T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema trasformatori che prendono fuoco

+3
ideafolle
Albert^ONE
pilovis
7 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Problema trasformatori che prendono fuoco - Pagina 3 Empty Re: Problema trasformatori che prendono fuoco

Messaggio Da ideafolle Mar 22 Lug 2014 - 7:26

LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL 
scusate ragazzi ma proprio non cie lo fatta a trattenermi . Laughing Laughing Laughing 
secondo me se questo puseodo intorcina filo di traff. ,se mette a fare l'uncinetto  Hehe Hehe manco si accorge della differenza fra l'uno e l'altro  Wink 
a ragione giancarlo ....... e lo a docunentato + che ampiamente  che esistono traff. a servizio continuo e non .
@ pilovis se posso darti un conziglio ,   Cool  quel traff. parchegialo sulla schiena di chi lo a fatto ,visto che x ben due volte non a capito quello che doveva fare . e rivolgiti ad un avvolgitore serio, e competente. Laughing Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Problema trasformatori che prendono fuoco - Pagina 3 Empty Re: Problema trasformatori che prendono fuoco

Messaggio Da pilovis Mar 22 Lug 2014 - 8:16

Sapete consigliarmi qualche avvolgitore in Piemonte provincie Torino, Asti, Cuneo, Alessandria?

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

Problema trasformatori che prendono fuoco - Pagina 3 Empty Re: Problema trasformatori che prendono fuoco

Messaggio Da Giancarlo Mar 22 Lug 2014 - 9:25

pilovis ha scritto:Sapete consigliarmi qualche avvolgitore in Piemonte provincie Torino, Asti, Cuneo, Alessandria?
No, però so che la ditta Raoli, che è stata segnalata più volte qui sul forum da Maurarte, è seria e potresti contattarli per chiedere informazioni:
http://raoli.it/index.php?option=com_chronoforms&chronoform=form

P.S.

Per il discorso continuo/discontinuo vorrei precisare che una ditta seria, conoscendo quale sarà l'utilizzo finale del trasformatore, lo realizzerà in maniera adeguata, senza dover espressamente indicargli "per uso continuo/discontinuo".
Un trasformatore per uso audio dovrebbe quindi essere sempre per uso continuo.
Un trasformatore per saldatrice o per microonde sarà per uso discontinuo.

Non vorrei invece che questi pseudocostruttori abbiano pensato che, visto che il trasformatore avrebbe alimentato un amplificatore per uso domestico (non in un bar/negozio), lo stesso avrebbe suonato di continuo per poco tempo, max 4-5 ore.
E siccome siamo in un periodo di crisi e il rame costa..

Non voglio giustificarli, sia chiaro, o criticare le tue abitudini, ma in effetti credo che in pochi ascoltino l'amplificatore di continuo per dieci ore di fila, come invece hai fatto tu:
Sia il primo che il secondo trasformatore hanno preso fuoco dopo una decina di ore di funzionamento continuo ed entrambi hanno da subito scaldato moltissimo.

Se dovessi "trovare" un'azienda seria dalle tue parti te lo segnalerò.

Ciao

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Problema trasformatori che prendono fuoco - Pagina 3 Empty Re: Problema trasformatori che prendono fuoco

Messaggio Da pilovis Mar 22 Lug 2014 - 9:36

[quote="Giancarlo"]
pilovis ha scritto:

Non vorrei invece che questi pseudocostruttori abbiano pensato che, visto che il trasformatore avrebbe alimentato un amplificatore per uso domestico (non in un bar/negozio), lo stesso avrebbe suonato di continuo per poco tempo, max 4-5 ore.
E siccome siamo in un periodo di crisi e il rame costa..

Non voglio giustificarli, sia chiaro, o criticare le tue abitudini, ma in effetti credo che in pochi ascoltino l'amplificatore di continuo per dieci ore di fila, come invece hai fatto tu:
Sia il primo che il secondo trasformatore hanno preso fuoco dopo una decina di ore di funzionamento continuo ed entrambi hanno da subito scaldato moltissimo.

