dei piaciuto! Clap Clap Clap Clap Ok Ok Ok
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  Empty Re: Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

Messaggio Da Fernando Micelli Lun 1 Set 2014 - 2:01

Aaah.. giornata splendida!

Sole... a catinelle, mare stupendo, un lungo, favoloso snorkeling, qualche discesa oltre i
10mt, fondali spettacolari... l'estate nella triste provincia italica è strepitosa!  

Ora leggo qui e mi pare che la splendida giornata continui. Addirittura Albers è sceso una
volta tanto dal suo cielo e ha scritto da cristiano. E dandomi pure del tu!!!

Ha pure parlato di sè, chiaro e senza... digressioni. Senza ironia: m'ha fatto piacere.

E senza ironia e in modo diretto farò lo stesso.

Vedi Amedeo,
per come la vedo io anche qui, ancora adesso, ci sarebbe diciamo almeno "buona" voglia/
interesse/disponibilità ad approfondire tecnicamente più di qualche discorso ma, come si
può ben vedere quelli che "avrebbero potuto dargli quella risposta" sono spariti, andati.

E ciò, sempre secondo me, a causa dell'atmosfera che qui s'è creata, più simile a quella di
un ritrovo cazzeggiante di amici più che qualcosa d'altro.

In sè non v'è nulla di male ovviamente anche se è una condizione particolare per un forum
che ha come base delle tematiche tecniche, almeno quelle portanti, come l'elettronica,
elettroacustica, riproduzione sonora.

Si è detto:"... è la singolarità del T-Forum". Può starci. Uno lo sà, lo accetta.

Quello che non si può accettare è quanto successo quando qualcuno s'è speso in un qualche
apporto più tecnico e spesso IN RISPOSTA a quesiti o discorsi specifici ... beh, è inutile che
ti stia a riassumere cosa s'è sentito dire.  

Questo è accaduto non solo con me, che rispondo per le rime, ma anche a gente ben più
accomodante. Pucciarelli ti ricorda qualcosa?

Mi devo ripetere, l'impronta di simil-bar-dello-sport impressa è, secondo me, quanto di più
devastante per questo forum.

E questo lo dicono in molti ed ancor più lo dicono quelli che... qui non dicono più. I numerini
di letture etc. etc. certificano matematicamente un risultato sotto gli occhi di tutti.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  Empty Re: Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

Messaggio Da Fernando Micelli Lun 1 Set 2014 - 2:36

Mi dici che: "...il fascino degli interlocutori va conquistato...." Shocked.  No 'spetta un pochino
che qui mi pare si stia ribaltando il senso del tutto.

Io non alcun fascino da conquistare. Io.

Qui se cè da dibattere e se posso dare il mio contributo, piccolo o grande che sia, io lo dò.
L'ho dato e ben generosamente, tu lo sai bene.

A me pare un completo ribaltamento della realtà: doversi "conquistare" il fascino di qualcuno
cui... dare delle informazioni, delle soluzioni a suoi problemi, delle risposte che, a conti fatti,
a me sono costate studio, (e sì ho anche io i miei titoli e qualcuno ti stupirebbe) tempo e
pure tanti soldi.

La retorica che hai usato per far scattare l'applauso, scarso però a quanto vedo due soli.....,
in questo caso è del tutto fuori posto.

Da persona intelligente sai bene che si stava parlando di ben altro e ben più ampio.

Ma va bene.

Per me finisce qui.

Ai... plaudenti dico solo che... non vale nemmeno spendere due soli minuti a risponder loro.
A quest'ora della notte, poi.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  Empty Re: Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

Messaggio Da Albers Lun 1 Set 2014 - 10:10

beppe61 ha scritto: Albers, ti leggo da anni.... ma un post piu' chirurgicamente preciso, definitivo, esauriente, non lo avevo mai letto (non per demerito degli altri post, ma per l'adamantina verita' di questo!!!).
Oki

beppe61,
ciò che mi fa piacere non è che tu abbia approvato il mio intervento- diciamo, anche -, quanto che tu abbia capito le ragioni vere del mio disappunto, che vanno al di là del signore a cui rispondevo e delle meschinità che anche oggi, ahimè, leggo.
Smile

* e rileggendolo stamane: che tu abbia estrapolato un significato logico da uno scritto, che come al solito, ho il brutto vizio di buttar lì, senza rileggere e correggere; un pezzo addirittura m'è rimasto nella 'cartuccia della stilografica'... Crying or Very sad

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  Empty Re: Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

Messaggio Da lukyluke Lun 1 Set 2014 - 11:50

Fernando Micelli ha scritto:Mi dici che: "...il fascino degli interlocutori va conquistato...." Shocked.  No 'spetta un pochino
che qui mi pare si stia ribaltando il senso del tutto.

