T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI

+15
nelson1
mozartino
Criss73
CHAOSFERE
micio_mao
Mario Fabrizio Guerci
maxvise
Docarlo
frengo1
kalium
mako
franz159
mikelangeloz
skulls91
wcartman
19 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI Empty TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI

Messaggio Da wcartman Mar 8 Apr 2014 - 11:44

Ciao a tutti ragazzi,

c'è qualcuno che è riuscito a trovare in rete o che ha voglia di farlo in cui si veda passo passo
come far girare questo sistema operativo?
lo chiedo perchè il mio caricamento si ferma ad un certo punto che poi ripete in loop;
penso che non riconosca il mio dac/scheda audio Creative X-fi
e cmq sono curioso di vedere gli altri users come procedono per utilizzarlo (quando fila tutto liscio).
GrAzieeeeeeeeeee a tuttiiiiiiiiiii

wcartman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.04.13
Numero di messaggi : 461
Località : Vicenza
Impianto : Indiana line Musa 105, Scythe SDA-1100 Kama Bay amp, lettore ROTEL RCD 06
Foobar+ Wasapi, dac usb Creative Sound Blaster XFI, cuffie Koss PortaPro

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI Empty Re: TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI

Messaggio Da skulls91 Mar 8 Apr 2014 - 11:52

e semplice allora scarica la versione di volumino,prendi una buona sd la formatti con sdtools poi scarichi Win32DiskImager e installi l'immagine di volumio...inserisci l sd nella rasp poi colleghi alla rasp quello che vuoi e anche la lan...in automatico verra assegnato un ip dal ruter e nella barra degli indirizzi o inserisci volumio/ o l indirizzo tipo 192.168.1.... e partira l immagine di volumio a schermo...da qui puoi fare tutto quello che vuoi...attivare driver ,attivare wifi ecc..

skulls91
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.12.12
Numero di messaggi : 279
Località : foggia bari
Impianto : diffusori b&w dm5 amplificati da un piccola nad2030 ...molto work in in progers

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI Empty Re: TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI

Messaggio Da skulls91 Mar 8 Apr 2014 - 11:56

lo chiedo perchè il mio caricamento si ferma ad un certo punto che poi ripete in loop

calcola che quando riconosce il driver si riavvia e devi aspettare un po e aggiornare la pagina internet perche riavviandosi perde la connessione ...quindi ti consiglio di aggiornare un po di volte...

skulls91
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.12.12
Numero di messaggi : 279
Località : foggia bari
Impianto : diffusori b&w dm5 amplificati da un piccola nad2030 ...molto work in in progers

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI Empty Re: TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI

Messaggio Da wcartman Mar 8 Apr 2014 - 12:17

skulls91 ha scritto:lo chiedo perchè il mio caricamento si ferma ad un certo punto che poi ripete in loop

calcola che quando riconosce il driver si riavvia e devi aspettare un po e aggiornare la pagina internet perche riavviandosi perde la connessione ...quindi ti consiglio di aggiornare un po di volte...


ma senza connessione non funziona?
ossia utilizzando semplicemente:
-monitor
-tastiera + mouse
-pen drive usb con musica caricata su
-dac creative
puo funzionare?o è necessario anche la rete locale

ho un cubo della 3 e sinceramente non saprei come cavolo usarlo

wcartman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.04.13
Numero di messaggi : 461
Località : Vicenza
Impianto : Indiana line Musa 105, Scythe SDA-1100 Kama Bay amp, lettore ROTEL RCD 06
Foobar+ Wasapi, dac usb Creative Sound Blaster XFI, cuffie Koss PortaPro

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI Empty Re: TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI

Messaggio Da skulls91 Mar 8 Apr 2014 - 12:20

non dovrebbe funzionare perche non ha la veste grafica se non via internet...ma tu dove l hai installata?

skulls91
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.12.12
Numero di messaggi : 279
Località : foggia bari
Impianto : diffusori b&w dm5 amplificati da un piccola nad2030 ...molto work in in progers

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI Empty Re: TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI

Messaggio Da wcartman Mar 8 Apr 2014 - 13:16

skulls91 ha scritto:non dovrebbe funzionare perche non ha la veste grafica se non via internet...ma tu dove l hai installata?

ah,
mi hai aperto un mondo,pensavo che la schermata si vedesse sul Monitor...
altrimenti a che serve il cavo Hdmi Mmm Crazy 

wcartman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.04.13
Numero di messaggi : 461
Località : Vicenza
Impianto : Indiana line Musa 105, Scythe SDA-1100 Kama Bay amp, lettore ROTEL RCD 06
Foobar+ Wasapi, dac usb Creative Sound Blaster XFI, cuffie Koss PortaPro

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI Empty Re: TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI

Messaggio Da skulls91 Mar 8 Apr 2014 - 13:21

Per altre cose ...ma devi usare xbmc per dirne una

skulls91
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.12.12
Numero di messaggi : 279
Località : foggia bari
Impianto : diffusori b&w dm5 amplificati da un piccola nad2030 ...molto work in in progers

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI Empty Re: TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI

Messaggio Da wcartman Mar 8 Apr 2014 - 13:35

skulls91 ha scritto:Per altre cose ...ma devi usare xbmc per dirne una

sempre piu confusoooooooooooooooooo  Crazy Crazy 

wcartman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.04.13
Numero di messaggi : 461
Località : Vicenza
Impianto : Indiana line Musa 105, Scythe SDA-1100 Kama Bay amp, lettore ROTEL RCD 06
Foobar+ Wasapi, dac usb Creative Sound Blaster XFI, cuffie Koss PortaPro

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI Empty Re: TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI

Messaggio Da mikelangeloz Mar 8 Apr 2014 - 13:48

1 - Flashi la scheda con Volumio
2- Colleghi tutto al pi: DAC USB, rete, Hard disk se ce l'hai (se non vuoi audio via HDMI non collegare l'uscita HDMI)
3- Accendi e aspetti un minuto
4- Da browser di pc o telefono digiti l'ip del raspberry, oppure http://volumio.local se hai installato itunes
5- godi...

Fammi sapere!
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI Empty Re: TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI

Messaggio Da wcartman Mar 8 Apr 2014 - 14:03

mikelangeloz ha scritto:1 - Flashi la scheda con Volumio
2- Colleghi tutto al pi: DAC USB, rete, Hard disk se ce l'hai (se non vuoi audio via HDMI non collegare l'uscita HDMI)
3- Accendi e aspetti un minuto
4- Da browser di pc o telefono digiti l'ip del raspberry, oppure http://volumio.local se hai installato itunes
5- godi...

Fammi sapere!

come torno a casa ti farò sapere,
grazieeee

ps: meno male che ero stato anche alla presentazione presso l'Avilug di Schio hihihihih
sono un pessimo studente

wcartman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.04.13
Numero di messaggi : 461
Località : Vicenza
Impianto : Indiana line Musa 105, Scythe SDA-1100 Kama Bay amp, lettore ROTEL RCD 06
Foobar+ Wasapi, dac usb Creative Sound Blaster XFI, cuffie Koss PortaPro

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI Empty Re: TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI

Messaggio Da mikelangeloz Mar 8 Apr 2014 - 16:06

Aahahaha... E' dotato ma non si applica, il ragazzo! Fammi sapere
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI Empty Re: TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI

Messaggio Da franz159 Mer 9 Apr 2014 - 2:05

mikelangeloz ha scritto:.....
2- Colleghi tutto al pi: DAC USB, rete, Hard disk se ce l'hai (se non vuoi audio via HDMI non collegare l'uscita HDMI)
.....

La mia esperienza che se nel tuo "tutto" cì'è anche un disco Usb è MOLTO meglio fare in modo che il disco sia alimentato separatamente dal Raspberry.

Altrimenti (perlomeno nel mio caso è stato così) la riproduzione audio ne risentirà pesantemente fino a diventare de facto inutilizzabile.

franz159
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 493
Località : New York
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5

MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x

Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi

Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB

Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI Empty Re: TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI

Messaggio Da wcartman Mer 9 Apr 2014 - 12:30

ragazzi
ho quasi paura a farvi una'altra domanda  Laughing Laughing Laughing 
visto la vs preparazione e spirito di SOPPORTAZIONE Very Happy

io posseggo una volgarissima connessione wifi col cubo (evito di fare menzioni commerciali);
è possibile con questo fare una rete?
avevo gia comprato insieme al Pi il Tp-link;
lo dovrei configurare o basta semplicemente connetterlo al Pi
grazieeeeeee a tuttiiiiiiiiii

wcartman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.04.13
Numero di messaggi : 461
Località : Vicenza
Impianto : Indiana line Musa 105, Scythe SDA-1100 Kama Bay amp, lettore ROTEL RCD 06
Foobar+ Wasapi, dac usb Creative Sound Blaster XFI, cuffie Koss PortaPro

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI Empty Re: TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI

Messaggio Da mako Mer 9 Apr 2014 - 12:42

Certo non sarebbe male creare dei manuali sui diversi argomenti e sezione relativa. Condensare in uno scritto ordinato e schematico i risultati di pagine e pagine di discussioni sarebbe molto comodo, almeno là dove si sono raggiunti risultati relativamente certi, per fare un esempio ora leggendo i post sulle modifiche del mael mi accorgo che potrebbe essere riassunto in due semplici pagine al massimo comprese foto.
Venendo poi all' argomento Volumino per esempio non sarebbe male poter disporre di un tutorial, anche per evitare le solite domande dei neofiti verso i più esperti.
Fare tutto ciò in formato video sarebbe l' apoteosi...perché non prova qualcuno a farne uno e vediamo che succede?
mako
mako
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.10.13
Numero di messaggi : 709
Provincia : L'Alguer
Impianto : Virtue Audio One.2
Kef Coda 70