Per mettere una pietra tombale su questo argomento:

Io ho chiesto un trasformatore da 205 VA, quello che mi hanno dato e' 150 VA.

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

Problema trasformatori che prendono fuoco - Pagina 3 Empty Re: Problema trasformatori che prendono fuoco

Messaggio Da Giancarlo Mar 22 Lug 2014 - 9:49

pilovis ha scritto:
Per mettere una pietra tombale su questo argomento:

Io ho chiesto un trasformatore da 205 VA, quello che mi hanno dato e' 150 VA.
E allora ciò conferma, semmai ce ne fosse ancora bisogno, che trattasi di ditta poco seria, perchè il trasformatore è sottodimensionato, e di molto, rispetto alle specifiche richieste.
Tutto il discorso sul continuo/discontinuo l'ho fatto per dire che esistono trasformatori con tali caratteristiche.
Il trasformatore che ti hanno dato allora sarà un 150VA per uso continuo.. ma 150VA non 205VA..

Con google ho trovato questa ditta di Torino:
http://www.trasformatorieltra.com/ita.htm

Non li hai presi da loro, voglio sperare..

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Problema trasformatori che prendono fuoco - Pagina 3 Empty Re: Problema trasformatori che prendono fuoco

Messaggio Da pilovis Mar 22 Lug 2014 - 9:56

No, li ho presi qui vicino a me.

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

Problema trasformatori che prendono fuoco - Pagina 3 Empty Re: Problema trasformatori che prendono fuoco

Messaggio Da Giancarlo Mar 22 Lug 2014 - 10:06

pilovis ha scritto:No, li ho presi qui vicino a me.
Sia chiaro che non li conosco e non so come lavorino, però mi par di capire che preferisci recarti di persona in ditta.
Ho visto che questi, sul sito hanno messo anche un progetto di un amplificatore valvolare.
Curiosità.. Hanno un sito internet quelli a cui ti sei rivolto?

Boh, vedi tu, con google comunque fai presto a trovare qualcosa dalle tue parti.. Se non hai fretta, aspetta che qualcuno ti dia qualche "dritta"..

In bocca al lupo!


Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Problema trasformatori che prendono fuoco - Pagina 3 Empty Re: Problema trasformatori che prendono fuoco

Messaggio Da pilovis Mar 22 Lug 2014 - 10:27

Comunque grazie del tuo aiuto, sei molto competente e preciso nelle tue spiegazioni.  Ok Ok Ok 

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

Problema trasformatori che prendono fuoco - Pagina 3 Empty Re: Problema trasformatori che prendono fuoco

Messaggio Da pilovis Mar 22 Lug 2014 - 11:04

Mi ha scritto il costruttore, alla fine ha ammesso che il trasformatore e' sbagliato (non poteva fare altrimenti) perche' e' stato calcolato su 300+300V 200 mA come da ordine ma bobinato per 350+350V per cui' e' un 160VA e non un 205 VA come da me ordinato.
Questo dopo 4 mails di botta e risposta.

Meglio tardi che mai...

Io comunque resto della mia idea anche perche' lui calcola 160VA senza considerare il rendimento mentre le norme lo prevedono espressamente nel calcolo, anzi lui dice che il calcolo del rendimento e' un mio problema  Shocked  Shocked Shocked  Shocked

C'e' qualche costruttore di trasformatori qui che mi puo' dire se e' vero che i dati di targa di un trasformatore commerciale dichiarati dal costruttore sono quelli ideali senza considerare il rendimento?