Io non alcun fascino da conquistare. Io.

Qui se cè da dibattere e se posso dare il mio contributo, piccolo o grande che sia, io lo dò.
L'ho dato e ben generosamente, tu lo sai bene.

A me pare un completo ribaltamento della realtà: doversi "conquistare" il fascino di qualcuno
cui... dare delle informazioni, delle soluzioni a suoi problemi, delle risposte che, a conti fatti,
a me sono costate studio, (e sì ho anche io i miei titoli e qualcuno ti stupirebbe) tempo e
pure tanti soldi.

La retorica che hai usato per far scattare l'applauso, scarso però a quanto vedo due soli.....,

Da persona intelligente sai bene che si stava parlando di ben altro e ben più ampio.

Ma va bene.

Per me finisce qui.

Ai... plaudenti dico solo che... non vale nemmeno spendere due soli minuti a risponder loro.
A quest'ora della notte, poi.

Fernando, per quanto mi riguarda almeno apprezzo tantissimo i tuoi interventi (spero mi passerai il tu) proprio per il livello tecnico e l'esperienza che hai sempre dimostrato. Purtroppo mi rendo conto che è molto più semplice parlare che agire in modo scientifico, ma il forum è composto da persone di varia estrazione accomunate solo dalla passione per questo hobby...

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  Empty Re: Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

Messaggio Da beppe61 Lun 1 Set 2014 - 12:32

Mah, non pensavo che questo fosse un Forum per tecnici evoluti che interloquissero tra loro alla ricerca del Santo Graal hi fi, in una atmosfera pura ed esente da inquinamenti dozzinali...
Vossignoria voglia perdonare le indegne esternazioni degli ignoranti plebei, alquanto volgari e fastidiose, e continui, la preghiamo a donarci le briciole del suo sapere....
Con la nostra faccia sotto ai vostri piedi (e puo' anche muoversi eh..)....

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  Empty Re: Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

Messaggio Da rx78 Lun 1 Set 2014 - 13:06

Ai... plaudenti dico solo che... non vale nemmeno spendere due soli minuti a risponder loro.
A quest'ora della notte, poi.

Visto che sono stato citato citato dico la mia cosi non si puo dire che parlo con la bocca di un altro.
il motivo del mio applauso e che non sopporto chi crede siccome magari ha un titolo di studio oppure forte esperienza/conoscenza rispetto a chi invece si e fermato alla scuola dell'obbligo,di poter guardare dall'alto in basso gli altri oppure a fare del sarcasmo sulfatto che uno non ottiene risposta a quel quesito che forsi in pochi sanno risolvere!sarebbe il momento che interveniste propio voi "MAESTRI" a illuminare i comuni mortali
invece di atteggiarsi con aria da superiori(chissa' poi di cosa...)e finire x dirottare il 3d in una bella puntata di forum!se sei in grado di rispondere dagliela tu la risposta io non lo sono,ma sarebbe un ottima opportunita x imparare da chi ne sa di piu!voglio solo ricordare che tutti devono essere liberi di esprimersi senza esser giudicati.caso strano avel30 e'sparito e secondo me avra' cercato la risposta altrove!complimenti al maestro!


rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  Empty Re: Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

Messaggio Da Biagio De Simone Mar 2 Set 2014 - 1:37

beppe61 ha scritto:Mah, non pensavo che questo fosse un Forum per tecnici evoluti che interloquissero tra loro alla ricerca del Santo Graal hi fi, in una atmosfera pura ed esente da inquinamenti dozzinali...
Vossignoria voglia perdonare le indegne esternazioni degli ignoranti plebei, alquanto volgari e fastidiose, e continui, la preghiamo a donarci le briciole del suo sapere....
Con la nostra faccia sotto ai vostri piedi (e puo' anche muoversi eh..)....