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI Empty Re: TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI

Messaggio Da kalium Dom 22 Mar 2015 - 14:44

Scusate ma l IP dEl raspberry da scrivere sul browser dove lo si ricava?
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI Empty Re: TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI

Messaggio Da franz159 Dom 22 Mar 2015 - 16:55

kalium ha scritto:Scusate ma l IP dEl raspberry da scrivere sul browser dove lo si ricava?

...io di solito mi collego all'interfaccia di amministrazione del mio router e guardo i device collegati.....

franz159
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 493
Località : New York
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5

MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x

Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi

Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB

Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI Empty Uso dell'interfaccia WEB di Volumio

Messaggio Da frengo1 Ven 10 Apr 2015 - 19:33

Salve.

Ho installato Volumio ma ho sbagliato lingua: e' tutto in inglese. Sapete come si fa a portarlo in italiano ?
Non trovo una guida per istruire ad usare volumio da interfaccia web. Qualcuno sa in che forum sta o puo' spiegarmi qualcosa ?

Uno dei problemi piu' grossi che ho e' che non vedo piu' la chiavetta USB dove ho i brani.
GRAZIE

frengo1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.09.12
Numero di messaggi : 110
Località : Italia
Provincia : Brindisi
Impianto : Sinto FM: Watkins-Johnson 8618 b
Lettore CD: RuneAudio su Odroid C1+ con Odroid DAC @ 32bit,384 kHz in PCM
Amplificatore Quadrifonico Marantz 4140 + Casse autocostruite scopiazzate da vecchie AR

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI Empty Re: TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI

Messaggio Da wcartman Dom 12 Apr 2015 - 12:31

kalium ha scritto:Scusate ma l IP dEl raspberry da scrivere sul browser dove lo si ricava?

ciao

non c'è bisogno di saperlo...basta che scrivi http://volumio.local e lui ti manda direttamente;
altrimenti, un metodo grezzo ma efficace, colleghi il raspi anche al televisore, così vedi volumio che carica;
poi, una volta terminato di caricare, dai il comando "Sudo ifconfig eth0" o "sudo ifconfig" (non ricordo quale ora)
e vedi quale ti dà;
poi per le prossime volte non ne avrai piu bisogno perchè potrai impostare, da interfaccia grafica, un ip fisso

wcartman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.04.13
Numero di messaggi : 461
Località : Vicenza
Impianto : Indiana line Musa 105, Scythe SDA-1100 Kama Bay amp, lettore ROTEL RCD 06
Foobar+ Wasapi, dac usb Creative Sound Blaster XFI, cuffie Koss PortaPro

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI Empty Re: TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI

Messaggio Da wcartman Dom 12 Apr 2015 - 12:34

frengo1 ha scritto:Salve.

Ho installato Volumio ma ho sbagliato lingua: e' tutto in inglese. Sapete come si fa a portarlo in italiano ?
Non trovo una guida per istruire ad usare volumio da interfaccia web. Qualcuno sa in che forum sta o puo' spiegarmi qualcosa ?

Uno dei problemi piu' grossi che ho e' che non vedo piu' la chiavetta USB dove ho i brani.
GRAZIE

guarda, che io sappia non hai sbagliato nulla, volumio è solo in inglese;
per la chiavetta, fai prima "update my folders" e vedi se la riconosce;
altrimenti devi riformattarla in fat32 e poi te la riconoscerà
ciaoooooo

wcartman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.04.13
Numero di messaggi : 461
Località : Vicenza
Impianto : Indiana line Musa 105, Scythe SDA-1100 Kama Bay amp, lettore ROTEL RCD 06
Foobar+ Wasapi, dac usb Creative Sound Blaster XFI, cuffie Koss PortaPro

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI Empty Re: TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI

Messaggio Da frengo1 Dom 12 Apr 2015 - 15:42

Dove lo trovo questo comando "Update my folders" ???