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

Problema trasformatori che prendono fuoco - Pagina 3 Empty Re: Problema trasformatori che prendono fuoco

Messaggio Da pilovis Mar 22 Lug 2014 - 11:22

Questi costruttori di cui parlo, probabilmente non sono ne incapaci, ne truffaldini, ma pur di non ammettere l'errore (e questi di errori ne hanno fatti davvero tanti) negano l'evidenza fino all'inverosimile, senza  sapere che in questo modo fanno un danno di immagine alla loro ditta incredibile.
Per coprire un tuo errore non puoi far passare per scemo un Cliente, che tra l'altro parte senza pregiudizi e come prima istanza mette in dubbio i suoi calcoli e cerca di capire prima di giudicare o accusare (come ho fatto).
Ovvio che quando capisci di essere preso in giro ti inc....  Mad

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

Problema trasformatori che prendono fuoco - Pagina 3 Empty Re: Problema trasformatori che prendono fuoco

Messaggio Da Giancarlo Mar 22 Lug 2014 - 11:29

pilovis ha scritto:Mi ha scritto il costruttore, alla fine ha ammesso che il trasformatore e' sbagliato (non poteva fare altrimenti) perche' e' stato calcolato su 300+300V 200 mA come da ordine ma bobinato per 350+350V per cui' e' un 160VA e non un 205 VA come da me ordinato.
Questo dopo 4 mails di botta e risposta.

Meglio tardi che mai...

Io comunque resto della mia idea anche perche' lui calcola 160VA senza considerare il rendimento mentre le norme lo prevedono espressamente nel calcolo, anzi lui dice che il calcolo del rendimento e' un mio problema  Shocked
Questo è fuori!
L'incompetenza, arroganza, cialtroneria regna sovrana in questo paese e si vede.
Mi ricorda il caso della mia Focus e del meccanico a cui mi ero rivolto perchè avevo notato che il liquido refrigerante scendeva.
Era l'estate del 2008 e dovevo partire per la Spagna..
Responso: guarnizione della testata
Risultato dopo i suoi "lavori" in cui mi venne rifatta anche la distribuzione (1000€): la macchina non andava più!! Velocità max 80!
Immaginate ritrovarsi all'estero con la macchina piantata e i camion che mi suonavano perché non mi davo una mossa!
Ad un distributore Repsol misi una boccetta di pulisci-iniettori e qualcosa migliorò (130Km/h max)
Al ritorno mi recai da lui..
Diagnosi sua: "Turbina andata"
Diagnosi mia: "Iniettori gasolio"
Dopo mesi e mesi di tentativi di riparazione falliti (pulizia condotti aspirazione, blocco valvola EGR, test pressione turbina), mi chiama e mi dice : "Erano gli iniettori. Costo 600€"
Cosa feci?
Chiamai la Bosch Car Service e gli chiesi cosa mi sarebbe costato un intervento di sostituzione iniettori su una Focus.
Mi disse sui 450€ .. E poi mi chiese "La tua macchina è per caso targata CJ6xxxX? Perchè è qui in officina da me."
Il deficiente che si vantava di riparare le Lamborghini, aveva portato la mia macchina alla Bosch Car Service!!!
E mi chiedeva pure 150€ in più, nonostante i disagi, i suoi tentativi falliti, le sue diagnosi sbagliate!!
Quando la sera andai da lui gli chiesi:
"La mia macchina dov'è? E' alla Bosch Car Service?"
Risposta con faccia inebetita: "No, è da un mio collaboratore"
Rincarai la dose: "E' alla Bosch Car Service di Via del Triumvirato?"
Risposta seccata: "Sì, e allora? Sono dei miei collaboratori!"
Ovviamente mi sono incazzato a bestia e gli ho praticamente dato del ladro/bugiardo.
Il bello è che ha avuto pure il coraggio di dirmi che lui avrebbe smontato gli iniettori e montato quelli originali della Ford, perchè quelli che mi avevano montati erano rigenerati!!
E poi concluse che non aveva voglia di litigare, perchè era il suo compleanno e la sera voleva festeggiare.

Morale:
Il mondo è pieno di ladri/incompetenti (specialmente l'Italia) e il guaio è che per far valere i tuoi diritti devi foraggiare un'altra categoria di "professionisti".

