T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ES9018 chi l'ha visto e montato?

5 partecipanti

Andare in basso

ES9018 chi l'ha visto e montato? Empty ES9018 chi l'ha visto e montato?

Messaggio Da p.cristallini Gio 10 Apr 2014 - 23:38

Ho avuto la (per adesso) sfortunata idea di prendere una scheda dac con il famoso ES9018 di cui si dicono visibilie, MA ci sono dei problemi...con gli operazionali e la scheda usb

-La scheda che ho preso è questa: http://www.hifiwow.com/en/home/es9018-32bit-sabre32-reference-audio-dac-w-cm6631a-usb-input-181.html
con scheda usb CM6631A ed ali.

OP AMP
-Credevo che la scheda fosse completa, invece mancano gli operazionali! Ovviamente potevano farlo presente e metterli in vendita come optional, analogamente alla scheda usb ed all'ali.
-Quali posso scegliere, dove posso comprarli (preferibilmente in Italia così arrivano prima)?

CHIP USB CM6631A
-Ho infilato i pin negli alloggiamenti: questi sono troppo grandi, i pin non si incastrano ma "ballano", il led del chippino comunque si accende.
-Il pc non riconosce la scheda, neanche dopo avere scaricato i loro driver.

Qualcuno è in grado di dare dei consigli?

Grazie!
Paolo
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

ES9018 chi l'ha visto e montato? Empty Re: ES9018 chi l'ha visto e montato?

Messaggio Da Dreamflyer Ven 11 Apr 2014 - 9:07

Ciao, premetto che non ho mai visto dal vivo questo DAC , ma dalle foto che vedo sul sito sembra che il ricevitore USB CM6631A vada saldato sulla scheda.
Per gli OP AMP io scriverei al venditore per capire se è stata una sua dimenticanza oppure se non erano inclusi nel dac ed in questo caso chiedere che tipo di OP AMP devi prendere se singoli o doppi ( bisognerebbe vedere lo schema elettrico per capire come è fatto lo stadio di uscita ) poi puoi decidere cosa prendere.
Ti hanno inviato qualche schema con il dac ?


Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

ES9018 chi l'ha visto e montato? Empty Re: ES9018 chi l'ha visto e montato?

Messaggio Da p.cristallini Ven 11 Apr 2014 - 18:33

Grazie per la risposta!
Con il venditore ho comunque un reclamo aperto con Paypal, in quanto gli operazionali non erano optional, analogamente per es alla scheda usb ed all'ali.
Per quanto riguarda questi, cerco di trovare uno schema del dac, così te lo mostro, se gentilmente mi puoi essere d'aiuto...!
Per la scheda usb non credo di essere capace a saldarla, i pin sono vicinissimi, dovrò anche per questa chiedere un aiuto. Comunque il problema è che il led si accende, ma il pc non la riconosce neanche dopo avere scaricato i driver che mi hanno indicato loro.

Il dac è questo e l'ho preso completo di scheda usb ed ali:
http://www.hifiwow.com/en/home/es9018-32bit-sabre32-reference-audio-dac-w-cm6631a-usb-input-181.html

PS il venditore risponde alle email solo quando gli arriva qualche comunicazione da Paypal...

Il venditore è hifiwow.com
Come si può vedere è un sito molto bello e completo e non lascia presagire tutte queste difficoltà.

Ho inoltre comprato presso di loro un preamp-ampli cuffia valvolare:
http://www.hifiwow.com/en/headphone-amplifier/6j1-6p1-single-ended-class-a-tube-headphone-amplifier-amp-preamp-39.html
Il canale destro è muto (anche dopo avere provato a cambiare tutti i collegamenti...), sia a livello uscita rca che uscita cuffia.
Purtroppo però smaneggiando nervosamente mi è caduta una delle due valvole 6P1. Ora non so se ricomprarne una coppia e vedere se in qualche modo si può recuperare...
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

ES9018 chi l'ha visto e montato? Empty Re: ES9018 chi l'ha visto e montato?

Messaggio Da p.cristallini Ven 11 Apr 2014 - 19:23

Ne parlano qui, con annessi schemi:

http://www.audiodesignguide.com/DAC32/

http://hifiduino.wordpress.com/2013/01/03/99-es9018-diy-dac-board/
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

ES9018 chi l'ha visto e montato? Empty Re: ES9018 chi l'ha visto e montato?

