T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Usare lettore CD con buon dac interno come dac esterno, possibile??

+3
Stentor
kondor
fenriz
7 partecipanti

Andare in basso

Usare lettore CD con buon dac interno come dac esterno, possibile?? Empty Usare lettore CD con buon dac interno come dac esterno, possibile??

Messaggio Da fenriz Dom 13 Mag 2012 - 17:06

Ciao a tutti, è da un bel po' che ci rifletto e sono attratto da lettori CD con rinomati dac interni, ma oltre ad avere molti CD (per quanto possa esser relativo il "molti" ne ho comunque quasi 400 originali) sono interessato anche ad usare il PC come musica liquida e volevo sapere, sperando di non dire una eresia, se era possibile aggiungere un ingresso RCA per il segnale digitale ad un lettore CD in modo di poterlo usare come dac esterno (inserirsi nel percorso del segnale del cd appena prima del dac per fargli "digerire" un segnale esterno).

E' possibile?=E' un'eresia? Se è possibile, lo sarebbe senza spendere cifre folli? pensavo tipo al sony 227esd

fenriz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.04.11
Numero di messaggi : 335
Località : Treviso
Occupazione/Hobby : Psicologo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Usare lettore CD con buon dac interno come dac esterno, possibile?? Empty Re: Usare lettore CD con buon dac interno come dac esterno, possibile??

Messaggio Da kondor Dom 13 Mag 2012 - 17:57

se hai già un lettore cd e vuoi provare a modificarlo (non sono neanche sicurissimo che possa farsi) per i tuoi scopi il gioco non varrebbe la candela.
prova a cercare qualche lettore dotato di fabbrica di input, anche se mi sembra di ricordare che gli ingressi sono tutti di tipo digitale.

dal pc come esci?
rca anologico o digitale?

vuoi provare la liquida sul tuo impianto e non vuoi prendere un dac esterno?
se hai un fisso puoi sempre prendere a qualche decina di euro una discreta scheda audio dedicata (se quella integrata è scadente) dalla quale esci in rca ed entri direttamente nell'ampli, col portatile idem, ma costano di più Wink

personalmente sull'impiantino dello studio vado di creative audigy pci connessa ad un tk-2050 ed è uno spettacolo Wink

bye Hello
kondor
kondor
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 31.05.11
Numero di messaggi : 684
Località : Italia
Provincia : Taranto
Occupazione/Hobby : various
Impianto : suona

Torna in alto Andare in basso

Usare lettore CD con buon dac interno come dac esterno, possibile?? Empty Re: Usare lettore CD con buon dac interno come dac esterno, possibile??

Messaggio Da fenriz Dom 13 Mag 2012 - 18:08

Vorrei unire "utile e dilettevole" lettore cd e dac in un colpo! Ho un cdp, ma osceno! Se è possibile questa modifica sarebbe il massimo! Dal pc posso uscire in ottico o coassiale (Hiface). Un cdp con un buon dac si trova a 200€ o poco più...per un dac da solo uguale si spende anche di più

fenriz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.04.11
Numero di messaggi : 335
Località : Treviso
Occupazione/Hobby : Psicologo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Usare lettore CD con buon dac interno come dac esterno, possibile?? Empty Re: Usare lettore CD con buon dac interno come dac esterno, possibile??

Messaggio Da kondor Dom 13 Mag 2012 - 18:14

ho capito il tuo utile e dilettevole, siccome credo che non possa farsi ti dicevo di trovare un lettore che abbia gli imput di fabbrica o di entrare nell'ampli direttamente dalla scheda audio del pc.
kondor
kondor
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 31.05.11
Numero di messaggi : 684
Località : Italia
Provincia : Taranto
Occupazione/Hobby : various
Impianto : suona

Torna in alto Andare in basso

Usare lettore CD con buon dac interno come dac esterno, possibile?? Empty Re: Usare lettore CD con buon dac interno come dac esterno, possibile??

Messaggio Da fenriz Dom 13 Mag 2012 - 18:19

Dici che non sia fattibile?

fenriz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.04.11
Numero di messaggi : 335
Località : Treviso
Occupazione/Hobby : Psicologo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Usare lettore CD con buon dac interno come dac esterno, possibile?? Empty Re: Usare lettore CD con buon dac interno come dac esterno, possibile??