Cambiamo discorso che mi sto ingastrendo..

Ah.. dimenticavo..
Dopo un mese il liquido refrigerante tornò a scendere nuovamente, esattamente come prima!!
Ho poi scoperto dalla Ford che mai avevano sostituito una guarnizione della testata.. E ti credo era un motore "freddo"! Non scaldava nemmeno dopo 14 ore ininterrotte di guida da Bologna a Valencia (Spagna)!
Su un forum lessi che il problema era dovuto a perdite nel radiatorino per scaldare l'abitacolo..

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Problema trasformatori che prendono fuoco - Pagina 3 Empty Re: Problema trasformatori che prendono fuoco

Messaggio Da pilovis Mar 22 Lug 2014 - 11:37

Questo e' un paese dove la tutela del consumatore non esiste, ci sono leggi apposite ma non vengono fatte applicare.
Ad esempio non esiste piu' la garanzia, se compri qualcosa, tutto cinese ovviamente, a meno che non costi parecchie centinaia di Euro, se ti si rompe in garanzia che fai?
Ovviamente la butti e ci rimetti i soldi, anche perche' il negoziante, che per legge dovrebbe darti la garanzia, se ne frega e dice di rivolgerti al costruttore, il costruttore e' inesistente perche' probabilmente e' una cantina o un garage in Cina, c'e' forse un importatore che e' solo un nome e un indirizzo virtuale e tu?
Tanti costruttori/artigiani/venditori italiani poi, non sono di meglio.
Se questo paese va male forse e' anche colpa degli italiani.
Bisogna che ci facciamo furbi noi e smettiamo di tollerare queste furbizie e questi soprusi.

Scusate l'OT ma mi girano a manetta!  Evil or Very Mad


Ultima modifica di pilovis il Mar 22 Lug 2014 - 11:47 - modificato 1 volta.

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

Problema trasformatori che prendono fuoco - Pagina 3 Empty Re: Problema trasformatori che prendono fuoco

Messaggio Da Giancarlo Mar 22 Lug 2014 - 11:45

pilovis ha scritto:Questo e' un paese dove la tutela del consumatore non esiste, ci sono leggi apposite ma non vengono fatte applicare.
Esiste la tutela del ladro e le leggi sono fatte per consentire furti legalizzati.

L'ultima che mi è capitata..

Ho spedito una raccomandata A/R a Padova il giorno 15/7
Il giorno 16/7 è arrivata a Padova.
Il giorno 17/7 risulta:
"In carico al portalettere del centro postale di PD S.ANTONIO CPD in data 17-LUG-2014"
Ed è così da dal 17 luglio..
La cosa più assurda è che il destinatario mi ha telefonato chiedendomi info sulla spedizione, dicendomi:
"No.. Non dovevi spedirmela all'indirizzo di casa mia.. Lì non mi arriva mai niente.. E il postino non passa e non lascia l'avviso di giacenza. Vedrai che non riceverò la raccomandata"
Questo me lo ha detto il giorno 17!!
E infatti aveva visto bene...

Domani mi toccherà ri-chiamare il call-center per aprire una segnalazione.

Ma vaff...





Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Problema trasformatori che prendono fuoco - Pagina 3 Empty Re: Problema trasformatori che prendono fuoco

Messaggio Da ideafolle Mar 22 Lug 2014 - 12:15

Embarassed scusate ragazzi senza la minima ironia ...... fateve benedi o qualcosa del genere  Laughing Laughing ma tutti voi li trovate, sti fenomeni........ma' poi se uno li pia x un orecchio e gli spiega in altri modi  Mmm che cosi non si fa'  Shocked  diventa un incivile ,violento ,asociale ecc. ... ma'  Don't know tanto se invocate leggi geggine e garanzie varie ... state freschi Shocked 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Problema trasformatori che prendono fuoco - Pagina 3 Empty Re: Problema trasformatori che prendono fuoco

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.