Messaggio Da Dreamflyer Ven 11 Apr 2014 - 20:58

p.cristallini ha scritto:... Per la scheda usb non credo di essere capace a saldarla, i pin sono vicinissimi, dovrò anche per questa chiedere un aiuto. Comunque il problema è che il led si accende, ma il pc non la riconosce neanche dopo avere scaricato i driver che mi hanno indicato loro...
Potresti fare una foto del ricevitore montato sul DAC così da capire meglio la situazione ?

p.cristallini ha scritto:Ho inoltre comprato presso di loro un preamp-ampli cuffia valvolare ...
Difficile dire quale sia il problema, potrebbe essere qualche collegamento interrotto o qualche valvola andata. Non so se hai già fatto questa prova, ma potresti provare a spostare le due valvole del canale che funziona sul canale che non funziona in modo da escludere che non sia un problema di valvole

p.cristallini ha scritto:Ne parlano qui, con annessi schemi:

http://www.audiodesignguide.com/DAC32/

http://hifiduino.wordpress.com/2013/01/03/99-es9018-diy-dac-board/

Il chip del dac è lo stesso del tuo , ma le schede non sono le stesse ... bisognerebbe trovare lo schema del tuo dac, comunque potresti fare qualche foto della scheda magari con qualche dettaglio sulla parte dove andrebbero montati gli op-amp, così da vedere se c'è qualche riferimento ?


Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

ES9018 chi l'ha visto e montato? Empty Re: ES9018 chi l'ha visto e montato?

Messaggio Da p.cristallini Ven 11 Apr 2014 - 22:02

https://i.servimg.com/u/f57/17/61/91/98/dsc_1812.jpg

https://i.servimg.com/u/f57/17/61/91/98/dsc_1813.jpg

https://i.servimg.com/u/f57/17/61/91/98/dsc_1814.jpg

sono visibili le foto?!? non ho capito bene come postarle
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

ES9018 chi l'ha visto e montato? Empty Re: ES9018 chi l'ha visto e montato?

Messaggio Da sonic63 Ven 11 Apr 2014 - 22:12

p.cristallini ha scritto:.............................................................

sono visibili le foto?!? non ho capito bene come postarle

Ho avuto tra le mani, per sistemargli alcuni difetti, un DAC uguale.
Gli integrati mancanti sono 5532(quello più interno) e 5534 quello più vicino al bordo.
Anche lì la scheda Xmos non faceva bene contatto(connettore del piffero, davvero scarso), l'ho saldata.
 Hello 

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

ES9018 chi l'ha visto e montato? Empty Re: ES9018 chi l'ha visto e montato?

Messaggio Da p.cristallini Ven 11 Apr 2014 - 22:15

ES9018 chi l'ha visto e montato? Dsc_1814
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

ES9018 chi l'ha visto e montato? Empty Re: ES9018 chi l'ha visto e montato?

Messaggio Da p.cristallini Ven 11 Apr 2014 - 22:18

ES9018 chi l'ha visto e montato? Dsc_1817

ES9018 chi l'ha visto e montato? Dsc_1818
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

ES9018 chi l'ha visto e montato? Empty Re: ES9018 chi l'ha visto e montato?

Messaggio Da p.cristallini Ven 11 Apr 2014 - 22:35

sonic63 ha scritto:
p.cristallini ha scritto:.............................................................

sono visibili le foto?!? non ho capito bene come postarle

Ho avuto tra le mani, per sistemargli alcuni difetti,  un DAC uguale.
Gli integrati mancanti sono 5532(quello più interno) e 5534 quello più vicino al bordo.
Anche lì la scheda Xmos non faceva bene contatto(connettore del piffero, davvero scarso), l'ho saldata.
 Hello 

Sono riuscito a postare le foto!
Nella mia scheda gli op amp mancanti mi sembra siano 4, o sbaglio visto che non ne ho esperienza?
Per saldare la scheda usb come bisogna fare visto che i pin sono ultravicini? Si usa un saldatore con una punta particolare?
Oltretutto nonostante la scheda usb dopo averla solo appoggiata, un po' storta come vedi nella foto non c'è spazio in quanto a destra tocca un altro elemento, faccia contatto (si accende il led verde) il dac non viene riconosciuto dal pc, nonostante io abbia scaricato i drivers consigliati dal venditore.
Grazie!
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

ES9018 chi l'ha visto e montato? Empty Re: ES9018 chi l'ha visto e montato?