Queste ovviamente mi sembrano esternazioni esagerate, oltre che ed immeritate, e si fanno soltanto perchè non conoscete Fernando, e non considerate il trascorso limitando solo ad una vostra semplice impressione, magari prendendo in considerazione solo qualche fatto in particolare, ma senza  considerare il perchè di quella situazione, meglio se indotta da fatti precedenti o meno, ovviamente questo vi fa avere una visione personale e parziale. mentre per me si riduce tutto ad una semplice questione di educazione e di rispetto per gli altri.

In linea generale io credo che domandare è lecito, pretendere no.

caro Beppe, il giudizio su Fernando non solo è sbagliato ma ingeneroso, nei confronti di chi ha donato alla comunità vere è proprie perle, tempo ingegno ed estrema disponibilità, e per i maliziosi preciso a GRATIS.

Per usare un vocabolo da te usato posso dirti che di adamantino qui c'è solo il fatto che negli anni abbiamo perso per motivi simili Vincenzo, Patrick, Maurarte, Madqwerty, e sono solo i primi che mi vengono in mente, ma ti assicuro che la lista è abbastanza lunga.

Ora si può anche continuare a parlare di massimi sistemi, ed io certo non mi tiro indietro, appassionato anche dalla dialettica di altri docenti titolati in altre materie che non sono esattamente quelle tecniche, e te lo dico io che in generale sono tendenzialmente votato all' OT, ma la realtà questa è e non si può cambiare.

C'è chi dice che non ci sarebbero differenze fra un vasetto di merda e la nutella, ma anzi tendenzialmente preferirebbe la merda, invitando tutti  a mangiarne abbondanti cucchiaiate, se non ti dispiace io preferirei ancora la nutella, indipendentemente dall' autorevolezza di un così meditato invito.
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  Empty Re: Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

Messaggio Da valterneri Mar 2 Set 2014 - 4:46

Fernando Micelli ha scritto:Quesito interessante ......
P.s: Tre giorni non ti ha pensato nessuno. Mò vedi... chè ascolti![/i]

Fernando ciao!
Condivido il post di Albers e non condivido questo tuo astio verso "gli altri"
nella tua prima risposta,

però però però però però .... e mi rivolgo "agli altri":

questo forum è carente di persone esperte e le poche rimaste non avranno
pazienza e perseveranza infinita, è troppa la distrazione,
la caciara va bene, è l'irriverenza il problema, non è un dovere spiegare.

Se Fernando se ne va chi rimane?
Rimango solo io a postarvi le poesie di Leopardi? e bla bla su quanti anni ho?
Vi sparerete per eutanasia!

8413 iscritti, e ogni giorno aumentano,
è impressionante!
Se scrivessero tutti sarebbe un caos, ma scrivono in pochi, i soliti pochi,
eppure dovreste notare che chi entra
quasi sempre porta un problema tecnico da risolvere,
un problema e poi sparisce, perché?
Perché sono sempre troppe le risposte incerte, illogiche, devianti e disorientanti,
il forum è una macchina di incertezze e di esagerazioni.

Avete un amplificatore guasto, aprite la porta del centro assistenza
e trovate gente che balla ....
è vero, il forum non è un centro assistenza,
ma un po' di assistenza dovrebbe darla, perché se non è utile diventa inutile.

Quindi Fernando è necessario! (purtroppo per lui)
Chiudete le porte!


PS:
rettifico l'ultima mia frase:
che Fernando sia necessario è ... "purtroppo per noi!", purtroppo!

perché se in 8000 e dopo 10 anni di forum
ci occorre ancora qualcuno che ci spieghi il modulo d'impedenza
significa che di caciara e molta distrazione ne abbiamo fatta un po' troppa
e siamo un deludente risultato del nostro comportamento.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  Empty Re: Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

Messaggio Da beppe61 Mar 2 Set 2014 - 6:49

Biagio De Simone ha scritto:
beppe61 ha scritto:Mah, non pensavo che questo fosse un Forum per tecnici evoluti che interloquissero tra loro alla ricerca del Santo Graal hi fi, in una atmosfera pura ed esente da inquinamenti dozzinali...
Vossignoria voglia perdonare le indegne esternazioni degli ignoranti plebei, alquanto volgari e fastidiose, e continui, la preghiamo a donarci le briciole del suo sapere....
Con la nostra faccia sotto ai vostri piedi (e puo' anche muoversi eh..)....


