T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

lettore cd o pc più dac esterno

5 partecipanti

Andare in basso

lettore cd o pc più dac esterno Empty lettore cd o pc più dac esterno

Messaggio Da gargano Lun 16 Giu 2014 - 23:30

Salve a tutti,
reduce da un acquisto di un integrato Nad 326bee (di cui molto soddisfatto)in accoppiata con Focal 806v; vorrei completare il mio impianto abbinandoci un buon lettore CD oppure usare il mio notebook collegandolo a un dac esterno.
ascoltando molta musica in formato digitale(flac, wave, mp3)il Dac sarebbe la scelta giusta ma regge il confronto con un buon lettore CD? in questo caso ho una vasta collezione di cd da me preferiti.
che differenze qualitative ci sono tra un lettore CD e un dac esterno?
Come lettori CD mi viene in mente:

Marantz CD6005 o 6004
Nad C 546bee cd

oppure come dac:

Nad D 1050
Musical fidelity M1 dac
Arcam irDAC



per ora mi vengono in mente questi,
marari valuto anche altre marche


budget circa 500 € nuovo o usato

grazie a tutti

gargano
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.06.13
Numero di messaggi : 60
Località : Bologna
Provincia : bologna
Impianto : Sinto AV Anthem mrx 300
Integrato Naim Nait 5i
Lettore BD Panasonic BDT 500
Diffusori Focal 806 - CC800 - Indiana line Tesi 242 Sub Indiana Line Basso 922
Cavi potenza Naim Naca 5
Cavi segnale Wireworld solstice e luna
Cavi Alimentazione standard



Torna in alto Andare in basso

lettore cd o pc più dac esterno Empty Re: lettore cd o pc più dac esterno

Messaggio Da Zio Mar 17 Giu 2014 - 10:29

Io ritengo che un buon sistema PC+DAC non ti faccia rimpiangere minimamente la meccanica.

Poi per il DAC non saprei cosa consigliarti perchè su quella fascia di prezzo non ho fatto ascolti significativi quindi preferisco lasciare la parola a chi ha più esperienza.
Ti posso solo dire che occorre prestare attenzione al programma sul PC e all'interfacciamento USB: ottimizzato questo vivi felice!
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

lettore cd o pc più dac esterno Empty Re: lettore cd o pc più dac esterno

Messaggio Da gargano Mar 17 Giu 2014 - 12:11

Per ora come meccanica/lettore sto usando un panasonic BDT500 con Burr-Brown 192kHz/32-bit DAC, quindi nel caso prenderei un dac esterno collegherò il panasonic al dac.
Oppure avevo pensato di prendere solo un buon lettore tipo marantz e usarlo sia come meccanica che dac interno

gargano
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.06.13
Numero di messaggi : 60
Località : Bologna
Provincia : bologna
Impianto : Sinto AV Anthem mrx 300
Integrato Naim Nait 5i
Lettore BD Panasonic BDT 500
Diffusori Focal 806 - CC800 - Indiana line Tesi 242 Sub Indiana Line Basso 922
Cavi potenza Naim Naca 5
Cavi segnale Wireworld solstice e luna
Cavi Alimentazione standard



Torna in alto Andare in basso

lettore cd o pc più dac esterno Empty Re: lettore cd o pc più dac esterno

Messaggio Da danilopace Mar 17 Giu 2014 - 13:25

Parlo per esperienza diretta...secondo me una certa cifra spesa in una soluzione integrata (ovvero solo lettore cd di qualità audiophile) non da' gli stessi risultati della stessa cifra investita in lettore cd economico + DAC esterno. Avendo poi, tu, già un lettore cd, puoi investirli tutti nel DAC, e prendere qualcosa che abbia sia l'ingresso digitale elettrico (per il collegamento al lettore), sia l'ingresso USB per il collegamento al PC. Così puoi usare entrambe le sorgenti  Wink 
Per quanto riguarda la differenza tra pc con files flac+dac contro lettore cd, io non ho mai notato alcuna differenza: un buon file flac (io mi faccio da solo i flac estraendo le tracce dai miei cd, utilizzando il software EAC) suonato da un buon software (Foobar, per esempio), con pc ottimizzato (utilizzo dei driver asio o wasapi per la riproduzione bit perfect) più un buon DAC esterno, non fanno sicuramente rimpiangere un buon lettore CD...