Messaggio Da sonic63 Ven 11 Apr 2014 - 22:49

p.cristallini ha scritto:
sonic63 ha scritto:

Ho avuto tra le mani, per sistemargli alcuni difetti,  un DAC uguale.
Gli integrati mancanti sono 5532(quello più interno) e 5534 quello più vicino al bordo.
Anche lì la scheda Xmos non faceva bene contatto(connettore del piffero, davvero scarso), l'ho saldata.
 Hello 

Sono riuscito a postare le foto!
Nella mia scheda gli op amp mancanti mi sembra siano 4, o sbaglio visto che non ne ho esperienza?
Per saldare la scheda usb come bisogna fare visto che i pin sono ultravicini? Si usa un saldatore con una punta particolare?
Oltretutto nonostante la scheda usb dopo averla solo appoggiata, un po' storta come vedi nella foto non c'è spazio in quanto a destra tocca un altro elemento, faccia contatto (si accende il led verde) il dac non viene riconosciuto dal pc, nonostante io abbia scaricato i drivers consigliati dal venditore.
Grazie!

Perdonami ma mi sembrava superfluo indicare che ci vogliono 2 x 5532 e 2 x 5534 (uno per tipo per canale ).

I pin sono ad una distanza normale, ci vuole solo un pò "la mano" a far saldature.
Si, a destra tocca sul condensatore azzurro, io ho usato dei pin leggermente disassati per farcela stare bene in posizione.
Purtroppo quel dac è realizzato in maniera molto frettolosa e approssimativa.
Anche se si accende il led può essere che qualche piedino della scheda non fà bene contatto, o magari c'è anche qualche altra cosa che non và, non saprei dirti.
 Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

ES9018 chi l'ha visto e montato? Empty Re: ES9018 chi l'ha visto e montato?

Messaggio Da p.cristallini Ven 11 Apr 2014 - 23:04

Ok grazie! Quindi prenderò gli op amp e metterò i due 5532 in posizione interna e i due 5534 in posizione esterna.
Per la saldatura vedrò come fare....
Vi terrò aggiornati
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

ES9018 chi l'ha visto e montato? Empty Re: ES9018 chi l'ha visto e montato?

Messaggio Da sonic63 Ven 11 Apr 2014 - 23:05

Ho trovato una foto della scheda del dac al quale ho saldato la scheda, come puoi vedere ho tolto quella specie di zoccolo e l'ho saldata direttamente nei fori dello stampato, e adesso passa affianco al condensatore e non si appoggia sopra.

ES9018 chi l'ha visto e montato? <a href=ES9018 chi l'ha visto e montato? Breeze10" />

Però togliere il connettore dallo stampato non è molto facile perchè i fori sono metallizzati, l'ideale sarebbe usare una stazione dissaldante altrimenti se non sei molto esperto rischi di rovinare lo stampato.
 Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

ES9018 chi l'ha visto e montato? Empty Re: ES9018 chi l'ha visto e montato?

Messaggio Da p.cristallini Ven 11 Apr 2014 - 23:24

La mia scheda è leggermente diversa in quanto sulla sua destra (osservandola dalla parte del chip) c'è una specie di piccolo alimentatore nero con forma di parallelepipedo, che le impedisce di posizionarsi giù in basso in quanto come vedi si sovrappone al condensatore celeste.
Lo zoccolo che prolunga i pin è sfilabile liberamente, ma io dovrò tenerlo perché appunto sono obbligato a tenere la scheda un po' più alta sul board del dac.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

ES9018 chi l'ha visto e montato? Empty Re: ES9018 chi l'ha visto e montato?

Messaggio Da Alessandro Asborno Sab 12 Apr 2014 - 11:41

p.cristallini ha scritto:La mia scheda è leggermente diversa in quanto sulla sua destra (osservandola dalla parte del chip) c'è una specie di piccolo alimentatore nero con forma di parallelepipedo, che le impedisce di posizionarsi giù in basso in quanto come vedi si sovrappone al condensatore celeste.
Lo zoccolo che prolunga i pin è sfilabile liberamente, ma io dovrò tenerlo perché appunto sono obbligato a tenere la scheda un po' più alta sul board del dac.
Ciao, ho il DAC uguale al tuo, l'ho fatto mettere a posto da Sonic63, avevo il tuo stesso problema, la scheda usb toccava il condensatore e faceva impazzire il display, ha risolto tutto Ciro, sicuramente si sono dimenticati di metterti gli operazionali, come diceva Ciro sono due ne5532 e due ne5534, poco male basta cambiarli con alcuni piu' performanti, il mio consiglio e' di darlo a Ciro, che te lo rimette in perfetta forma, il mio adesso funziona una favola, purtroppo come detto nell'altro thread relativo ai Dac questo venditore e' davvero poco affidabile.
Qualsiasi cosa ti serva rimango a disposizione, ma consiglio di spostare questo thread in una sezione piu' adeguata all'argomento in questione, o in s.o.s. aiuto, o nella sezione Dac.
Ciao.