A quanto pare con questo Volumio si e' rotto il Rasp appena acquistato: ho messo la stessa SD card cosi' com'e' su un altro Rasp e funziona, a partire dall'apertura della stessa chiavetta USB cosi' come' e la visualizzazione diei files.
Sul primo non va piu' neanche dopo reinstallazione ex-novo.
Non vorrei dare la colpa al volumio ma da quando e' uscito il Raspberry e' la primissima volta che ne rompo uno. Ho sempre usato il contenitore e non ho mai avuto problemi di sorta. Questo invece e' durato una settimana e poi si e' rotto....

frengo1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.09.12
Numero di messaggi : 110
Località : Italia
Provincia : Brindisi
Impianto : Sinto FM: Watkins-Johnson 8618 b
Lettore CD: RuneAudio su Odroid C1+ con Odroid DAC @ 32bit,384 kHz in PCM
Amplificatore Quadrifonico Marantz 4140 + Casse autocostruite scopiazzate da vecchie AR

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI Empty Re: TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI

Messaggio Da Docarlo Dom 12 Apr 2015 - 20:58

wcartman ha scritto:
kalium ha scritto:Scusate ma l IP dEl raspberry da scrivere sul browser dove lo si ricava?

ciao

non c'è bisogno di saperlo...basta che scrivi  http://volumio.local e lui ti manda direttamente;
altrimenti, un metodo grezzo ma efficace, colleghi il raspi anche al televisore, così vedi volumio che carica;
poi, una volta terminato di caricare, dai il comando "Sudo ifconfig eth0" o "sudo ifconfig" (non ricordo quale ora)
e vedi quale ti dà;
poi per le prossime volte non ne avrai piu bisogno perchè potrai impostare, da interfaccia grafica, un ip fisso

ifconfig eth0 per l'interfaccia cablata
ifconfig wlan0 per l'interfaccia wireless
con ifconfig senza parametri vedi tutte le interfacce di rete funzionanti
Docarlo
Docarlo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.11
Numero di messaggi : 602
Località : RC
Provincia : Sereno/Variabile
Occupazione/Hobby : Informatica/Musica
Impianto : Vari, senza spendere una fortuna

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI Empty Re: TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI

Messaggio Da maxvise Ven 17 Apr 2015 - 12:40

mikelangeloz ha scritto:...
4- Da browser di pc o telefono digiti l'ip del raspberry, oppure http://volumio.local ...

Ma come si setta l'IP FISSO wia wi-fi sul Volumio Crazy : possibile che devo "rincorrere" l'indirizzo IP del Rasp ogni volta che stacco il ruoter o riavvio qualche pc col DHCP!
Ad esempio Runeaudio lo permette...

maxvise
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.03.13
Numero di messaggi : 234
Località : Provincia di TV
Provincia : .
Impianto :
spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI Empty Re: TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI

Messaggio Da Docarlo Ven 17 Apr 2015 - 20:01

maxvise ha scritto:
mikelangeloz ha scritto:...
4- Da browser di pc o telefono digiti l'ip del raspberry, oppure http://volumio.local ...

Ma come si setta l'IP FISSO wia wi-fi sul Volumio Crazy : possibile che devo "rincorrere" l'indirizzo IP del Rasp ogni volta che stacco il ruoter o riavvio qualche pc col DHCP!
Ad esempio Runeaudio lo permette...

nano /etc/network/interfaces

cambiare dhcp con static

inserire l'indirizzo statico (ovviamente diverso da tutti quelli già assegnati)

per esempio
address 192.168.1.100
netmask 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1
network 192.168.1.0
broadcast 192.168.1.255

ctrl + x per uscire e y per salvare

riavviare

dovrebbe funzionare
Docarlo
Docarlo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.11
Numero di messaggi : 602
Località : RC
Provincia : Sereno/Variabile
Occupazione/Hobby : Informatica/Musica
Impianto : Vari, senza spendere una fortuna

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI Empty Re: TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI

Messaggio Da frengo1 Ven 17 Apr 2015 - 21:15

docarlo ha scritto:nano /etc/network/interfaces

cosa significa nano /etc/network/interfaces ?

Va messo nella barra degli indirizzi del browser ?

Potresti spiegare ?

GRAZIE

frengo1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.09.12
Numero di messaggi : 110
Località : Italia
Provincia : Brindisi
Impianto : Sinto FM: Watkins-Johnson 8618 b
Lettore CD: RuneAudio su Odroid C1+ con Odroid DAC @ 32bit,384 kHz in PCM
Amplificatore Quadrifonico Marantz 4140 + Casse autocostruite scopiazzate da vecchie AR

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI Empty Re: TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI

Messaggio Da Docarlo Sab 18 Apr 2015 - 0:48

frengo1 ha scritto:
docarlo ha scritto:nano /etc/network/interfaces

cosa significa nano /etc/network/interfaces ?

Va messo nella barra degli indirizzi del browser ?

Potresti spiegare ?

GRAZIE

nano è un editor

il comando serve per variare il file di configurazione della rete (interfaces), perchè invece di usare il dhcp usi un indirizzo assegnato

va inserito direttamente dal prompt
Docarlo
Docarlo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.11
Numero di messaggi : 602
Località : RC
Provincia : Sereno/Variabile
Occupazione/Hobby : Informatica/Musica
Impianto : Vari, senza spendere una fortuna

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI Empty Re: TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.