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

lettore cd o pc più dac esterno Empty Re: lettore cd o pc più dac esterno

Messaggio Da gargano Mar 17 Giu 2014 - 22:13

grazie mille danilo per le informazioni.

A questo punto penso proprio che andrò per l'acquisto di una buona dac da collegare al pana che fortunatamente legge anche i flac che convertirò tramite EAC.
Ora a questo punto quale Dac mi consigliate?
Magari è meglio se posto questa domanda nella sezione apposta. Very Happy 

gargano
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.06.13
Numero di messaggi : 60
Località : Bologna
Provincia : bologna
Impianto : Sinto AV Anthem mrx 300
Integrato Naim Nait 5i
Lettore BD Panasonic BDT 500
Diffusori Focal 806 - CC800 - Indiana line Tesi 242 Sub Indiana Line Basso 922
Cavi potenza Naim Naca 5
Cavi segnale Wireworld solstice e luna
Cavi Alimentazione standard



Torna in alto Andare in basso

lettore cd o pc più dac esterno Empty Re: lettore cd o pc più dac esterno

Messaggio Da gorillone Sab 19 Lug 2014 - 15:35

danilo, ti volevo chiedere:
pc+dac non fanno rimpiangere il cd player o, come spero, vanno meglio?

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

lettore cd o pc più dac esterno Empty Re: lettore cd o pc più dac esterno

Messaggio Da INDINO72 Mar 23 Set 2014 - 12:45

danilopace ha scritto:Parlo per esperienza diretta...secondo me una certa cifra spesa in una soluzione integrata (ovvero solo lettore cd di qualità audiophile) non da' gli stessi risultati della stessa cifra investita in lettore cd economico + DAC esterno. Avendo poi, tu, già un lettore cd, puoi investirli tutti nel DAC, e prendere qualcosa che abbia sia l'ingresso digitale elettrico (per il collegamento al lettore), sia l'ingresso USB per il collegamento al PC. Così puoi usare entrambe le sorgenti  Wink 
Per quanto riguarda la differenza tra pc con files flac+dac contro lettore cd, io non ho mai notato alcuna differenza: un buon file flac (io mi faccio da solo i flac estraendo le tracce dai miei cd, utilizzando il software EAC) suonato da un buon software (Foobar, per esempio), con pc ottimizzato (utilizzo dei driver asio o wasapi per la riproduzione bit perfect) più un buon DAC esterno, non fanno sicuramente rimpiangere un buon lettore CD...

quindi oltre al DAC, è importante anche l'hardware (es. hard disk + pc ottimizzato o media player) e il software che leggono il file prima di "inviarlo" alla conversione: se questa prima parte di "lettura" fosse di dubbia qualità, quindi, anche un buon DAC non porterebbe miglioramenti udibili? Oppure anche un media player non proprio hifi, con un buon dac, può migliorare sensibilmente?

INDINO72
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.12.12
Numero di messaggi : 83
Provincia : TR
Impianto : amplificatore: marantz PM6004; diffusori: monitor audio RX6; cavi potenza: saec SPC-510; cavo segnale analogico: wireworld LUNA 7; lettore liquida: emtec S800; lettore cd/dvd: sony DVP-SR100; DAC: beresford TC-7533; cavi digitali coax: mogami 2964; cuffia: sennheiser HD518

Torna in alto Andare in basso

lettore cd o pc più dac esterno Empty Re: lettore cd o pc più dac esterno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.