Messaggio Da Stentor Dom 13 Mag 2012 - 18:21

Ormai al giorno d'oggi ci sono numerosi lettori Cd con ingresso digitale per poter essere usati con la musica liquida: sulla fascia medio alta penso all'ottimo McIntosh MCD500 o MCD1100...oppure al moon 750D.

Però cercando se ne trovano anche tra i modelli più economici come il Cambridge Azur 840C, il 740, il CEC 3800 ..etc...

Vendi il CD che hai ora e comprane uno con ingresso digitale: modificarlo la vedo molto dura.

A titolo di esempio eccoti il retro degli apparecchi citati con i relativi ingressi digitali.

Moon:
Usare lettore CD con buon dac interno come dac esterno, possibile?? Lg_moon750Dr

McIntosh:
http://www.pearlaudiovideo.com/media/McIntoshMCD1100PearlAudioVideo2.png

Cambridge:
Usare lettore CD con buon dac interno come dac esterno, possibile?? Scaled.php?server=686&filename=84626483

CEC
Usare lettore CD con buon dac interno come dac esterno, possibile?? CEC-CD-3800-CD-Player

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Usare lettore CD con buon dac interno come dac esterno, possibile?? Empty Re: Usare lettore CD con buon dac interno come dac esterno, possibile??

Messaggio Da fenriz Dom 13 Mag 2012 - 18:34

E come meccanica/dac come sono??

edit: visto i prezzi, non ce ne sono di più vecchi ed economici


Ultima modifica di fenriz il Dom 13 Mag 2012 - 18:42 - modificato 1 volta.

fenriz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.04.11
Numero di messaggi : 335
Località : Treviso
Occupazione/Hobby : Psicologo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Usare lettore CD con buon dac interno come dac esterno, possibile?? Empty Re: Usare lettore CD con buon dac interno come dac esterno, possibile??

Messaggio Da Stentor Dom 13 Mag 2012 - 18:41

fenriz ha scritto:E come meccanica/dac come sono??

in che senso?

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Usare lettore CD con buon dac interno come dac esterno, possibile?? Empty Re: Usare lettore CD con buon dac interno come dac esterno, possibile??

Messaggio Da fenriz Dom 13 Mag 2012 - 18:43

Intendevo come qualità, ma visto i prezzi immagino almeno buoni...ma costano troppo

fenriz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.04.11
Numero di messaggi : 335
Località : Treviso
Occupazione/Hobby : Psicologo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Usare lettore CD con buon dac interno come dac esterno, possibile?? Empty Re: Usare lettore CD con buon dac interno come dac esterno, possibile??

Messaggio Da Stentor Dom 13 Mag 2012 - 18:50

fenriz ha scritto:Intendevo come qualità, ma visto i prezzi immagino almeno buoni...ma costano troppo

Troppo? ...meno di così.... € 1.000 per un buon lettore CD che fa pure da dac ...parlando del nuovo sono la fascia entry level ...poi c'è sempre il mondo dell'usato Wink

Un mio amico ha preso l'ottima 740C (che ha anch'esso gli ingressi digitali) a € 380,00

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Usare lettore CD con buon dac interno come dac esterno, possibile?? Empty Re: Usare lettore CD con buon dac interno come dac esterno, possibile??

Messaggio Da Fastfish Dom 13 Mag 2012 - 19:03

Purtroppo l'ingresso digitale è una caratteristica comune solo nei CD player di ultima generazione, nell'usato i lettori con queste caratteristiche sono rari e appartengono in genere alla fascia alta del mercato, quelli citati da Stentor sono tra i più economici in circolazione. Io ho un CD player Resolution Audio opus 21 che ho comprato proprio perchè ha l'ingresso SPDIF. Due piccioni con una fava.....
Carlo
Fastfish
Fastfish
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.04.12
Numero di messaggi : 60
Località : Udine
Impianto : protesico

Torna in alto Andare in basso

Usare lettore CD con buon dac interno come dac esterno, possibile?? Empty Re: Usare lettore CD con buon dac interno come dac esterno, possibile??

Messaggio Da Stentor Dom 13 Mag 2012 - 19:06

Qui c'è un Azur 740C usato. Il prezzo che chiedono è alto ...anche senza arrivare all'affare del mio amico è necessario abbassarlo ...cmq accettano proposte di acquisto ...tentare non nuoce Very Happy

http://www.ebay.it/itm/Cambridge-Audio-Azur-740C-High-End-CD-Player-/130693487692?pt=DE_Elektronik_Computer_Audio_Hi_Fi_CD_Player&hash=item1e6df05c4c#ht_4017wt_940

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Usare lettore CD con buon dac interno come dac esterno, possibile?? Empty Re: Usare lettore CD con buon dac interno come dac esterno, possibile??