Alessandro Asborno
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.08
Numero di messaggi : 850
Provincia : Minopoli
Impianto : Compattone

Torna in alto Andare in basso

ES9018 chi l'ha visto e montato? Empty Re: ES9018 chi l'ha visto e montato?

Messaggio Da p.cristallini Sab 12 Apr 2014 - 23:30

Grazie vi terrò aggiornati! Oki 
Considerando anche che non risponde alle email e si sveglia e spedisce solo dopo il mio reclamo tramite Paypal: venditore da bandire!
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

ES9018 chi l'ha visto e montato? Empty Re: ES9018 chi l'ha visto e montato?

Messaggio Da sontero Dom 13 Apr 2014 - 1:33

p.cristallini ha scritto:Grazie vi terrò aggiornati! Oki 
Considerando anche che non risponde alle email e si sveglia e spedisce solo dopo il mio reclamo tramite Paypal: venditore da bandire!
Leggiti questo thread a cui partecipa anche weiliang, credo che troverai spunti per risolvere il tuo problema
a parte l'omissione di fornirti gli operazionali . Verosimilmente c'è un problema di alimentazione adeguata
della scheda. Potresti porre delle domande dirette e penso che qualcuno ti possa aiutare.
http://www.diyaudio.com/forums/digital-source/217764-cm6631-usb-audio-interface-any-good-4.html#post3236107
ciao
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

ES9018 chi l'ha visto e montato? Empty Re: ES9018 chi l'ha visto e montato?

Messaggio Da sonic63 Dom 13 Apr 2014 - 7:20

p.cristallini ha scritto:La mia scheda è leggermente diversa in quanto sulla sua destra (osservandola dalla parte del chip) c'è una specie di piccolo alimentatore nero con forma di parallelepipedo, che le impedisce di posizionarsi giù in basso in quanto come vedi si sovrappone al condensatore celeste.
Lo zoccolo che prolunga i pin è sfilabile liberamente, ma io dovrò tenerlo perché appunto sono obbligato a tenere la scheda un po' più alta sul board del dac.

Forse potresti sostituire il condensatore con un'altro di uguale valore ma meno ingombrante.
 Hello 

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

ES9018 chi l'ha visto e montato? Empty Re: ES9018 chi l'ha visto e montato?

Messaggio Da p.cristallini Lun 14 Apr 2014 - 14:21

Alessandro Asborno ha scritto:
p.cristallini ha scritto:La mia scheda è leggermente diversa in quanto sulla sua destra (osservandola dalla parte del chip) c'è una specie di piccolo alimentatore nero con forma di parallelepipedo, che le impedisce di posizionarsi giù in basso in quanto come vedi si sovrappone al condensatore celeste.
Lo zoccolo che prolunga i pin è sfilabile liberamente, ma io dovrò tenerlo perché appunto sono obbligato a tenere la scheda un po' più alta sul board del dac.
Ciao, ho il DAC uguale al tuo, l'ho fatto mettere a posto da Sonic63, avevo il tuo stesso problema, la scheda usb toccava il condensatore e faceva impazzire il display, ha risolto tutto Ciro, sicuramente si sono dimenticati di metterti gli operazionali, come diceva Ciro sono due ne5532 e due ne5534, poco male basta cambiarli con alcuni piu' performanti, il mio consiglio e' di darlo a Ciro, che te lo rimette in perfetta forma, il mio adesso funziona una favola, purtroppo come detto nell'altro thread relativo ai Dac questo venditore e' davvero poco affidabile.
Qualsiasi cosa ti serva rimango a disposizione, ma consiglio di spostare questo thread in una sezione piu' adeguata all'argomento in questione, o in s.o.s. aiuto, o nella sezione Dac.
Ciao.

Grazie dei consigli.
Hai avuto problemi con la connessione al computer? Io ho un pc con Windows 7, ci sono dei drivers da scaricare?
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

ES9018 chi l'ha visto e montato? Empty Re: ES9018 chi l'ha visto e montato?

Messaggio Da Alessandro Asborno Lun 14 Apr 2014 - 14:26

nessun problema con windows7, invece non sono riuscito con windows8, però non credo di avere la tua stessa schedina usb, io mi ero fatto montare la weiliang xmos, la tua mi pare sia una cs, comunque se mi mandi la tua mail in mp ti mando quelli che ho.

Alessandro Asborno
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.08
Numero di messaggi : 850
Provincia : Minopoli
Impianto : Compattone

Torna in alto Andare in basso

ES9018 chi l'ha visto e montato? Empty Re: ES9018 chi l'ha visto e montato?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.