Queste ovviamente mi sembrano esternazioni esagerate, oltre che ed immeritate, e si fanno soltanto perchè non conoscete Fernando, e non considerate il trascorso limitando solo ad una vostra semplice impressione, magari prendendo in considerazione solo qualche fatto in particolare, ma senza  considerare il perchè di quella situazione, meglio se indotta da fatti precedenti o meno, ovviamente questo vi fa avere una visione personale e parziale. mentre per me si riduce tutto ad una semplice questione di educazione e di rispetto per gli altri.

In linea generale io credo che domandare è lecito, pretendere no.

caro Beppe, il giudizio su Fernando non solo è sbagliato ma ingeneroso, nei confronti di chi ha donato alla comunità vere è proprie perle, tempo ingegno ed estrema disponibilità, e per i maliziosi preciso a GRATIS.

Per usare un vocabolo da te usato posso dirti che di adamantino qui c'è solo il fatto che negli anni abbiamo perso per motivi simili Vincenzo, Patrick, Maurarte, Madqwerty, e sono solo i primi che mi vengono in mente, ma ti assicuro che la lista è abbastanza lunga.

Ora si può anche continuare a parlare di massimi sistemi, ed io certo non mi tiro indietro, appassionato anche dalla dialettica di altri docenti titolati in altre materie che non sono esattamente quelle tecniche, e te lo dico io che in generale sono tendenzialmente votato all' OT, ma la realtà questa è e non si può cambiare.

C'è chi dice che non ci sarebbero differenze fra un vasetto di merda e la nutella, ma anzi tendenzialmente preferirebbe la merda, invitando tutti  a mangiarne abbondanti cucchiaiate, se non ti dispiace io preferirei ancora la nutella, indipendentemente dall' autorevolezza di un così meditato invito.

Allora, Biagio, ho sempre avuto grande stima per Fernando ed in un vecchio 3d ho rimarcato il fatto che fosse stato l'unico autocostruttore/progettista evoluto (anche Sasachess ad onor del vero) ad aver postato dei progetti di ottimi diffusori completi dalla a alla z a titolo gratuito e con la massima disponibilita' ad aiutare chi li voleva realizzare;
Detto questo, proprio per la stima che ho per lui, mi meraviglia il fatto che sia cosi' facile per lui farsi partire l'embolo per qualche post fastidioso......
Come dice Valter il forum ha piu' di 8000 iscritti (al lordo degli schizofrenici plurinick) e non tutti ovviamente ci possono essere graditi, alcuni possono esserci simpatici, altri irritanti etc etc, ma se qualcuno ci urta, continuo a non capire perche' prendersela con tutto il forum (questo vale anche per le altre persone che hanno lasciato il forum, sia quelle da te citate che altri, anche se i motivi sono vari e non riconducibili ad un unico fattore),
Per quanto riguarda la Nutella, scusami ma non capisco proprio chi sia che ti vuol costringere ad assaggiare l'altra sostanza.....Shocked
Saluti

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  Empty Re: Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

Messaggio Da lello64 Mar 2 Set 2014 - 8:05

Biagio De Simone ha scritto:
Queste ovviamente mi sembrano esternazioni esagerate, oltre che ed immeritate, e si fanno soltanto perchè non conoscete Fernando

secondo me è il contrario. sei tu che tendi, proprio perchè fernando lo conosci di persona, a non fare caso o passare sopra determinati comportamenti.

pensa ad un atteggiamento come quello che fece scaturire:

Benissimo Beppe, ottima domanda.
Allora, vediamo chi risponde. Io lo farò per ultimo in modo da... non confondere nessuno.


uno così anche tu lo mandi a quel paese anche se si chiamasse roy allison o paul klipsch
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  Empty Re: Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

Messaggio Da Biagio De Simone Mar 2 Set 2014 - 8:13

No no, sei tu che continui a non capire, eppure te lo spiegato chiaro chiaro, scusami ma a questo punto credo tu lo faccia con dolo. Mmm
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa  Empty Re: Aiuto per modello 2vie + Wofer in cassa chiusa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.