Messaggio Da Stentor Dom 13 Mag 2012 - 19:10

qui vendevano un 740C a € 300,00 !!!! peccato che è andato altrimenti me lo compravo al volo io Hehe Hehe Hehe Laughing

http://www.audiograffiti.com/area_usato/lettori-cd/vendo-cambridge-azur-740c-lettori-cd_id104537_lit.asp

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Usare lettore CD con buon dac interno come dac esterno, possibile?? Empty raffica di domende a riguardo...

Messaggio Da robyphc Mar 10 Lug 2012 - 20:40

riapro il 3d per chiedere alcune informazioni in merito...

- Esistono altri cdp, "economici", con ingresso digitale, ossia che possono fungere anche da DAC esterno, oltre a quelli da voi citati ???

- Non avendo, credo, questi cdp ingressi USB, come mi dovrei comportare se decidessi un acquisto del genere, in virtù del fatto che utilizzo un MAC come computer ???

- Acquistare un DAC esterno (ad esempio V DAC II, dac magic etc.etc.) ed affiancare ad un cdp sarebbe meglio della soluzione "all in one" citata sopra, che per me sarebbe decisamente più comoda ???

Grazie Very Happy

Roby
robyphc
robyphc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.12.10
Numero di messaggi : 127
Impianto : Ampli: Rotel ra1520, Sorgente: Marantz sa-ki pearl lite, Gira: Pro-ject 1 xpression III / Ortofon 2mRed, diffusori: Castle Knight3

http://roby-phc-ferrari.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Usare lettore CD con buon dac interno come dac esterno, possibile?? Empty Re: Usare lettore CD con buon dac interno come dac esterno, possibile??

Messaggio Da Vella Mar 10 Lug 2012 - 23:22

robyphc ha scritto:riapro il 3d per chiedere alcune informazioni in merito...

- Esistono altri cdp, "economici", con ingresso digitale, ossia che possono fungere anche da DAC esterno, oltre a quelli da voi citati ???

- Non avendo, credo, questi cdp ingressi USB, come mi dovrei comportare se decidessi un acquisto del genere, in virtù del fatto che utilizzo un MAC come computer ???

- Acquistare un DAC esterno (ad esempio V DAC II, dac magic etc.etc.) ed affiancare ad un cdp sarebbe meglio della soluzione "all in one" citata sopra, che per me sarebbe decisamente più comoda ???

Grazie Very Happy

Roby

Non so cosa intendi per "economici", ma di cdp con ingresso usb ce ne sono molti, vedi Audiolab, Cambridge Audio, NAD 565BEE, Marantz SA8004
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Usare lettore CD con buon dac interno come dac esterno, possibile?? Empty Re: Usare lettore CD con buon dac interno come dac esterno, possibile??

Messaggio Da thepescator Mar 10 Lug 2012 - 23:28

Io ho un cairn fog v3 in vendita che fa quello che ti serve.

Ciao
thepescator
thepescator
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.12.10
Numero di messaggi : 1015
Località : Lombardia.
Provincia : easy
Occupazione/Hobby : dipende dai giorni / SAP, Moto, Hifi, pesca
Impianto : Bushmaster MKII
tpa3116
cavi
Neat Motive 2

Torna in alto Andare in basso

Usare lettore CD con buon dac interno come dac esterno, possibile?? Empty Re: Usare lettore CD con buon dac interno come dac esterno, possibile??

Messaggio Da robyphc Mer 11 Lug 2012 - 18:44

thepescator ha scritto:Io ho un cairn fog v3 in vendita che fa quello che ti serve.

Ciao

Hai MP...

Roby
robyphc
robyphc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.12.10
Numero di messaggi : 127
Impianto : Ampli: Rotel ra1520, Sorgente: Marantz sa-ki pearl lite, Gira: Pro-ject 1 xpression III / Ortofon 2mRed, diffusori: Castle Knight3

http://roby-phc-ferrari.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Usare lettore CD con buon dac interno come dac esterno, possibile?? Empty Re: Usare lettore CD con buon dac interno come dac esterno, possibile??

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.